Una piattaforma di emergenza per continuare a scambiare messaggi!
Accesso non effettuato.
Finale con pb di un secondo per volpe 3.50.41 secondo tempo
Molto bene, al solito partito forte ma stavolta ha sostanzialmente mantenuto il passo. Forse è entrato in condizione strada facendo o forse sta puntando maggiormente sui 400 che sulle distanze più lunghe. Sì profila cmq una bella finale
Non in linea
Vale75 ha scritto:Finale con pb di un secondo per volpe 3.50.41 secondo tempo
Molto bene, al solito partito forte ma stavolta ha sostanzialmente mantenuto il passo. Forse è entrato in condizione strada facendo o forse sta puntando maggiormente sui 400 che sulle distanze più lunghe. Sì profila cmq una bella finale
Sì, mi sembra evidente che anche Volpe si stia indirizzando sulle distanze dai 200 agli 800 sl.
Bella finale oggi pomeriggio, con podio complicatissimo da raggiungere vista la presenza di Vekovishchev (grande favorito), Papai e Giefing. Però siamo all'ultimo giorno di gare e le sorprese sono sempre possibili.
Sottolineo come la Germania, che nel mezzofondo maschile ha uno dei suoi pochi punti di forza, sia andata molto male: il primo dei quattro tedeschi schierati è stato Strassburger, 15° in 3.57.54, poco meglio del 14enne polacco Kaczmarek che ha invece nuotato bene in questo suo primo EuroJrs.
Tra l'altro, scusate se infierisco (ma dubito che in Germania ci leggano lol), mi sembra che le idee della direzione tecnica siano abbastanze confuse, con Nolte che ha disputato le batterie probabilmente al risparmio (e a quel punto non aveva senso fargliele disputare), perché poi doveva nuotare la frazione a stile libero nella mista maschile.
Il 2009 Nolte era piuttosto atteso ma ha avuto un EuroJrs molto travagliato; facendo il bilancio dei segni negativi e positivi in casa Germania non c'è dubbio che prevalgano i primi.
Non in linea
Pb anche per la Lamanna in apertura di staffetta, unico spunto positivo nel dorso femminile in questi eurojunior, pur se siamo sempre su livelli modesti. A questo punto se fossi parte dello staff tecnico non saprei chi schierare in finale!
Non in linea
Pb anche per la Lamanna in apertura di staffetta, unico spunto positivo nel dorso femminile in questi eurojunior, pur se siamo sempre su livelli modesti. A questo punto se fossi parte dello staff tecnico non saprei chi schierare in finale!
PB per Chiara Lamanna ma un crono (1.02.08) che resta superiore all'1.01.90 di Benedetta Boscaro nella semifinale di ieri. Considerando poi l'ormai abituale plus che la staffetta spesso induce nelle prestazioni azzurre, mi sembra che in questo caso la scelta per la finale (Boscaro) resti confermata (poi, ovviamente, nulla garantisce che sia quella giusta lol).
Non in linea
Guardo avanti...non è così assurdo, sperando in una crescita continua della Mao, che l'Italia possa lottare per un bronzo, a LA28, nella staffetta 4×100sl.
Date per imprendibili Usa e Australia, conterà anche come ci arriveranno le avversarie, perché già la Cina di Parigi sarebbe anch'essa imprendibile...però , qualora si verificassero le giuste condizioni favorevoli, potremmo giocarci una medaglia e nella "battaglia" per il podio ci saranno probabilmente anche nazionali sempre all'altezza come Canada e Olanda.
Seppur difficile, già solo poter pensare, a due anni di distanza, a un traguardo simile è tanta roba per una staffetta che , chiaramente, ha avuto tradizionalmente poco spessore nel panorama mondiale.
Non in linea
Guardo avanti...non è così assurdo, sperando in una crescita continua della Mao, che l'Italia possa lottare per un bronzo, a LA28, nella staffetta 4×100sl.
Date per imprendibili Usa e Australia, conterà anche come ci arriveranno le avversarie, perché già la Cina di Parigi sarebbe anch'essa imprendibile...però , qualora si verificassero le giuste condizioni favorevoli, potremmo giocarci una medaglia e nella "battaglia" per il podio ci saranno probabilmente anche nazionali sempre all'altezza come Canada e Olanda.
Seppur difficile, già solo poter pensare, a due anni di distanza, a un traguardo simile è tanta roba per una staffetta che , chiaramente, ha avuto tradizionalmente poco spessore nel panorama mondiale.
A livello assoluto conteranno i pesi massimi, cioè le Steenbergen e Curtis che dovrebbero trascinare i rispettivi quartetti, ed attorno a loro bisognerà creare la maggiore compattezza possibile.
Ad esempio, restando a Italia ed Olanda, tra due anni chi sarà più forte tra Mao e Van Wijk? E le numero tre e quattro? Oltre alla Cina, come arriverà a LA28 l'imprevedibile Russia?
Da finale (e poi, chissà) ci sarà anche la Gran Bretagna, che qui ha vinto l'oro schierando tre 2009 (e sappiamo che Taylor e Smith non hanno preparato questi EuroJrs) ed ha un buon elemento come Eva Okaro, oltre ad una Colbert in crescita nei 100 stile libero ed il punto interrogativo Freya Anderson.
Tante domande e valori che potranno cambiare nei due anni che mancano a LA28; di sicuro l'Italia, con TurboSara e la Timoniera Veneta, è messa bene come mai in passato.
Non in linea
Dominio di Hoek che conferma, nonostante la condizione non certo perfetta, di essere il più forte. Buono il suo 48"18
Non in linea
Dominio di Hoek che conferma, nonostante la condizione non certo perfetta, di essere il più forte. Buono il suo 48"18
Ho visto la gara (l'unica di questo EuroJrs) e sono rimasto colpito dalle condizioni di gara che non mi sono certo parse ideali. Mi aspettavo un impianto decisamente più performante, quindi acquistano valore i crono ottenuti, a partire dal 2'12"45 nei 200 misti della 2010 polacca Barbara Lesniewska che conferma il suo talento.
Molto bene Hoek da un punto di vista tecnico, mentre Juska farà bene ad accettare una delle tante offerte che gli arriveranno dalle Università Usa per ottimizzare le sue qualità.
Non in linea
pot ha scritto:Dominio di Hoek che conferma, nonostante la condizione non certo perfetta, di essere il più forte. Buono il suo 48"18
Ho visto la gara (l'unica di questo EuroJrs) e sono rimasto colpito dalle condizioni di gara che non mi sono certo parse ideali. Mi aspettavo un impianto decisamente più performante, quindi acquistano valore i crono ottenuti, a partire dal 2'12"45 nei 200 misti della 2010 polacca Barbara Lesniewska che conferma il suo talento.
Molto bene Hoek da un punto di vista tecnico, mentre Juska farà bene ad accettare una delle tante offerte che gli arriveranno dalle Università Usa per ottimizzare le sue qualità.
Su Juska giudizio sospeso in attesa di vederlo a Parigi.
Chiaro che se non dovesse fare un deciso miglioramento, il progresso nei 100 stile sarebbe troppo risicato in due anni.
Non in linea
Santambrogio ha rinunciato alla finale dei 50 farfalla, diventa ancora più misteriosa la scelta di rinunciare alla semi dei 200 misti per un 50 che non mi sembra nelle sue corde. Peraltro con un miglioramento non esagerato il podio sarebbe stato alla portata.
Non in linea
Santambrogio ha rinunciato alla finale dei 50 farfalla, diventa ancora più misteriosa la scelta di rinunciare alla semi dei 200 misti per un 50 che non mi sembra nelle sue corde. Peraltro con un miglioramento non esagerato il podio sarebbe stato alla portata.
La priorità assoluta dell'Italia sono le staffette, anzi il miglior risultato possibile nelle staffette. Altre nazioni fanno scelte diverse, guardando queste rassegne come tappe intermedie, senza cercare il miglior risultato possibile nel medagliere.
Devo dire che, oltre al caso clamoroso della staffetta 4x100 mista mixed che ho analizzato nel dettagli (quel sub55" nei 100 dorso di Di Scola è stato portentoso), in generale gli atleti italiani hanno dato il massimo nelle staffette.
Non in linea
Ottimo il russo nei 400
Non in linea
Non riesce il colpaccio alla mao ma arriva l'argento 4.02.75 drlla mista. Ottimo il 57
47 drlla santambrogio
Non in linea
stilelibero ha scritto:Santambrogio ha rinunciato alla finale dei 50 farfalla, diventa ancora più misteriosa la scelta di rinunciare alla semi dei 200 misti per un 50 che non mi sembra nelle sue corde. Peraltro con un miglioramento non esagerato il podio sarebbe stato alla portata.
La priorità assoluta dell'Italia sono le staffette, anzi il miglior risultato possibile nelle staffette. Altre nazioni fanno scelte diverse, guardando queste rassegne come tappe intermedie, senza cercare il miglior risultato possibile nel medagliere.
Devo dire che, oltre al caso clamoroso della staffetta 4x100 mista mixed che ho analizzato nel dettagli (quel sub55" nei 100 dorso di Di Scola è stato portentoso), in generale gli atleti italiani hanno dato il massimo nelle staffette.
Visto il crono clamoroso mi tocca ammettere che hanno avuto ragione! 57.47 in Italia non so in quante lo fanno
Non in linea
Bella frazione della Santambrogio, ma la Manokhina, a questo giro, stacca nettamente la Mao che non replica il tempo di ieri,
Non in linea
Concludiamo in bellezza con l'oro 3.35.59
Non in linea
Bella frazione della Santambrogio, ma la Manokhina, a questo giro, stacca nettamente la Mao che non replica il tempo di ieri,
Ho visto la Manokhina per la prima volta in questi Eurojrs nella 4x100 mista femminile ed è difficile capire come abbia perso dalla Mao sia nella 4x100 mista mixed (e di netto!) sia in gara individuale. Sinceramente oggi sembrava avere un'altra cilindrata rispetto alla pur ammirevole Mao, ma ormai conosciamo l'inconsistenza di cui si è più volte detto.
Non in linea
Staffette molto avvincenti, bella conclusione di campionato. I ragazzi italiani hanno confermato ancora una volta tutto quello che è stato detto. Nella femminile mi sembra che la Mancini abbia tentato il colpaccio ma è crollata negli ultimi metri. Manokina stavolta era imprendibile anche per la Mao. A questo punto sono curioso di vedere i tempi di reazione
Non in linea
Staffette molto avvincenti, bella conclusione di campionato. I ragazzi italiani hanno confermato ancora una volta tutto quello che è stato detto. Nella femminile mi sembra che la Mancini abbia tentato il colpaccio ma è crollata negli ultimi metri. Manokina stavolta era imprendibile anche per la Mao. A questo punto sono curioso di vedere i tempi di reazione
Purtroppo il calendario di gara è fatto male (sono sempre più critico verso EA) e condiziona pesantemente il risultato delle staffette miste che tradizionalmente concludono il programma.
Sarebbe molto meglio non mettere nell'ultima giornata le finali dei 100 dorso, dei 100 rana e dei 50 farfalla.
Oggi l'Italia femminile, con la rinuncia della Santambrogio ai 50 farfalla, ha schierato quattro atlete fresche, e questo - oggettivamente - fa molta differenza.
In campo maschile, invece, come molte altre, l'Italia aveva tre atleti (Di Scola, Garzia e Tassan-Caser) al secondo impegno ed è stata davvero brava a sfruttare la controprestazione di Baranov a farfalla; Baranov che - tra l'altro - non aveva disputato (come Ceolin) poco prima la finale dei 50 farfalla. Benissimo ancora una volta Di Scola in staffetta.
Non in linea
Da un punto di vista tecnico, ottime prove di Vekovishchev (3.44.58) e della Misharina (4.05.54) nei 400 stile libero. Per la Misharina è RC mentre è solo sfiorato per Vekovishchev perché ci fu il 3.44.31 di Mitsin a Belgrado 2023.
Comunque Vekovishchev sembra avere molto potenziale e, insieme a Shcherbakov, sarà molto interessante vedere i suoi crono all'Europeo assoluto confrontandoli con quelli a questo EuroJrs.
Ritorno brevemente su Juska perché ho sentito il commentatore in lingua inglese parlare del suo potenziamento fisico e quindi di come ci volesse tempo per assestare l'azione in acqua. E' un commento sensato, però soprattutto il suo peggioramento a farfalla non è confortante e, in generale, un simile talento sarebbe più prudente vederlo allenato da chi ha maggiore esperienza nel gestire casi analoghi, con tutto il rispetto per i coach lituani.
Ultima modifica di nuotofan (Ieri 20:25:12)
Non in linea
Ritorno brevemente su Juska perché ho sentito il commentatore in lingua inglese parlare del suo potenziamento fisico e quindi di come ci volesse tempo per assestare l'azione in acqua. E' un commento sensato, però soprattutto il suo peggioramento a farfalla non è confortante e, in generale, un simile talento sarebbe più prudente vederlo allenato da chi ha maggiore esperienza nel gestire casi analoghi, con tutto il rispetto per i coach lituani.
La nuotatata di Juska si fonda sulle alte frequenze...l'esser menonleggero e più potente è un passaggio non scontato che necessita attenzione.
Quello che mi sono sempre chiesto è se sarebbero riusciti a gestire, con la crescita, quel ritmo frenetico, Vedremo....è un tema complesso e che richiederebbe una conoscenza completa su quale sia il progetto per il futuro.
Non in linea
Spero di rivedere (anzi, di vedere , dal momento che non so da quanti anni saltavo così clamorosamente una edizione degli eurojunior) alcuni di questi ragazzi (alcuni MOLTO interessanti) agli europei dei grandi, perché in certe gare il livello è stato davvero elevato...occorre dire che madre Russia, con tutte le loro caratteristiche di "volubilità" offre davvero materiale di prim'ordine (non che mi aspettassi qualcosa di diverso)
Non in linea
Spero di rivedere (anzi, di vedere , dal momento che non so da quanti anni saltavo così clamorosamente una edizione degli eurojunior) alcuni di questi ragazzi (alcuni MOLTO interessanti) agli europei dei grandi, perché in certe gare il livello è stato davvero elevato...occorre dire che madre Russia, con tutte le loro caratteristiche di "volubilità" offre davvero materiale di prim'ordine (non che mi aspettassi qualcosa di diverso)
I russi dispongono di grandi talenti, a partire dai più volte citati Vekovishchev e Shcherbakov, ma non solo.
Toropkin ha ancora 16 anni ed una personalità spiccata, come si è visto oggi quando ha attaccato i 400 sl addirittura più di Vekovishchev, pagando nell'ultima vasca ma dimostrando di voler essere sempre protagonista.
Il gruppo della velocità maschile ha realizzato un WJR di notevole valore ed ha evidenti margini di progresso: il 2009 Miliaev, visto oggi nella finale dei 100 stile libero, il prossimo anno potrebbe nuotare i crono a cui è arrivato quest'anno Proshin (picco di 47.94 in prima di staffetta che, se ripetuto, gli avrebbe dato l'oro individuale) e poi c'è il Toropkin succitato, oltre a Mikhail Shcherbakov ed il 2007 Zhidkov.
Stavolta erano senza ranisti di valore, ma può capitare anche a loro qualche annata di magra.
Non in linea
report
200 misti f oro lesniewska 2.12.45 su tarannikova 2.14.10 e rzaeva 2.14.44
100 dorso m ottavo di scola 55.68 oro shcerbakov 53.99 su muratory 54.00 e cerda 54.52
f oro ciercoles 1.00.06 su slisteanu 1.00.11 e lechevalier 1.00.35
100 rana m quinto garzia 1.01.54 dopo l'1.01.31 della semifinale oro ntoumas 59.91 su hoffman 1.00.29 e morgan 1.00.49
100 sl m settimo tassan caser 49.28 pb oro hoeck le guenedal 48.18 su proshin 48.49 dopo il 47.94 della staffetta e juska 48.67
100 rana f oro anufrieva 1.08.10 su lohr 1.08.88 e martinez moreno 1.09.11
50 farfalla f non parte la santambrogio oro bourseul 26.11 dopo il 26.03 della semifinale su rodriguez alcaide 26.40 e engelse 26.49
m oro foltyn 23.45 su antal 23.59 e sul campione uscente fearn 23.63
400 sl f ottava la nannucci 4.17.75 doppietta russa con misharina 4.05.54 su diakova 4.06.86 e roth 4.08.20
m quinto volpe 3.50.22 pb di 20 centesimi dalla mattina oro vekovishchev che conferma il titolo 3.44.58 su papai 3.47.88 e giefing 3.47.92
mista f argento con grande frazione della santambrogio 4.02.75 dietro russia 4.01.83 e davanti a spagna 4.05.91
boscaro 1.01.51 pb
mancini 1.09.70
santambrogio 57.47
mao 54.07 da sottolineare manokhina 53.26 a sl
m chiudiamo col quinto oro 3.35.59 su russia 3.3601 e gran bretagna 3.36.39
di scola 55.25
garzia 1.00.52
ceolin 51.70
tassan caser 48.22
Non in linea