Una piattaforma di emergenza per continuare a scambiare messaggi!
Accesso non effettuato.
Che dominio la finale della pallavolo.
Un pensiero speciale a chi, forse, meritava, come nessun altro, l'oro olimpico: Julio Velasco! Persona anche gradevole da ascoltare...persona colta e mai banale! Lo sport toglie e lo sport da!!! Oggi è stato il giorno meritato della raccolta per Julio, vero mentore e uomo guida di questo splendido gruppo.
Si chiudono qui le nostre olimpiadi...buon bottino anche se, tenuto conto dell'assenza della Russia, forse si sperava in qualcosa in più, ma certo non siamo stati fortunatissimi, in particolare con tutti quei quarti posti.
È stata l'Olimpiade di chi non ti aspettavi...per contro alcune delusioni sono arrivate dai vari campioni del mondo che non hanno confermato (cosa tutt'altro che semplice) il titolo nelle
olimpiadi.
Voto personale finale alla spedizione azzurra: 7.35
anche tita banti direi erano favoriti
37.68 per la nostra staffetta ennesimo quarto posto ma sinceramente non ce la faccio a dargli contro
intanto alessio ha vinto ai rpescaggi ed è in finale per il bronzo come 3 anni fa
Si, anche lato erano favoriti, ma comunque, generalmente, è stata più l'olimpiade degli underdog a dimostrazione di quanto sia, per certi versi, più complesso gestire la pressione che hanno i favoriti.
Piuttosto un pollo (capita, ma chiaramente alle Olimpiadi fa più male) il campione del mondo italiano di Taekwondo...si vedeva che era nettamente più forte, ma ha sottovalutato l'avversario giocando al risparmio e meritatamente ha perso all'ultimo secondo.
Non ha gestito al meglio l'incontro.
Ma alla fine guadagna un ottimo bronzo passando dai ripescaggi.
Buona staffetta italiana...l'ultimo cambio credo abbia pregiudicato le velleità di podio. Dovevamo essere perfetti, lo siamo stati all'80%.
È l'Olimpiade delle sorprese in casa Italia...forse abbia deluso, in certe occasioni, dove partiamo come favotptit8, ma siamo stati dri splendidi underdog,
Uno dei pochi favoriti a ottenere l'alloro olimpico è stato proprio Ceccon
Il check dei giudici danno ragione a Pizzolato che si prende, con grinta, il bronzo.
Legnaia rinforzata anche con Pellacani e Pianosi
Piuttosto un pollo (capita, ma chiaramente alle Olimpiadi fa più male) il campione del mondo italiano di Taekwondo...si vedeva che era nettamente più forte, ma ha sottovalutato l'avversario giocando al risparmio e meritatamente ha perso all'ultimo secondo.
Non ha gestito al meglio l'incontro.
127ma medaglia di legno non dovremmo avere problemi per riscaldarci in inverno .
A parte gli scherzi, sappiamo il numero di quarti posti?
Era nell'aria e D'Ambrosio si migliora fino a 48"55.
Notevole anche il 2005 Messina a 48"70. Un secondo netto di miglioramento rispetto al pb prima di questi campionati (in staffetta era già sceso a 49"28)
Livello medio non al livello dei 200 stile. Probabile che alcuni di loro abbiano risentito della gara di ieri.
Dai 200 stile arrivano decisamente ottime notizie. D'Ambrosio che riesce a limare ancora 1 decimo è un ottimo segnale...non è facile, a questa età, tenere uno stato di forma per 50 giorni con l'ulteriore impegno degli eurojuniors. Destano curiosità i 100 stle di domani dove , probabilmente, non ha ancora espresso tutto il suo potenziale in questa stagione. A sensazione, potrebbe nuotara intorno a 48"7 domani.
Tornando ai 200, l'Italia è già utracompetitiva per la prossima staffetta agli eurojunior. Considerando anche l'150"30 di Mealli (miglioratosi di quasi 2 secondi e mezzo), l'under 17 di quest'anno fa addirittura meglio rispetto alla sommatoria dei tempi dell'anno scorso (Ragaini-Bertoni- Galossi- D'Ambrosio).
Segnalerei, in prospettiva misti, i 5" di miglioramento a rana di Potenza.
E mi sembra un discreto record!!
Non male anche il 23.61 di D'Ambrosio
Terzo junior di sempre e miglior prestazione a livello primo anno junior...5 centesimi meglio del "solito" Ceccon
Si comincia bene con mormoni 23.16 sui 50 farfalla rij e c migliorando per gli junior il 23.37 e per i cadetti il 23.22 di un certo ceccon nel 2019 e 2020 rispettivamente
Beh questo e un gran tempo...vediamo che combina nei 100 farfalla, ma mi sa che il farfallista per Parigi già ce lo avevamo. È arrivato con qualche mese di ritardo
Segnalo l'anomalia regolamentare nella pallanuoto che ha fatto sì di arrivare a un cm dal far verificare una situazione paradossale.
Per farla breve, in base al risultato di Francia-Grecia potevano verificarsi tali esiti:
- in caso di vittoria/pareggio francese, Grecia eliminata.
E ora arriva l'assurdo...in caso di vittoria della Grecia, con relativa applicazione della classifica avulsa tra GRE, Italia e FRA, paradossalmente:
- in caso di vittoria da 1 a 7 goal di scarto della Grecia, Francia Eliminata.
- da 8 goal in poi, la Francia avrebbe passato il turno a discapito del setterosa.
Tutto regolare fino alla fine del terzo quarto che si chiude con la Grecia a +2.
A inizio ultimo quarto arriva un altro goal ellenico che fa scattare il piano B in casa francese e in pochi minuti, goal dopo goal, si arriva al +7 Grecia con relativa superiorità numerica.
A questo punto arriva il colpo di scena. Time out per la Grecia che decide, con grande lealtà, sicuramente si erano resi conto del piano francese, di non tirare.
Anche la Francia chiama il timeout!
Palla in mano...un autogol porterebbe le francesi ai quarti ( magari con tanto di esultanza).
Insomma, si arriva a un centimetro dal ridicolo, ma fortunatamente per lo sport, il tecnico francese (presumo che la scelta finale sia stata sua) non ordina l'autogoal che avrebbe fatto avanzare le francesi.
Ma dico io, ma perché si devono inventare classifiche avulse alternative col rischio di creare paradossi che niente hanno a che fare con lo sport?
È stata una mista bellissima , i francesi sono riuscita a dare tutti il 100%, anzi il 49"6 di Grousset va firse anche oltre.
Gli Usa pagano il 58"9 di Fink, mentre Dressel ritorna a volare con uno straordinario 49"41...qualcosa di meglio poteva fare Armstrong per contendere fino alla finale la vittoria cinese. 47"19 piuttosto altino.
QIN 57"98 (è qui che si è decisa la gara), l'anello debole a farfalla mostra le difficoltà previste (51"19) e tocca con un distacco di 7 decimi dal duo di testa...è poi arriva Pan che con 45"92 , inevitabilmente, "svernicia" tutti.
Non appena la Cina troverà un farfallista, sarà molto difficile interrompere il suo regno.
Comunque Wiffen era in forma e probabilmente pensava di fare quella che voleva, Finke e Greg sono partiti senza pensare al tempo ma per vincere la medaglia. Così bisogna fare una finale olimpica!
Vedendo i parziali non è andato regolare....probabilmente, prima è rimasto sorpreso e poi si è fatto prendere dall'ansia con una serie di vasche troppo veloci che lo hanno fatto successivamente crollare.
Da segnalare il record del mondo juniores di Tuncelli che viene superato da un ottimo Betlehem per il quarto posto. Ungherese che fa meglio di Finke nell'ultima vasca,
Record del mondo di Fink!! Ottimo argento di Paltrinieri.
Peccato che un campione come Greg chiuda la carriera con un solo oro olimpico.
Wiffen non bene oggi.
Quando ho visto quella partenza di Fink è risultato palese che avesse nelle gambe il WR....se cercava solo il titolo olimpico, col suo finale, si sarebbe potuto permettere una gara decisamente meno aggressiva. Bella dimostrazione!
Non ho visto le gare di ieri, e devo dire che questi giochi non mi stanno entusiasmando ed è probabile che nell'immediato futuro sarò più attratto dai risultati giovanili, almeno per quanto riguarda l'attività nazionale, dal momento che l'andazzo della nazionale "maggiore" mi crea poca empatia (qui entrerebbe in ballo la distinzione tra sport e tifo, ma è discorso troppo lungo). Per il resto voglio dire che la Quadarella è la dimostrazione di come valutare un atleta in base alle medaglie va bene per il tifoso da sofà con cadenza quadriennale, ma non per noi, dal momento che ieri ha fatto qualcosa di veramente notevole, anche paragonato a una medaglia d'oro nei 100 rana che, dicendolo in maniera meno elegante di Nuotofan, è stata una specie di vittoria alla roulette, o un oro nei 100 dorso che... vabbè, dopo ieri di Ceccon non parlo, che è meglio. Finisco dicendo che, oggettivamente, in maniera asettica, quando avrò tempo (cioè MAI) vorrei, io che credo che l'universo dia governato dalla statistica, fare una indagine su quanto sia statisticamente probabile, in una nazione occidentale di media potenza sportiva, che una federazione sportiva abbia da così tanti anni lo stesso presidente e direttore tecnico. Il tutto ovviamente a puro scopo di ricerca, si intenda
Quadrella che, è sempre bene ricordarlo, ha fatto anche una buona gara (certo non al livello dell'800) nei 1500 dove avrebbe dovuto nuotare il pb per la medaglia...poi, se entrambi le atlete con cui contendeva la medaglia fanno la gara della vita, che colpa ne ha? Come Martinenghi è stato oggettivamente fortunato, lei lo è stato decisamente meno...nel nuoto conta anche quello che fanno gli avversari!
Ho sentito l'intervista su Discovery, dove c'erano anche Miressi e Carini e, come spesso accade in casa Italia, si è posto l'accento sull'ottavo giorno di gara e la conseguente stanchezza fisico/mentale.
Il fatto di non riuscire a mantenere alta la concentrazione in un evento così importante, lo trovo piuttosto grave, anche se ci può stare un leggero appagamento dopo i trionfi individuali.
L'ottavo giorno lo è per tutti e non mi sembra che i nostri abbiano avuto impegni alla Marchand....detto che spesso si danno giustificazioni giusto per dare un senso a un'intervista, probabilmente neanche gli stessi atleti sanno darsi una reale giustificazione.
Nell'intervista mancava Ceccon che credo sia consapevole che il 70% delle responsabilità siano sue. È chiaro che questa staffetta, al momento, sia l'insieme di 4 individualità, ma non una squadra in grado di trovare soluzioni adeguate nella gestione di una gara, ma probabilmente non sono stati aiutati neanche dagli allenatori e dal direttore tecnico.
Le staffette, soprattutto in batteria, non si improvvisano....era chiaro che la consueta passeggiata di Thomas in batteria avrebbe complicato di molto le cose...forse , effettivamente, in questa fase storica c'è un "dominio" dell'atleta sullo stesso DT, IL quale potrebbero avere delle remore nel richiedere determinati sacrifici o nel dettare certi tempi da rispettare.
Personalmente, l'avevo detto (non che fosse difficile, la matematica ancora non è un'opinione!) che serviva un "sereno" 53"0 al lancio, ma evidentemente c'è stata una generale sottovalutazione della gara....poi se Butini non può chiedere, per riverenza, quel minimo sforzo, allora è semplicemente giusto che a vincere siano altre nazionali più coese e centrate sull'obiettivo.
pot ha scritto:Qin 57"82, Fink 58"29 e Marchand 58"66...Murphy 52"08 5 centesimi meglio di Xu.
55"18 walsh, 51"88 Huske e ottimo anche il 51"96 della cinese Yang.Comunque, domani, Gran sfida nella mista maschile tra Usa s Cina con Qin che sta migliorando significatamente nelle sue ultime uscite...potrebbe essere il fattore! Se avessero un farfallista discreto la Cina sarebbero i favoriti.
Ammetto di fare il tifo per la Cina
Per quanto assurdo, faccio più fatica a tifare Cina che a tifare Francia devo dire o comunque Marchand si meriterebbe il quinto oro quindi le mie fiches andranno su di loro, per quanto complicato
La Francia mi sembra, oggettivamente, un po' indietro....dovrebbero overperformare.
A metà gara dovrebbero pagare un secondo ...poi con Grousset potrebbero anche essere davanti ai cinesi, ma il confronto Pan - Menadou (?) Appare impietoso.
Comunque, i tempi su carta contano zero...vedremo se qualcuno sbaglierà o se ci sarà chi saprà andare oltre il proprio potenziale.
Ci sono, comunque, tutti i presupposti per una bellissima gara. Dispiace non esserci, ma un bronzo sarebbe stato un capolavoro.
Qin 57"82, Fink 58"29 e Marchand 58"66...Murphy 52"08 5 centesimi meglio di Xu.
55"18 walsh, 51"88 Huske e ottimo anche il 51"96 della cinese Yang.
Comunque, domani, Gran sfida nella mista maschile tra Usa s Cina con Qin che sta migliorando significatamente nelle sue ultime uscite...potrebbe essere il fattore! Se avessero un farfallista discreto la Cina sarebbero i favoriti.
Ammetto di fare il tifo per la Cina
Curioso di vederec che tempo farà Marchand in questo 100 rana lanciato