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Ciao a tutti ho 29 anni, e ho sempre praticato nuoto sin dall'età di 8 anni, e questo mi ha aiutato a mantenere una discreta tecnica in stile libero, dorso e rana, ma la mancanza di regolarità di frequenza nel corso degli anni, mi ha portato ad avere problematiche legate alla resistenza e quindi alla mancanza di risultati a livello di fisico e di respirazione/resistenza. Volevo poi un pò di delucidazioni da qualcuno di più esperto. Per quanto riguarda la quantità di vasche e la frequenza settimanale, cosa può essere un buon binomio per ottenere un fisico più asciutto, in un periodo di tempo non esageratamente lungo? Per ora riesco a fare una media di 50/60 vasche a volta senza pause o con pause brevissime (3-4 sec.), il mio tempo migliore sui 100 è circa 1 minuto e 40 sec. Mi alleno quasi sempre a stile libero ma mi piace anche il dorso, la rana pure ma mi è stata sconsigliata per non affaticare la schiena, anche se non ho particolari problemi. Un consiglio tecnico per il dorso: Nella tecnina normale la bracciata quando và sotto la superficie dell'acqua si piega leggermente a livello del gomito, io tendo a lasciare il braccio teso...mi sembra di andare più veloce. E' un'allenamento corretto cmq o devo attenermi alla bracciata normale? Poi ho trovato questi punti centrali per essere "idoneo" al nuoto, cosa ne pensate: 1vascolarizzazione muscolare (diametro e numero dei capillari); 2efficienza dell'apparato cardio-respiratorio (bassa frequenza cardiaca a riposo, trofia della muscolatura cardiaca, volume di sangue e dei globuli rossi, capacità di assorbimento ed utilizzo dell'ossigeno); 3contenuto nel sangue di ossigeno, zuccheri e acidi grassi nelle quantità ottimali; 4quantità di fibre muscolari rosse; 5condizioni del sistema muscolo-fasciale-articolare; 6capacità di auto rilassamento; 7stile di vita (alimentazione, stress, qualità del sonno, attività fisica ecc.). Il punto 1, 3, 4 sono imprevedibili, nel senso che è difficile capirlo come siamo messi. Degli altri punti cosa ne pensate? Ad esempio nel punto 2, la bassa frequenza cardiaca a riposo a quanti battiti deve corrispondere? E nel 6 cosa c'entra la capacità di auto-rilassamento? Scusate il minestrone di domande, ma il titolo prevedeva qualcosa del genere:p E Grazie a chi avrà la pazienza di leggere tutto e magari anche di rispondere. Ciao:)
Ciao a tutti ho 29 anni, e ho sempre praticato nuoto sin dall'età di 8 anni, e questo mi ha aiutato a mantenere una discreta tecnica in stile libero, dorso e rana, ma la mancanza di regolarità di frequenza nel corso degli anni, mi ha portato ad avere problematiche legate alla resistenza e quindi alla mancanza di risultati a livello di fisico e di respirazione/resistenza. Volevo poi un pò di delucidazioni da qualcuno di più esperto. Per quanto riguarda la quantità di vasche e la frequenza settimanale, cosa può essere un buon binomio per ottenere un fisico più asciutto, in un periodo di tempo non esageratamente lungo? Per ora riesco a fare una media di 50/60 vasche a volta senza pause o con pause brevissime (3-4 sec.), il mio tempo migliore sui 100 è circa 1 minuto e 40 sec. Mi alleno quasi sempre a stile libero ma mi piace anche il dorso, la rana pure ma mi è stata sconsigliata per non affaticare la schiena, anche se non ho particolari problemi. Un consiglio tecnico per il dorso: Nella tecnina normale la bracciata quando và sotto la superficie dell'acqua si piega leggermente a livello del gomito, io tendo a lasciare il braccio teso...mi sembra di andare più veloce. E' un'allenamento corretto cmq o devo attenermi alla bracciata normale? Poi ho trovato questi punti centrali per essere "idoneo" al nuoto, cosa ne pensate: 1vascolarizzazione muscolare (diametro e numero dei capillari); 2efficienza dell'apparato cardio-respiratorio (bassa frequenza cardiaca a riposo, trofia della muscolatura cardiaca, volume di sangue e dei globuli rossi, capacità di assorbimento ed utilizzo dell'ossigeno); 3contenuto nel sangue di ossigeno, zuccheri e acidi grassi nelle quantità ottimali; 4quantità di fibre muscolari rosse; 5condizioni del sistema muscolo-fasciale-articolare; 6capacità di auto rilassamento; 7stile di vita (alimentazione, stress, qualità del sonno, attività fisica ecc.). Il punto 1, 3, 4 sono imprevedibili, nel senso che è difficile capirlo come siamo messi. Degli altri punti cosa ne pensate? Ad esempio nel punto 2, la bassa frequenza cardiaca a riposo a quanti battiti deve corrispondere? E nel 6 cosa c'entra la capacità di auto-rilassamento? Scusate il minestrone di domande, ma il titolo prevedeva qualcosa del genere:p E Grazie a chi avrà la pazienza di leggere tutto e magari anche di rispondere. Ciao:)
modificato Mar 7 '15 a 4:26 pm
 
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Forse perchè hai fatto tante domande, non hai ottenuto risposte: molte delle cose che chiedi sono state affrontate in tanti topic nel forum, basta cercarli. I 6 punti dove li hai trovati? Chi li ha scritti, e cosa richiedono? Per quel che riguarda la tua tecnica a dorso, se non ti vediamo non possiamo sapere cosa va bene per te o no. Per quel che riguarda ottenere un fisico asciutto, allora con il nuoto hai sbagliato sport. Non aumenta la massa muscolare, non fa ipertrofia anzi è sconsigliato averla. Certo senza dubbio un aumento di tono muscolare si ottiene, anche in tempi brevi. Altro, senza averti come allievo, non saprei dirti. bierre
Forse perchè hai fatto tante domande, non hai ottenuto risposte: molte delle cose che chiedi sono state affrontate in tanti topic nel forum, basta cercarli. I 6 punti dove li hai trovati? Chi li ha scritti, e cosa richiedono? Per quel che riguarda la tua tecnica a dorso, se non ti vediamo non possiamo sapere cosa va bene per te o no. Per quel che riguarda ottenere un fisico asciutto, allora con il nuoto hai sbagliato sport. Non aumenta la massa muscolare, non fa ipertrofia anzi è sconsigliato averla. Certo senza dubbio un aumento di tono muscolare si ottiene, anche in tempi brevi. Altro, senza averti come allievo, non saprei dirti. bierre
modificato Nov 28 '15 a 1:00 pm
 
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