Corsia4 Forum

Una piattaforma di emergenza per continuare a scambiare messaggi!

Accesso non effettuato.

#1 Re: Eventi » Il 2025 tra le corsie » 07-10-2025 00:14:34

nuotofan ha scritto:

Sara Curtis (giudico più che discreto anche questo suo secondo test)

E' stata una buona presa di contatto con l'ambiente Usa per la Curtis. Senza dubbio si deve abituare alla corta in iarde, mentre tutti i suoi compagni, comprese le matricole come lei, sono nati e cresciuti con questa vasca.
Nel frattempo l'Università della Virginia ha pubblicato il suo profilo (con errori per noi grotteschi, ma sono 'mericani, li scusiamo).
https://virginiasports.com/sports/swimm … ra-curtis/

#2 Re: Eventi » Il 2025 tra le corsie » 13-09-2025 03:17:02

nuotofan ha scritto:

La Nannucci dovrebbe essere un elemento portante della 4x200 sl femminile incentrata sul fenomeno Mao.
Quando si parla di 4x200 sl femminile ricordo sempre le lamentazioni di Ivolivi per non avere sfruttato a dovere l'opportunità di disporre per così tanti anni della regina della specialità, cioè Federica Pellegrini.

Le prospettive della 4x200 donne sono buone. Già oggi siamo la terza forza europea dietro Ungheria e Gran Bretagna, però le azzurre sembrano avere più margini, soprattutto se Mao confermerà le aspettative che ormai riponiamo in lei. Mi aspetto la medaglia a Parigi. Con la Pellegrini siamo comunque arrivati al podio mondiale, impresa al momento proibitiva per qualunque nazione del vecchio continente. Nannucci è senza dubbio interessante. Mi fido dell'occhio clinico di Sergio Lopez, allenatore tra i più vincenti (perdipiù sottovalutato) degli ultimi anni che l'ha voluta a Virginia Tech, tra l'altro con discreto anticipo.

#3 Re: Eventi » Il 2025 tra le corsie » 04-09-2025 03:47:41

nuotofan ha scritto:

2023 - LA CADUTA DALL'OLIMPO NATATORIO

Alla tua disamina puntuale e precisa aggiungo una mia impressione. Nel 2023 Popovici ha pagato gli eccessi della stagione precedente, ovvero l'esagerata (ma quanti ingressi in acqua ha fatto? )partecipazione ai Mondiali jrs di Lima. E' partito con un mese di ritardo nella preparazione e ha dovuto smaltire la "sbornia" della stagione precedente.

#4 Re: Eventi » Il 2025 tra le corsie » 01-09-2025 22:52:36

nuotofan ha scritto:

Tra un paio di settimane David Popovici compirà 21 anni e, in questo periodo privo di competizioni, ho pensato di far lavorare la memoria, ripercorrendo il suo percorso natatorio che, curiosamente, si intreccia con alcuni momenti della carriera di Caeleb Dressel.

Los scorso 4 agosto un lancio dell'agenzia di stampa Reuters (una delle più importanti al mondo, non credo pubblichino notizie con leggerezza) davano Popovici aggregato dalla prossima stagione al gruppo di Bowman all'Università del Texas. 
https://x.com/swimupdates/status/1954658872582623628
Io non ho trovato conferme, tu ne sai qualcosa?
Se fosse vero Bowman si troverebbe con i tre più importanti nuotatori del mondo nel suo roster, Marchand, McIntosh e appunto il rumeno.

#5 Re: Eventi » Il 2025 tra le corsie » 01-09-2025 01:35:56

bobo86 ha scritto:

A parte l’enorme figura di m**** che hanno fatto rischiano l’espulsione da Polizia e GdF.. e senza stipendio non so poi come possano fare..

Per la verità Pilato già da diversi mesi non appartiene più alla Polizia di Stato. Durante i Giochi di Parigi 2024 era stata attaccata verbalmente in una trasmissione televisiva dalla ex schermitrice di Francisca, e non sentendosi difesa dai vertici della PdS aveva deciso di dimettersi. E' chiaro che lo stipendio militare o statale rappresenta solo una piccola parte delle entrate dei nuotatori di alto livello che possono contare sulle sponsorizzazioni e sugli emolumenti del club civile. Negli ultimi anni molti tra i più forti nuotatori azzurri si sono congedati o dimessi ben prima della fine della carriera, cito solo i casi di Brembilla, Rosolino, Magnini, Quadarella e Martinenghi. A quel punto la divisa rappresenta soprattutto un fastidio, visto che bisogna richiedere continue autorizzazioni per fare qualunque cosa, dunque meglio dismetterla.
...
Circa questa antipatica vicenda la mia idea di giustizia è che la prima volta si ammonisce e la seconda si castiga. Oltretutto per Tarantino la gogna mediatica che sta subendo è già di per sé una punizione severa, in relazione al fatto, tutto sommato tenue. Comunque la procura federale indaga (giustamente) e per la Tarantino potrebbe arrivare una sospensione dalle attività della Nazionale di qualche mese, senza pregiudicare la partecipazione agli Europei di Parigi 2026.

#6 Re: Eventi » Campionati mondiali 2025 - Singapore 27 luglio-3 agosto » 17-08-2025 00:14:13

A rigor di logica il Mondiale di Singapore deciderà anche l'allenatore dell'anno FIN. E' prevedibile che si giocheranno il riconoscimento Casella, allenatore di Cerasuolo, unico oro azzurro, e Belfiore per le prestazioni eclatanti di Quadarella. Io propenderei per quest'ultimo ma anche Casella merita. Chissà come si orienteranno i giurati. Per completare la cinquina delle nominations prevedo una short list tra Maggiora e de Monte, per gli exploits cronometrici dei giovani Curtis e D'Ambrosio, Giunta (Martinenghi) e Burlina, anche se un Ceccon senza primi posti lo penalizza.

#7 Re: Eventi » Campionati mondiali 2025 - Singapore 27 luglio-3 agosto » 14-08-2025 01:29:15

E veniamo a Ceccon, croce e delizia del nuoto azzurro. Ceccon avrebbe potuto fregiarsi di 4 titoli mondiali consecutivi sui 100 dorso, entrando nella leggenda della specialità, ed invece gliene rimane uno solo. Nel 2023 bonificò Murphy, nel 2024 saltò Doha (scelta peraltro legittima) e quest'anno ha bonificato Coetzé. Dai suoi profili social lui stesso qualifica la gara del 2025 come un oro perso e non un argento vinto. Nel 2023 non avemmo la controprova (causa squalifica della mista in batteria), a Singapore sì: Ceccon più veloce al lancio rispetto al tempo del vincitore della finale individuale. Tuttavia la stagione di Ceccon è stata positiva. Egli ha avuto difficoltà a rimettersi in moto dopo l'oro olimpico. La decisione di trasferirsi in Australia è stata provvidenziale, perché lo ha obbligato a presentarsi in condizioni accettabili al cospetto di uno degli allenatori più vincenti di questo tempo, cioè Boxall. In Australia si è allenato in modo convincente, con lavori giudicati utili, come ad esempio l'impiego delle pinne. A Singapore era in eccellente forma, il medagliere (due argenti ed un bronzo) non gli rende giustizia. Con le delusioni sono arrivate anche importanti lezioni da mettere a frutto per il futuro. Meglio ridurre il programma, lasciando da parte obiettivi velleitari. La concorrenza non fa sconti ed oltretutto inizia ad essere più giovane. Mai sottovalutare il primo turno, visto il livello tecnico del dorso odierno. Mai fidarsi della "marcatura a uomo" in un cento dorso come ha fatto lui in batteria (con il cinese Xu, rischiando di stare fuori) ed in finale con il russo Kolesnikov, poi scoppiato.

#8 Re: Eventi » campionati italiani di categoria 1 9 agosto » 12-08-2025 01:45:25

pot ha scritto:

Convocati Italia – Mondiali Juniores 2025


Carlos D’Ambrosio – Fiamme Gialle / Fondazione Bentegodi

Gruppo, come da previsioni, piuttosto ampio.

Io penso che un atleta ormai inquadrato in pianta stabile in nazionale maggiore, perdipiù medagliato mondiale, non dovrebbe partecipare alle competizioni giovanili.
Inoltre i Mondiali jrs sono una manifestazione che in passato si è rivelata tossica per la preparazione della stagione successiva, perché calendarizzata troppo tardi. Concedo che quest'anno si svolge a metà agosto e non a settembre come è capitato e che gli Europei di Parigi non sono a luglio ma ad agosto, dunque c'è tempo. Ma ritengo la partecipazione di d'Ambrosio positiva solo per il piacere di vederlo nuotare e non per la programmazione della sua carriera.

#9 Re: Eventi » Campionati mondiali 2025 - Singapore 27 luglio-3 agosto » 09-08-2025 01:01:22

Anche nel nuoto esiste la globalizzazione e alcune Nazioni europee di antica tradizione sono uscite ridimensionate. L'Ungheria è stata salvata da Kos e l'Olanda da Steenbergen. Azzerate Svezia (senza Sjostrom, che fungeva da foglia di fico, è apparsa inesistente) e Danimarca. Si tratta di movimenti con un bacino di utenza ridotto, che soffrono la concorrenza sempre più internazionale. La Gran Bretagna (che ha invece una base di praticanti ampia) è stata salvata dalla sua leggendaria 4x200, ma per il resto ha dimostrato di essere in crisi o perlomeno nel bel mezzo di un ricambio generazionale. Il Giappone se non altro ha fatto vedere qualche faccia nuova, ma è difficile che riconquisti la leadership tra le asiatiche, come è stato per decenni. La Germania ha messo in mostra individualità notevoli, ma è stata impalpabile nelle staffette. Sono tutti Paesi che un tempo ci sopravanzavano sulla scena planetaria ed anche per questo possiamo considerare positivo il Mondiale azzurro.

#10 Re: Eventi » Campionati mondiali 2025 - Singapore 27 luglio-3 agosto » 07-08-2025 01:04:58

Due importanti nuotatori americani del passato, Lochte e Rowdy Gaines, non hanno risparmiato critiche agli Usa per l'esito del Mondiale. Phelps non ha rilasciato dichiarazioni, ma ha messo il "like" ad un severo post di Lochte, quindi si suppone che ne condivida il pensiero. Al di là del virus Singapore suona come un allarme per la prima potenza del nuoto. Due bronzi nelle staffette maschili non è da Usa. Forse è più corretto dire che è il resto del mondo ad avanzare, facendo così apparire in regresso l'America. Però il vertice del nuoto Usa non deve sottovalutare il messaggio che arriva dalla vasca iridata e pensare a qualche contromossa, soprattutto in vista di LA 2028.

#11 Re: Eventi » Campionati mondiali 2025 - Singapore 27 luglio-3 agosto » 05-08-2025 00:07:50

bobo86 ha scritto:

Tra l’altro intervista alla Pellegrini che si e’ detta stupita della “non convocazione” della Mao dicendo che lei a 14 anni era ai mondiali di Barcellona..

Per la verità Federica ai Mondiali di Barcellona 2003 aveva 14 anni e 11 mesi, in pratica 15. C'è una classe di differenza con la Mao, nata nel 2011, che il quattordicesimo compleanno lo ha festeggiato nel 2025 in corso. Peraltro il 2011 era l'ultimo anno per il quale si potevano iscrivere atleti al mondiale di Singapore senza richiedere la specifica deroga a WA, come ha dovuto fare la Cina per Zidi Yu (2012).
Io credo che la scelta di non portare Mao sia stata corretta, oltretutto la sua presenza non avrebbe cambiato nulla nella 4x200 donne. Meglio dedicarsi per il momento alle competizioni specifiche per la sua età. Il prossimo anno agli Europei di Parigi potrà integrare la staffetta, con dodici mesi di esperienza in più ed un fisico più maturo, per andare a caccia di una medaglia.

#12 Re: Eventi » Campionati mondiali 2025 - Singapore 27 luglio-3 agosto » 04-08-2025 01:45:34

E' andato in archivio il Mondiale. L'Italia si è disimpegnata egregiamente con sette medaglie anche se nelle ultime giornate abbiamo preso solo un bronzo e questo ci ha lasciato con un po' di amaro in bocca. L'aspetto più significativo, anche se poco reclamizzato, è il piazzamento nel Trofeo per Nazioni, dove l'Italia ha chiuso quarta, superata solo dalle potenze USA-AUS-CIN, con un contributo più che apprezzabile dal settore femminile, di solito parco di punti. Naturalmente per una larga parte degli osservatori il Trophy non vale un fico secco, (perché troppo generoso con i piazzamenti secondari) però definisce la profondità del movimento. E solo da un movimento profondo scaturiscono le medaglie di domani.
...
Le emozioni più intense di ieri sono venute dalla mista maschile. E' troppo facile, quasi automatico, prendersela con Burdisso, che ci aveva illuso in batteria, in realtà siamo stati annichiliti da due frazioni mostruose di Grousset e Alexy che hanno trascinato alla medaglia le rispettive Nazioni e vanificando il lancio di Ceccon. In questo caso i rimpianti sono doppi, perché si riferiscono anche alla finale individuale dei 100 dorso, che il vicentino poteva fare propria.

#13 Re: Eventi » Campionati mondiali 2025 - Singapore 27 luglio-3 agosto » 03-08-2025 10:32:09

nuotofan ha scritto:

Tranquilla qualificazione per l'Italia, terzo crono complessivo (3.30.40) con Bacico a 53.34, Viberti a 58.65, Burdisso a 50.69 e Frigo a 47.72.

Meglio di così non poteva andare. Non ho mai considerato l'Australia un avversario credibile per la mista, per via delle due prime frazioni, ma la Cina sì. Questo libera un posto sul podio, immagino a nostro vantaggio. Dietro i russi, logicamente favoriti, gli azzurri battaglieranno con la Francia e con gli Usa per l'argento. Marchand, questa mattina nei 400 misti qualificato "alla Ceccon", scodellerà un lanciato ben diverso da quello di Delbois.
I transalpini hanno il dubbio se collocare Fente-Damers o le Goff (molto bene finora) all'anchor leg. Debbo ammettere che Janton e McKean sono andati tutto sommato bene e questo dà un po' di fiducia al quartetto Usa, che peraltro basa le propria ambizioni da podio su una frazione raccapricciante (per gli altri naturalmente) di Alexy.
Credo e spero che finiremo il mondiale con una bella medaglia !

#14 Re: Eventi » Campionati mondiali 2025 - Singapore 27 luglio-3 agosto » 02-08-2025 22:25:38

Johnny Utah ha scritto:

La differenza tra un bronzo e un legno: i francesi il loro miglior atleta (secondo miglior atelta dai) lo schierano nonostante un 100 farfalla nuotato un'ora fa. Noi no, perché si sa, non si possono fare due 100 metri nel giro di un'ora.

Scusate la vena polemica ma questa è la differenza del perché loro hanno un marchand, hanno già vinto titoli olimpici in staffetta e noi no... Non soffrono di questo cronico provincialismo e complesso di inferiorità che attanaglia la nostra nazione.

Grousset è in condizioni splendide e questa stagione ha iniziato ad allenarsi come un pazzo ben prima di Ceccon. Il francese era uscito molto deluso dai Giochi ed ha interpretato il 2025 come una rivalsa rispetto alle Olimpiadi per lui negative. In più l'adrenalina dopo un oro (e quasi wr..) scorre a fiumi ed anestetizza la stanchezza.

#15 Re: Eventi » Campionati mondiali 2025 - Singapore 27 luglio-3 agosto » 02-08-2025 00:43:31

sportsnuoto ha scritto:
bobo86 ha scritto:

Tornando alla 4x100 mx di domenica io proverei in battteria Bacico-Viberti-Burdisso-Zazzeri per poi giocarmi in finale Bacico-Martinenghi-Ceccon-Frigo con 3 cambi su 4 al pomeriggio per essere più riposati possibile!

E il terrore delle piscine D'Ambrosio dove lo metti? big_smile

Un saluto a tutti gli utenti. E' sempre un piacere infinito leggere le vostre analisi. Non scrivo mai perché le mie competenze sono nulle ma assicuro che non mi perdo alcun post wink

La composizione della mista è un rebus, non solo in casa azzurra. Penso agli Usa, ad esempio. Conteranno anche (se non soprattutto) freschezza e salute.
Secondo me possiamo ipotizzare una batteria Bacico-Viberti-Burdisso-Frigo. D'Ambrosio (18 anni) ha dato qualche comprensibile segnale di stanchezza. Oggi dovrebbe stare a riposo. Domenica chissà. Come sta Martinenghi? E' in recupero, oppure ha bruciato tutte le energie fisiche e nervose con la medaglia nei 100? Per quanto riguarda il dorso per il momento starei al piano A, ovvero Ceccon. Come hanno dimostrato Lifintsev e Prigoda nella mista/mista un grande lancio favorisce la prestazione anche del ranista. Russia favorita, poi Francia e Cina.

#16 Re: Eventi » Campionati mondiali 2025 - Singapore 27 luglio-3 agosto » 01-08-2025 21:29:22

Nelle settimane scorse, con ammirevole coraggio, Benedetta Pilato ha comunicato la malattia di cui soffre: ovaio policistico. Si tratta di una patologia congenita che una persona normale può tenere agevolmente sotto controllo. Ma per un'atleta di altissimo livello può causare imprevedibili scompensi ormonali, ostativi della prestazione. Diciamo che uno sportivo da medaglia internazionale è come una macchina che deve sempre essere al massimo, ogni minimo difetto si paga cash.
Immagino che Pilato abbia rivelato questo dettaglio della sua vita privata per metter a tacere gli haters, pronti in ogni occasione a criticare, soprattutto in occasione delle Olimpiadi, che vengono seguite anche da persone che normalmente non si occupano di nuoto.
Stanotte parte il torneo dei 50 rana e la tarantina è sicuramente tra le favorite, al netto delle considerazioni di cui sopra. Mettiamola così: due azzurre in finale e almeno una sul podio.

#17 Re: Eventi » Campionati mondiali 2025 - Singapore 27 luglio-3 agosto » 01-08-2025 21:01:41

Ceccon ha esplorato quasi tutte le gare del programma natatorio, perché dotato di notevole acquaticità ed anche di una certa resistenza. Da giovane persino i 400 misti (in corta). Però è più pesante dei suoi avversari diretti e sulla distanza di 200 metri questo può fare la differenza. Gli stessi Coetze e Ndoye, che hanno una struttura simile alla sua, sono più leggeri. Dunque in prospettiva futura è meglio che insista solo su 50 e 100. Con un'eccezione: mi piacerebbe vederlo almeno una volta nel lanciato della 4x200, magari ai prossimi Europei di Parigi, dove con la prevedibile crescita di d'Ambrosio e l'auspicabile recupero di Ragaini, possiamo allestire una staffetta da medaglia.

#18 Re: Eventi » Campionati mondiali 2025 - Singapore 27 luglio-3 agosto » 01-08-2025 10:45:36

Il programma serale inizia con la finale dei 100 sl donne. Dietro Mollie & Marrit c’è una piazza sul podio da prendere. Dopo le due regine tutte le altre cortigiane sognano la medaglia. La semifinale di ieri non è stata del tutto veritiera, la Curtis dopo un’eccellente prima vasca si è disunita sul finale. Oggi non ripeterà l’errore. Già il fatto di considerare la Huske a portata è comunque un successo. Tutto sommato la corsia laterale non è un male, toglie pressione e favorisce il colpo gobbo, come la Elendt nei 100 rana. Curtis scarica in acqua tanta potenza, ma (come recitava una vecchia pubblicità) la potenza è nulla senza il controllo. Tuttavia io sono fiducioso.

#19 Re: Eventi » Campionati mondiali 2025 - Singapore 27 luglio-3 agosto » 31-07-2025 22:36:41

bobo86 ha scritto:

Per un ragazzo che ha sempre dato il massimo ma che si trova davanti dei fenomeni forse una scelta mirata (sopratutto dopo il ritiro di Marchand dalla farfalla) poteva premiarlo.

Io so il vero motivo per cui Marchand ha rinunciato ai 200 farfalla: liberare un posto sul podio per il suo amico Razzetti...Ovviamente scherzo. Però è vero che Leon e Alberto sono amici. Durante la finale degli Australian Open di tennis a Melbourne erano assieme in tribuna. Sono stati inquadrati dalla tv, ma il telecronista non li ha riconosciuti.
Tornando serio debbo ammettere che Razzetti soffre la concorrenza negli eventi planetari. Sono convinto che a Parigi il prossimo anno otterrà una medaglia, però sono d'accordo con te: meglio specializzarsi.

#20 Re: Eventi » Campionati mondiali 2025 - Singapore 27 luglio-3 agosto » 31-07-2025 20:33:22

nuotofan ha scritto:

Come ha scritto Bobo secondo me sì, anche se probabilmente le scelte sono già state fatte e non mi stupirei se - come hai detto nel tuo precedente post - prevedessero per Ceccon i 50 dorso ed il forfeit nei 100 farfalla.

Ceccon non teme gli impegni ravvicinati, si allena per quello. Soffre, sia mentalmente che fisicamente, quando la semifinale precede la finale (come nel caso 100 dorso - 50 farfalla). Non riesce a gestire questa situazione al meglio. Ma sabato la finale dei 100 farfalla precede le semi del dorso, quindi potrebbe azzardare il doppio impegno. Io sono più interessato a vederlo nei 100 farfalla.

#21 Re: Eventi » Campionati mondiali 2025 - Singapore 27 luglio-3 agosto » 31-07-2025 20:19:06

nuotofan ha scritto:

Grande Coetze nella prima semifinale: dorsista davvero completo.

I due podiati dei 100 vincono le semifinali dei 200 e la gente giustamente si chiede che fina abbia fatto il terzo...
Per il momento i velocisti surclassano gli specialisti delle 4 vasche. Vediamo domani in finale, anche se Kos non dovrebbe avere problemi a vincere il titolo.

#22 Re: Eventi » Campionati mondiali 2025 - Singapore 27 luglio-3 agosto » 31-07-2025 20:04:53

bobo86 ha scritto:

Signori e signore: David Popovici!
Tempo incredibile che avvicina clamorosamente il WR di Pan che, diciamocelo, abbiamo guardato tutti con sospetto perché non eravamo preparati.

Chissà dove sono finiti adesso tutti quelli (figure molto note dell'ambiente natatorio internazionale) che nutrivano sospetti sulla genuinità della prestazione del cinese. Popovici dimostra che era possibile. Per l'ennesima volta si è verificato che quando nel nuoto si abbatte un muro poi sono in molti quelli che si infilano nella breccia.
Popovici è entrato nella fase della maturità, smettendo i panni del ragazzo prodigio. La sua gara è stata perfetta e per la prima volta non ha sofferto l'ondosità della grande finale nella prima vasca. Il bello è che ha dichiarato a tutti i giornali del mondo che in quest'anno postolimpico si era allenato di meno...

#23 Re: Eventi » Campionati mondiali 2025 - Singapore 27 luglio-3 agosto » 31-07-2025 10:07:47

nuotofan ha scritto:

Vabbè, continuano a non inserire la scritta: "le batterie di Ceccon sono sconsigliate ai deboli di cuore" e questo non va bene

A questo punto lo vedremo nei 100 farfalla, e sono convinto che potrebbe sorprenderci. Nel caso si aprisse una clamorosa possibilità di medaglia magari anche nella finale della 4x200.

#24 Re: Eventi » Campionati mondiali 2025 - Singapore 27 luglio-3 agosto » 30-07-2025 21:22:46

EdmondDantes ha scritto:

Molto banalmente Ceccon penso non si faccia problemi a dire di no a Butini o chi per lui, alla proposta di partecipazioni a staffette con possibilità scarse di medaglia che vorrebbero dire solo sforzo in più.. per me glielo hanno proposto e lui ha detto picche.

Quest'anno Ceccon ha puntato forte sui 200 dorso, per la prima volta in carriera. Probabilmente ha chiesto allo staff un giorno completo di riposo prima dei 2 e gli è stato accordato. Ceccon, poi, è un mago nell'indovinare i tempi e deve aver fiutato il legno nella mista/mista anche con lui presente.

#25 Re: Eventi » Campionati mondiali 2025 - Singapore 27 luglio-3 agosto » 30-07-2025 21:04:37

Il re del nuoto ha aspettato il quarto giorno di gare per presentarsi davanti ai sudditi, ma poi ha elargito con munificenza. Per la prima volta ho avuto la netta impressione che Marchand possa stare allo stesso livello di Phelps, non so se arriverà a 28 ori individuali tra CM e GO come l'americano, ma il paragone ormai non è più un azzardo. A 23 anni è meno usurato di Phelps e continua a progredire ovunque. Il lavoro specifico sul crawl ha pagato e a questo punto sono curioso di vederlo nella 4x200 francese. Inutile dire che avrebbe vinto i 200 farfalla senza pregiudicare il wr nei 200 misti, però la sua scelta va rispettata. Il record doveva cadere già a Parigi, ma tutto sommato è stato un bene, perché gli ha dato stimoli concreti per la stagione postolimpica.

Piè di pagina

Powered by FluxBB