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Ciao a tutti, nuoto da circa un anno e mezzo senza mai aver fatto nulla prima se non qualche lezione sporadica di nuoto. Tutto quello che sto affrontando adesso è nuovo quindi molte cose che per molti sono ovvie per me sono sconosciute. Mi definisco "velocista" e nuoto esclusivamente stile e delfino sui 50 e 100 e qualche volta un 100 misti. Ho iniziato con un 33 alto a SL e un 35 a FA e dopo un anno e mezzo di testardaggine e sforzi immensi sono arrivato a 28 basso a SL e 31 alto a FA. Sono anche andato da una nutrizionista visto il mio metabolismo velocissimo (praticamente mangio come un proco e dopo mezz'ora ho di nuovo fame) e seguo anche una "dieta" da 4500 calorie al giorno per cercare di mettere su un pò di peso (sono alto 1,80, peso 64kg e ho una massa grassa di un bambino di 10 anni :D) Purtroppo non sono seguito molto dall'allenatore quindi se ho qualche dubbio o curiosità me la tengo o mi sbatto il cervello per arrivarci a capirlo; da quest'inizio stagione oltre ai 3 allenamenti a settimana soliti ho aggiunto un altro allenamento con un altro allenatore che mi corregge la tecnica e, apriti cielo, finalmente molte cose hanno avuto una risposta. Dopo questa premessa, capirete anche il perchè mi trovo a chiedere queste cose sulla palestra. Sempreda quest'inizio stagione, ho iniziato ad aggiungere 1 o 2 allenamenti a settimana in palestra e leggendo qua e la, chiedendo ed informandomi, svolgo questi esercizi: 3x12/15 leg ext 3x10 squat 3x10 affondi con pesi 3x10 rematore ad un braccio 3x10 panca piana e bilanciere 3x10 palla medica + spinta con manubri 3x10 tricipiti ai cavi flessioni trazioni quante ne posso fare addominali 3 ad esaurimento Ovviamente messi giù così non vanno bene e non so come gestirli all'interno delle sedute di allenamento; non sono neanche sicuro che così composto sia corretto a livello di ripetizioni e cicli. Non so neanche come si componga un programma di forza - massa - potenza in termini di tempo. Ovviamente il mio interesse è migliorare sempre queste distanze; non ho intenzione, almeno per il momento, di superare i 100m come distanza. Mi potete dare qualche suggerimento? Vi ringrazio anticipatamente
Ciao a tutti, nuoto da circa un anno e mezzo senza mai aver fatto nulla prima se non qualche lezione sporadica di nuoto. Tutto quello che sto affrontando adesso è nuovo quindi molte cose che per molti sono ovvie per me sono sconosciute. Mi definisco "velocista" e nuoto esclusivamente stile e delfino sui 50 e 100 e qualche volta un 100 misti. Ho iniziato con un 33 alto a SL e un 35 a FA e dopo un anno e mezzo di testardaggine e sforzi immensi sono arrivato a 28 basso a SL e 31 alto a FA. Sono anche andato da una nutrizionista visto il mio metabolismo velocissimo (praticamente mangio come un proco e dopo mezz'ora ho di nuovo fame) e seguo anche una "dieta" da 4500 calorie al giorno per cercare di mettere su un pò di peso (sono alto 1,80, peso 64kg e ho una massa grassa di un bambino di 10 anni :D) Purtroppo non sono seguito molto dall'allenatore quindi se ho qualche dubbio o curiosità me la tengo o mi sbatto il cervello per arrivarci a capirlo; da quest'inizio stagione oltre ai 3 allenamenti a settimana soliti ho aggiunto un altro allenamento con un altro allenatore che mi corregge la tecnica e, apriti cielo, finalmente molte cose hanno avuto una risposta. Dopo questa premessa, capirete anche il perchè mi trovo a chiedere queste cose sulla palestra. Sempreda quest'inizio stagione, ho iniziato ad aggiungere 1 o 2 allenamenti a settimana in palestra e leggendo qua e la, chiedendo ed informandomi, svolgo questi esercizi: 3x12/15 leg ext 3x10 squat 3x10 affondi con pesi 3x10 rematore ad un braccio 3x10 panca piana e bilanciere 3x10 palla medica + spinta con manubri 3x10 tricipiti ai cavi flessioni trazioni quante ne posso fare addominali 3 ad esaurimento Ovviamente messi giù così non vanno bene e non so come gestirli all'interno delle sedute di allenamento; non sono neanche sicuro che così composto sia corretto a livello di ripetizioni e cicli. Non so neanche come si componga un programma di forza - massa - potenza in termini di tempo. Ovviamente il mio interesse è migliorare sempre queste distanze; non ho intenzione, almeno per il momento, di superare i 100m come distanza. Mi potete dare qualche suggerimento? Vi ringrazio anticipatamente
modificato Feb 6 '14 a 9:56 am
 
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Sulla preparazione atletica non mi addentro, ma chiedo a chi ne sa piu' di me di darti una mano...se possibile bierre
Sulla preparazione atletica non mi addentro, ma chiedo a chi ne sa piu' di me di darti una mano...se possibile bierre
modificato Feb 6 '14 a 12:16 pm
 
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Grazie mille...ogni aiuto è ben accetto!
Grazie mille...ogni aiuto è ben accetto!
modificato Feb 6 '14 a 2:03 pm
 
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Nessun aggiornamento? :D
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modificato Feb 10 '14 a 10:03 am
 
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Mi spiace che chi legga qui non riesca a darti nessun aiuto, io purtroppo non sono cosi preparato da giudicare la tua palestra. Mi chiedo pero' visto che ti sei impeganto a trovare un allenatore per il nuoto perche' non trovi qualcuno anche in palestra per chiedere un consiglio, ponendo come obiettivo ovviamente che devi migliorare nel nuoto e non in palestra fine a se stessa.
Mi spiace che chi legga qui non riesca a darti nessun aiuto, io purtroppo non sono cosi preparato da giudicare la tua palestra. Mi chiedo pero' visto che ti sei impeganto a trovare un allenatore per il nuoto perche' non trovi qualcuno anche in palestra per chiedere un consiglio, ponendo come obiettivo ovviamente che devi migliorare nel nuoto e non in palestra fine a se stessa.
modificato Feb 11 '14 a 7:33 am
 
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Il problema è che in palestra ci sono principalmente quelli che fanno BB oppure che vengono li a sollevare pesi con altre finalità. La persona che sta in palestra non ha secondo me le competenze per darmi queste informazioni. Mi piacerebbe contattare quelli del gruppo ragazzi della mia squadra ma non riesco mai a beccarli visto gli orari diversi Trovare un allenatore che mi capisca e veda le mie potenzialità e un preparatore si sta rivelando una dura impresa :D Vi ringrazio ancora
Il problema è che in palestra ci sono principalmente quelli che fanno BB oppure che vengono li a sollevare pesi con altre finalità. La persona che sta in palestra non ha secondo me le competenze per darmi queste informazioni. Mi piacerebbe contattare quelli del gruppo ragazzi della mia squadra ma non riesco mai a beccarli visto gli orari diversi Trovare un allenatore che mi capisca e veda le mie potenzialità e un preparatore si sta rivelando una dura impresa :D Vi ringrazio ancora
modificato Feb 11 '14 a 10:19 am
 
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Mi spiace che chi legga qui non riesca a darti nessun aiuto, Nemmeno io sono specificamente esperto,ma una infarinata me l'hanno data,e ricordo di avere risposto già tre o quattro volte alla stessa domanda (posta da altri ovviamente),e di avere anche linkato le risposte per una ennesima domanda uguale, ma non ricordo dove sono le discussioni con contributi molto migliori dei miei,altrimenti metterei il link,e di ripetermi ne ho poca voglia (a quest'ora poi....) EDIT: Vabbè dai non poteva essere lontana e l'ho cercata,e infatti l'ho trovata subito sotto questa e aveva quasi lo stesso titolo (a volte i forum basta leggerli invece che scrivere subito.....) E' questa: http://www.corsia4.eu/threads/7151-Programmazione-palestra-nuoto Copio-incollo ciò che vi avevo linkato: http://www.corsia4.eu/threads/6201-c...uello-in-acqua http://www.corsia4.eu/threads/6824-p...l-nuoto-master http://www.corsia4.eu/threads/6813-nuoto-e-palestra http://www.corsia4.eu/threads/5894-I...della-palestra Ciao e buona lettura.
Mi spiace che chi legga qui non riesca a darti nessun aiuto, Nemmeno io sono specificamente esperto,ma una infarinata me l'hanno data,e ricordo di avere risposto già tre o quattro volte alla stessa domanda (posta da altri ovviamente),e di avere anche linkato le risposte per una ennesima domanda uguale, ma non ricordo dove sono le discussioni con contributi molto migliori dei miei,altrimenti metterei il link,e di ripetermi ne ho poca voglia (a quest'ora poi....) EDIT: Vabbè dai non poteva essere lontana e l'ho cercata,e infatti l'ho trovata subito sotto questa e aveva quasi lo stesso titolo (a volte i forum basta leggerli invece che scrivere subito.....) E' questa: http://www.corsia4.eu/threads/7151-Programmazione-palestra-nuoto Copio-incollo ciò che vi avevo linkato: http://www.corsia4.eu/threads/6201-c...uello-in-acqua http://www.corsia4.eu/threads/6824-p...l-nuoto-master http://www.corsia4.eu/threads/6813-nuoto-e-palestra http://www.corsia4.eu/threads/5894-I...della-palestra Ciao e buona lettura.
modificato Feb 11 '14 a 9:26 pm
 
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Nemmeno io sono specificamente esperto,ma una infarinata me l'hanno data,e ricordo di avere risposto già tre o quattro volte alla stessa domanda (posta da altri ovviamente),e di avere anche linkato le risposte per una ennesima domanda uguale, ma non ricordo dove sono le discussioni con contributi molto migliori dei miei,altrimenti metterei il link,e di ripetermi ne ho poca voglia (a quest'ora poi....) EDIT: Vabbè dai non poteva essere lontana e l'ho cercata,e infatti l'ho trovata subito sotto questa e aveva quasi lo stesso titolo (a volte i forum basta leggerli invece che scrivere subito.....) E' questa: http://www.corsia4.eu/threads/7151-Programmazione-palestra-nuoto Copio-incollo ciò che vi avevo linkato: http://www.corsia4.eu/threads/6201-c...uello-in-acqua http://www.corsia4.eu/threads/6824-p...l-nuoto-master http://www.corsia4.eu/threads/6813-nuoto-e-palestra http://www.corsia4.eu/threads/5894-I...della-palestra Ciao e buona lettura. Ciao Stefano, ti ringrazio per la risposta e avevo visto anch'io quelle discussioni; mi era però sfuggita la prima. Qualche informazione in più adesso c'è,almeno per quanto riguarda la suddivisione dei carichi. Adesso vedrò di arrangiarmi per quanto riguarda gli esercizi. Ovviamente se qualcuno vuole mettere una sua seduta "tipo" è ben gradito! :cool:
Nemmeno io sono specificamente esperto,ma una infarinata me l'hanno data,e ricordo di avere risposto già tre o quattro volte alla stessa domanda (posta da altri ovviamente),e di avere anche linkato le risposte per una ennesima domanda uguale, ma non ricordo dove sono le discussioni con contributi molto migliori dei miei,altrimenti metterei il link,e di ripetermi ne ho poca voglia (a quest'ora poi....) EDIT: Vabbè dai non poteva essere lontana e l'ho cercata,e infatti l'ho trovata subito sotto questa e aveva quasi lo stesso titolo (a volte i forum basta leggerli invece che scrivere subito.....) E' questa: http://www.corsia4.eu/threads/7151-Programmazione-palestra-nuoto Copio-incollo ciò che vi avevo linkato: http://www.corsia4.eu/threads/6201-c...uello-in-acqua http://www.corsia4.eu/threads/6824-p...l-nuoto-master http://www.corsia4.eu/threads/6813-nuoto-e-palestra http://www.corsia4.eu/threads/5894-I...della-palestra Ciao e buona lettura. Ciao Stefano, ti ringrazio per la risposta e avevo visto anch'io quelle discussioni; mi era però sfuggita la prima. Qualche informazione in più adesso c'è,almeno per quanto riguarda la suddivisione dei carichi. Adesso vedrò di arrangiarmi per quanto riguarda gli esercizi. Ovviamente se qualcuno vuole mettere una sua seduta "tipo" è ben gradito! :cool:
modificato Feb 12 '14 a 2:54 pm
 
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Non esistono sedute tipo standardizzate. Nessuno si allena (proficuamente) facendo sempre le stesse cose.
Non esistono sedute tipo standardizzate. Nessuno si allena (proficuamente) facendo sempre le stesse cose.
modificato Feb 12 '14 a 5:46 pm
 
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Quanto ti ha detto Stefano è la sintesi della preparazione al nuoto. I nuotatori si allenano in palestra, ciascuno con un programma stabilito. Posso dirti che si privilegiano esercizi semplici e quanto possibile efficaci.(trazioni alla sbarra-piegamenti sulle braccia in tutti i modi-spinte su panca-piegamenti sulle gambe-balzi sul posto-addominali in svariate forme ed esercizi per i lombari-distensioni del bilanciere dal torace-esercizi di pullovers) Da alcuni anni a questa parte, la tendenza è di suddividere in una tabella, esercizi per la stabilità muscolare, per il potenziamento muscolare generale, per la resistenza localizzata, per la mobilità e per la potenza generale. Così, nelle varie tabelle, potrai trovare esercizi per la stabilizzazione posturale, alcuni esercizi di forza (panca con bilanciere, le trazioni alla sbarra, i sollevamenti del bilanciere in svariate forme), gli esercizi di potenza con il pallone medicinale, infine esercizi di mobilità. Ogni preparatore ha un suo stile. I più "moderni" utilizzano le esercitazioni "funzionali"; altri invece usano il sollevamento di pesi e metodiche connesse a questo mondo; altri ancora un mix di corpo libero e sollevamenti di potenza...insomma per tutti i gusti.
Quanto ti ha detto Stefano è la sintesi della preparazione al nuoto. I nuotatori si allenano in palestra, ciascuno con un programma stabilito. Posso dirti che si privilegiano esercizi semplici e quanto possibile efficaci.(trazioni alla sbarra-piegamenti sulle braccia in tutti i modi-spinte su panca-piegamenti sulle gambe-balzi sul posto-addominali in svariate forme ed esercizi per i lombari-distensioni del bilanciere dal torace-esercizi di pullovers) Da alcuni anni a questa parte, la tendenza è di suddividere in una tabella, esercizi per la stabilità muscolare, per il potenziamento muscolare generale, per la resistenza localizzata, per la mobilità e per la potenza generale. Così, nelle varie tabelle, potrai trovare esercizi per la stabilizzazione posturale, alcuni esercizi di forza (panca con bilanciere, le trazioni alla sbarra, i sollevamenti del bilanciere in svariate forme), gli esercizi di potenza con il pallone medicinale, infine esercizi di mobilità. Ogni preparatore ha un suo stile. I più "moderni" utilizzano le esercitazioni "funzionali"; altri invece usano il sollevamento di pesi e metodiche connesse a questo mondo; altri ancora un mix di corpo libero e sollevamenti di potenza...insomma per tutti i gusti.
modificato Feb 12 '14 a 9:06 pm
 
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