Corsia4 Forum

Una piattaforma di emergenza per continuare a scambiare messaggi!

Accesso non effettuato.

#1 Re: Eventi » Il 2024 tra le corsie » 26-09-2024 12:30:42

Crissy ha scritto:
Carmelino ha scritto:

Nuotofan hai ragione da vendere, avessero Arcobelli e Soligo la tua conoscenza del nuoto e la tua competenza e autorevolezza!. Arcobelli è il nulla assoluto in fatto di nuoto, questo Soligo di cui ogni tanto leggo un articolo è un altro che non va oltre il compitino. Certo mi dispiacerà non leggerti più ma spero tanto che ci riserverai ancora le tue chicche, almeno su questo forum. Certo, per uno come me cresciuto con gli articoli di Anghileri, leggere le banalità di Arcobelli e Luca Soligo è deprimente ma in questo mondo ahimè vanno avanti i mediocri.

ciao a tutti... mi scuso se intervengo solo ora ma post-olimpiadi mi sono presa una pausa da sito e forum (che cerco di seguire sempre)

Premetto che riconosco la conoscenza "in materia" di nuotofan, a cui ho chiesto più volte se volesse collaborare attivamente su Corsia4, creando contenuti per il sito (articoli).
Ma come bene sapete, un conto è scrivere post su un forum dietro a un nickname, un conto è metterci la faccia (e la firma) ed esporre i propri punti di vista con il rischio, oltre di poter sbagliare, di essere pubblicamente giudicati come è stato fatto in queste poche righe qui citate.

Non mi esprimo sulle competenze di Arcobelli, al quale posso però riconoscere il merito di aver cercato di parlare di nuoto per anni (con il fardello di "seguire" al grande Aronne).

Riguardo a "questo Soligo" invece che conosco bene perchè fa dal nuoto (e della scrittura) la sua passione, come lo è per me, ti dico che ti stai sbagliando di grosso.
Forse prima di esprimere certi giudizi "con leggerezza" faresti bene a leggere tutti i contenuti di Luca e poi dove a tuo parere è stato fatto "il compitino" siamo qui sempre pronti ad argomentare, altrimenti si diventa leoni da tastiera.

Vi ricordo che Corsia4 (il sito) è un blog di appassionati di nuoto e non la "Gazzetta".
Rinnovo qui la disponibilità di dare spazio a chi di voi ha voglia di collaborare con contenuti interessanti, magari riusciamo a uscire anche noi da questa mediocrità.

NB anche noi siamo cresciuti con Anghileri

Trovo doveroso rispondere a questo intervento di Crissy, che giunge nella stessa mattina in cui rilevavo la topica della redazione di nuoto.com, che ha fornito il crono nella batteria dei 100 dorso della McKeown ai Campionati australiani in vasca corta come se fosse quello della finale, dove invece la McKeown ha realizzato il nuovo WR dei 100 dorso.

Questo è solo un esempio di quanto è accaduto diverse volte nei 15 anni in cui ho seguito quotidianamente, direi ora per ora, il nuoto mondiale scrivendone su questo forum.

Che l'abbia fatto con un nick name lo trovo del tutto irrilevante, dato che chiunque poteva leggere i miei tantissimi post e criticarli o correggerli, in caso di errori.

Ritengo che l'impegno e la competenza (che deriva essa stessa dall'impegno di restare aggiornati giorno per giorno) con cui ho scritto decine di migliaia di post parlino da soli.

Il grande ritardo con cui Crissy prende posizione dimostra nei fatti come il suo interesse per il forum sia assai lontano dal significato che io do alla parola interesse.

Un grande saluto a tutti.

#2 Re: Eventi » Il 2024 tra le corsie » 08-08-2024 00:04:44

Carmelino ha scritto:

Nuotofan hai ragione da vendere, avessero Arcobelli e Soligo la tua conoscenza del nuoto e la tua competenza e autorevolezza!. Arcobelli è il nulla assoluto in fatto di nuoto, questo Soligo di cui ogni tanto leggo un articolo è un altro che non va oltre il compitino. Certo mi dispiacerà non leggerti più ma spero tanto che ci riserverai ancora le tue chicche, almeno su questo forum. Certo, per uno come me cresciuto con gli articoli di Anghileri, leggere le banalità di Arcobelli e Luca Soligo è deprimente ma in questo mondo ahimè vanno avanti i mediocri.

Grazie Carmelino per la stima.

La cosa che oggettivamente dispiace è che, in oltre 16 anni e decine di migliaia di post scritti come semplice forumista, ho sempre cercato di documentarmi. Ovviamente anch'io ho sbagliato, ma in ogni mio post c'era impegno, prima e durante.
Per carattere non sopporto la sciatteria, e mi dispiace molto quando la vedo addirittura celebrata.

E' ora di dire basta, con enorme ritardo per i tanti che mi conoscono nella vita reale e si stupivano di come continuassi a scrivere di nuoto in forma anonima, sacrificando tutto quel tempo.

Fino a qualche mese fa mi sorreggeva una passione esagerata, che negli ultimi mesi è (finalmente) venuta meno, per cui credo proprio che la mia decisione di non scrivere più sia definitiva, non come accaduto in passato nelle brevi pause che ci sono state.

Sono comunque contento che questo forum abbia ripreso vita e, di sicuro, quando vorrò documentarmi sul nuoto passerò di qui.

Un sincero saluto alla moderatrice Vale, che mi ricorda il forum che fu, e a tutti gli amici ed alle amiche con cui ho discusso piacevolmente di nuoto in oltre 16 anni, da quel lontano aprile 2008 (Campionati del mondo in vasca corta di Manchester) in cui decisi di iscrivermi.

#3 Re: Eventi » Il 2024 tra le corsie » 07-08-2024 18:13:41

E' uno dei miei ultimi post e, in modo liberatorio, posso parlare in modo netto.

Luca Soligo fa un collage di quelli che, secondo lui, sono i migliori resoconti delle Olimpiadi appena concluse (per il nuoto in vasca) https://corsia4.it/nuoto/fatti-di-nuoto … olimpiadi/

Tra queste "migliori letture" cita i voti dati da Arcobelli sulla gazzetta, già segnalati, per le loro incongruenze, da Marioflavio e che mi sono andato a rivedere compiutamente.

A mio parere in quei voti non c'è quasi nulla di logico: sia a Miressi che alla Pilato 6, mezzo voto in più alla Quadarella, 10 sia a Martinenghi che a Ceccon (nonostante le prove opache che hanno portato all'eliminazione nella batteria della 4x100 mista) come a Marchand, ma 9 a Paltrinieri che ha sfiorato i PBs negli 800 e 1500 sl a quasi 30 anni; 9 e mezzo alla Ledecky come alla McIntosh, ed 8 e mezzo a Pan Zhanle.

In questi 16 anni (decisamente troppi) in cui ho scritto di nuoto, pur leggendoli assai di rado, ho rilevato le tante imprecisioni contenute negli articoli di Arcobelli che mi sono capitati sott'occhio, spesso pieni di refusi e per me praticamente illeggibili, ma - niente - il mondo del nuoto continua a considerarlo un giornalista di riferimento, così come altri - contenuti nella lista di Soligo - su cui avrei parecchio da eccepire.

Sarà una vera gioia non dover più leggere i nomi contenuti in quella "lista preferenziale" di Soligo, che a mio parere dimostra come - in realtà - il mondo del nuoto non abbia commentatori autorevoli e sia assai chiuso su se stesso.

A scanso di equivoci: io mi considero una sorta di autodidatta mosso da un'enorme passione (ormai svanita) e non voglio certo essere considerato autorevole, però quando leggo certi nomi..

#4 Re: Eventi » Giochi della XXIII Olimpiade, Parigi 27 luglio 4 agosto 2024. » 07-08-2024 09:47:00

Leon Marchand pare avere le idee molto chiare anche fuori dall'acqua https://www.leparisien.fr/jo-paris-2024 … BFTF4.php#

E' immediato pensare a Sinner che ha rifiutato la partecipazione al Festival di Sanremo, dato che il quattro volte medagliato Marchand è stato invitato in tutti i modi da Léa Salamé, conduttrice del noto programma Quels Jeux! su France 2, ma ha declinato l'invito, facendo sapere che la trasmissione in oggetto non corrisponde ai suoi valori.

Se questo vuol dire che è troppo "fru fru" per un atleta come lui, o se invece dipende anche dalle opinioni politiche della conduttrice, lo sapremo probabilmente in futuro, nel caso in cui Marchand dovesse accettare di essere intervistato da CNews del magnate Bollorè, agli antipodi - nel frammentato scenario politico francese - rispetto alla Salamé.

In ogni caso, mi piacciono gli atleti che non si adeguano al rutilante (e totalmente ignorante dal punto di vista sportivo, per non parlare dell'opportunismo che lo contraddistingue) circo mediatico, e quindi apprezzo molto la scelta di Marchand.

#5 Re: Eventi » Giochi della XXIII Olimpiade, Parigi 27 luglio 4 agosto 2024. » 06-08-2024 15:37:14

marioflavio ha scritto:

dall'homepage della Gazzetta

"Nuoto, le nostre pagelle. Martinenghi 10, Mister Rana. Pilato 6: ai suoi Giochi chiedeva di più"

Ecco cosa vuol dire fermarsi solo ai risultati, dal punto di vista delle prestazioni in queste olimpiadi Martinenghi e PIlato sono abbastanza comparabili (avrei dato 7,5  a tutti e due).

Un titolo del genere è proprio nello stile di Francisca.


PS: danno 10 a Martinenghi e 8,5 a Pan Zhanle.

Voti che definire illogici è eufemistico; è chiaro che prevale la mentalità tipicamente calcistica che alla fine conta solo il risultato (non per Pan, però lol)

Come prestazioni, che è poi il parametro per eccellenza nel nuoto, la Pilato è stata assai più vicina al suo PB rispetto a Martinenghi.

La Pilato ha un PB di 1.05.44 ed ha nuotato 1.05.60; Martinenghi ha un PB di 58.26 ed ha nuotato 59.03.
Le cose non cambiano considerando i parziali lanciati nella 4x100 mista, dove Martinenghi ha nuotato 59.23 e la Pilato 1.05.59.

Se si vuole comunque premiare lo storico oro di Martinenghi, la tua valutazione di 7,5 per entrambi è assai più equa di quella inverosimile del giornalista della gazzetta, che considera solo le medaglie senza valutare che il livello medio della finale dei 100 rana femminili è stato meno peggio di quello dei 100 rana maschili.

#6 Re: Eventi » Giochi della XXIII Olimpiade, Parigi 27 luglio 4 agosto 2024. » 06-08-2024 15:21:15

Lety ha scritto:

Una interessante intervista con Ceccon:

https://www.corriere.it/sport/olimpiadi … cxlk.shtml

Se non riuscite a leggerla posso riportarla qui.
In sostanza accusa il poco sonno per lo scarso impegno in staffetta e anticipa che nei prossimi mesi si trasferirà in Australia ad allenarsi

Quando leggo o ascolto le interviste di Ceccon ho un atteggiamento "bipolare"; da un lato la mia razionalità non può apprezzare certe sue risposte, dall'altro provo empatia per un ragazzo che - in fondo - vuole solo vivere tranquillo e seguire la sua routine, che prevede tra l'altro - ormai l'abbiamo capito - periodici sonnellini pomeridiani, oltre ad un buon riposo notturno, per recuperare dagli sforzi di allenamenti e gare (e qui lo invidio perché io soffro di insonnia lol).

Ceccon afferma che il giorno della batteria della 4x100 sl "erano tutti svogliati" e - se questo è vero - nell'ambiente azzurro c'è stata un'evidente rilassatezza per i risultati già conseguiti, cosa che i tecnici avrebbero dovuto impedire/prevenire, stimolando gli atleti a dare il meglio anche nel penultimo giorno di gare e con almeno l'obiettivo della finale da centrare (e poi ce la si sarebbe giocata, come anche Ceccon dice).

Candidamente Ceccon afferma che "è grave non imparare dalle volte precedenti", e qui scatta l'empatia, ma poi la mia mente razionale mi sussurra che, se non hanno imparato finora, con il freschissimo precedente dei Mondiali dell'anno scorso, non c'è nessuna garanzia che le cose migliorino in futuro.

E' vero che altre delegazioni (Francia dall'inizio e Corea del Sud dopo poco) hanno soggiornato fuori dal villaggio olimpico, e che - mesi prima - Popovici si era scelto un soggiorno apposito (e avevo letto di polemiche in ambito rumeno per la spesa supplementare.., e meno male che Popovici ha agguantato l'oro nei 200 stile libero, sennò sai le polemiche), ma è evidente che la stragrande maggioranza degli atleti è rimasta nel villaggio, e si sa - d'altra parte - che uno dei problemi delle Olimpiadi sono le varie scomodità di tipo logistico.

Secondo Ceccon Phelps aveva l'aria condizionata nelle sue Olimpiadi, ma io tenderei a dar credito allo stesso Phelps che diceva di portarsi due ventilatori per combattere il caldo (pesante sia ad Atene 2004 che a Pechino 2008); Phelps aveva meno necessità di recupero attraverso molte ore di sonno rispetto a Ceccon, tanto che - dopo una delle sue più grandi delusioni olimpiche (forse l'unica vera delusione olimpica per lui), cioè i 400 misti di Londra 2012, si fermò a discuterne con i suoi fans fino a tarda notte, e - nonostante ciò - il giorno dopo nuotò una grande frazione nella finale della 4x100 sl.
Insomma, ogni atleta ha le sue caratteristiche, ma il fatto che Ceccon abbia tanto bisogno di recupero è un indice rilevante di come difficilmente, anche in futuro, possa sostenere un programma con molti impegni.

Bene che abbia scelto di fare un'esperienza di qualche mese in Australia (si era parlato anche della Florida), ma questo non cambierà le cose verso LA28, dato che Ceccon ha tutte le intenzioni di continuare con lo storico coach Alberto Burlina.

C'è un prudente accenno ai 200 misti, che Ceccon sperimenterà prima in vasca corta e poi vedrà se è il caso di insistere con la vasca lunga: come già detto Ceccon ha avuto alcune esperienza negative in passato e sa che deve costruirsi una bella tenuta prima di pensare sul serio ai 200 misti.

Comunque 100 e 200 dorso/200 misti sono le gare che Ceccon ha intenzione di portare avanti nel prossimo quadriennio; lo spaziale Pan e, in generale, la competitività dei 100 stile libero (chi legge il forum sa che ci sono pure tanti prospetti giovanili molto promettenti) ha raffreddato le ambizioni di Ceccon in questa gara, mentre dei 100 farfalla non parla.

#7 Re: Eventi » Giochi della XXIII Olimpiade, Parigi 27 luglio 4 agosto 2024. » 06-08-2024 09:31:30

bobo86 ha scritto:
xman ha scritto:

Marchand doveva essere il re dei Giochi e così è stato. Per Bob Bowman è già il terzo della storia dopo Phelps e Spitz. Io sarei più prudente, magari Weissmuller e Thorpe gli sono per il momento ancora davanti. Non ci sono dubbi invece sul fatto che Marchand sia già il più grande polivalente di sempre. Nessuno infatti aveva mai vinto un oro olimpico nella rana dimostrandosi competitivo anche negli altri stili. Ora la prossima sfida è quella di attaccare i 200 sl. Specialità complessa che lo stesso Phelps ha inserito al momento opportuno nel suo programma. Nei misti l'avversario è solo il cronometro, nella rana mi piacerebbe vedere un duello con un Qin al massimo della forma e anche Milak a farfalla merita la rivincita, magari dopo una stagione con più stabilità nella preparazione.

I 200 sl la vedo quasi impossibile per Marchand visto anche il livello. Consideriamo che non Marchand non ha fatto il WR perdendo tutto nello stile nonostante le virate spaziali..
Lo vedrei invece bene nei 200 dorso dove nei misti ha fatto letteralmente la differenza. Sopratutto considerando che Kos dal prossimo anno non sarà più sotto Bowman.

Kos ha deciso di non seguire Bowman in Texas? Non lo sapevo.
In ogni caso anche i 200 dorso, gara ancora decisamente modesta a livello internazionale, sono assai complicati per Marchand, che nei misti emerge a dorso ma, a mio parere, non ha ancora un livello sufficiente per confrontarsi con gli specialisti del dorso.
Ricordiamoci che il dorso era lo stile più debole per Marchand..: ha migliorato moltissimo, ma non credo proprio che possa scendere sotto l'1'55" nei 200 dorso.

#8 Re: Eventi » Giochi della XXIII Olimpiade, Parigi 27 luglio 4 agosto 2024. » 06-08-2024 09:26:51

xman ha scritto:

Marchand doveva essere il re dei Giochi e così è stato. Per Bob Bowman è già il terzo della storia dopo Phelps e Spitz. Io sarei più prudente, magari Weissmuller e Thorpe gli sono per il momento ancora davanti. Non ci sono dubbi invece sul fatto che Marchand sia già il più grande polivalente di sempre. Nessuno infatti aveva mai vinto un oro olimpico nella rana dimostrandosi competitivo anche negli altri stili. Ora la prossima sfida è quella di attaccare i 200 sl. Specialità complessa che lo stesso Phelps ha inserito al momento opportuno nel suo programma. Nei misti l'avversario è solo il cronometro, nella rana mi piacerebbe vedere un duello con un Qin al massimo della forma e anche Milak a farfalla merita la rivincita, magari dopo una stagione con più stabilità nella preparazione.

Nei 200 stile libero resta spazio al vertice, viste le incredibili incertezze mostrate da Popovici alle Olimpiadi.

Da un punto di vista tecnico Popovici avrebbe tutto per essere il dominatore della specialità ed attaccare, in prospettiva, l'1.42.00 di Biedermann, ma ha lacune evidenti a livello agonistico e, in generale, è assai meno affamato di vittorie di come mi era parso quando vinse a 14 anni gli Eyof superando "di garra" un Whittle allora fortissimo.
Quindi i 200 sl restano una gara senza un leader definito.
Se Pan Zhanle vorrà dedicarvisi seriamente, ci sono pochi dubbi sul fatto che possa fare cose notevolissime, perché ho ricordato la sua origine sulle lunghe distanze ed il suo 3'45" basso nei 400 sl ai trials cinesi di aprile.

Per quanto riguarda Marchand ed i 200 sl, non sarà comunque facile arrivare al vertice della specialità perché in vasca lunga lo stilelibero di Marchand non è (ancora) competitivo ai massimi livelli.

Nei 200 rana penso che Marchand sia difficilmente attaccabile in futuro: vale certamente il WR e ci vorrebbe un Qin ritornato ai livelli del 2023 per impensierirlo, perché ZSC ha virate che paiono ancora più dilettantesche di quanto effettivamente non siano, nell'impietoso confronto con quelle del campionissimo francese.

Nei 200 farfalla il miglior Milak gli resta davanti ma il quesito è: rivedremo il miglior Milak nei 200 farfalla? O addirittura: rivedremo Milak in gara dopo che è sembrato che abbia disputato queste Olimpiadi solo perché non farlo sarebbe stato un vero e proprio  "delitto sportivo" a 24 anni?

Insomma, la leadership di Marchand nelle quattro gare da lui vinte mi pare assai solida anche per il prossimo quadriennio, mentre trovo difficile inserire una quinta gara: Marchand sarebbe stato competitivo per la vittoria nei 100 rana olimpici, ma non credo che ci sarà una contingenza così favorevole in futuro.

Il miglior Phelps, quello del 2007, aveva una quantità industriale di gare in cui poteva vincere (ricordo che anche nei 100 sl nuotò il miglior crono ai Mondiali 2007 con il lead-off nella 4x100 sl); questo Marchand lo vedo dominante nelle quattro gare in cui si è laureato campione olimpico. Se riuscirà ad aggiungerne una quinta, mi inchinerò alla sua incredibile voglia di cercare nuove sfide.

#9 Re: Eventi » Giochi della XXIII Olimpiade, Parigi 27 luglio 4 agosto 2024. » 05-08-2024 16:32:18

Chiara ha scritto:

Ma era abbastanza ovvio che non mi riferissi alla scelta di Ceccon ma al modo in cui è stata riportata. Anche per quanto riguarda Paltrinieri, per me lui può dire quello che vuole ma che sia la prim notizia sui giornali fa riflettere. In tutto ciò neanche una dichiarazione ufficiale del CONI,ma si scrivono cose che fanno titoloni e mirano alla pancia della gente. Fatevi un giro sui giornali stranieri, io queste cose le vedo solo in Italia.

Resto del parere che l’organizzazione di un evento del genere nel mondo occidentale sia molto
Complesso con considerazioni che non possono essere risolte da una foto fuori contesto.

PS concludo con un messaggio di un mio amico di ieri che riassume bene: “ah ma non fanno 50 gradi a Parigi? Perché se leggi i giornali pare di sì”. Diciamo che è questo che intendevo ..

Sono stato il primo a sollevare la questione "dell'impossibilità di dormire per il caldo" perché mi sembrava strana, però le critiche all'organizzazione mi sembrano generalizzate e piuttosto fondate, non le ridurrei all'Italia.

In particolare, insistere sulla Senna (con quell'ingentissima spesa sostenuta..) per il triathlon e le OW, quando si potevano trovare locazioni assai più razionali e rispettose della salute degli atleti, l'ho trovato particolarmente grave.

Aggiungo, anche se è un tema più scivoloso della pedana della finale del peso lol, che i principali giornali italiani non sono certo filo-governativi, e non aggiungo altro perché non voglio assolutamente introdurre discorsi politici.

#10 Re: Eventi » Giochi della XXIII Olimpiade, Parigi 27 luglio 4 agosto 2024. » 05-08-2024 09:51:00

xman ha scritto:

Va in archivio un'edizione di eccellente fattura dei Giochi olimpici. I protagonisti principali sono stati Marchand e McIntosh. Entrambi però chiudono senza record mondiali, cosa difficile da preventivare alla vigilia. Paradossalmente può essere un vantaggio per loro, dal momento che avranno obiettivi cronometrici da inseguire nell'immediato, a cominciare dai Mondiali 2025. Si tratta di primati che cadranno di certo. A tutto vantaggio della spettacolarità del nuoto globale.
L'Italia chiude con la seconda performance olimpica della storia, su una serie di 33 (Il nuoto è stato sempre presente ai Giochi). Dunque nessuno si può lamentare. E' emersa qualche criticità, peraltro già nota. (ma ci torneremo).


Devo dire che - nonostante l'avvio un po' "uggioso" e con polemiche eccessive sulla lentezza della piscina - il nuoto non delude (quasi) mai, con gare di elevato livello tecnico e spettacolare.

Marchand strepitoso e sono convinto che non subirà il post-Olimpiadi, con la mancanza di motivazioni collegata che ha colpito quasi tutti gli atleti, a partire da Michelone Phelps (che, peggio ancora, aveva una vera e propria depressione post-olimpica).
Finchè Marchand troverà piacere nella fatica quotidiana dell'allenamento, continuerà a distanziare i suoi avversari e a migliorare i propri crono; poi, chiaro, anche per lui arriverà il punto di massimo dal punto di vista biologico, e questo non possiamo sapere quando accadrà (o se è già accaduto qui a Parigi, ma è improbabile).

La McIntosh avrà abbondanza di scelte possibili nel futuro; qui ha scelto i 200 misti (che le piacciono assai di più) rispetto agli 800 sl, ma negli 800 sl sarebbe l'unica vera erede della Ledecky.
E' riuscita a vincere i 200 misti nonostante transizioni di stile non da grande specialista e la nota debolezza a rana, proprio per le sue doti di resistenza che sono emerse nei 50m conclusivi a stile libero.
Se continuerà a disputarli (come è probabile) è difficile che li perda in futuro, dato che la Douglass non dovrebbe nuotare ancora a lungo, Alex Walsh ha limiti precisi (evidenziati nella finale, al netto della squalifica per virata irregolare, nonostante fosse in ottima condizione di forma ed all'unico impegno olimpico) così come la McKeown.

Il nuoto mondiale ha due monarchi, il Re Sole Leon e la Regina Vittoria Estatina, che promettono di vincere molto anche in futuro.

#11 Re: Eventi » Giochi della XXIII Olimpiade, Parigi 27 luglio 4 agosto 2024. » 05-08-2024 09:19:47

xman ha scritto:

Va in archivio un'edizione di eccellente fattura dei Giochi olimpici. I protagonisti principali sono stati Marchand e McIntosh. Entrambi però chiudono senza record mondiali, cosa difficile da preventivare alla vigilia. Paradossalmente può essere un vantaggio per loro, dal momento che avranno obiettivi cronometrici da inseguire nell'immediato, a cominciare dai Mondiali 2025. Si tratta di primati che cadranno di certo. A tutto vantaggio della spettacolarità del nuoto globale.
L'Italia chiude con la seconda performance olimpica della storia, su una serie di 33 (Il nuoto è stato sempre presente ai Giochi). Dunque nessuno si può lamentare. E' emersa qualche criticità, peraltro già nota. (ma ci torneremo).

Aggiungo come protagonista iconico il Panda, Pan Zhanle; "solo" due medaglie d'oro per lui ma di peso specifico elevatissimo, con il WR spaziale nei 100 stile libero e l'abbattimento del muro dei 46" nella frazione lanciata della 4x100 mista maschile che ha consentito alla Cina di conquistare un oro storico.

I 100 m dell'atletica, nonostante condizioni favorevoli (pista di ultima generazione e un metro di vento favorevole), sono stati condizionati dalla tensione, come spesso accade, per cui si è vinto con un bel crono ma distante dai record.

I 100 stile libero del nuoto, nonostante condizioni sfavorevoli (la piscina non era certo delle migliori), non sono stati condizionati dalla tensione, almeno per il Panda, che ha distrutto il WR come fu capace di fare nei 100 piani il Bolt di Pechino.

Sottolineo, ancora una volta, l'asimmetria nelle interpretazioni: su Pan Zhanle sospetti di doping diffusi, nonostante fosse già primatista del mondo e gli atleti cinesi siano stati sottoposti a un gran numero di controlli dopo la diffusione del noto scandalo di fine 2020, mentre per il Bolt 2008 elogi sperticati sulla stampa mondiale.

Entrambe le prestazioni sono state "fuori range" e meriterebbero solo elogi, a meno che non ci siano certezze di doping.

#12 Re: Eventi » Giochi della XXIII Olimpiade, Parigi 27 luglio 4 agosto 2024. » 05-08-2024 09:07:38

Johnny Utah ha scritto:

Non ho capito... Ceccon è andato a dormire fuori perché glielo ha detto la Meloni?

Io non credo ci siano strategie politiche (non credo che Ceccon sia interessato alla politica). Io credo solo che Ceccon debba fare un altro step; non solo come atleta ma anche come persona. Deve crescere; il ragazzino che sognava l'oro olimpico ha realizzato il suo sogno. Ora deve andare in vacanza e poi da settembre DEVE partire l'uomo che prima di tutto deve prendersi le proprie responsabilità e in secondo luogo deve sfogare tutto il suo debordante talento in vasca.

Sono totalmente d'accordo con te, Johnny, e ci tengo a precisarlo perchè - quando ho ringraziato Chiara per la sua testimonianza di residente a Parigi - non mi ero soffermato sulla sua conclusione che non condividevo.

La politica non c'entra nulla nella decisione di Ceccon di dormire all'aperto; poi - chiaro - tutto viene strumentalizzato a fini politici dai giornali di diversa estrazione, che anche per questo ormai trovo illeggibili.

Abbiamo appreso che Ceccon è abituato a dormire parecchio per recuperare, anche al pomeriggio, e non riuscendovi nel villaggio olimpico, sia per il caldo che per il rumore che per le condizioni disagevoli, si è concesso una pennica all'aperto, cosa che mi ha ricordato Redford nell'esilarante "A piedi nudi nel parco", anche se lui era sull'alticcio dopo le incomprensioni con Jane Fonda lol

Insomma, decisione solo di Ceccon che è stata pubblicizzata perché un atleta lo ha fotografato, ma anche per giustificare la prova deludente della staffetta mista.

Tutto serve come esperienza: se Ceccon ha maggiori necessità di altri di riposare bene, sarà conveniente tenerlo in considerazione per LA28, cercando soluzioni alternative ad un villaggio olimpico che inevitabilmente presenta dei problemi.

#13 Re: Eventi » Giochi della XXIII Olimpiade, Parigi 27 luglio 4 agosto 2024. » 04-08-2024 23:19:02

Troy ha scritto:

Gare di altissimo livello oggi... l'unica nota stonata è un WR sui 1500 che doveva appartenere d'ufficio a Greg , visto il suo dominio sulla specialità in tutti questi anni, e invece è andato negli USA a salvare parzialmente una prestazione che si può definire disastrosa, immagino, per il loro settore maschile. La figura di Greg ne esce, in ogni caso e se possibile, ulteriormente rafforzata; tornando sulla discussione di qualche pagina fa sulla definizione esatta di "talento", che è un concetto effettivamente difficile da esplicare pienamente, io la definirei come la capacità innata di ottenere performance migliori rispetto agli avversari facendo meno fatica...ecco da questo punto di vista Paltrinieri non è stato sicuramente il più grande talento che abbiamo avuto, ma la sua grandezza è testimoniata dal rispetto dei competitors, e, credo, ne sentirò la mancanza in vasca come mai è avvenuto in per nessun altro  nuotatore

Beh, Paltrinieri è gigantesco, non c'è un altro aggettivo per definirlo.

Ha avuto le note traversie in occasione delle Olimpiadi di Tokyo 2021 (mononucleosi), e mi ricordo al riguardo uno degli ultimi post di Ivolivi che imprecava (giustamente) alla sfortuna, perché avrebbe potuto vincere due ori (con grandi crono) che sono invece andati alla rivelazione di allora Finke su una coppia Romanchuk-Weilbrock ancora nel suo "prime biologico" ma che mostrò scarso coraggio e doti agonistiche (e mi ricordo - anche qui - un efficace post di Johnny sul tema).

Paltrinieri è un caso unico nel mezzofondo perchè è venuto fuori nell'epoca di Sun Yang (Londra 2012) ed ha contribuito all'eclissi del campione cinese nei 1500 sl, che ha deciso di accorciare le sue distanze di gara soprattutto per l'avvento di Greg.

Ha dominato nel periodo di Rio e - come detto - avrebbe potuto farlo a Tokyo nonostante la crescita di Wellbrock e Romanchuk che lo avevano battuto in alcuni appuntamenti intermedi. Ma quello che conta sono le Olimpiadi, e Paltrinieri è riuscito ad essere assoluto protagonista per la terza Olimpiade consecutiva, oltre a gareggiare con grandi risultati nelle OW da molti anni.

#14 Re: Eventi » Giochi della XXIII Olimpiade, Parigi 27 luglio 4 agosto 2024. » 04-08-2024 23:04:33

Eddie1 ha scritto:

A regan smith devono dire che sta gareggiando in staffetta per ottenerne il meglio....oggi ha forzato il passaggio sotto i 28 secondi nell'individuale era sopra mi sembra.....

E' un vero peccato che la Smith non riesca ad esprimere in gara individuale, soprattutto nei grandi eventi, tutto il suo potenziale.

Subisce troppo il confronto diretto con le varie McKeown e McIntosh, mentre in staffetta nuota assai più libera.
Anche nella finale della 4x100 mista dei Mondiali 2023 fece meglio della McKeown, che arriva all'ultimo giorno di gare in calando.

#15 Re: Eventi » Giochi della XXIII Olimpiade, Parigi 27 luglio 4 agosto 2024. » 04-08-2024 22:55:32

pot ha scritto:

È  stata una mista bellissima , i francesi sono riuscita a dare  tutti il 100%, anzi il 49"6 di Grousset va firse anche oltre.
Gli Usa pagano il 58"9 di Fink, mentre Dressel ritorna a volare con uno straordinario 49"41...qualcosa di meglio poteva fare Armstrong per contendere fino alla finale la vittoria cinese. 47"19 piuttosto altino.
QIN 57"98 (è  qui che si è  decisa la gara), l'anello debole a farfalla mostra le difficoltà  previste (51"19) e tocca con un distacco di 7 decimi dal duo di testa...è poi arriva Pan che con 45"92 , inevitabilmente, "svernicia" tutti.
Non appena la Cina troverà  un farfallista, sarà  molto difficile interrompere il suo regno.

Sì, la frazione decisiva, come spesso accade, è stata la rana, perché il delfinista cinese (Sun Jiajun, tra l'altro esordiente, lui che si divide tra rana e farfalla) aveva bisogno di un congruo vantaggio, e Xu e Qin sono riusciti a darglielo, anche perché Nic Fink ha fatto un po' peggio rispetto alla mista mixed di ieri.

A quel punto, nonostante le grandi frazioni di Dressel e Grousset a farfalla, la Cina poteva perdere l'oro solo se Sun fosse crollato, e così non è stato (anche se a un certo punto della vasca di ritorno il rischio c'è stato).

Il Panda viene dato a 0.20 come ts come gli altri due frazionisti che l'hanno preceduto, ma ho seri dubbi sulla correttezza di questi crono: visivamente a me è parso un ts superiore per lui, che ha fatto una partenza piuttosto prudente (visto che - a mio parere - sentiva la vittoria in tasca..).
E difatti Manaudou ed Armstrong sono stati nettamente superati ed il suo 45.92 lanciato segna la storia come il 46.40 della finale individuale.

Vittoria nella mista maschile anche questa storica, che interrompe la striscia Usa ed ha un elevato peso specifico. La Cina dovrà comunque trovare presto un ricambio per Xu Jiayu, che si avvicina alla trentina.

Mi fa piacere rilevare il 58.16 lanciato di Peaty in quella che potrebbe essere una delle sue ultime gare ad alto livello, un secondo esatto meglio del crono della batteria. La Gran Bretagna è stata ben lanciata da Morgan (52.83 a dorso) e poi ha avuto un 51.30 a farfalla da Duncan Scott, utilizzato nella frazione più debole dei britannici, che ovviamente non ha potuto farli restare a contatto con il podio.

Rilevo le ottime prospettive future della Francia, che a stile libero potrà utilizzare il 2006 Fente Damers per molti anni a venire: una mista Ndoye Brouard (Tomac)- Marchand-Grousset-Fente Damers presenta elevate potenzialità.

#16 Re: Eventi » Giochi della XXIII Olimpiade, Parigi 27 luglio 4 agosto 2024. » 04-08-2024 22:34:00

pot ha scritto:
bobo86 ha scritto:

Comunque Wiffen era in forma e probabilmente pensava di fare quella che voleva, Finke e Greg sono partiti senza pensare al tempo ma per vincere la medaglia. Così bisogna fare una finale olimpica!

Vedendo i parziali non è  andato regolare....probabilmente, prima è  rimasto sorpreso e poi si è  fatto prendere dall'ansia con una serie di vasche troppo veloci che lo hanno fatto successivamente crollare.

Sì, gara tecnicamente deludente di Wiffen rispetto alla grande impressione suscitata in batteria.
A dire il vero già nella finale degli 800 sl, pur vincendo, era parso patire un po' la pressione.
Ad un'Olimpiade subentrano le qualità agonistiche e di giusta interpretazione della gara, e Paltrinieri è semplicemente strepitoso anche in questo, oltre che in una longevità sportiva a livelli stratosferici che ha pochissimi eguali.

#17 Re: Eventi » Giochi della XXIII Olimpiade, Parigi 27 luglio 4 agosto 2024. » 04-08-2024 22:28:45

Chiara ha scritto:

Ciao Nuotofan, ti rispondo volentieri. Ci sono stati 2-3 gg di caldo effettivamente intenso la scorsa settimana, soprattutto durante il giorno. Un giorno in particolare si è arrivati a 35 gradi. La notte in ogni caso le temperature scendono e - a casa mia, 8 piano con camere esposte an est che prendono molto sole di giorno - non abbiamo avuto problemi a dormire. Ci sono degli accorgimenti da prendere in giornate calde tipo chiudere tutto di giorno (anche perché ci sono comunque più ore di luce rispetto all’Italia), ma non abbiamo neanche tirato fuori i ventilatori quest’anno (con bambine di 3 e 1 anno). ci sono state anche un paio di notti con temporali in cui ha fatto decisamente freschino.

Ho visitato il villaggio olimpico il 23 luglio (venivamo da una settimana piuttosto calda) e chi era già arrivato ha detto che non avevano avuto problemi a dormire. Non so se me lo sono sognato a questo punto ma avevo anche capito che c’erano i condizionatori portatili per gli italiani.

La mia opinione personale è che sia diventato un caso più politico che altro, probabilmente alimentato/non arginato viste le tensioni a livello politico tra i due stati. Non ho ancora letto nulla da parte di Malagò o Mornati mi sembra.

Grazie Chiara, la tua preziosa testimonianza (di chi a Parigi ci vive) avvalora le sensazioni che avevo.

Indubbiamente ci saranno problemi al villaggio olimpico se Paltrinieri dice che secondo lui è il peggiore, considerando le quattro Olimpiadi che ha disputato, ma che non si riesca a dormire per il caldo mi pare esagerato.

Gli accorgimenti di cui tu parli sono quelli di totale buon senso che dovrebbero attuare tutti, soprattutto se non c'è l'impianto di condizionamento (che comunque andrebbe usato il meno possibile per i discorsi già fatti).

#18 Re: Eventi » Olimpiadi 2024 extra nuoto » 04-08-2024 15:31:57

Vale75 ha scritto:

peccato fabbri . tutta la stagione sopra i 22 sceglie proprio oggi per non superarli e finisce settimo 20.96 aveva fatto anche un 21.70 annullato dopo un bel po'

Finale di lancio del peso per me scandalosa da un punto di vista organizzativo, e mi stupisco che Fabbri l'abbia presa così bene perché - a lui come agli altri finalisti - è stato impedito di effettuare sei lanci in condizioni accettabili.

Quando è iniziato a piovere i giudici hanno fatto continuare la gara come se nulla fosse, consentendo che fossero effettuati dei lanci davvero pericolosi, con pattinate sulla pedana scivolosa e gravi rischi per l'incolumità fisica di questi giganti, oltre a nessuna chance di migliorare quanto realizzato in precedenza.

Solo dopo un bel po' hanno finalmente provato ad asciugare la pedana, ma in modo decisamente inefficace, per cui solo Kovacs è riuscito a migliorarsi (e non so come abbia fatto a superare i 22 m in quelle condizioni) e ad agguantare l'argento.

Ennesima figuraccia organizzativa che si aggiunge a decisioni per me incomprensibili della Federazione di Atletica, come l'introduzione dei ripescaggi che servono solo a far correre una volta di più (con vari problemi annessi su cui non mi dilungo), quando il problema è la qualità del prodotto che viene offerto agli spettatori, non certo la quantità.

#19 Re: Eventi » Giochi della XXIII Olimpiade, Parigi 27 luglio 4 agosto 2024. » 04-08-2024 15:08:30

Lety ha scritto:

Ceccon si è lamentato nei giorni scorsi di aver riposato poco e soprattutto la notte prima delle batterie della mista.
Sulla gazzetta c'è un video dove lo si vede dormire all'aperto in un parco


Si è lamentato del caldo in camera (priva di aria condizionata), e quindi chiedo a Chiara se a Parigi ha fatto davvero così caldo nelle scorse notti da rendere disagevole il sonno.

Sinceramente fatico a crederlo, forse perché ho passato (senza aria condizionata) diverse estati nella Pianura Padana, dove fa veramente caldo.
Ricordo, ad esempio, quella del 2005 in cui non avevo problema a vedere le gare del Mondiale di Montreal, perché dormivo giusto qualche ora per notte lol

Comunque tutti gli atleti nel villaggio olimpico sono nelle stesse condizioni; poi, ognuno tiri le conclusioni che vuole.

#20 Re: Eventi » Giochi della XXIII Olimpiade, Parigi 27 luglio 4 agosto 2024. » 04-08-2024 09:32:13

bobo86 ha scritto:

C’è da dire che Peaty ha avuto il Covid così come la Pallister in questi giorni ed evidentemente gli mancava qualcosa.
Martinenghi ha avuto fortuna, ma come per Paltrinieri gli avversari passano e lui e’ sempre lì. Anche lui valeva molto meno e sicuramente questa vittoria l’ha appagato togliendogli quella fame che aveva da secondo o terzo attore.

Più che la forma il sentore e’ che l’Italia a questo giro sia un po’ meno squadra con le punte che pensano alla propria gara e le seconde linee in penombra

Sì, la sfortuna (Covid) ha ovviamente inciso sia per Peaty che per la Pallister: ho solo preso atto dei crono realizzati da Peaty.

Il dt Butini ha sempre messo in evidenza la coesione della squadra e come tutte le componenti del sistema Italnuoto remino assieme; anche questa è solo una notazione oggettiva per rilevare come la realtà sia spietata nello smentire affermazioni che - solo pochi giorni prima (dopo i due storici ori nei 100 rana e 100 dorso) - tutti avrebbero sottoscritto con entusiasmo.

Sulla Pellegrini, del cui modo di porsi non sono mai stato un particolare fan (come i forumisti di più lunga data ricorderanno), devo però dire che, quando la staffetta femminile diventò competitiva, nel 2014 trascinò la 4x200 sl a quello storico oro agli Europei di Berlino e l'anno successivo a quello storico argento ai Mondiali di Kazan.
La 4x100 mista maschile italiana è competitiva da molti anni, e quindi la mancata finale per il secondo anno consecutivo pesa parecchio.

Va anche notato come delle sette staffette in cui l'Italia era qualificata alle Olimpiadi, solo nelle prime due, le 4x100 sl, si sia poi qualificata per la finale; 2/7 (28,5%) sarebbe stata una percentuale negativa anche per lo Shaquille O'Neal disastroso dalla lunetta lol, e quindi anche questa è una notazione oggettiva che va considerata.

Quindi, come al solito i bilanci possono essere fatti in tanti modi, a seconda che si enfatizzino i lati positivi o quelli negativi; io mi reputo piuttosto oggettivo (in evidente conflitto di interessi lol) e quindi dico che l'Italia si merita un voto piuttosto alto in un'Olimpiade in cui tutte le nazioni hanno avuto diverse controprestazioni che hanno messo in evidenza come sia difficile indovinare la preparazione ottimale.

#21 Re: Eventi » Giochi della XXIII Olimpiade, Parigi 27 luglio 4 agosto 2024. » 03-08-2024 23:17:54

andrea.zam ha scritto:
pot ha scritto:

Curioso di vederec che tempo farà Marchand in questo 100 rana lanciato

Fa un tempo con cui rischiava di vincere la gara individuale, ecco cosa fa, 58.66 con stacco a 0.20

Oltre a Qin (57.82) e Fink (58.29), ha fatto meglio di lui anche Yong, ranista australiano, che ha nuotato 58.43.

Meditavo come il nuoto sia a volte questione di momenti, le famose sliding doors che si aprono e si chiudono; se i 100 rana fossero stati posizionati più avanti nel programma è probabile che l'esito sarebbe stato assai differente, perché Qin sta crescendo di condizione, così come Fink.

Non sta crescendo, invece, Peaty che nella batteria della mista maschile è affondato negli ultimi 20 metri come in gara individuale, terminando con un parziale di 59.16, tanto che la Gran Bretagna ha deciso di schierare Wilby (59.00) nella mista mixed di stasera.

Eppure Peaty ha rischiato di fare il 3-peat(y) (cioè la terza vittoria olimpica consecutiva) pur essendo l'ombra di quello che fu. E Qin ha sbagliato completamente la finale, come vari altri tra cui Fink.

Pedoja, tra un urlo di dopato e l'altro a Qin, farebbe bene ad accendere un cero votivo per l'oro di Mart lol

#22 Re: Eventi » Giochi della XXIII Olimpiade, Parigi 27 luglio 4 agosto 2024. » 03-08-2024 23:07:25

stilelibero ha scritto:

Tutte condivisibili le vostre osservazioni ma mi chiedo, atleti e tecnici non si parlano al momento della scelta del quartetto e prima della partenza? Se Ceccon vuole fare un bagnetto non lo dice? Se Miressi non si sente in grado di fare una frazione dignitosa non lo dice? I tecnici non chiedono nulla agli atleti? Veramente abbiamo fatto una figuraccia epocale

Si parlano, ma alla fine sono gli atleti a decidere la strategia di gara.
E' evidente la somiglianza con la batteria di Fukuoka 2023 di cui riporto i parziali, mettendo quelli di oggi tra parentesi: Ceccon 53.67 (53.56), Martinenghi 59.65 (59.23), Codia 51.81 (Carini 51.75), Frigo 48.41 (Miressi 48.17).
Oggi abbiamo dunque fatto meglio, ma a livello olimpico non è bastato.
A Fukuoka ci fu un rimpallo di responsabilità e la frazione di Frigo finì sotto alcune critiche (come oggi quella di Miressi), ma altri sottolinearono le frazioni modeste, rispetto al loro potenziale, di Ceccon e Martinenghi, proprio come oggi.

La cosa grave è non avere imparato la lezione da quel precedente di un anno fa, o almeno non averla imparata abbastanza, ed in questo caso è evidente che mi riferisco a Ceccon, perché sull'impegno di Martinenghi ci sono pochi dubbi, così come per Miressi e, ovviamente, Carini.

#23 Re: Eventi » Giochi della XXIII Olimpiade, Parigi 27 luglio 4 agosto 2024. » 03-08-2024 15:06:04

Non avrei mai pensato di rivivere gli errori della mista maschile del Mondiale 2023, con l'aggravante che la seconda volta, come dice il famoso detto, è molto più grave.
La formazione era quella titolare, al netto della condizione di forma non certo entusiasmante di Miressi, che comunque resta lo stileliberista di riferimento.
Mentre a Fukuoka ci fu un rimpallo di responsabilità, stavolta vanno sottolineate in modo chiaro le responsabilità di Ceccon; l'occhio non inganna dopo tanti anni di nuoto, ed è stato evidente come Ceccon abbia disputato una frazione al risparmio, volendosi preservare probabilmente per la finale di domani, dove avrebbe cercato il gran crono.
E' un po' il "calcolo" che ha fatto Pan Zhanle nelle batterie dei 100 sl, rischiando di rimanere fuori.
Il problema è che, facendolo in una staffetta, Ceccon ha - di fatto - passato il cerino nelle mani dei suoi compagni di squadra, e sappiamo tutti - ce l'insegnano da piccoli - che passando il cerino ci si può scottare.
Martinenghi si è di sicuro impegnato a fondo, ma la condizione non è brillante (non lo era nemmeno per la finale dei 100 rana) e non ha potuto nuotare una frazione vicina ai suoi livelli abituali.
Carini è stato bravissimo perché immaginate il "panico" di partire in una posizione così scomoda, mentre - avendo i campioni olimpici di dorso e rana prima di lui - pensava di avere del margine da difendere. E' stato davvero bravo a combattere al meglio delle sue possibilità e a mantenere le posizioni.
Purtroppo Miressi ha lottato con gli altri con scarsi risultati (anche sul suo impegno non ci sono dubbi) e, nonostante la squalifica della Spagna per lieve partenza anticipata, l'Italia non è entrata in finale.

Qualcuno dirà (giustamente) che anche la frazione di Xu Jiayu nella batteria precedente non è stata buona. E' vero, ma la Cina aveva più margine dell'Italia, e Xu Jiayu doveva conservare energie per la mista mixed di stasera, oltre che per la finale di domani.

Insomma, l'atteggiamento molto conservativo che ha Ceccon nelle batterie delle sue gare individuali (già questo discutibile, soprattutto se non si ha un programma di tante gare da gestire), non andava trasportato in staffetta, perchè significa lasciare un onere pesante sulle spalle dei compagni.

#24 Re: Eventi » Giochi della XXIII Olimpiade, Parigi 27 luglio 4 agosto 2024. » 03-08-2024 14:45:29

stilelibero ha scritto:

Volevo scrivere qualcosa ma lasciamo perdere, la delusione è veramente grande e le colpe sono di diverse teste. Una nota di merito per Carini però va fatta.
Al contrario brave le ragazze proprio per l'atteggiamento. È una staffetta peraltro con prospettive di miglioramento... speriamo in una giovane dorsista.
Tra l'altro finalmente si è capito il motivo della squalifica della Scotto in batteria dei 100

Ed è un motivo clamoroso perché un simile errore tecnico da parte di una nuotatrice di una nazione di spicco, convocata per le Olimpiadi, merita - purtroppo -una sottolineatura..
La precedente squalifica nella batteria dei 100 farfalla, in assenza di comunicazioni chiare, si pensava fosse dovuta al tocco non simultaneo con le due mani perché è questa la causa principale di squalifica nel delfino.
Ma oggi le immagini sono state inequivocabili, mostrando una gambata del tutto irregolare nella sua evidente asincronia.
Possibile che nessun giudice italiano si sia accorto di questo grave problema tecnico nelle tante gare gare nazionali che la Di Carlo ha disputato?
Mi viene in mente la doppia squalifica di Ceccon nei misti agli Europei in vasca corta dello scorso dicembre; certi particolari vanno corretti per tempo, per non incorrere poi in brutte figure (e dolorose squalifiche) a livello internazionale.

#25 Re: Eventi » Giochi della XXIII Olimpiade, Parigi 27 luglio 4 agosto 2024. » 03-08-2024 10:28:06

bobo86 ha scritto:

La particolarità sta nel non trovarlo nè nei 50 dove un passaggio “facile” a 22.2 sarebbe normale per uno che fa 21’1 e nemmeno nei 200 dove Popovici ha dimostrato il perché e’ capace di tornare in 24”1.
Sicuramente l’età lascia molti meno sospetti di Qin dal momento che da quando e’ entrato tra i grandi ha sempre nuotato forte. Ad oggi Popovici sarebbe l’unico in grado di avvicinarsi.
La cosa straordinaria a differenza dei record di Phelps (che sarebbero stati ancora più bassi se si fosse specializzato sulla singola gara) e’ che il 100 rispetto ad una gara più lunga ha una sorta di limite di velocità dove per battere questo fantascientifico 46”40 dovremmo avere il miglior 50 di andata e ritorno.
Sugli altri stili devo dire tuttavia che non mancano i confronti se guardiamo al 100 rana di Peaty (dove il gap quest’anno e’ addirittura aumentato), al 100 delfo di Dressel (reso meno straordinario solo dalla presenza del fenomeno Milak) e dal 100 dorso di Ceccon dove il muro dei 52” rappresenta un tabù per molti.
Sicuramente per vederlo battere dovremmo aspettare un nuovo fenomeno perché tra quelli in attività e’ praticamente impossibile.

Altro buon post che tocca aspetti che meritano di essere discussi.

Pan Zhanle ha solo 21.92 di PB nei 50 stile libero, anche perché l'unica gara in cui si è veramente specializzato sono i 100 stile libero.
Il suo tipo di nuotata è perfetto per i 100 sl, mentre nei 50 sl occorre salire di frequenza, cosa che non gli viene (ancora?) naturale.

Ho detto della sua matrice da fondista e va sottolineato il suo PB nei 1500 sl di 15.33.48 del giugno 2019, quindi quando aveva 14 anni e 9 mesi!!
Nei 200 stile libero ha evidenti qualità inesplorate, ed immagino che dal 2025 provi a prepararli e disputarli sul serio, viste anche le incertezze mostrate da Popovici nei grandi eventi.
Nei 200 sl Pan Zhanle ha un PB di 1.44.65 dei Campionati nazionali 2023 e ci sono veramente pochi dubbi sul fatto che possa fare meglio, come già mostrato con quel lanciato da 1.43.90 dei Mondiali di Doha e dallo stesso PB di 3.45.58 nei 400 sl (questo risale ai Campionati nazionali 2024).
Però, un po' come Ceccon nei 100 dorso, fino a Parigi il suo focus è stato sui 100 stile libero e non voleva distrazioni e soprattutto fatiche precedenti, come i tre turni dei 200 sl avrebbero comportato. Quindi: bagnetto nelle batterie dei 200 sl (di cui non si capisce molto il significato) per concentrarsi sui 100 sl.
Inoltre Pan Zhanle ha detto di non riuscire ad interpretare bene i 200 sl; insomma, mentre i 100 sl gli sono venuti bene subito, i 200 sl deve ancora studiarli: è probabile che dopo avere vinto l'oro olimpico dei 100 sl ci si applichi..

Piè di pagina

Powered by FluxBB