Una piattaforma di emergenza per continuare a scambiare messaggi!
Accesso non effettuato.
Prima giornata del Grand Prix di Napoli caratterizzata da buoni crono, nel caso del 30.00 di Benedetta Pilato nei 50 rana femminili addirittura migliori di quanto ottenuto ai Campionati italiani di Riccione.
Carlos D'Ambrosio ha vinto i 50 farfalla maschili in 23.66 (a pochi centesimi dal PB), Simone Cerasuolo (26.82) sempre costante sotto i 27" nei 50 rana maschili, bene Francesca Pasquino (1.01.06 nei 100 dorso femminili), Daniele Del Signore (54.85 nei 100 dorso maschili) e Federica Toma (55.56 nei 100 stile libero femminili).
Lorenzo Ballarati ha vinto i 100 stile libero maschili in 49.72.
Non in linea
Ultima giornata dell'Indy Spring Cup ad Indianapolis https://natatorium.indianapolis.iu.edu/ … index.html che pone le classiche domande sui tipi di preparazione nel nuoto.
Questo era un meeting di allenamento e, visto che l'allenamento ampiamente prevalente nel nuoto prevede impegni ravvicinati che mettano a dura prova un fisico già sotto pressione per i chilometri quotidiani in vasca, tanti atleti si sono sottoposti a più gare in ogni sessione.
Poi c'è l'eccezione Van Mathias che, sia perchè si dedica a distanze brevi sia perché segue una diversa metodologià di allenamento, più basata sulla qualità, si è confermato estremamente brillante e nei 50 stile libero che hanno chiuso il meeting ha realizzato un notevole 21.76 precedendo l'ucraino Nikita Sheremet (buon 22.15 per lui che segue una preparazione di stampo più tradizionale) e l'israeliano Martin Kartavi (più che discreto 22.34, vedi Sheremet).
Come detto, invece, tante gare per gli altri, a partire dai nomi noti come Anna Peplowski, che è stata comunque in grado di scendere sotto il minuto (59.90) nei 100 dorso femminili che hanno aperto il programma dell'ultima giornata.
Tante gare anche per la 18enne Liberty Clark che ha realizzato un buon 2.14.91 nei 200 misti che hanno concluso le sue fatiche, mentre si sono confermate buoni prospetti la 16enne Ellie Clarke e la 13enne Kate Allen con quest'ultima che ha terminato in crescendo il suo meeting nuotando 2.19.54 nei 200 misti e, una decina di minuti dopo, 26.94 nei 50 stile libero femminili.
Non in linea
Ultima giornata anche ad Atene del classico meeting dell'Acropolis https://live.koe.org.gr/#/schedule-byda … f7a?day=12
Si parte con la vittoria nei 50 stile libero femminili della 2012 svedese Signe Nowak Gudmundssen che, nuotando 25.29, toglie 0.55 al suo precedente PB.
Seconda è un'altra giovanissima, la 2010 Nefeli Bilanakou (25.35, a meno di un decimo dal 25.27 ottenuto a fine aprile) e terza la 2006 lituana Mileisyte (25.41, 0.06 di progresso nel PB).
Oltre alla Nowak Gudmundssen, quest'ultima giornata ha riproposto i due grandi protagonisti del meeting, e cioè Apostolos Siskos che ha vinto i 200 farfalla in 1.56.13 (nuovo record nazionale greco, migliorato di un decimo il crono di Dimitriadis ai Mondiali 2015) ed Apostolos Christou che ha vinto i 100 dorso in 52.53 (25.30-27.23) davanti a Makrygiannis (53.73), il turco Satir (54.44) ed il 2009 Papatheodorou (55.54).
Ottimo 2.09.62 nei 200 rana per il 2008 turco Yogurtcuoglu, che ha migliorato di tre decimi esatti il suo precedente PB realizzato nella finale degli EuroJrs 2025, in cui giunse secondo dopo Nowacki.
50 stile libero maschili al francese Baez (22.15); 200 farfalla femminili a Georgia Damasioti (2.10.20); 100 dorso femminili alla 2006 Eleni Antoniadou in 1.01.53 (1.02.41 il suo precedente PB).
Ultima modifica di nuotofan (10-05-2026 18:24:39)
Non in linea
Breve commento a qualche risultato della seconda giornata del Grand Prix di Napoli.
Confortante 22.06 di Leonardo Deplano nei 50 stile libero maschili, uno dei suoi migliori crono in assoluto nei meeting in-season. Per Ballarati un discreto 22.53.
Elena Capretta (24.95) riesce a scendere ancora sotto i 25" nei 50 stile libero femminili andando a 0.04 dal PB stabilito ai Campionati italiani. Seconda Silvia Di Pietro in un più che discreto 25.07.
Carlos D'Ambrosio abbatte il suo PB nei 100 farfalla vincendo la finale in 52.56; buon 28.48 per Francesca Pasquino nei 50 dorso femminili; bene sia Viola Scotto Di Carlo (59.37) sotto il minuto nei 100 farfalla femminili che il 2008 Francesco Volpe a 3.52.84 nei 400 stile libero.
Benedetta Pilato ha vinto i 100 rana femminili in un buon 1.06.65 (pochi decimi sopra il crono degli Assoluti, quindi segno di sicura crescita rispetto ad aprile) e Cerasuolo i 100 rana maschili in 1.00.17 con Mancini (1.00.26) a meno di un decimo.
Non in linea
Anche la Svizzera parteciperà ai Campionati europei di Parigi con una rappresentativa numerosa: 19 atleti suddivisi tra 12 nuotatori e 7 nuotatrici https://www.swiss-aquatics.ch/fr/select … ge-equipe/
Capifila Ponti e Mityukov, ma il selezionatore elvetico fa notare come la Svizzera stia cercando di allestire staffette (in campo maschile) di buona qualità, e sottolineo come gli Europei di Parigi saranno la prima manifestazione internazionale del promettente 2006 Balint Ashton.
Mityukov ha realizzato ai Campionati nazionali di aprile il suo miglior crono di sempre (1.55.36) nei 200 dorso fuori dai grandi eventi, Siskos si è issato in testa al ranking stagionale davanti a Kos (che resta il grande favorito, ovviamente), c'è il 2007 irlandese Shortt in netta crescita e una TopTen piena di europei (anche Maertens, Morgan, Greenbank) nonostante i russi ed i francesi debbano ancora disputare il loro principale evento di selezione; insomma: i 200 dorso maschili - dopo anni di stasi - si stanno muovendo rapidamente e potremmo avere un podio europeo molto veloce.
In generale, condivido l'opinione dei selezionatori svizzeri, gli Europei 2026 dovrebbero essere di livello assai elevato perché - come anche ricordato sul forum - quelli del 2022, oltre all'assenza di russi e bielorussi, vennero dopo i Mondiali di Budapest, mentre questi sono l'evento-clou della stagione, ed anche la Gran Bretagna li considera almeno pari ai Commonwealth Games.
Ultima modifica di nuotofan (11-05-2026 18:33:45)
Non in linea
Prima giornata dei Campionati neozelandesi ad Auckland caratterizzata da buoni crono, con un record nazionale assoluto, due di categoria ed uno mancato.. all'ultima bracciata.
Il record nazionale assoluto è quello nella 4x100 stile libero maschile, ed è davvero raro che una società lo consegua.
Lo United Swimming Club A ha nuotato un bel 3.14.07: 48.68 per Carter Swift in prima frazione, poi 47.81 per Cameron Gray, quindi 48.43 per Lewis Clareburt e 49.15 per Zac Dell.
In precedenza Clareburt aveva vinto i 200 misti maschili in 1.57.65, staccando solo a stile libero un ottimo Ariel Muchirahondo (nato nel 2009, lo ricordo) che con 2.00.12 ha conseguito il nuovo record di categoria.
Record di categoria anche per la 17enne Milan Glintmeyer che ha vinto i 200 dorso femminili in 2.12.17, buon segnale verso i 50 e 100 dorso che più le si addicono.
Record nazionale sfiorato nei 50 farfalla femminili da Hazel Ouwehand che già non è stata lesta nella reazione in partenza, ma - soprattutto - ha completato la sua gara senza respirare fino alla penultima bracciata quando, vistasi corta rispetto alla piastra, ha sollevato la testa arrivando con una mezza bracciata scarsa (ma evitando, se non altro, guai peggiori). Crono finale 25.55, di un solo centesimo migliore rispetto al 25.56 della batteria e distante 0.12 dal suo record nazionale, che avrebbe certamente conseguito senza il problema all'arrivo descritto. Seconda Zoe Pedersen in 26.18.
Decisamente buono il livello dei 400 stile libero femminili, con Erika Fairweather vincitrice in 4.01.42 davanti a Eve Thomas (4.06.85) e Caitlin Deans (4.07.78, nuovo PB). Gareggiando per North Shore nella 4x100 stile libero femminile, la Fairweather ha poi nuotato un 53.89 lanciato dopo il 54.72 di Chelsey Edwards in prima frazione.
Ultima modifica di nuotofan (13-05-2026 18:02:12)
Non in linea
Squadra nazionale giovanile per gli Europei:
Team Italia femminile
Mao Alessandra Team Veneto
Domina Lucrezia Fiamme Gialle / H. Sport Firenze
Procaccini Valentina Fiamme Azzurre / Cc Aniene
Nannucci Bianca Fiamme Oro / Rn Florentia
Bagaglini Ginevra Cc Aniene
Ranocchia Elena Cn Bastia
Spennato Mahila Rn Florentia
Leoni Alessandra Virtus Buonconvento
Lamanna Chiara Cc Aniene
Boscaro Benedetta Team Veneto
Rossi Greta Sporting Club 63
Di Maria Ludovica Sporting Club 63
Becattini Gaialuce Rn Florentia
La Bella Sofia Cc Aniene
Mancini Lucrezia Spoleto Nuoto
Petrillo Francesca Il Gabbiano – Na
Noaro Elisa Team Verona
Santambrogio Caterina In Sport Rane Rosse
Taddei Marta H. Sport Firenze
Trevisan Evita Team Verona
Guarnieri Alice Aqua AlphaMateriale di consultazione geografica
Team Italia maschile
Tassan Caser Christian Sogisport
Volpe Francesco Cs Portici
Zanin Andrea Nottoli Nuoto 74
Campo Giovanni Vo2
Mogno Stefano Team Veneto
Ongaro Matteo Nuoto Chivasso
Di Scola Gabriele Nc Milano
Longobardo Michele Cs Carabinieri / Ranidae
Garzia Gabriele In Sport Rane Rosse
Lucarelli Andrea Nuoto Grosseto
Aldrighetti Biagio Nuotatori Trentini
Acampora Alessandro Aurelia Nuoto
Cecconi Francesco Aurelia Nuoto
Ceolin Francesco Team Veneto
Cappellazzo Damiano Usd Hydros
Carapia Thomas Imolanuoto
Sgroi Vito Cc Aniene
Remorini Pietro In Sport Rane Rosse.
Vedo che nella graduatoria della FIN è sbucata tale Penelope Lopez-Casula, 2011 con tempi abbastanza interessanti nuotati recentemente a Fort Lauderdale a stile: 25:83/55:88. Possibile italo-americana da un ramo familiare che potrebbe, un domani, propendere per la nazionale italiana?
Non in linea
Vedo che nella graduatoria della FIN è sbucata tale Penelope Lopez-Casula, 2011 con tempi abbastanza interessanti nuotati recentemente a Fort Lauderdale a stile: 25:83/55:88. Possibile italo-americana da un ramo familiare che potrebbe, un domani, propendere per la nazionale italiana?
Swimrankings la presenta come italiana e iscritta all'Aniene https://www.swimrankings.net/index.php? … Id=5651223
Quindi, 39 convocati italiani per gli EuroJrs 2026 (21 nuotatrici e 18 nuotatori), confermando i numeri consistenti a cui siamo abituati (38 nel 2025, 42 agli EuroJrs 2023) consoni alla dimensione di superpotenza del nuoto continentale che ormai da anni l'Italia ricopre (ancor più a livello giovanile).
Sono invece 24 i convocati della Gran Bretagna per gli EuroJrs di Monaco di Baviera https://www.nuoto.com/articolo/notizie/ … -juniores/.
Manca il 2008 Gabriel Shepherd, molto miglioratosi in stagione e convocato (in staffetta) per gli Europei assoluti di Parigi, mentre ci sono le due 2009 Amalie Smith e Theodora Taylor già protagoniste ai Mondiali Jrs 2025.
In campo maschile le punte saranno Max Morgan (convocato per l'Inghilterra anche ai CG, mentre non sarà presente a Parigi) e Dean Fearn.
Presenti i 2010 Przyczyna e Manley.
Ultima modifica di nuotofan (14-05-2026 10:26:16)
Non in linea
Conclusa la seconda giornata dei Campionati neozelandesi ad Auckland caratterizzata dal nuovo record nazionale (e New Zealand Open record) di Erika Fairweather nei 200 stile libero femminili: 1.55.06 per la Fairweather che migliora il suo 1.55.44 del 2023.
Seconda Caitlin Deans in 1.58.71, terza l'australiana Starr e quarta (terza neozelandese) Eve Thomas in 2.00.04 https://au.swimify.com/competitions/202 … 64/summary
Buon livello nei 100 dorso femminili, dove la 17enne Milan Glintmeyer ha nuotato 1.00.22 in batteria (nuovo record nazionale a livello dei 17 anni) per poi ottenere 1.00.36 in finale, superata dalla 21enne Amber George che ha vinto in 1.00.27. Terza la 20enne Savannah Eve-Martin che ha realizzato il PB di 1.00.85 in batteria per poi arrivare terza in finale in 1.01.02.
Klouwens ha vinto i 50 stile libero maschili in 22.32, Clareburt i 100 farfalla maschili in 52.69.
Ultima modifica di nuotofan (14-05-2026 22:53:55)
Non in linea
Prima giornata del NSW Sydney Open, meeting australiano in cui è presente una qualificata rappresentativa giapponese https://liveresults.swimming.org.au/nsw/SydneyOpen26/ che sta svolgendo il suo training Down Under.
Buon 3.47.18 nei 400 stile libero maschili del 19enne giapponese Asaki Nishikawa; Shin Ohashi ha vinto i 200 rana maschili in 2.09.93 e poi ha nuotato 59.40 la sua frazione a rana nella 4x100 mista maschile; Tatsuya Murasa si conferma competitivo in ogni periodo dell'anno vincendo i 100 stile libero maschili in 48.68 e nuotando poi 48.49 a stile libero nella 4x100 mista.
Tra gli australiani Southam è arrivato secondo nei 100 stile libero maschili in 48.76 con un notevole 24.83 nella vasca di ritorno, mentre Hannah Casey ha vinto i 100 stile libero femminili in 54.56.
Partiti in Belgio ed in Grecia i rispettivi campionati nazionali e, dalle batterie della prima giornata, va segnalato il nuovo record belga di Florine Gaspard nei 50 rana femminili: 30.37 con annesso pass per Parigi.
Sempre imperiosa l'azione di Caspar Corbeau nella rana: per lui 59.58 nelle batterie dei 100 rana maschili; meno eleganti (ma efficaci relativamente ai target personali) le nuotate del 2007 Van Hooydonck e della 2009 Siri Vanderlinden che hanno ottenuto rispettivamente 22.34 nei 50 stile libero maschili e 1.59.63 nei 200 stile libero femminili (pass per gli EuroJrs di Monaco di Baviera per la Vanderlinden).
Non in linea
Prima giornata del Campionato greco Open che tradizionalmente segue di pochi giorni il meeting dell'Acropolis e da quest'anno è ritornato ad Atene dopo varie edizioni disputate a Salonicco https://live.koe.org.gr/#/schedule-byda … 816b?day=2
Continua l'avvicinamento alla barriera dei 25" nei 50 stile libero femminili da parte della 2010 Nefeli Bilanakou che ha vinto in 25.14, suo nuovo PB.
I 50 stile libero maschili sono andati a Stergios Bilas in 22.09 su un Vazaios che sta puntando maggiormente sulla velocità a stile libero nell'ultimo scorcio della carriera, e qui si è migliorato a 22.29 prima di nuotare un 48.36 lanciato a stile libero nella 4x100 mista di chiusura (48.59 per Bilas).
Resto sulla 4x100 mista maschile perché c'è stato un notevole 51.71 a delfino da parte del 2009 Kalandros che costituisce un bel progresso rispetto al 53.64 di Routoulas nella finale della 4x100 mista maschile agli EuroJrs 2025 dove la Grecia conquistò l'argento dopo la Gran Bretagna di Nowacki.
Di quella formazione ellenica restano il dorsista Papatheodorou (oggi quarto nei 100 dorso maschili in 55.58) ed il ranista Ntoumas (ritiratosi dal meeting dell'Acropolis ed oggi autore di un 1.00.54 nella frazione a rana della 4x100 mista), mentre la Grecia dovrà sostituire Spatharakis a stile libero (che nuotò un 49.64 lanciato) e qui potrebbe avere qualche difficoltà.
Un grande protagonista dei Mondiali Jrs 2019, Apostolos Papastamos, è oggi sceso sotto l'1'59" nei 200 misti maschili, e con 1.58.89 si è assicurato il pass per gli Europei di Parigi ed anche il minimo per i Mondiali 2027 di Budapest.
In assenza di Christou, i 100 dorso maschili sono stati vinti da Makrygiannis in 54.17 su Siskos (54.49, ad un solo centesimo dal suo PB, ed è davvero rilevante che riesca a nuotare 1'54" basso nella doppia distanza).
100 dorso femminili alla 2006 Antoniadou (1.01.79, 0.26 sopra il suo crono all'Acropolis che fu record giovanile greco) sulla 2008 Pyrili (1.02.17 e poi 1.02.23 nella 4x100 mista femminili) e sulla 2011 Zervou che con 1.03.23 ha migliorato il suo PB di oltre 2".
Giovani in evidenza anche negli 800 stile libero maschili vinti dal 2007 Kakoulakis in 7.55.90 davanti al 2009 Chourdakis che ha realizzato il primo sub8' della sua carriera (7.58.93).
Infine, buon 57.28 a delfino di Georgia Damasioti nella 4x100 mista femminile.
Non in linea
Prima giornata anche ad Anversa per il Campionato belga Open https://www.belswim.be/livetiming/OBC20 … veresults/
Convincenti prove di Caspar Corbeau nei 100 rana: 59.37 in finale, a migliorare ulteriormente il 59.58 della batteria.
Altro record nazionale per Florine Gaspard nei 50 rana femminili: 30.26 in finale dopo il 30.37 della batteria.
Roos Vanotterdijk era al rientro dopo problemi alla spalla e penso che la soddisfi il 56.74 con cui ha vinto i 100 farfalla femminili davanti alla 2008 georgiana Ana Nizharadze (59.41, primo sub60" in carriera). La rappresentativa della Georgia si è fatta decisamente onore in questa prima giornata e sottolineo il 22.74 nei 50 stile libero maschili del 2008 Andrea Poladashvili ed il 29.85 nei 50 dorso della 2012 Anna Ivanova.
Finale dei 50 stile libero maschili all'olandese Kenzo Simons: 21.96 davanti al 2007 Van Hooydonck (22.29). Anche il 2008 belga Baeye ha realizzato 22.74 come il coetaneo georgiano Poladashvili.
200 stile libero femminili alla 2007 Sarah Dumont in 1.57.62 (nuovo PB) e brava la 2009 Siri Vanderlinden a migliorarsi ancora a 1.59.44 dopo avere spinto parecchio in batteria (1.59.63); 400 misti femminili all'ungherese Szabo-Feltothy in 4.45.63.
Non in linea
Seconda giornata del NSW Sydney Open che conferma la forza del duo nipponico Ohashi-Murasa, ma anche i progressi del 19enne Asaki Nishikawa https://liveresults.swimming.org.au/nsw/SydneyOpen26/
Murasa ha vinto i 200 stile libero maschili in un 1.45.84 che è crono di rilievo per un semplice meeting in-season come questo, precedendo l'australiano Sommerville (buon 1.46.98 per lui, famoso per i suoi passaggi spericolati, e qui autore di un 51.53 che gli ha consentito di non crollare nell'ultima vasca) ed il citato Nishikawa che con 1.47.88 ha realizzato il suo primo PB di giornata.
Ohashi ha dominato i 100 rana in 59.40 (28.20-31.20) superando di netto nella seconda vasca un Sam Williamson capace di un buon 1.00.39 dopo il 27.68 con cui ha virato ai 50m.
Nishikawa ha poi vinto gli 800 stile libero in 7.55.76 (altro PB, e poi ha concluso i suoi impegni con un 1.48.23 lanciato nella 4x200 sl) precedendo un (parzialmente) ritrovato Thomas Neill (7.58.11).
Interessante notare come, a fronte del trio giapponese citato molto brillante (Ohashi e Murasa sono proprio forti), ci sia stato un Tomoyuki Matsushita da 2.00.36 nei 200 misti, crono insolitamente alto per un atleta giapponese di livello mondiale come lui, abituato (come ricordato in passato) a sfidare sempre i propri limiti. Qualche problemino fisico o un approccio diverso alla preparazione? Ai posteri (Panpacs di agosto ed Asian Games di settembre) la sentenza.
Concludo con il buon 25.27 dell'australiana Hannah Casey nei 50 stile libero, ottenuto dopo avere disputato in precedenza un 400 stile libero, e con i 200 dorso maschili vinti da Takehara in 1.57.11 su Se-Bom Lee, che con 1.57.27 ha molto avvicinato il suo PB (1.57.02) risalente ai Trials olimpici 2024.
Ultima modifica di nuotofan (16-05-2026 16:41:23)
Non in linea
Vediamo i fatti rilevanti capitati nella terza e quarta giornata dei Campionati neozelandesi https://au.swimify.com/competitions/202 … 64/summary
Erika Fairweather si è confermata in forma anche nei 1500 stile libero, distanza a lei ostica ed in cui è riuscita a scendere sotto i 16': 15.58.26 a precedere Eve Thomas (16.11.20) e Caitlin Deans (16.11.42).
Altro record giovanile per il 17enne Muchirahondo nei 200 dorso maschili, vinti in 1.59.07.
Lewis Clareburt ha vinto i 200 stile libero maschili in 1.46.60 davanti al 19enne Leigh (1.49.07), ed è arrivato secondo nei 100 stile libero in 48.83 (nuovo PB) dopo Cameron Gray (48.66 in finale, ma 48.47 in batteria). Terzo Swift in 49.21 e poi si sale sopra i 50" e la Nuova Zelanda spera nei progressi del 18enne Russanov (50.26) e del 17enne Hardy (50.99).
Crono discreti nei 50 dorso femminili vinti da Amber George (27.94) su Savannah Eve-Martin (28.08, ma 28.02 in batteria) e Milan Glintmeyer (28.36).
Infine, Hazel Ouweahand ha vinto i 100 farfalla femminili in 58.00.
Ultima modifica di nuotofan (16-05-2026 18:01:19)
Non in linea
Seconda giornata di gare in Grecia e Belgio.
Il record nazionale nei 100 stile libero maschili del 32enne Andreas Vazaios (48.31, migliorando di 0.08 il 48.39 di Christou) è stato il fatto più rilevante ad Atene. Vazaios è ritornato alle competizioni dopo il ritiro seguito alle Olimpiadi 2024, e lo sta facendo con rinnovato entusiasmo.
Vazaios ha nuotato 48.31 in prima frazione della 4x100 stile libero maschile e vanno segnalate anche le frazioni lanciate di Bilas (48.40 dopo il 23.39 con cui ha vinto i 50 farfalla) e Markos (48.90).
Sembra in ripresa il 2008 Ntoumas che ha vinto i 100 rana in 1.00.67, e c'è stata una bella finale dei 50 farfalla femminili vinta dalla 21enne Vlachou (26.31, record di categoria) davanti alla Damasioti (23.33) e alla Ntountounaki (23.35).
Ai Campionati belgi Open è continuata la risalita di Tes Schouten che ha rimontato nella seconda vasca dei 100 rana femminili un'arrembante Florine Gaspard passata in netto vantaggio ai 50m in 30.65 contro il 31.74 dell'olandese. Alla fine ha vinto la Schouten in 1.06.68 davanti all'1.06.99 della Gaspard (andata a un decimo dal suo record nazionale).
Doppia vittoria della Vanotterdijk: 2.13.68 nei 200 misti e 54.81 nei 100 stile libero femminili.
E' evidente come nei 200 misti la Vanotterdijk sia ancora in ritardo di condizione, come dimostra il passaggio a metà gara in 59.95 a cui ha fatto seguito una faticosa seconda parte di gara (il parziale a dorso di 32.62 è stato più veloce del 33.06 a stile libero)
Ultima modifica di nuotofan (16-05-2026 23:58:18)
Non in linea
L'ultima giornata dei Campionati neozelandesi ad Auckland ha confermato l'ottima stagione di Lewis Clareburt che, come sappiamo, si sta allenando in Australia con Petric ed ha ritoccato il suo Season Best vincendo la finale dei 400 misti maschili in 4.09.47, a 0.77 dal suo PB e sesto crono assoluto nel ranking stagionale.
Clareburt ha poi nuotato 1.02.34 a rana nella 4x100 mista maschile conclusiva in cui ci sono stati due parziali interessanti a stile libero: il 49.09 del 18enne Russanov ed il 50.44 del 14enne Grayson Coulter, che non era stato brillante nei giorni scorsi (51.83 il suo miglior crono nelle batterie dei 100 sl) https://au.swimify.com/competitions/202 … 81/summary.
La 4x100 sl maschile neozelandese ha migliorato il record nazionale nel primo giorno di gara, e nuovi apporti accanto ai vari Gray, Clareburt e Swift potrebbero aumentarne la competitività internazionale in futuro.
Oltre a Clareburt, l'altra grande protagonista di questa manifestazione è stata Erika Fairweather, che è partita assai decisa nel suo ultimo impegno, gli 800 sl femminili, virando a metà gara in 4.07.51, ma ha poi alzato i suoi parziali chiudendo la sua prova in 8.26.12.
Seconda Eve Thomas in 8.28.99 (4.13.10 ai 400m).
Ultima modifica di nuotofan (17-05-2026 20:25:12)
Non in linea
Terza ed ultima giornata del NSW Sydney Open https://liveresults.swimming.org.au/nsw/SydneyOpen26/
Tomoyuki Matsushita ha letto il mio post sopra lol e si è riportato prontamente su crono di alto livello vincendo i 400 misti maschili in 4.10.51 (resta in cima al ranking stagionale il suo 4.06.93 di marzo) e poi nuotando un bel 49.29 lanciato nella 4x100 sl maschile che ha concluso il meeting. Secondo nei 400 misti Nishikawa in 4.11.57, terzo l'australiano Petric in 4.12.45.
Ritorno alla 4x100 stile libero maschile perché il Giappone A ha realizzato un buon 3.14.60 (48.96 per Shuya Matsumoto, 48.14 per Tatsuya Murasa, 48.57 per Shoon Mitsunaga e 48.93 per Katsuhiro Matsumoto) con ts assai tirati, e la stessa cosa è avvenuta per il Giappone B: è evidente l'intenzionare di perfezionare i dettagli, per presentarsi competitivi agli Asian Games contro Cina e Corea del Sud anche in questa staffetta dove il Giappone insegue i rivali asiatici.
50 rana maschili allo specialista Sam Williamson (27.00) su Shin Ohashi (27.36); vittorie australiane nei 50 stile libero maschili (22.20 per Southam davanti al 18enne Moclair che ha nuotato 22.24), nei 100 farfalla maschili (51.73 per Ben Armbruster davanti ad un trio nipponico chiuso da Murasa che, con 52.49, si conferma combattivo anche al di fuori dello stile libero) e nei 200 stile libero femminili (1.59.00 per Hannah Casey).
Ultima modifica di nuotofan (17-05-2026 19:52:12)
Non in linea
Ad Atene siamo arrivati alla terza e penultima giornata dei Campionati greci https://live.koe.org.gr/#/schedule-byda … 816b?day=6
Apostolos Siskos ha confermato il suo altissimo livello nei 200 dorso maschili realizzando 1.55.08.
Vittoria per Giorgia Damasioti (57.71, a 0.21 dal suo PB) nei 100 farfalla femminili sulla Ntountounaki (58.31) e la Vlachou (59.37, nuovo PB).
Primo titolo nazionale per il 2009 Georgios Kalandros che è sceso sotto i 53" nei 100 farfalla ottenendo lo stesso 52.94 di Stamou.
Stamou è poi sceso per la prima volta in carriera sotto l' 1'50" nei 200 stile libero nuotando 1.48.74 nella prima frazione della 4x200 stile libero maschile.
In assenza di Markos, il 2007 Kakoulakis ha vinto i 400 stile libero maschili in 3.51.42 (nuovo PB), davanti al 2009 Chourdakis (3.52.82, nuovo PB anche per lui).
Ntoumas ha vinto i 50 rana maschili in 27.84.
Non in linea
Si sono conclusi ad Anversa i Campionati Open del Belgio https://www.belswim.be/livetiming/OBC20 … veresults/
Bel record nazionale nei 200 rana maschili per Noah De Schryver: 2.10.15 per lui, arrivato secondo dopo Caspar Corbeau (2.09.17 per il fuoriclasse olandese).
Altre buone gare da parte degli atleti della Georgia che hanno vinto i 100 dorso femminili con la 2008 Nizharadze (1.02.64, nuovo PB). Quarto posto per la 2012 Anna Ivanova in 1.03.88 (PB anche per lei), mentre il 2006 Pantskhava è giunto secondo nei 100 dorso maschili in 54.91 (primo sub55" in carriera) dopo Verreth (54.41 in finale dopo il 54.16 della batteria).
Tes Schouten ha vinto i 200 rana femminili in 2.24.60 davanti alla belga Grace Palmer (2.27.77), Florine Gaspard ha nuotato due 24"9 (24.93 in batteria e 24.94 in finale) nei 50 stile libero femminili, Sarah Dumont ha realizzato il PB nei 400 stile libero femminili, vinti in 4.08.42.
Ultima modifica di nuotofan (17-05-2026 20:23:14)
Non in linea
Nel weekend si è disputato a Ginevra il meeting Swann Oberson con la presenza, tra gli altri, di Thomas Ceccon che ha nuotato un buon 1.57.27 nei 200 dorso, precedendo Mityukov (1.57.72). Per Ceccon anche un 1.49.28 nei 200 stile libero.
Frigo ha vinto i 100 stile libero in 49.31 https://www.nuoto.com/articolo/notizie/ … n-oberson/
Non in linea
Quarta ed ultima giornata dei Campionati greci ad Atene https://live.koe.org.gr/#/schedule-byda … 816b?day=8 che concludono il lungo processo di selezione della Grecia per i Campionati europei Jrs di Monaco di Baviera ed i Campionati europei assoluti di Parigi, ed inaugurano quello per i Campionati mondiali di Budapest 2027.
Si sono disputati i 100 stile libero maschili vinti da Bilas in 49.17 su Vazaios (49.23, rimasto quasi 1" sopra il 48.31 realizzato in prima frazione di staffetta due giorni fa).
Guardando i crono degli juniores greci in funzione 4x100 mista agli EuroJrs, si conferma una certa difficoltà: il migliore in gara individuale è stato il 2008 Voulas con 50.96, mentre nella 4x100 stile libero mixed c'è stato un 50.81 del 2008 Zografakis, e ci sono almeno un paio di altri nomi su livelli da 51" basso. Il prospetto migliore sembra il 2011 Michail Savvidis, che ha portato il suo PB a 51.68 nella 4x100 stile libero mixed, ma non penso che verrà schierato già allo EuroJrs 2025.
In campo femminile, molto bene la 2010 Nefeli Bilanakou che continua a limare centesimi ai suoi PBs: 55.70 il suo crono che le è valso il terzo posto nella finale dei 100 stile libero femminili vinta dalla tedesca Nicole Maier in 54.82 sulla 2005 Anna Vlachou che ha realizzato un inatteso 55.03, migliorando il suo PB di oltre 1".
Si conferma molto promettente il 2009 Georgios Kalandros, secondo nei 200 farfalla maschili in 1.58.41 (netto PB) dopo Apostolos Siskos che con 1.56.27 ha sfiorato il crono dell'Acropolis (1.56.13).
Dopo qualche problema ad inizio stagione, in netta ripresa il 2008 Ntoumas che ha vinto i 200 rana maschili in 2.11.26 (a 0.26 dal suo PB), mentre il 2009 Chourdakis ha vinto i 1500 stile libero maschili in 15.22.85.
Makrygiannis ha vinto i 50 dorso maschili in 25.28 ed ha poi nuotato 53.88 in prima frazione della 4x100 mista mixed; la Ntountounaki ha vinto i 50 dorso femminili in 28.53 (nuovo PB) sulla 2008 Pyrili (28.97); la Damasioti ha prevalso nei 200 farfalla femminili in 2.11.24.
Non in linea
Prima giornata a Rio de Janeiro dei Campionati brasiliani assoluti 2026 (Trofeo Maria Lenk) https://www.cbda.org.br/evento/natacao/ … tab=provas e, consapevole che pochi leggeranno il resoconto completo, sottolineo in queste prime righe il sorprendente 1.00.55 dello spagnolo Hugo Gonzalez nei 100 rana maschili.
100 farfalla f.: Vince la 2002 Giulia Oliveira Carvalho in 58.93 sulla 2008 Joice Rocha (59.38, nuovo PB) e la 2006 Beatriz Bezerra (59.52).
100 farfalla m.: Livello medio discreto con annesso rimescolamento delle carte al vertice, per cui il vice campione mondiale juniores Lucio Filho (nato nel 2007) è solo quarto in 52.75 e vince il 2006 venezuelano Manuel Diaz Bencomo (52.23) sul 2004 Pedro Souza (52.50) ed il 2007 Gabriel Machuco (52.62).
400 stile libero f.: Maria Fernanda Costa, reduce dalla preparazione australiana, si conferma su crono di alto livello realizzando un 4.03.12 (nuovo record della manifestazione) che migliora il 4.03.41 degli Australian Open di aprile e non dista troppo dal suo record nazionale di 4.02.86. Seconda è Gabrielle Roncatto in 4.09.34, terza Beatriz Dizotti in 4.10.78.
400 stile libero m.: buoni crono nella finale A vinta dal 2004 Stephan Steverink in 3.45.26 (nuovo PB) sul 2006 Artur Mello (3.47.09), Guilherme Costa (3.48.03) ed il 2005 Leonardo Alcantara (3.48.34).
100 rana f.: Prima Gabrielle da Silva in 1.09.62 davanti a Licisia Di Brandao (1.10.08) e la 2007 Agatha Amaral (1.10.10). Sesta la 2008 Julia Silva in 1.10.58.
100 rana m.: Caio Pumputis difende la tradizione brasiliana prevalendo in 1.00.19 davanti al citato Hugo Gonzalez (1.00.55) ed all'ucraino Lisovets (1.00.69). Secondo tra gli atleti di casa è il 2008 Kaua Carvalho che nuota 1.00.93 in batteria e 1.00.95 in finale.
4x100 stile libero f.: Spicca il 54.06 lanciato di Cadence Vincent, nuotatrice di Alabama, oltre al 55.15 in prima frazione della Balduccini ed al 54.85 lanciato di Giulia Carvalho reduce dalla vittoria nei 100 farfalla.
4x100 stile libero m.. 47.79 lanciato per Gui Caribé, 48.45 lanciato per Breno Correia che era stato sesto (3.50.72) in precedenza nella finale dei 400 stile libero, 48.79 lanciato per Lucas Peixoto, 48.94 lanciato per Victor Alcara; passando alle prime frazioni: 49.21 per Kaique Alves, 49.29 per Vinicus Assuncao, 49.43 per Gabriel Machuco (dopo il 52.62 nei 100 farfalla).
Ultima modifica di nuotofan (Ieri 12:05:16)
Non in linea