Corsia4 Forum

Una piattaforma di emergenza per continuare a scambiare messaggi!

Accesso non effettuato.

#176 13-08-2026 20:44:30

pot
Utente

Re: Campionati Europei 2026 - Parigi 10-16 agosto

nuotofan ha scritto:

Doverosa notazione finale sul 26.56 di Sara Curtis.
Oggi mezzo secondo di vantaggio sulla pur ottima seconda (tutte le prime si sono migliorate, a parte la Gaifutdinova che aveva fatto quella prestazione incredibile ieri, davvero difficilmente avvicinabile), ma non è molto inferiore il vantaggio che TurboSara ha in questo momento sul resto del mondo (vedremo cosa accadrà oggi ai Panpacs ma non credo ci saranno crono sconvolgenti).
E questo dopo un solo anno di allenamento a Virginia, e si è visto che il programma di De Sorbo per le velociste dà frutti crescenti con il succedersi degli anni. Siamo all'alba di un dominio tipo quello della Sjostrom nei 50 farfalla?

Sono piuttosto curioso di comprendere se la Curis sarà  in grado di accorciare il distacco dalle americane nei 50 stile...vederla esempio a 23"8 sarebbe un magnifico segnale.

Non in linea

#177 13-08-2026 22:49:40

xman
Utente

Johnny Utah ha scritto:

La svizzera non ci può prestare PONTI per la staffetta mista?

E' un vecchio refrain che risale ai tempi del fondista Dario Cologna. La leggenda vuole che il mitico Franco Nones (oro a Grenoble 1968), amico del padre, lo avesse proposto alla Fisi, ma senza che nulla si concretizzasse. In realtà sono cose prive di sostanza. I ticinesi sono orgogliosamente svizzeri e io non ho mai visto un ticinese ansioso di vestire l'azzurro, a cominciare (tanto per restare in vasca), da Flavia Rigamonti.

Non in linea

#178 13-08-2026 23:07:09

Vale75
Mod

report
100 farfalla m oro con re per milak 49.48 a 3 centesimi da dressell precedente il 49.62 di grousset dei mondiali non male anche grousset 49.70 e ponti 49.93
50 dorso f super sara si migliora ancora 26.56 migliorando il suo 26.63 delle semifinali. 50 centesimi di distac co in un 50 non è da tutti argento moluh 27.06 terza cox 27.15 un centesimo sulla steenbergen
200 sl m s dopo il rischio della mattinata passa d'ambrosio 1.45.38 quarto miglior tempo popovici 1.44.56
100 farfalla f s peccato gastaldi pb 57.92 a 5 centesimi dalla finale miglior tempo vanotterdijk 55.89
50 dorso m s passa ceccon 24.45 ottavo fuori lamberrti 24.57 decimo miglior tempo samusenko 24.03
200 rana f s fuori angiolini nona 2.24.68 e pirovano 2.29.07 quindicesima miglior tempo chikunova 2.20.71
m sesto mantegazza 2.09.83 oro nowacki 2.07.70 su corbeau 2.07.78 e mladenovic 2.08.91
200 sl f gran crono della seemanova 1.54.38 su steenbergen anche lei orttima 1.54.65 e una delusa colbert 1.55.81
4*100 sl m oro ungheria 3.10.03 su russia 3.10.12e croazia 3.11.08 da segnalare hoek le guenedal 47.47 in prima e milak 46.29 e kornev 46.32 lanciati

Non in linea

#179 13-08-2026 23:50:01

xman
Utente

pot ha scritto:

è  un gruppo storico che ha dato tanto, ma che oggettivamente, vista la carta d'identità  e il trend prestazionale, non ha molto da dire e da dare per LA28.

Miressi ha preso un anno di "riposo attivo" la scorsa stagione e non è più stato lui. Frigo l'ha preso quest'anno e comprensibilmente è calato nella performance. Il nuoto è tremendo, quando ti fermi (anche solo parzialmente) si fatica a riguadagnare le posizioni perse. Secondo me Miressi dovrebbe cambiare sede di allenamento, per trovare nuovi stimoli, ma non credo lo farà, perché a Torino si trova come nella bambagia. Domani mattina ci sono le batterie della mista/sl e lo staff non dormirà la notte per decidere che quartetto schierare...

Non in linea

#180 Ieri 03:25:12

Johnny Utah
Utente

NOn so come sarà la formazione della 4x100 sl mista in batteria ma credo che ci sarà la Menicucci. Così al termine della mattinata avremo anche una sua frazione lanciata oltre a quelle di Mao e Tarantino.

La migliore delle 3 farà l'eventuale finale e forse anche la 4x100 mista femminile

Non in linea

#181 Ieri 10:06:55

EdmondDantes
Utente

Hai capito Cerasuolo, grandissimo RI e seconda prestazione all time in 26.20, ottimo anche Martinenghi che nel 100 aveva mostrato passaggi più lenti del solito

Non in linea

#182 Ieri 10:11:01

nuotofan
Utente

xman ha scritto:
Johnny Utah ha scritto:

La svizzera non ci può prestare PONTI per la staffetta mista?

E' un vecchio refrain che risale ai tempi del fondista Dario Cologna. La leggenda vuole che il mitico Franco Nones (oro a Grenoble 1968), amico del padre, lo avesse proposto alla Fisi, ma senza che nulla si concretizzasse. In realtà sono cose prive di sostanza. I ticinesi sono orgogliosamente svizzeri e io non ho mai visto un ticinese ansioso di vestire l'azzurro, a cominciare (tanto per restare in vasca), da Flavia Rigamonti.

Era evidente Xman, tutti sappiamo che chi ha scelto di vivere in Svizzera non l'ha fatto per caso.
Era solo un modo per scherzare su quei pochi chilometri di distanza dall'Italia (Locarno, dove è nato Ponti, dista una decina di chilometri dal confine italiano).

Non in linea

#183 Ieri 10:24:55

pot
Utente

Italia spaventatissima piazza la squadra semititolare già in batteria nella 4×100 sl ...non credo che stamattina servisse  D'Ambrosio...

Agg: chiudiamo infatti con un margine di 2"40...vista le difficoltà  della componente maschile e il recente flop ci sta, cmq,  che Butini abbia voluto eliminare qualsiasi rischio...seppur il contesto era semplice il secondo frazio ista nascite non dava, evidentemente, le garanzie minime.

Ultima modifica di pot (Ieri 11:15:05)

Non in linea

#184 Ieri 11:16:07

nuotofan
Utente

pot ha scritto:

Italia spaventatissima piazza la squadra titolare(eccetto Curtis) già in batteria nella 4×100 sl mista. Da un estremo all'altro...nkn credo che stamattina servisse  D'Ambrosio.

Che non sembrava entusiasta di questo sforzo prima della finale di oggi pomeriggio, ma questo dimostra l'entità dei timori nello staff azzurro dopo l'eliminazione nella 4x100 stile libero maschile.
Le frazioni, non entusiasmanti, di Menicucci e Mao non sciolgono nemmeno del tutto i dubbi sulla prescelta: in batteria un po' meglio Emma Virginia, ma c'è l'imponderabile carica agonistica di una Mao schierata in finale da considerare.
Penso che alla fine verranno confrontati i parziali di stamane.

Non in linea

#185 Ieri 11:22:06

Johnny Utah
Utente

"Emiliano BrAmbilla" ditemi che ho sentito male io...

Non in linea

#186 Ieri 11:23:14

Johnny Utah
Utente

nuotofan ha scritto:
pot ha scritto:

Italia spaventatissima piazza la squadra titolare(eccetto Curtis) già in batteria nella 4×100 sl mista. Da un estremo all'altro...nkn credo che stamattina servisse  D'Ambrosio.

Che non sembrava entusiasta di questo sforzo prima della finale di oggi pomeriggio, ma questo dimostra l'entità dei timori nello staff azzurro dopo l'eliminazione nella 4x100 stile libero maschile.
Le frazioni, non entusiasmanti, di Menicucci e Mao non sciolgono nemmeno del tutto i dubbi sulla prescelta: in batteria un po' meglio Emma Virginia, ma c'è l'imponderabile carica agonistica di una Mao schierata in finale da considerare.

Mao che sta nuotando comunque decisamente male da un punto di vista tecnico a dimostrazione di una non brillante condizione

Non in linea

#187 Ieri 11:24:24

Johnny Utah
Utente

pot ha scritto:

Italia spaventatissima piazza la squadra semititolare già in batteria nella 4×100 sl ...non credo che stamattina servisse  D'Ambrosio...

Agg: chiudiamo infatti con un margine di 2"40...vista le difficoltà  della componente maschile e il recente flop ci sta, cmq,  che Butini abbia voluto eliminare qualsiasi rischio...seppur il contesto era semplice il secondo frazio ista nascite non dava, evidentemente, le garanzie minime.

Spero proprio non sia la "nazionale titolare eccetto Curtis"

Non in linea

#188 Ieri 11:24:49

nuotofan
Utente

Tre considerazioni

1) E' un piacere vedere nuotare Marrit Steenbergen e Barbora Seemanova: hanno quella fluidità naturale nello scorrere sulla superficie dell'acqua che contrasta con tante altre atlete, anche di primissimo piano.
Nel nuoto conta solo il cronometro, però un virtuale voto allo stile le premierebbe.

2) Per contro, davvero strano il Marchand visto stamane nella batteria dei 200 farfalla. Se ha controllato lo ha fatto in modo financo eccessivo.

3) Il grado di cottura di Kos, come ampiamente (e facilmente) previsto, è in uno stato avanzato.
Non capisco davvero il senso di prevedere certi programmi gara quando l'esperienza di Laure Manaudou 2007 (oltre a tante altre, come Katie Hoff 2008) dovrebbe avere fatto scuola. E quella Manaudou ai vertici della sua carriera aveva una resistenza organica elevatissima, ma è inutile: nuotare troppi eventi ti fa perdere inevitabilmente brillantezza dal terzo/quarto giorno, e dopo va ancora peggio.

Ultima modifica di nuotofan (Ieri 11:26:09)

Non in linea

#189 Ieri 11:28:02

nuotofan
Utente

Johnny Utah ha scritto:
nuotofan ha scritto:
pot ha scritto:

Mao che sta nuotando comunque decisamente male da un punto di vista tecnico a dimostrazione di una non brillante condizione

Dal punto di vista tecnico la nuotata della Mao si presta a vari appunti. La differenza la fa la straordinaria energia che riesce a mettere in acqua quando è ispirata/galvanizzata.

Non in linea

#190 Ieri 11:30:11

nuotofan
Utente

Johnny Utah ha scritto:
pot ha scritto:

Insomma, tu vuoi vedere sempre nuotare Ceccon lol (e hai ragione in questo caso).

Non in linea

#191 Ieri 11:35:35

nuotofan
Utente

Johnny Utah ha scritto:

Non offuscare il giorno di gioia di Mec dopo che hanno inquadrato (per due volte) quel cartello dei tifosi italiani sullo sciamano.
Mec ha gonfiato il petto e si è detto fiero di avere lanciato lo sciamano; ed ha ragione lui perché - alla fine - contano 'ste .......
Magari ad 80 anni capirò che avere scritto oltre 10.000 post su questo forum è stato, come dire..: una lieve perdita di tempo lol

Non in linea

#192 Ieri 11:40:36

Johnny Utah
Utente

nuotofan ha scritto:
Johnny Utah ha scritto:

Non offuscare il giorno di gioia di Mec dopo che hanno inquadrato (per due volte) quel cartello dei tifosi italiani sullo sciamano.
Mec ha gonfiato il petto e si è detto fiero di avere lanciato lo sciamano; ed ha ragione lui perché - alla fine - contano 'ste .......
Magari ad 80 anni capirò che avere scritto oltre 10.000 post su questo forum è stato, come dire..: una lieve perdita di tempo lol

Secondo me la Gialappa ci avrebbe costruito intere stagioni di un mai dire tv

Non in linea

#193 Ieri 11:42:47

Johnny Utah
Utente

nuotofan ha scritto:
Johnny Utah ha scritto:
pot ha scritto:

Insomma, tu vuoi vedere sempre nuotare Ceccon lol (e hai ragione in questo caso).

Sono sempre stato contro al troppo tatticismo nello sport. Nel calcio, Baggio non poteva giocare con Del Piero e quest'ultimo non poteva giocare con Totti.

Sono del parere che bisogna schierare sempre la miglior formazione e i numeri 10 (quale è Ceccon) vadano fatti giocare SEMPRE.

Ultima modifica di Johnny Utah (Ieri 11:46:09)

Non in linea

#194 Ieri 11:50:20

EdmondDantes
Utente

Johnny Utah ha scritto:
nuotofan ha scritto:
Johnny Utah ha scritto:

Sono sempre stato contro al troppo tatticismo nello sport. Nel calcio, Baggio non poteva giocare con Del Piero e quest'ultimo non poteva giocare con Totti.

Sono del parere che bisogna schierare sempre la miglior formazione e i numeri 10 (quale è Ceccon) vadano fatti giocare SEMPRE.

Mi sa che il problema è che i numeri 10 spesso si sentono in diritto di darti picche...e Ceccon mi pare molto conscio del suo status, visti gli impegni del pomeriggio era ovvio che la faticaccia mattutina sarebbe dovuta toccare a lui e non al povero Carlos

Ultima modifica di EdmondDantes (Ieri 11:51:04)

Non in linea

#195 Ieri 12:02:37

Johnny Utah
Utente

EdmondDantes ha scritto:
Johnny Utah ha scritto:
nuotofan ha scritto:

Mi sa che il problema è che i numeri 10 spesso si sentono in diritto di darti picche...e Ceccon mi pare molto conscio del suo status, visti gli impegni del pomeriggio era ovvio che la faticaccia mattutina sarebbe dovuta toccare a lui e non al povero Carlos

Infatti bastavano Frigo e Deplano

Non in linea

#196 Ieri 12:18:25

nuotofan
Utente

Johnny Utah ha scritto:
EdmondDantes ha scritto:
Johnny Utah ha scritto:

Infatti bastavano Frigo e Deplano

A posteriori sì, ma si ritorna alle citate paure dello staff azzurro dopo quanto accaduto nella 4x100 stile libero maschile.
Edmond secondo me ha toccato un punto essenziale: il diverso status degli atleti. Ceccon non ha molte chances di podio nei 50 dorso ma quelle che ha se le vuole giocare fino in fondo, cioè al meglio, ed un impegno mattutino non si conciliava con questo.

Non in linea

#197 Ieri 12:25:03

pot
Utente

Dal mio punto di vista Butini, dopo l'improvvida eliminazione di ieri, non si è  voluto assumere il minimo rischio in quanto non confidente sul Ballarati di turno....numeri alla mano, vista la buona solidità delle ragazze, mi sembrava oggettivamente complicato essere eliminati oggi a meno che, mantenendo Frigo in frazione interna, Ballarati non avesse nuotato il 49"2/49"5 che di riffa o di raffa doveva nuotare per una frazione serena.
Io l'impegno di stamane a Carlos l'avrei evitato...d'altronde, se ci presentiamo sempre con una delle squadre più  numerose è  giusto responsabilizzare le seconde linee, in caso contrario evitiamo direttamente di convocarle.

Chiaramente, se non ci fosse stata la debacle di ieri, stamattina D'Ambrosio non avrebbe gareggiato.

Non in linea

#198 Ieri 12:27:06

nuotofan
Utente

Johnny Utah ha scritto:

Qui vado decisamente off-topic, ma mi sto Mecarozzizzando (terribile neologismo lol).
Per me invece dei numeri 10 che hai citato, uno bastava ed avanzava. Il calcio è un gioco di squadra e si è visto fin troppe volte che avere troppi giocatori che vogliono la palla a scapito di quelli che si smarcano non porta buoni risultati. A meno che i numeri 10 non siano davvero geniali come era Maradona, ad esempio, ed allora quello che ho scritto non vale e si può abbondare con i (veri) geni.

Non in linea

#199 Ieri 12:44:19

Carmelino
Utente

Da un estremo all'altro. Trovo che i nuotatori sono preda dell'ansia degli allenatori e DT vari. Schierare D'Ambrosio nelle batterie della mixed è stata una scelta scellerata visto che oggi ha la finale dei 200 sl e subito dopo quella della staffetta. Bastava mettere un Deplano o un altro qualsiasi che nuotasse un mediocre 48 lanciato per approdare ugualmente in finale. Ieri gli staffettisti sono stati tremendamente superficiali e demotivati, non capisco il motivo ma nuotare sopra i 49 secondi è una cosa che non si può vedere. Bisognerebbe avere il coraggio per azzerare tutto e inserire dei giovani perchè ormai è chiaro che Miressi e Frigo non hanno più niente da dare, è triste ma è così, non si viene ad un Europeo per nuotare quei tempi, non è un viaggio premio per gli allori passati. A parte questo, la prestazione globale dell'Italia è ampiamente positiva, non solo per i fantastici record mondiali della Curtis che hanno lanciato il nuoto ad una popolarità stratosferica in questi giorni ma per una prestazione di squadra che è compatta in quasi ogni settore e specialità. Qualche defaillance c'è stata è vero e riguarda soprattutto chi ha staccato il pass in extremis al 7 colli. Una cattiva abitudine che continua ad essere perpretata da parte dei responsabili del settore. Ma tant'è è così, si vuole sempre allargare la spedizione incuranti del fatto che chi effettua un tapering completo a giugno poi non è in grado di ripetersi nell'evento clou dell'estate.

Non in linea

#200 Ieri 13:56:58

Troy
Utente

Queste ca**ate di schierare di mattina un ragazzo che avrà due finali nel pomeriggio vengono messe in atto da chi di dovere perché:
1- il soggetto in questione, per quanto importantissimo per il nostro movimento, è ancora, in fondo, un ragazzo che non ha (ovviamente) il rango "istituzionale", i gradi, la anzianità di servizio ecc ecc di un Ceccon, per esempio
2-non ti fidi di un paio a caso della miriade di componenti che hai portato, e allora non si capisce perché li hai portati, se non per gonfiare ogni volta il petto in maniera preventiva per la ca**ata (scusate la ripetizione) della nazionale col contingente più numeroso e bla bla bla
Entrambi i punti sopra esposti fanno parte ovviamente a pieno titolo della categoria ca**are (scusate la ri-ripetizione) additabili ovviamente a chi ha il ruolo per prendere queste decisioni e fare queste ca**ate.... insomma, è uno dei tanti motivi che mi ha spinto a chiedere ad AI se ci fosse nei paesi occidentali natatoriamente "pesanti" un altro caso di un Direttore Tecnico che sta in quel posto da così tanti anni come avviene nella nazionale italiana - fine dello sfogo

Non in linea

Piè di pagina