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Ciao a tutti. Sono Andrea, 16 anni, appena iscritto. Vi do un'inquadratura generale per fare in modo che possiate consigliarmi per il meglio: da piccolo (e intendo proprio piccolo, dai 3 ai 6 anni) ho fatto svariati corsi di nuoto, poi 6 anni di karate, 1 di rugby, infortunio e ora sono in un periodo di sedentarietà da 3 anni (e non ne vado esattamente fiero potete capirlo):no::disgusto::inchino:. Ho fatto un corso di 2 mesi questo inverno e mi sono reso conto di quanto mi piacesse e ho notato con piacere che non me la cavo male perché comunque ho sempre frequentato "il mondo acquatico" per così dire. Mia madre è un ex istruttrice di nuoto e ha sempre insistito molto (per fortuna aggiungerei), e da settembre ricomincero' con il nuoto. Dopo questo papiro di roba arrivo alla domanda: per via della scuola non mi è possibile fare allenamenti più di 3 volte a settimana e pensavo di fare 2 volte nuoto e una volta palestra (associata alla piscina) con relativi programmi (niente di libero). Secondo voi più esperti può essere una strategia vincente per avere un fisico quantomeno decente ed essere in forma? Vi ringrazio anticipatamente, Andrea
Ciao a tutti. Sono Andrea, 16 anni, appena iscritto. Vi do un'inquadratura generale per fare in modo che possiate consigliarmi per il meglio: da piccolo (e intendo proprio piccolo, dai 3 ai 6 anni) ho fatto svariati corsi di nuoto, poi 6 anni di karate, 1 di rugby, infortunio e ora sono in un periodo di sedentarietà da 3 anni (e non ne vado esattamente fiero potete capirlo):no::disgusto::inchino:. Ho fatto un corso di 2 mesi questo inverno e mi sono reso conto di quanto mi piacesse e ho notato con piacere che non me la cavo male perché comunque ho sempre frequentato "il mondo acquatico" per così dire. Mia madre è un ex istruttrice di nuoto e ha sempre insistito molto (per fortuna aggiungerei), e da settembre ricomincero' con il nuoto. Dopo questo papiro di roba arrivo alla domanda: per via della scuola non mi è possibile fare allenamenti più di 3 volte a settimana e pensavo di fare 2 volte nuoto e una volta palestra (associata alla piscina) con relativi programmi (niente di libero). Secondo voi più esperti può essere una strategia vincente per avere un fisico quantomeno decente ed essere in forma? Vi ringrazio anticipatamente, Andrea
modificato May 15 '16 a 7:14 pm
 
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Direi che ti sei fatto un programma spedito: vedi di rispettarlo. Unica cosa: pensi di allenarti da solo o farai un corso? Io fossi in te troverei una squadra per allenarti anche a livelli da principiante. bierre
Direi che ti sei fatto un programma spedito: vedi di rispettarlo. Unica cosa: pensi di allenarti da solo o farai un corso? Io fossi in te troverei una squadra per allenarti anche a livelli da principiante. bierre
modificato May 15 '16 a 7:42 pm
 
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Intanto grazie per la risposta immediata. Sicuramente farò un corso perché allenandomi da solo non sono sicuro di trovare la voglia giusta di fare bene:) grazie ancora
Intanto grazie per la risposta immediata. Sicuramente farò un corso perché allenandomi da solo non sono sicuro di trovare la voglia giusta di fare bene:) grazie ancora
modificato May 15 '16 a 7:50 pm
 
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Mah... l'intento è da lodare e tre volte alla settimana potrebbero andare bene ma per una sola attività a mio modesto avviso: o solo nuoto, o solo palestra, o solo qualunque altra cosa. Dato che è il nuoto che ci interessa e dato che la palestra necessita sempre a mio avviso di un paio di sedute per ciascun gruppo muscolare a settimana per esser efficace (e non patire indolenzimenti perpetui), io lascerei stare quest'ultima. Se è il fisico che ti interessa, sappi che alla tua età io facevo esclusivamente nuoto e nemmeno tanto (soprattutto, con svariati periodi di "licenza") e non mi posso proprio lamentare del risultato ottenuto. Non cronometrico, ma questa è un'altra storia. :D Se puoi riuscissi a fare quattro sedute, magari inserendo qualcosa nel weekend anche per conto tuo, tanto meglio e come ulteriore obbiettivo potresti proporti due sedute di solo nuoto e due sedute combinate: prima palestra (poca roba ma tutti i gruppi muscolari, appunto due volte a settimana) e poi a nuotare, anche solo per un paio di chilometri. In ogni caso mi raccomando, mantieni la determinazione! Ipse dixi
Mah... l'intento è da lodare e tre volte alla settimana potrebbero andare bene ma per una sola attività a mio modesto avviso: o solo nuoto, o solo palestra, o solo qualunque altra cosa. Dato che è il nuoto che ci interessa e dato che la palestra necessita sempre a mio avviso di un paio di sedute per ciascun gruppo muscolare a settimana per esser efficace (e non patire indolenzimenti perpetui), io lascerei stare quest'ultima. Se è il fisico che ti interessa, sappi che alla tua età io facevo esclusivamente nuoto e nemmeno tanto (soprattutto, con svariati periodi di "licenza") e non mi posso proprio lamentare del risultato ottenuto. Non cronometrico, ma questa è un'altra storia. :D Se puoi riuscissi a fare quattro sedute, magari inserendo qualcosa nel weekend anche per conto tuo, tanto meglio e come ulteriore obbiettivo potresti proporti due sedute di solo nuoto e due sedute combinate: prima palestra (poca roba ma tutti i gruppi muscolari, appunto due volte a settimana) e poi a nuotare, anche solo per un paio di chilometri. In ogni caso mi raccomando, mantieni la determinazione! Ipse dixi
modificato May 16 '16 a 1:46 pm
 
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Beh che dire...grazie mille perché io sono un perfetto ignorante in materia quindi i vostri consigli saranno assolutamente preziosi:)
Beh che dire...grazie mille perché io sono un perfetto ignorante in materia quindi i vostri consigli saranno assolutamente preziosi:)
modificato May 16 '16 a 4:21 pm
 
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Visto che ci sono...scusate per il disturbo ma qualche suggerimento sull'alimentazione così proprio in linea generale? Grazie di nuovo
Visto che ci sono...scusate per il disturbo ma qualche suggerimento sull'alimentazione così proprio in linea generale? Grazie di nuovo
modificato May 16 '16 a 7:23 pm
 
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Molto molto generale? Poca carne specialmente rossa e carboidrati specialmente raffinati. Molti legumi e molte verdure. E specialmente fai attenzione a ridurre al minimo la Morte Bianca, nella sua duplice forma e nei suoi molteplici travestimenti: sale e zucchero. Bibite gasate, anche in buona parte i succhi di frutta ne sono pieni cosìccome ne abbondano snack vari e insaccati. Se segui queste indicazioni e alla tua età in particolar modo, a porzioni e calorie non pensarci nemmeno: mangia quanto desideri.
Molto molto generale? Poca carne specialmente rossa e carboidrati specialmente raffinati. Molti legumi e molte verdure. E specialmente fai attenzione a ridurre al minimo la Morte Bianca, nella sua duplice forma e nei suoi molteplici travestimenti: sale e zucchero. Bibite gasate, anche in buona parte i succhi di frutta ne sono pieni cosìccome ne abbondano snack vari e insaccati. Se segui queste indicazioni e alla tua età in particolar modo, a porzioni e calorie non pensarci nemmeno: mangia quanto desideri.
modificato May 17 '16 a 1:05 am
 
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