Una piattaforma di emergenza per continuare a scambiare messaggi!
Accesso non effettuato.
Buone notizie dai 100 farfalla; miglior cinese a 51.85, niente di che
il secondo francese però è a 51.62; a questo punto potrebbe gareggiare lui e grousset a stile libero anche se onestamente ha deluso in questa distanza
Non in linea
Milak 50.19 fuori heillman
In linea
Simona in finale, mista mista fuori. Non abbiamo presentato la miglior formazione e siamo rimasti fuori. 59.0 di Martinenghi lanciato preoccupa un po'
Non in linea
Simona in finale, mista mista fuori. Non abbiamo presentato la miglior formazione e siamo rimasti fuori. 59.0 di Martinenghi lanciato preoccupa un po'
Oddio 59.0 di mattina non è così differente da quanto nuotato in gara individuale (purtroppo è stato quasi l'unico dei più forti a nuotare in queste batterie per cui non sappiamo ancora se anche nella rana veloce gli altri atleti siano riusciti ad adattarsi a questa tanto discussa piscina), vero che qui sapeva di dover tirare il più possibile per dare qualche chance agli azzurri, però parliamo anche di una gara in cui l'Italia aveva poche ambizioni e quindi magari può essere mancato quel guizzo in più che si spera possa avere nella mista maschile
Ultima modifica di andrea.zam (02-08-2024 12:58:56)
Non in linea
L'Italia non pensasse, nella batteria della mista maschile, di poter far a meno di Ceccon in batteria.
P
Nuotasse un "sereno" 52"8/53"0...con un lancio a oltre 54" di Lamberti, sai che onde!! E con la debolezza a farfalla non credo passeremmo il turno.
Eventualmente, in batteria, farei entrare Viberti che dovrebbe pagare relativamente poco da Martinenghi, anzi il primo darà sicuramente tutto.
Ultima modifica di pot (02-08-2024 13:44:29)
Non in linea
La mista mista mi sa che non volevano proprio portarcela in finale, altrimenti almeno la Scotto di Carlo l'avrebbero potuta inserire in batteria.
Per la mista maschile Ceccon dovrà fare anche la batteria, anche risparmiandosi un po', ma dovrà farla
Non in linea
La mista mista mi sa che non volevano proprio portarcela in finale, altrimenti almeno la Scotto di Carlo l'avrebbero potuta inserire in batteria.
Per la mista maschile Ceccon dovrà fare anche la batteria, anche risparmiandosi un po', ma dovrà farla
Sì, l'assenza della Scotto, a meno di qualche problema fisico, è un segnale.
Non in linea
Christou me lo ricordo avversario di Sabbioni in tantissime gare a livello juniores. Penso che il saldo fosse favorevole al romagnolo, ma si vedeva che il greco aveva comunque talento.
Hai ragione: Christou è sempre stato uno specialista dei 50 e dei 100 dorso ed ha avuto il coraggio di allungare quando l'età non era più favorevole ai chilometraggi aggiuntivi che la preparazione di un 200 dorso comporta. Ma aveva capito che i 200 dorso offrivano chances perché erano di sicuro meno competitivi dei 100 dorso ed inoltre i 50 dorso non ci sono alle Olimpiadi e gli sembrava giusto gareggiare in due gare in quella che potrebbe essere la sua ultima Olimpiade.
Ragion per cui cresce il rimpianto per non aver potuto vedere Ceccon nella finale
Non in linea
Voglio parlare della ventura mista maschile sia perché, a livello onirico, è un tutt'uno con il forum, sia perché è molto futuribile (visto i nostri juniores miglioreremo presto a farfalla e, forse, addirittura a crawl); ora, è del tutto evidente che Ceccon dovrà fare batterie ed eventuale finale, ma, allora, concedetemi la considerazione populista che, se tu vai alle olimpiadi a fare sostanzialmente la riserva di Ceccon, e ti fai trovare con un 54 e mezzo, beh, non è accettabile, come (lo so, dirlo postumo non è elegante) gridano vendetta certe convocazioni (anche nel dorso femminile, per dire) e mi costa dirlo perché parliamo di un cognome di un campione che ho amato tantissimo. Per il resto, sempre in tema mista, ho quasi paura di ciò che potrà fare Marchand, che, oltre al valore stratosferico intrinseco che ha, è un una bolla di onnipotenza in cui potrebbe moltiplicare pani e pesci.
Non in linea
D'accordo sul fatto che la mista mixed non interessava a nessuno. Mi chiedo che senso ha schierare una Cocconcelli che nuota 58 e mezzo lanciato quando nella gara individuale avevamo una ragazza che ha fatto 57'8, mah...Franceschi ancora alle prese con una contro prestazione preoccupante, le è forse successo qualcosa?
Al di là dell'invidiabile bottino con due ori, l'impressione è che la squadra italiana sia giunta all'evento clou non in una forma ottimale. E' chiaro che il sistema di selezione fa acqua da tutte le parti, chi ha fatto il tempo in inverno non lo ha ripetuto qui, chi lo ha fatto ai mondiali idem. Non rientrano in questa casistica pochissimi nomi: Ceccon, Razzetti, Paltrinieri e pochi altri.
Forse sarebbe ora di cominciare a fare i trials anche noi perchè altrimenti si elargiscono troppi pass che sanno tanto di viaggio premio. Guardiamo il Sette Colli per esempio dove sono stati selezionati nuotatori che francamente non avevano nulla da dire a livello cronometrico eppure sono stati mandati ugualmente per fare presenza o forse perchè si doveva riempire il contingente.
Ovvio che la sfera di cristallo non ce l'ha nessuno e anche gli USA sembra che non abbiano azzeccato la preparazione, soprattutto tra gli uomini (bene le ragazze invece). Ricordo quando c'era il CT Castagnetti che portò a Sydney una squadra non folta ma con tutti in progresso significativo rispetto ai tempi con i quali erano sati selezionati, mi chiedo perchè non è più avvenuto da allora. Forse il segreto è di ritornare a fare un tapering annuale e nuotare in pieno carico tutto l'anno, come hanno fatto la Germania e anche la Francia.
Non in linea
La mia opinione sugli argomenti discussi nei post precedenti
1) Il dt Butini ci teneva molto a qualificare le 7 staffette alle Olimpiadi e penso che, arrivati qui, ci tenga a conquistare il maggior numero possibile di finali, quindi non direi che la mista mixed sia stata schierata senza puntare alla finale, anche perché sennò Martinenghi sarebbe stato risparmiato.
La Cocconcelli è una staffettista ritenuta molto affidabile e per questo è stata inserita al posto della Scotto Di Carlo che aveva nuotato un crono migliore nelle batterie dei 100 farfalla. Scelta chiaramente opinabile ma penso guidata da questa logica.
Va rilevato come questa sia la terza staffetta consecutiva a mancare la finale (dopo le due 4x200 sl), e questo non è certo un dato positivo.
2) La staffetta mista maschile. E' una chance di medaglia per l'Italia e quindi è chiaro che il focus sarà massimo, soprattutto dopo l'esperienza di Fukuoka. Dato che le batterie si disputano il giorno prima, nulla vieta di schierare subito i titolari.
3) Il criterio di selezione ideale. Non esiste, come non esiste il sistema elettorale ideale, il sistema costituzionale ideale etc etc. Il criterio di massimo è definito rigorosamente nella matematica, poi c'è l'economia con l'ottimo paretiano che già è un modello della realtà, quindi la filosofia con varie definizioni a seconda dei principi e degli ideali propri del soggetto.
Tornando con i piedi per terra, anzi nella vasca, ogni sistema di selezione ha vantaggi e svantaggi, e questo si vede dalle varie controprestazioni che hanno le nazioni più forti che adottano il sistema dei trials (che a me piace per l'oggettività, e ho supportato, ma ne riconosco anche i limiti).
Può quindi andare bene un sistema di selezione a step, come quello italiano; l'unica cosa che io non farei è di ridurre tante decisioni finali al Settecolli, con gli atleti non di primissimo piano che devono finalizzare per quell'evento e quindi è poi complicato vederli brillanti all'Olimpiade o al Mondiale.
PS Guardavo le batterie dei 100m femminili, con crono non entusiasmanti per molte atlete (tra cui la Dosso), e mi chiedevo se anche per la pista dell'atletica ci saranno le polemiche sulla sua lentezza..
Ultima modifica di nuotofan (02-08-2024 16:54:57)
Non in linea
deplano settimo 21.62 oro mcevoy 21.25 su proud 21.30 e il vecio manaudou 21.56
In linea
6 centesimi dal podio....avesse indovinato la partenza di ieri poteva fare il colpaccio.
Non in linea
Nel 200 dorso e vince sempre lei...super Mckeown! Smith passaggio sotto il minuti r bel bronzo per la Masse.
Non in linea
indovinate il podio dei 200 dorso f ? prima mcewon 2.03.73 su smith 2.04.26 e masse 2.05.57 . la smith rischia davvero di essere l'eterna seconda
In linea
Quasi noioso per quanto é forte Marchand...6 centesimi da Lochte.
Non in linea
sesto razzetti 1.56.82 marchand sfiora il wr 1.54.06 su scott 1.55.31 e wang 1.56.00 foster fuori dal podio
In linea
ayyenzione che dressell rischia grosso quinto nella prima semifinale
In linea
ayyenzione che dressell rischia grosso quinto nella prima semifinale
Al netto di cataclismi...è fuori!
Non in linea
Comunque, direi che si potrebbe mettere un po' di benzina sul fuoco sui maschietti americani... olimpiade quasi disastrosa per loro!!
Non in linea
infatti è tredicesimo miglior tempo milak 50.38
In linea
Comunque, direi che si potrebbe mettere un po' di benzina sul fuoco sui maschietti americani... olimpiade quasi disastrosa per loro!!
A parte la Huske veramente pochi progressi se non controprestazioni. L’impressione è’ che manchi il leader che fa la carica a tutto l’ambiente come se fosse un mental coach. D’altronde hanno perso prima Phelps e poi Dressel!
Non in linea
Ho controllato: l'ultima volta che la nazionale di nuoto maschile americana non ha vinto nemmeno un titolo individuale alle olimpiadi è stata Parigi 1900, la seconda olimpiade moderna della storia.
Da Parigi a Parigi? Ormai gli sono solo rimasti i 1500 stile libero.
Discorso mista mista: si era capito che ci abbiamo rinunciato quando Ceccon dalla Caporale ha detto che l'ultima gara che gli era rimasta da fare era la mista maschile. Con questi USA è giusto provarci alla grande. Martinenghi credo abbia gareggiato stamattina perché comunque era dal secondo giorno di gare che non entrava in acqua; solitamente ai mondiali ha i 50 rana per tenere alta la concentrazione e la forma, qua invece no e dunque aveva senso schierarlo in una staffetta a cui "abbiamo rinunciato".
P.S. ovviamente escludendo Mosca 1980 dove proprio gli americani non c'erano.
Ultima modifica di Johnny Utah (02-08-2024 21:56:30)
Non in linea
Oltretutto consideriamo che il nuoto nelle prime olimpiadi non si faceva in piscina ma in acque libere; nel 1900 le gare di nuoto si svolgevano nella Senna... senza escherichia coli evidentemente
Quindi possiamo dire che NON È MAI SUCCESSO che gli USA non vincessero un oro individuale nel nuoto al maschile in piscina, boicottaggi esclusi.
Ultima modifica di Johnny Utah (02-08-2024 22:06:32)
Non in linea
pot ha scritto:Comunque, direi che si potrebbe mettere un po' di benzina sul fuoco sui maschietti americani... olimpiade quasi disastrosa per loro!!
A parte la Huske veramente pochi progressi se non controprestazioni. L’impressione è’ che manchi il leader che fa la carica a tutto l’ambiente come se fosse un mental coach. D’altronde hanno perso prima Phelps e poi Dressel!
Al femminile anche Douglass nella rana, però sì anche Ledecky è sembrata in calo e domani negli 800 rischia
Non in linea