Una piattaforma di emergenza per continuare a scambiare messaggi!
Accesso non effettuato.
Johnny Utah ha scritto:47.03 di Ceccon... eh eh
Posso dire? Guardando verso Parigi secondo me gli australiani più di questo non possono fare.
Se si allineano i pianeti (ovvero se i nostri 4 fanno i loro best) il prossimo anno neanche ci vedono.
Si può costruire qualcosa di interessante, di molto interessante. Ovviamente la prerogativa è che tutti stiano bene e non abbiano problemi fisici come Zazzeri quest'anno
L'Australia ha Southam del 2005 e Taylor del 2003, direi che i margini di miglioramento li abbia.
So che sono noioso, ma ripeto che trovo inutile prendere solo le cose che sono andate meno bene (tipo la frazione di Zazzeri, peraltro ottimo a recuperare dai noti guai di salute) e quindi dire che avremmo vinto comodamente con lo Zazzeri migliore.
Miressi è tornato a nuotare 47.54 e questo non era scontato (vedi 2022) e non lo è mai, così come che Cartwright faccia il PB (47.84) dopo tanti anni di difficoltà, che Southam nuoti lanciato peggio del suo PB nei 100, che Held stia sopra i 48" al via facendo sbandare subito gli Usa etc etc.
Contano le prestazioni reali, nel bene e nel male, e non quelle ipotetiche mettendo le tesserine nella posizione giusta solo per qualche squadra: tutti hanno frazioni positive e negative e bisogna accettare le prestazioni reali, non rimpiangere quelle ipotetiche.
Certo ovvio che ogni nazione potrebbe fare questo discorso.
Il discorso fatto sui nostri è per dire che una nazione come siamo noi (dalla coperta corta) se vuole pensare di fare il colpaccio deve avere tutti e 4 i nuotatori al loro meglio contemporaneamente. Mentre nazioni con una profondità maggiore della nostra come USA e Australia possono permettersi anche di avere i loro primatista nazionale fuori (vedi gli usa con Dressel) e vincere l'oro o comunque andare a podio.
Il mio ragionamento era solo per questo
Non in linea
Scusate, ma trovo i commenti di Sacchi surreali quando dice che l'Australia ha vinto perché ha sfruttato la scia.
In una staffetta così ravvicinata la scia c'è per tante squadre ed in realtà è un vantaggio nuotare davanti, nelle famose acque ferme (se non altro per motivi psicologici) come ci ha consentito di fare l'ottima prima frazione di Miressi.
La formazione dell'Australia con Chalmers in ultima è super-consolidata, non c'è stata nessuna scommessa in quello; se Sacchi conoscesse un po' di più il nuoto internazionale saprebbe che il vero azzardo l'Australia l'ha fatto scegliendo Cartwright come primo frazionista, invece di Southam.
All'Australia è andata bene (addirittura PB per Catrwright) a differenza degli Usa con Held. In compenso Southam non ha fatto benissimo e lo stesso Taylor aveva nuotato meglio in batteria. Il 46.5 lanciato di Chalmers é circa il valore medio atteso; una grande frazione per lui sarebbe stata da 46" basso. Quindi anche l'Australia non ha nuotato la staffetta perfetta.
La cosa davvero importante è che l'Italia abbia confermato l'altissimo livello raggiunto, ormai da qualche anno.
Non in linea
Un'altra cosa che mi chiedo è: Mecarozzi, che dovrebbe essere uno degli esperti in Italia della materia, visto il ruolo che ricopre, come fa a parlare di 4 ori per l'italia?
Oh, poi magari si vincono, ma queste certezze da dove arrivano se non c'è nemmeno un azzurro in testa alle graduatorie stagionali?
Sinceramente, penso che Mecarozzi sappia a malapena cosa sia il nuoto.
Per quanto riguarda le previsioni, nascono da una completa ignoranza della situazione internazionale e dalla tendenza a banalizzare i miracoli compiuti dall'Italia negli ultimi anni.
Non in linea
A stasera per il report. Segnalo l'errore di muoto.it che da il tempo di short come il miglior tempo in tessuto. Peccato che si sia dimenticato il 3.40.08 di un certo ian thorpe
Non in linea
A stasera per il report. Segnalo l'errore di muoto.it che da il tempo di short come il miglior tempo in tessuto. Peccato che si sia dimenticato il 3.40.08 di un certo ian thorpe
Credo che abbiano riportato quanto sentito in telecronaca.
Sacchi non ha avuto il coraggio di correggere Mecarozzi. Soprattutto dopo che avevano parlato per mezz'ora di Fukuoka 2001, quando Thorpe fece un altro crono migliore di Short.
Poi ci sarebbe anche Sun.
Non in linea
Johnny Utah ha scritto:Un'altra cosa che mi chiedo è: Mecarozzi, che dovrebbe essere uno degli esperti in Italia della materia, visto il ruolo che ricopre, come fa a parlare di 4 ori per l'italia?
Oh, poi magari si vincono, ma queste certezze da dove arrivano se non c'è nemmeno un azzurro in testa alle graduatorie stagionali?
Sinceramente, penso che Mecarozzi sappia a malapena cosa sia il nuoto.
Per quanto riguarda le previsioni, nascono da una completa ignoranza della situazione internazionale e dalla tendenza a banalizzare i miracoli compiuti dall'Italia negli ultimi anni.
Anche in chiusura della sessione di finali ho sentito che Mecarozzi vantava il fatto che il bilancio italiano di medaglie alla fine della prima giornata fosse superiore a quello della edizione dei record di Budapest (argento contro bronzo nella 4x100 stile libero maschile).
Visto che il contesto internazionale appare molto più complicato rispetto all'anno scorso, non sarebbe il caso di lanciarsi subito in confronti con l'edizione più vittoriosa di sempre per l'Italia, ma Mec presta attenzione ai discorsi sui social e si basa su quelli.
Non in linea
Ritorno su questa prima giornata entusiasmante, con tantissimi argomenti da trattare
1) Si guardava ai 400 stile libero femminili come scontro titanico, ed invece c'è stata una sfida memorabile nei 400 stile libero maschili, con due atleti, uno di 20 anni e l'altro di 19, che gareggeranno anche negli 800 e 1500 stile libero, e sembrano solo all'inizio di una carriera che promette ulteriori progressi. Considerato anche il Mitsin visto agli Eurojunior, si prospettano gare entusiasmanti in futuro (e speriamo naturalmente che Galossi ritorni in gioco ai massimi livelli).
2) La Cina era considerata la grande incognita, più concentrata sui Giochi Asiatici che su questi Mondiali, ed invece, stavolta, i grandi miglioramenti mostrati nelle due competizioni nazionali che abbiamo seguito sul forum (Primaverili di marzo e Campionati nazionali di maggio) hanno trovato conferma. Segnalo come anche alla 4x100 sl maschile sia mancato solo un elemento per gareggiare per le medaglie pesanti, e come i tre elementi "validi" siano uno del 2005 e due del 2004. Hanno un ranista formidabile e se il dorsista Xu Jiayu confermerà di essere tornato sui suoi migliori crono diventano estremamente competitivi per la mista.
3) Fukuoka porta benissimo all'Australia; dopo i fasti del 2001 quando gli aussie effettuarono lo storico sorpasso sugli Usa, anche quest'edizione è cominciata in modo eccezionale per gli australiani (McKeown a parte, apparsa non al meglio della condizione al di là della squalifica). E' probabile che alla fine la compattezza Usa abbia la meglio, ma siamo lontani dal dominio Usa visto in altri periodi storici.
4) I dolori della giovane Summer (Estatina, per dirla con Johnny) sono arrivati inaspettati in queste proporzioni.
Impossibile pronosticarla addirittura fuori dal podio dei 400 stile libero (anche per merito di una grande Fairweather, autrice di un 29.09 nell'ultima vasca che ha suggellato il suo 3.59.59) e la sua partecipazione alla 4x100 stile libero successiva, con un grigio 54.99 dal blocco, non le deve avere risollevato di certo il morale. Mondiale che si complica per la protagonista più attesa in campo femminile.
5) Per contro, avevo letto con un po' di disincanto le dichiarazioni della vigilia della Titmus che dichiarava di essere prontissima, ed invece lo era davvero. Eccezionali i suoi 400 stile libero: 1.56.94 ai 200m e poi parziali solidissimi con addirittura un 28.87 nell'ultima vasca, nonostante le avversarie fossero staccatissime, per il clamoroso 3.55.38 finale. La Titmus ha dominato i 400 stile libero "alla Thorpe".
6) Marchand completa il percorso avviato agli scorsi Mondiali ed è un premio meritatissimo per un atleta che non si è risparmiato in nessun allenamento, sublimando un talento senz'altro interessante ma che da junior non gli aveva ancora fatto vincere nulla. Il nuoto francese ha trovato il trascinatore intorno a cui ricostruire una grande squadra.
7) Italia del nuoto molto convincente nella 4x100 stile libero maschile, assai meno in altre gare. Tralasciando le incaute previsioni di Mecarozzi, il bilancio finale dipenderà molto dalle tre gare individuali di Ceccon e dal tipo di medaglie che ne usciranno. Il veneto sembra estremamente sicuro di sé; poi - chiaro - ci sono anche gli avversari..
8) Introduco già le batterie degli 800 stile libero maschili di domani l'altro. In una gareggeranno Hafnaoui, Costa, Martens, Wellbrock e Short; nell'altra Paltrinieri, Finke, Romanchuk e Wiffen, e poi ci sono altri che si possono inserire: livello medio altissimo.
Non in linea
report
400 sl m prima gara e comiciano i fuochi d'artificio duello al fulmicotone tra short e hafnaoui risolto dal primo per 2 centesimi con crono che non si vedevano da un bel po' 3.40.68 contro 3.40.70 terzo martens 3.42.20
100 farfalla f s miglior tempo zhang 56.40
50 farfalla m s si qualifica ceccon terzo 22.92 miglior tempo grousset 22.72
400 sl f arriva il primo wr con la titmus 3.55.38 migliora il 3.56.08 della mcintosh di quest'anno indietro la ledecky 3.58.76 terza a sorpresa la fairweather 3.59.59 a precedere la delusione di oggi cioè la mcintosh 3.59.94 mai successo 4 atlete sotto i 4 minuti
100 rana m s in finale martinenghi poco convincente 59.21 peggiorando la mattina fuori poggio per un centesimo 59.50 miglior tempo qin 57.82 secondo all time
200 misti f squalificata la franceschi e si ritrova in buona compagnia con la mckeown e la shannahan tutte nella stessa semifinale miglior tempo walsh 2.08.27
400 misti m era il più annunciato e finalmente arriva il wr di marchand 4.02.50 batte il 4.03.84 di un certo phelps del 2008. era l'ultimo wr che gli rimaneva. precede forster 4.06.56 e seto 4.09.41 settimo razzetti 4.11.73
4*100 sl f terzo wr di giornata con l'australia al terzo oro su 4 gare 3.27.96 migliora il suo 3.29.69 precede stati uniti 3.31.93 e cina 3.32.40
da segnalare o'callaghan 52.08 in prima sjostrom 52.24 in prima jack 51.68 mckeon 51.90 e steenberghen 51.84 lanciate
m chiudiamo con l'argento 3.10.49 dietro all'australia mattatrice della giornata 3.10.16 e terzi gli stati uniti 3.10.81
miressi 47.54
frigo 47.79
zazzeri 48.13
ceccon 47.03
da segnalare cartwright 47.84 pan 47.67 in prima chalmers 46.56 wang 46.97 e santos 46.76 lanciati
Non in linea
Commento del duo per me sempre più difficile da sopportare, in particolare Sacchi sta continuando ad inanellare scivoloni.
Vede (solo lui ) una partenza anticipata della Barzelay, dice che non si conoscono ancora i motivi delle squalifiche multiple nei 200 misti femminili (da casa ho visto io le immagini della virata dorso-rana irregolare della McKeown, riproposte da quasi ogni sito, motivo comune con la Franceschi, mentre per la Shanahan si parla di partenza irregolare), dice che Marchand è stato molto freddo con Phelps all'atto della premiazione cercando di aprire una polemica da "nuoto parlato".
Mi toccherà spegnere l'audio: meglio il silenzio della notte..
Parlando di nuoto (che è meglio), Panziera 13° crono nelle batterie dei 100 dorso che, ai microfoni della Caporale, conferma i suoi tanti problemi avuti in stagione ed auspica comunque un progresso cronometrico nel pomeriggio/sera giapponese.
Non in linea
Ceccon la deve smettere con sto atteggiamento, già lo ha bruciato a livello giovanile, ma evidentemente non l'ha ancora capita... Tra l'altro occasione persa di buttare fuori Armstrong tirando un filo di più e portandosi dietro Christou.
E Sacchi con sta storia della scia sta davvero esagerando...
Ultima modifica di EdmondDantes (24-07-2023 04:14:54)
Non in linea
Batterie dei 100 dorso maschili folli, in cui vari protagonisti hanno fatto gara a chi risparmia di più energie, con esiti da brivido.
Incomincia Armstrong che pensa di essere in una batteria di un meeting di basso livello Usa ed arriva solo quinto con un sonnolento 53.94.
Dopo un ottimo Xu Jiayu nella successiva (52.87) ed un Murphy "normale", si arriva all'ultima con Ceccon, Christou e Masiuk.
Masiuk tiene alta la frequenza di bracciata (per caratteristiche deve farlo), mentre Ceccon e Christou fanno..gli Armstrong.
Alla fine Ceccon nuota un 53.84 che costituisce il 14° crono complessivo, mentre il 53.94 di Armstrong è il 16°, con un solo centesimo di margine sul primo dei non qualificati. Clamorosa eliminazione per Christou che ha nuotato 54.01, ed assieme a lui non passano queste batterie anche Irie e l'australiano Cooper.
Non in linea
Meilutyte Monstre...1.04.67 con passaggio a 29.99
Discrete le nostre, la Carraro comunque deve decisamente aggiustare il primo 50
Ultima modifica di EdmondDantes (24-07-2023 04:28:39)
Non in linea
Ho da poco ripercorso i WRs storici dei 100 rana, ponendo l'1.04.35 della Meilutyte ai Mondiali 2013 in seconda posizione, ed è stata veramente una sorpresa rivedere una Meilutyte quasi a quei livelli: 1.04.67 in batteria con un passaggio a 29.99. Ampio sorriso per lei dopo l'arrivo, decisamente giustificato.
Ottime anche McSharry (1.05.55) e Schoenmaker (1.05.56), in controllo Lilly King, mentre impressione negativa da Lydia Jacoby (1.06.71, solo 14° crono).
Bene la Angiolini 1.06.28, lievemente meno la Carraro (1.06.63, 11° crono), apparsa comunque fiduciosa nell'intervista post-gara (ormai ascolto solo le interviste della Caporale, e zittisco il commento durante le gare.., non avrei mai pensato di arrivare a considerare le interviste post-gara il momento migliore della telecronaca).
Non in linea
Le batterie dei 200 stile libero presentano anch'esse varie sorprese.
Si parte dalla terzultima con Pan Zhanle in corsia 4 ed i due italiani, Marco De Tullio e Di Cola: nessuno si distacca ed addirittura Pan Zhanle è nono ai 150m prima di recuperare nell'ultima vasca, in un arrivo ravvicinatissimo per molti. De Tullio è sesto di batteria in 1.46.69, mentre Di Cola nuota un 1.47.27 che non lascia molte speranze.
Nella penultima, che vede nelle corsie centrali Hwang Sunwoo e Dean, è lo statunitense Hobson in terza a staccarsi e a condurre fino all'1.45.69 finale. Dean risale mentre Hwang Sunwoo lascia abbastanza perplessi, arrivando ad un 1.46.69 finale, lo stesso crono di De Tullio.
Ultima batteria con Popovici e Richards. Arriveremo a vedere Richards battere Popovici, secondo la nota profezia di Miro?
La cosa si avvera, anche se si tratta solo di una batteria e nonostante l'ennesimo commento bizzarro di Sacchi che dice che Richards vira malissimo e perde da Popovici che non è certo un drago in virata (in realtà, l'ingresso in virata di Popovici è uno dei più rapidi in assoluto, mentre l'uscita dalla virata, in particolare la sub, non è certo tra le migliori; ad esempio quella di Richards è senz'altro migliore).
Comunque, 1.45.82 per Richards, pochi centesimi in più per Popovici e discorso rimandato alle semifinali per capire i reali valori in campo.
Il discorso Popovici lo rimanda a dopo le semifinali anche per le interviste post-gara. La Caporale lo accetta serenamente, ma stavolta è Mecarozzi ad aprire la polemica dicendo che se uno è sicuro di sé non deve avere problemi a fermarsi per qualche minuto, e quindi è un segno di paura.
Speriamo che nessuno riferisca a Popovici questo discorso di Mecarozzi, perché sennò mi sa che non si fermerà davvero mai più ai microfoni Rai..
Alla fine De Tullio e Hwang Sunwoo hanno il 13° crono complessivo e a loro si è aggiunto il tedesco Miroslaw. Con 1.46.70, ultimo crono utile per le semifinali, c'è Djakovic, mentre viene eliminato Rapsys con 1.46.87.
Ultima modifica di nuotofan (24-07-2023 05:19:59)
Non in linea
Sunwoo penso potrebbe aver avuto qualche problemino in fase di avvicinamento, spiegherebbe la sua assenza nella 4x100 di ieri
Non in linea
Sunwoo penso potrebbe aver avuto qualche problemino in fase di avvicinamento, spiegherebbe la sua assenza nella 4x100 di ieri
Vero, non l'avevamo sottolineato tra le tante cose successe ieri.
Si finisce con le batterie dei 1500 stile libero femminili, gara che si conferma di livello decisamente inferiore ad altre del panorama natatorio.
Può darsi che il decennale dominio della Ledecky (su cui Sacchi ha riportato per l'ennesima volta quella frase "controversa" di Bonifazi, con Mecarozzi che, per l'ennesima volta, gli ha risposto di stare attento a quello che diceva) abbia anestetizzato il campo delle avversarie, ma è evidente come manchi quella competitività che c'è in tante altre distanze.
Questo rinforza le chance di medaglia di Simona Quadarella, secondo crono delle batterie in 15.55.05.
Da interpretare Li Bingjie, a lungo quarta nella batteria precedente e che poi ha aumentato il ritmo arrivando a vincere la batteria in 15.58.81 sulla Gose. Non molto convincente la Grimes, ma sappiamo che le sue prestazioni sono piuttosto imprevedibili.
Comunque le avversarie potenziali della Quadarella per argento e bronzo sono quattro: Gose, Grimes, Pallister e Li Bingjie.
La Quadarella ha sostanzialmente il destino del podio nelle proprie mani, dato che è difficile ipotizzare che due delle quattro sopra citate nuotino crono fuori dalla sua portata.
Ultima modifica di nuotofan (24-07-2023 06:31:04)
Non in linea
oggi scopriremo se i cinesi saranno i favoriti nella staffetta mista maschile...tra finale della rana e semi del dorso si potrebbe già iniziare ad avere le idee più chiare.
Non in linea
oggi scopriremo se i cinesi saranno i favoriti nella staffetta mista maschile...tra finale della rana e semi del dorso si potrebbe già iniziare ad avere le idee più chiare.
Sì, nella finale dei 100 rana si vedrà la vera differenza tra Qin Haiyang, Martinenghi e Fink e la semifinale dei 100 dorso dovrà scoprire le carte tra Xu Jiayu e Murphy/Armstrong, posto che Ceccon cercherà di guadagnare la finale senza dare il massimo visti i successivi 50 farfalla (occhio ai calcoli Thomas..).
Ritorno su alcuni punti delle batterie di stanotte:
1) I folli 100 dorso maschili hanno visto qualche notevole PB, in particolare il 53.12 dell'ungherese Kos (come detto da mesi, l'Ungheria ha trovato con lui un ottimo lancio per la mista) e il 53.52 del britannico Morgan, tra varie prestazioni sconcertanti dei protagonisti attesi. Posso capire Ceccon che avrà un duplice impegno tra qualche ora ed era reduce dalla finale della staffetta oltre che dai turni dei 50 farfalla, ma restano inspiegabili le batterie di Armstrong e Christou, quel loro volere risparmiare il più possibile. Armstrong si è salvato per un soffio, Christou no.
E poi la constatazione che la "sindrome giapponese", cioè realizzare crono migliori durante l'anno che nell'evento principale, ha colpito anche il glorioso Irie, eliminato con un crono deludente.
2) Peraltro la "sindrome giapponese", come l'ho definita, è in realtà una sindrome universale: le controprestazioni nel grande evento sono davvero tante e per i motivi più diversi (solo in qualche caso ci sono stati problemi fisici nell'ultimo periodo).
Potrei fare un lunghissimo elenco già dopo queste prime due giornate, mi limito a citare le due dorsiste francesi Mahieu e Pigree che hanno PBs molto simili (59.66 per la Mahieu, 59.79 per la Pigree), hanno nuotato crono simili alle selezioni di un mese fa ed è presumibile che abbiano seguito una preparazione simile nell'ultimo periodo, ma qui hanno realizzato prestazioni opposte: nuovo PB in 59.60 per la Mahieu e deludentissimo 1.01.67 per la Pigree. E poi ci sono le giovani Vanotterdijk, Weiler Sastre etc etc, autrici di controprestazioni rispetto a quanto realizzato in stagione.
3) L'affaticamento fisico è un altro tema ricorrente. Nell'Australia che ha centrato la preparazione di tanti big, mi pare chiaro come Kaylee McKeown non sia arrivata al meglio a questo mondiale dopo un 2023 entusiasmante, con WR e PBs già durante la stagione. La squalifica di ieri potrebbe essere stata favorevole, nel senso di evitarle quel duplice impegno della semifinale dei 100 dorso prima della finale dei 200 misti che, con l'affaticamento che denota, sarebbe stato assai complicato. Così può concentrarsi sul dorso, dove è talmente forte da potere avvicinare i suoi PBs nonostante la condizione di forma non perfetta.
Anche Popovici non pare quello dello scorso anno; da lui non mi aspetto quindi il miglioramento dei PBs realizzati agli Europei 2022, ma dovrà dimostrare di saper vincere anche non al meglio, e questa sarebbe una grande prova di maturità, non c'è dubbio (io, francamente, non scommetterei un cent sul suo duplice oro nei 100 e 200 stile libero).
Ultima modifica di nuotofan (24-07-2023 10:19:12)
Non in linea
Ceccon cercherà di guadagnare la finale senza dare il massimo visti i successivi 50 farfalla (occhio ai calcoli Thomas..).
Dopo lo spavento tirerà. Intanto però è finito nella prima semifinale e questo è un bene.
Batterie pazze stanotte. I cinesi hanno ricevuto ordine dai loro capi di andare bene ai Giochi Asiatici, per fare bella figura contro i russi in visita, non vorrei avessero toppato preparazione...
Non in linea
A me sembrano gli americani arrivati qui con una condizione veramente imperfetta.
Al maschile corrono il serio rischio di non vincere un oro nemmeno in staffetta perché questa cina è temibilissima per la mista. Pensavo non avessero problemi nel dorso ma Murphy e Armstrong stamattina sono stati alquanto sconcertanti. Alla fine penso che nei 50 e nei 200 dorso vinceranno loro e poi hanno il velocista Finke anche se nel mezzofondo la concorrenza è veramente forte e tanta quindi non semplice andare a vincere un oro. E infine ci sono anche i 50 farfalla in cui Dare Rpse può vincere come arrivare quinto
Non in linea
Tra oggi e domani si fa il medagliere azzurro; vediamo a quanto arriviamo
Non in linea
Una notizia buona e una cattiva:
La buona è che è arrivata la medaglia e soprattutto è arrivata di garra, di puro agonismo visto la condizione imperfetta di Martinenghi.
La cattiva è che c'è un avversario in più per il prossimo anno e il tempo che ha stampato oggi è durissimo da raggiungere.
Non in linea
Certo accennare agli altri che gareggiavano era troppo . Kamminga manco nominato fino a che non è arrivato. Qin diventato il cinese e basta finke appena accennato
Non in linea
Se ieri è stata la giornata dell'Australia, evidentemente oggi è la giornata della Cina. Secondo oro in pochi minuti con Yufei Zhang che regola a 56.12, MacNeil e Huske con crono ottimi ma ben lontani dai loro best
Non in linea
Americani; meglio Murphy a 52.5 mentre continuo ad essere perplesso da Armostrong che rischia di non entrare in finale.
Ceccon; uno così, fa 3 gare individuale di cui 2 non olimpiche. Sarò ripetitivo e stantìo ma io... boh
Non in linea