Corsia4 Forum

Una piattaforma di emergenza per continuare a scambiare messaggi!

Accesso non effettuato.

#1 Re: Eventi » Giochi della XXIII Olimpiade, Parigi 27 luglio 4 agosto 2024. » 31-08-2024 02:45:17

Quello che doveva rappresentare il fiore all'occhiello dei Giochi, le prove di fondo e triathlon nella Senna, si è rivelato essere uno dei momenti peggiori delle Olimpiadi. Diversi atleti hanno lamentato malesseri di varia natura una volta usciti dall'acqua, uno è finito in ospedale in osservazione (Wiffen). Alcuni dei partecipanti hanno testimoniato la presenza di feci in affioramento e per sfuggire alla corrente è stato necessario procedere accanto al limitare dell'argine. Pertanto le telecamere non inquadravano sullo sfondo i notevoli monumenti della città, ma i canali di scolo che si riversano nel fiume. La presenza lungo il bordo di sterpaglie e rovi (in molti sono stati graffiati sulle braccia) ha completato il quadro. Naturalmente la Senna era perfettamente balneabile, oppure i risultati delle analisi sono stati interpretati con abbondante indulgenza. Il piano B che prevedeva lo spostamento delle gare nel bacino di canottaggio? Giammai !
Il comitato organizzatore ed il CIO hanno lasciato troppo spazio al sindaco di Parigi, signora Hidalgo, che ha imposto la propria ideologia green, a scapito della sicurezza delle competizioni.

#2 Re: Eventi » Il 2024 tra le corsie » 24-08-2024 23:01:16

Nei mesi scorsi scherzando sostenevo che la FIN avrebbe dovuto ricucire con Condorelli, adesso però non scherzo più. La Federnuoto doveva davvero provare a recuperare il canadese, anche a costo di umiliarsi, vista la drammatica carenza di un farfallista nelle nostre file. Per tutta la stagione è apparso chiaro che gli Stati Uniti non lo volevano tra i piedi e alla fine gli hanno anche impedito di partecipare ai Trials, peraltro applicando alla lettera il regolamento. La scarsa tensione agonistica dimostrata da Ceccon e Martinenghi nelle batterie della mista va imputata anche alla quasi certezza che il buco nella terza frazione avrebbe precluso all'Italia la via del podio. Magari non sarebbe andata in questo modo con Condorelli, che per quanto bizzarro rimane un atleta di classe.

#3 Re: Eventi » Il 2024 tra le corsie » 20-08-2024 02:04:19

Carmelino ha scritto:

Certo, per uno come me cresciuto con gli articoli di Anghileri, leggere le banalità di Arcobelli e Luca Soligo è deprimente ma in questo mondo ahimè vanno avanti i mediocri.

Aronne Anghileri è stato un grosso personaggio nel panorama natatorio italiano. Aveva una formazione tecnica, non tutti sanno (o ricordano) che era stato allenatore alla Canottieri Lecco, guidando Wilma Francoletti al titolo italiano dei 200 rana. I suoi giudizi a volte erano taglienti, ma aveva l'autorevolezza per poterseli permettere. Da cronista si occupò con competenza anche di canottaggio, scherma e di olimpismo. Al termine della carriera donò il suo Archivio alla facoltà di Scienza dello Sport dell'Università di Verona. Io una volta mi recai in quella sede per consultarlo e devo ammettere che era notevole, tutto cartaceo come usava ai suoi tempi.

#4 Re: Eventi » Giochi della XXIII Olimpiade, Parigi 27 luglio 4 agosto 2024. » 06-08-2024 02:30:51

Marchand doveva essere il re dei Giochi e così è stato. Per Bob Bowman è già il terzo della storia dopo Phelps e Spitz. Io sarei più prudente, magari Weissmuller e Thorpe gli sono per il momento ancora davanti. Non ci sono dubbi invece sul fatto che Marchand sia già il più grande polivalente di sempre. Nessuno infatti aveva mai vinto un oro olimpico nella rana dimostrandosi competitivo anche negli altri stili. Ora la prossima sfida è quella di attaccare i 200 sl. Specialità complessa che lo stesso Phelps ha inserito al momento opportuno nel suo programma. Nei misti l'avversario è solo il cronometro, nella rana mi piacerebbe vedere un duello con un Qin al massimo della forma e anche Milak a farfalla merita la rivincita, magari dopo una stagione con più stabilità nella preparazione.

#5 Re: Eventi » Giochi della XXIII Olimpiade, Parigi 27 luglio 4 agosto 2024. » 05-08-2024 02:34:59

Va in archivio un'edizione di eccellente fattura dei Giochi olimpici. I protagonisti principali sono stati Marchand e McIntosh. Entrambi però chiudono senza record mondiali, cosa difficile da preventivare alla vigilia. Paradossalmente può essere un vantaggio per loro, dal momento che avranno obiettivi cronometrici da inseguire nell'immediato, a cominciare dai Mondiali 2025. Si tratta di primati che cadranno di certo. A tutto vantaggio della spettacolarità del nuoto globale.
L'Italia chiude con la seconda performance olimpica della storia, su una serie di 33 (Il nuoto è stato sempre presente ai Giochi). Dunque nessuno si può lamentare. E' emersa qualche criticità, peraltro già nota. (ma ci torneremo).

#6 Re: Eventi » Giochi della XXIII Olimpiade, Parigi 27 luglio 4 agosto 2024. » 03-08-2024 02:00:45

Nel frattempo è scattata la caccia al cinese, per ora solo mediatica. Il mondo non accetta l'oro di Pan e soprattutto il suo record stratosferico. In realtà già nel 1976 il record era stato demolito per svariati decimi in un colpo solo. Subito dopo i Giochi di Montreal Jonty Skinner (assente in Canada per l'esclusione del Sudafrica dalle Olimpiadi) lo abbassò da 49"99 a 49"44. In Italia si segnala in particolare il Corriere della Sera tra i media che alimentano la cultura del sospetto. La nazionale di nuoto cinese era in collegiale nel Calvados e ha subito circa 200 controlli in pochi giorni, i big testati 6-7 volte, Pan compreso (che tra l'altro non era nemmeno incluso nella famosa lista dei 23). Non è emerso nulla. Sui social il "vero" campione olimpico è considerato Chalmers e il povero Pan deriso. Brett Hawke noto ex atleta ed allenatore di fama si è espresso in termini prudenti con la seguente dichiarazione: «Sentite, ve lo dico chiaro: sono arrabbiato. Ho studiato i nuotatori più veloci della storia per 30 anni. Ho studiato questo sport. Ho studiato la velocità. La capisco. Sono un esperto. Non si vincono i 100 stile con quel distacco. Non lo si fa e basta, non me la darete a bere»
Pan anziché insultato va analizzato. Ha portato i 100 crawl nel futuro e bisogna capire come ha fatto, che metodi di lavoro impiega. I cinesi poi sono 1,4 miliardi, è statisticamente logico che producano un fenomeno anche nel nuoto, oltre che nei tuffi, visto che hanno fatto molti investimenti in questo sport negli ultimi anni.

#7 Re: Eventi » Giochi della XXIII Olimpiade, Parigi 27 luglio 4 agosto 2024. » 01-08-2024 18:47:39

Alice Bellandi oro nel JUDO. Lo cito qui perché tra coloro che si sono occupati della sua preparazione c'era anche Andrea Palloni, ve lo ricordate? Allenatore di Alessia Filippi. La polivalenza degli allenatori (nuoto + altro sport) è rara. Cito a titolo di esempio la figura di Jirka Letzin, medaglia europea, poi allenatore di nuoto e infine allenatore (con medaglia olimpica) nella canoa.

#8 Re: Eventi » Giochi della XXIII Olimpiade, Parigi 27 luglio 4 agosto 2024. » 01-08-2024 18:46:34

No.
Jon Raven Josol, di Bolzano.
Giocava a basket e nuotava rana e farfalla. A basket metteva 40 punti tutte le sere, un piccolo fenomeno. La dimensione ludica della pallacanestro alla fine ha prevalso e lui ha abbandonato il nuoto. Alla fine però non ha sfondato neppure con la palla a spicchi. Oggi è tesserato FIDAL e si diletta nel mezzofondo e nella mezza, con tempi più che buoni per un amatore. Ancora oggi sono convinto che ci siamo giocati un talento.

#9 Re: Eventi » Giochi della XXIII Olimpiade, Parigi 27 luglio 4 agosto 2024. » 01-08-2024 18:02:37

Johnny Utah ha scritto:

Uno che va forte a farfalla e rana è Michael Andrew... Però lui in realtà va forte in tutti gli stili.

E' forse l'unico che può rientrare nella casistica. Ma intendo dire un atleta che ha vinto almeno una medaglia internazionale individuale sia a farfalla che a rana.
La polivalenza di Adrian è forse uno dei suoi limiti, non si è specializzato in nulla e i risultati lo penalizzano.
Medaglie a crawl e farfalla ne abbiamo, ad esempio Biondi, lo stesso Grousset, ma rana+farfalla...

#10 Re: Eventi » Giochi della XXIII Olimpiade, Parigi 27 luglio 4 agosto 2024. » 01-08-2024 17:16:47

nuotofan ha scritto:

Inutile che elenchi gli altri PBs che ci sono stati nelle batterie dei 50 sl (tra cui il 21.51 di Crooks) che dimostrano come la "clamorosa lentezza della piscina" di cui si è tanto parlato nei primi giorni, non sia così clamorosa, tutt'altro.

La comprovata lentezza della vasca consiste nel fatto che l'acqua rimane mossa nella vasca di ritorno. Le onde non si dissipano dopo il passaggio degli atleti come avviene in una vasca "veloce". In questo consiste la scarsa competitività della vasca.  Tale fenomeno non si riscontra ovviamente in una gara di una sola lunghezza, dove gli atleti "passano" un'unica volta. Così come nel mezzofondo la penalizzazione è inferiore, perché gli atleti, oltre a generare meno onde, ritornano più lentamente (e gli 800 uomini e 1500 donne lo hanno in parte dimostrato). Pertanto è inutile citare i 50 sl per smentire la tesi dell'inadeguatezza della piscina.
...
Questione rana/farfalla. Esiste una conclamata compatibilità dorso-crawl e farfalla-crawl, ma non rana/farfalla. Marchand ha aperto una nuova via, sinora inesplorata. Tu sostieni invece che "abbiamo avuto alcuni esempi di atleti che avevano come stili preferiti la rana e la farfalla". Potresti fare qualche nome?
In Italia abbiamo avuto un solo esempio a livello giovanile 15/20 anni fa, chi lo ricorda? Sembrava un talento super, ma ha smesso prestissimo, senza esplorare fino in fondo le sue possibilità. Un plauso e un "diploma di competenza" (virtuale...) per chi mi tira fuori quel nome...

#11 Re: Eventi » Giochi della XXIII Olimpiade, Parigi 27 luglio 4 agosto 2024. » 01-08-2024 02:07:20

Carmelino ha scritto:

Pan ha appena stabilito un primato del mondo monstre nei 100 sl, alla faccia della piscina lenta...

Ciao Carmelino, mi fa sempre piacere risentire gli utenti del vecchio forum.
Oggi abbiamo assistito ad una pagina di grande nuoto. La doppietta di Marchand farfalla/rana e il record di Pan. La farfalla nasce dalla rana, negli anni '50 la Fina separò gli stili che da allora sono diventati completamente antitetici dal punto di vista biomeccanico e muscolare. Antitetici fino a Marchand, naturalmente. Quando vedremo un altro nuotatore fregiarsi di un doppio oro olimpico in questi due esercizi, per giunta nella medesima sessione di finali? Solo la lentezza della piscina ha impedito a Marchand (il francese è uno di quelli che lo ha fatto notare con dichiarazioni pubbliche) di accompagnare le medaglie con altrettanti primati mondiali. Il testa a testa con Milak è stato uno dei momenti più appassionanti dei Giochi.
Lo stupore è addirittura aumentato con la finale dei 100 metri crawl. Era del 1976 che non veniva stabilito il wr nella finale olimpica. Pan lo ha disintegrato e come per Marchand siamo nel campo dell'irrealtà, con un atleta che parte a razzo ed è anche di gran lunga il più veloce nella fase di ritorno. Aggiungo che la fastidiosa ondosità della vasca ha penalizzato per ovvi motivi gli atleti più leggeri (Richards e Crooks neppure in finale, Popovici lontanissimo dai personali) ma anche Pan appartiene alla categoria, insomma egli non è un colosso. Da ciò se ne deduce che il giovane cinese ha ancora margini. Fino a dove?

#12 Re: Eventi » Giochi della XXIII Olimpiade, Parigi 27 luglio 4 agosto 2024. » 31-07-2024 02:10:53

Chiara ha scritto:

PS per xman, l'impianto è si a Nanterre ma è nel quartiere de La Défense che è collegato molto bene con la città visto che migliaia di persone ci lavorano tutti i giorni. Ti diro', da spettatrice mille volte più comodo da raggiungere del Centre Aquatique in cui mi sono fatta 30 minuti a piedi sotto il sole dalla metro più vicina... e che è cmq nel comune di Saint Denis!

Il vero problema trasporti secondo me è legato ai bus che portano atleti, giornalisti etc perché a quanto ho capito molti autisti si sono rifiutati di lavorare e hanno preso autisti da fuori che non sanno dove andare (visto con i miei occhi, scene piuttosto imbarazzanti). Dal Villaggio Olimpico a  Nanterre sono a occhi una ventina di minuti considerando che ci sono corsie preferenziali per Parigi 2024. Certo se non sai dove andare diventano facile due ore. Non capisco perché non abbiano messo i cartelli per gli autisti, ci vuole veramente poco a volte a fare le cose fatte bene.

I collegamenti tra Villaggio e Defense Arena hanno creato malumori tra le delegazioni. Quella coreana ha abbandonato il Villaggio per sistemarsi in un hotel nei pressi della piscina. Altri hanno lamentato l'utilizzo di autobus senza aria condizionata e tempi di percorrenza lunghi. Il problema è che l'atleta olimpico somatizza tutto, è convinto che anche il più piccolo dei contrattempi gli faccia evaporare la condizione così faticosamente raggiunta. Nel frattempo la ragione della piscina così bassa è dovuta alla presenza del parcheggio sotterraneo che avrebbe consigliato di limitare la peso della vasca posizionata all'interno dello stadio...così dicono.
E' dai piccoli dettagli che si vede una buona organizzazione dei Giochi, non dalle scelte spettacolari, come quella di gareggiare nella Senna. In molti attribuiscono i guai dell'organizzazione ai capricci del sindaco di Parigi, signora Hidalgo, popolare in città, ma detestata nel resto della Francia.

#13 Re: Eventi » Giochi della XXIII Olimpiade, Parigi 27 luglio 4 agosto 2024. » 30-07-2024 02:24:39

Ceccon ha scritto una pagina di grande nuoto. Nel mio personale Pantheon la metto assieme al wr di Lamberti (anche se all'epoca ero troppo giovane per comprenderne appieno il significato), all'oro di Fioravanti nei 100 rana di Sydney (quando abbiamo rotto il tetto di cristallo olimpico), alla semifinale della Pellegrini a Melbourne 2007, all'oro di Magnini a Montreal 2005 e quello di Brembilla agli Europei di Siviglia 1997. L'olimpiade azzurra in vasca è già un successo, tutto quello che arriva in più è grasso che cola. Nel frattempo l'allenatore Burlina si è lasciato sfuggire quello che volevamo sentire da tempo: Ceccon attaccherà i 200 misti in lunga a partire dalla prossima stagione. Avanti così.

#14 Re: Eventi » Giochi della XXIII Olimpiade, Parigi 27 luglio 4 agosto 2024. » 29-07-2024 17:15:07

Eccoci arrivati alla gara che attendiamo da due anni, la finale olimpica dei 100 dorso uomini. Come spesso capita per una cosa tanto desiderata al momento del dunque vorremmo ancora prolungare l'attesa, perché l'ansia comincia a farsi sentire. Ma Ceccon è forte. Uscito di scena Armstrong l'avversario più minaccioso è Xu. Ma il cinese è il re delle semifinali, quante volte non si è ripetuto nell'atto conclusivo? Ceccon gli lascia l'onore e soprattutto l'onere della quarta corsia, che reclama sempre le sue vittime (ultima la Walsh nei 100 farfalla). Ceccon ha rivoluzionato i 100 dorso dal punto di vista tecnico e agonistico. E' giusto che si fregi dell'oro olimpico e poi venga preso a modello dalle future generazioni di dorsisti. Nessuno riesce a mettere più gambe nella seconda vasca, nessuno "sposta" più acqua in presa di lui. Martinenghi ha già mandato in attivo il bilancio della spedizione, pertanto Thomas non deve assumere sulle sue spalle il gravame di salvatore della Patria. Penso abbia margine rispetto alla semi, quei 3-4 decimi che ci vogliono. Naturalmente altri protagonisti sono in agguato, i veterani Murphy e Christou e il francese Ndoye, che da tre anni sul forum battezziamo come pericoloso. Ma rimangono un po' sullo sfondo. Quasi tutto dipende da Ceccon.

#15 Re: Eventi » Giochi della XXIII Olimpiade, Parigi 27 luglio 4 agosto 2024. » 29-07-2024 02:20:49

bobo86 ha scritto:

Da questa finale emozionantissima si certifica definitivamente qualche problema con la vasca!

Qualche problema? Qui siamo di fronte ad uno scandalo colossale. Una generazione d'oro impossibilitata a dimostrare i propri progressi cronometrici, coincidenti probabilmente a svariati record del mondo. Mai visto nulla di simile. Solo agli Europei di Sofia 1985 ricordo polemiche sulla vasca altrettanto consistenti, ma era comunque una manifestazione priva dell'audience planetaria tipica dei Giochi e le lagnanze riguardavano la sporcizia dell'acqua più che la velocità in sè. Registriamo reazioni indignate provenienti da ogni dove. Riepiloghiamo i fatti: i francesi promettono al Cio un Aquatic Center da 15000 posti, degno di Londra o Pechino 2008, ma poi si rimangiano la parola per i costi eccessivi. Ne costruiscono uno più piccolo per le altre discipline aquatiche. Colgono l'opportunità di ospitare le gare in corsia in uno stadio di rugby al coperto, a Nanterre, a 16 km da Parigi (con tutti gli aggravi in termini di logistica che conosciamo). La vasca non deve ospitare il sincro e quindi non occorrono i 3 metri regolamentari. Al termine dei Giochi verrà smontata e ricollocata altrove. Il Maire dell'Arrondissement che se la prende la preferisce più piccola perché altrimenti è troppo costosa da riempire e riscaldare. Oltretutto essendo più bassa consente di salvare più file di spettatori della Defense Arena, insomma tutti sono contenti. L'impianto viene reso disponibile per la ditta che effettua la posa in opera (del mantovano, che tutti conoscono e che è il fornitore ufficiale della Fina per quanto riguarda le vasche da competizione) in ritardo a causa di un concerto di una nota cantante americana. Solo 6 settimane per terminare i lavori. Dunque qualcosa è successo. In questa community siamo abituati ad analizzare i tempi con scrupolo certosino, quindi possiamo fare la tara ai vari risultati (ad esempio quello di Marchand nei 400 misti è eccezionale), ma tutti gli altri osservatori penseranno che il nuoto ha deluso dal punto di vista tecnico. Brutto affare.

#16 Re: Eventi » Giochi della XXIII Olimpiade, Parigi 27 luglio 4 agosto 2024. » 27-07-2024 23:08:32

Seguo il nuoto da decenni ormai e non mi era mai capitata una situazione del genere: una vasca olimpica nuova di zecca apparentemente "lenta". Aspettiamo conferme o smentite prima di trarre conclusioni. Così come non mi era mai capitato di vedere un atleta che torna a depilarsi completamente dopo averlo fatto per l'ultima volta ai Giochi precedenti. Mi riferisco ovviamente a Ceccon. Questo dovrebbe dargli dei vantaggi su più livelli. Però sono un po' preoccupato per lo show a crawl di Armstrong, in ottica 100m dorso. Miressi a freddo non ha convinto, però non credo che eguaglierà Bernard, vincendo l'oro individuale. Frigo eroe olimpico. Sentiva i Giochi, ha anche passato gli ultimi mesi a costruire un modellino della Torre Eiffel. Non che centri qualcosa col fatto agonistico, ma comunque bravo.

#17 Re: Eventi » Giochi della XXIII Olimpiade, Parigi 27 luglio 4 agosto 2024. » 26-07-2024 22:16:07

Si parla molto di eredità dei Giochi, ma la vera "eredità" alla fine è sempre il medagliere generale. E' per quello che le Olimpiadi vengono ricordate, perlomeno tra gli appassionati di sport. L'assenza della Russia libera un posto tra le prime, quindi sono molte le Nazioni che sognano di stabilire o eguagliare il proprio miglior risultato. I pronostici identificano almeno tre duelli: quello per il primo posto, tra Usa e Cina (con gli americani favoriti), quello per il terzo posto tra Gran Bretagna e Francia (con i britannici favoriti) e quello per il quinto posto con un gruppone in lotta, tra cui l'Italia, oltre a Giappone, Australia, Germania e Olanda, con i nipponici favoriti. Responso l'11 agosto.

#18 Re: Eventi » Giochi della XXIII Olimpiade, Parigi 27 luglio 4 agosto 2024. » 26-07-2024 15:40:50

bobo86 ha scritto:

Intanto interessante articolo sulla profondità della piscina su SwimSwam. L’altezza della vasca pare essere 2,10 metri rispetto ai 3 metri delle ultime edizioni.
Questo influirà sui Word record e la gara regina?

Anche io rimango stupito nell'apprenderlo. Con il sincro previsto in un'altra vasca (altrimenti i 3 metri erano obbligatori) hanno ridotto la profondità della piscina per risparmiare e anche per lucrare due file di spettatori in più. Normalmente una vasca più profonda dovrebbe essere meno ondosa però in quasi tutti i centri di allenamento più importanti è di 2, quindi con gli atleti abituati a quelle condizioni.
Aspettiamo i primi commenti e soprattutto il responso del cronometro. Ma di record ne vedremo a pioggia.

#19 Re: Eventi » Giochi della XXIII Olimpiade, Parigi 27 luglio 4 agosto 2024. » 26-07-2024 02:38:56

Già sabato l'Italia si gioca molto con la 4x100 sl uomini. Mi sembra quasi scontato non vedere Miressi e Ceccon in batteria. Bisogna selezionare i due più veloci tra Deplano-Conte Bonin-Zazzeri-Frigo in una sorta di Trial interno, manco fossimo gli Usa. Però sono tranquillo, non vedo rischi di non passare. Indubbiamente Miressi dovrà entrare a freddo in finale. A Pechino 2008 Bernard a freddo si fece rimontare male da Lezak, ma poi si rifece (con interessi) vincendo la gara individuale. Una medaglia all'esordio metterebbe l'Olimpiade azzurra sul binario giusto.

#20 Eventi » Giochi della XXIII Olimpiade, Parigi 27 luglio 4 agosto 2024. » 25-07-2024 23:57:52

xman
Risposte: 443

Marchand è il protagonista più atteso dei Giochi. In effetti fa un po’ sensazione vederlo così indietro nei ranking stagionali, visto che in molti gli pronosticano 4 ori. In realtà il francese ha interpretato la stagione come un unico maxi allenamento in vista delle uniche gare che contano veramente, quelle olimpiche. E’ interessare analizzare come ha interpretato i Trials di giugno. Stava ancora caricando e ha terminato la fase di carico circa 10 giorni dopo il termine delle selezioni. L’allenatore Bowman non era presente a Chartres perché impegnato negli Usa ma ha raccomandato allo staff della Nazionale di effettuare il test del lattato esattamente tre minuti dopo la conclusione di ogni ingresso in acqua di Leon, insomma come si fa negli allenamenti. Quest’anno Marchand si è indubbiamente velocizzato, vedremo se a scapito della resistenza. Forse non sfonderà il muro dei 4 minuti nei 400 misti, probabilmente resterà sul livello dello scorso anno, ma non dovrebbe correre rischi. Nei 200 invece è atteso a miglioramenti in ogni stile. La sfida più intrigante è quella dei 200 rana, che non ha mai disputato in manifestazioni di questa importanza. L’avversario più insidioso è quello meno visibile, cioè l’attesa spasmodica, in Francia e anche altrove, per le sue prestazioni.

#21 Re: Eventi » Il 2024 tra le corsie » 25-07-2024 23:56:37

nuotofan ha scritto:

Infine, finale dei 100 farfalla maschili vinta da Shevlyakov (51.31) su Minakov (51.50).

Minakov è da tanti anni di stanza negli Usa, lavorandoci un po' avrebbe potuto accreditarsi come neutrale, perché non l'ha fatto?
...
Mi sembra che sia giunto il momento di aprire il topic dei Giochi, o mi sbaglio ? Lo faccio io.

#22 Re: Eventi » Il 2024 tra le corsie » 24-07-2024 02:16:50

alfareload ha scritto:

Medaglie : oro CIN (stratosferico Qin), arg USA, bro FRA con frazione da 57.2 di Marchand, 49.30 di Grousset a farfalla e 4720 di Manadou
ITA 4a (paghiamo la frazione di un comunque eroico Carini).

Marchand a 57"2 mi sembra un'esagerazione. Non succederà. Le frazioni eccezionali a farfalla di Burdisso ai Mondiali di Budapest e Rivolta agli Europei di Roma nascono dal fatto di partire davanti. Chi è davanti si gasa e trova condizioni della vasca ideali. Dunque la nostra mista poggia tutta sulle spalle di Ceccon e di Martinenghi. Se fanno il loro dovere poi ogni cosa è possibile.

#23 Re: Eventi » Il 2024 tra le corsie » 20-07-2024 23:07:58

Chiara ha scritto:

Però che i parigini non siano entusiasti dei Giochi è un dato di fatto. Ho scritto qualcosa a riguarda ieri qui se ti interessa: https://www.sportopolis.it/parigi-e-le- … decollare/

Sì grazie, mi interessa. Sono sempre interessanti le informazioni di chi sta sul posto.

#24 Re: Eventi » Il 2024 tra le corsie » 20-07-2024 23:03:34

nuotofan ha scritto:

A proposito della Francia, molto dipenderà dal recupero di Fente Damers. Se il miracolo fosse compiuto, e quindi Fente Damers potesse gareggiare in buone condizioni, va notato come il solo relay-swimmer francese per la 4x100 sl sia Guth.

Questo comporta l'impiego di Grousset già in batteria, oltre che dello stesso Fente Damers, e - oltre al citato Guth -  il quarto potrebbe essere Manaudou o addirittura Marchand, se si volesse risparmiare Manaudou per la finale.

La Francia zoppica sul quarto, una lacuna incolmabile in un contesto di livello così alto. Manaudou ha la cerimonia di apertura la sera prima, dove sarà il co-portabandiera della squadra ospite. Un onore, ma anche un onere in termini di stress e stanchezza. Se ci sarà non sarà brillante. Fente è un'incognita per i motivi che sappiamo. Semmai la Francia punta sulla mista in chiusura di programma. La 4x100 sl azzurra mi dà fiducia. Non abbiamo mai avuto un gruppo così solido e ci sarà l'opportunità si selezionare i due più in forma che accompagneranno Miressi e Ceccon in finale. Naturalmente anche Cina, Gran Bretagna e Australia hanno le loro carte da giocare. Conteranno i dettagli, magari i cambi. Sull'oro agli Usa siamo tutti d'accordo e aggiungo che Alexy a Dressel sembrano quelli con il margine di crescita più cospicuo.

#25 Re: Eventi » Il 2024 tra le corsie » 20-07-2024 01:26:00

Chiara ha scritto:

io ci saro', ma abito a Parigi quindi è più semplice. Ho un biglietto per le finali del 29 luglio, sarei felice di incontrare altri forumisti!
Nel mio piccolo avevo sempre sognato di vedere un'Olimpiade ma devo ammettere che ad oggi ho più l'ansia che altro..

Dunque da lunedì anche tu sperimenterai l'ebbrezza di risiedere in una città "chiusa" per Olimpiadi. Il 22 luglio infatti entrano in vigore le corsie preferenziali per i membri della famiglia olimpica (atleti, tecnici, dirigenti, giudici, giornalisti, maestranze varie). Di solito questo accadimento infastidisce quella parte della popolazione che non è interessata ai Giochi, se non altro per la congestione del traffico, che inevitabilmente aumenta. Peraltro molti di costoro hanno già lasciato la città. In realtà il provvedimento è necessario, altrimenti sarebbe difficoltoso per i partecipanti raggiungere i siti di gara, mettendo a rischio la regolarità delle competizioni. Il mondo si divide in due categorie, le élites che dispongono del pass (neppure il Presidente del CIO può lasciare la sua camera d'albergo senza metterselo al collo) e la "plebaglia" che ne è priva.

Piè di pagina

Powered by FluxBB