Corsia4 Forum

Una piattaforma di emergenza per continuare a scambiare messaggi!

Accesso non effettuato.

#201 Re: Eventi » Doha, un Mondiale a Carnevale » 13-02-2024 00:52:52

bobo86 ha scritto:

A livello globale se mi preoccupano poco alcune controprestazioni come Melutyte, decisamente un campanello d’allarme lo stato di forma di Hftanoui. Un 3.45-3.46 poteva far pensare una fase di transizione ma 3.48 mi sembra troppo alto per tornare a competere a 3.40.. staremo a vedere!

Per Hafnaoui e Meilutyte non basta la prova, serve la controprova. Non hanno una condizione da Mondiale, o hanno solo bucato una batteria ? Lo sapremo presto. Presentarsi ad un Campionato completamente fuori forma è inutile, anzi dannoso. Tanto valeva restare a casa ad allenarsi. Ipotizzo che alcune Federazioni Nazionali abbiano obbligato i loro atleti di punta a venire, mentre quelle più importanti hanno lasciato libertà di scelta.

#202 Re: Eventi » Doha, un Mondiale a Carnevale » 12-02-2024 23:49:42

nuotofan ha scritto:

Non dico che Tang Qianting sia il nuovo Qin Haiyang, ma di sicuro ha talento (già mostrato nel 2022) e - dopo la scorsa stagione in cui, per alcuni problemi, si era dedicata solo ai 50 -  pare in ottima ripresa verso Parigi e sembra la favorita della finale di domani.

La notizia peggiore per Benedetta non è l'impasse degli ultimi 20 metri ma questa pericolosa (e giovane) cinese. Un China Power anche nella rana donne? E' possibile, visto che la rana è da sempre adatta alle caratteristiche fisiche dei nuotatori asiatici e le crescita (ormai dobbiamo dire impetuosa) del nuoto cinese non poteva non contemplare anche una ranista. Non credo che la Haughey rinuncerà alla gara, in fondo si gioca una medaglia, che può agguantare con una partenza meno garibaldina. E poi per lei le semifinali dei 200 saranno una passeggiata.

#203 Re: Eventi » Doha, un Mondiale a Carnevale » 12-02-2024 02:00:59

Johnny Utah ha scritto:

Congratulazioni a Pan Zhanle per la vittoria dell'oro olimpico.

Capitolo italia: credo che Conte Bonin si sia guadagnato il biglietto per Parigi come staffettista.

Pan ha fatto un regalo a WA salvando un mondiale screditato con una prestazione che -come tutti i record dei 100 sl uomini- passerà alla storia. Oltretutto, se si esclude il bizzarro 2009 dei costumi gommati, il primato dei 100 non era mai caduto in una competizione FINA. Fino a qualche tempo fa il cinese era un velocista resistente che si faceva notare per la sua seconda vasca e ovviamente per eccellenti crono nei 200. Adesso è il primatista dei 100 con 22"1 alla ribaltata...ha tolto un secondo pulito al proprio passaggio. Sbalorditivo. Per restare in tema diciamo che ha gettato la maschera e come hai scritto tu è senza dubbio il favorito per Parigi. Hai fatto bene anche ad enfatizzare la prestazione di Conte Bonin, la nota migliore della staffetta azzurra. La sua subacquea è stata stupefacente, come raramente se ne vedono nei 100 crawl. Si è tolto la fama di cortista che lo accompagnava da un paio di stagioni. Ora speriamo che si confermi. Mi aspetto un certo riscatto da Frigo nella gara individuale, lo staff lo ha trattato da primadonna facendogli saltare le batterie e probabilmente mandandolo in tilt, ma la sua condizione dovrebbe essere migliore di quanto mostrato.
...
L'altra notizia è l'affondamento di Hafnaoui nei 400, come Annibale a Zama. Di lui si era parlato più per la fuga dall'Università dell'Indiana, i cui motivi rimangono in parte misteriosi, che per i risultati degli ultimi mesi. Considerata anche la prova opaca di Wiffen, apparso molto legnoso, crescono le quotazioni del nostro Paltrinieri, in grande spolvero nella staffetta in acque aperte.

#204 Re: Eventi » Doha, un Mondiale a Carnevale » 10-02-2024 23:13:09

Un mondiale in maschera vuoi dire?
Tra gli atleti da osservare c'è la ceca Seemanova. Dopo l'oro agli Europei 2021 ha conosciuto una catena impressionante di guai fisici da cui finalmente si è tolta. Dovrebbe andare a podio dietro la Haughey nei 200.
Domani i 400 uomini, molto interessanti e i 400 donne, poco interessanti, con la prevedibile esibizione solitaria della Fairweather.
Inizia anche il torneo dei 100 rana, una delle prove più attese e quello dei 50 farfalla uomini con il trinidegno Carter dato in gran forma.

#205 Re: Eventi » Il 2024 tra le corsie » 10-02-2024 03:22:58

nuotofan ha scritto:

Buon Mondialino a tutti; sono convinto che ci si divertirà comunque!

Hai presentato le gare in maniera ottimale. Ora non resta che dare spazio alla vasca. Magari qualcuno rimpiangerà di non essere venuto. Quelli che gareggeranno a Doha sono sempre in tempo a correggere in corsa la preparazione, in caso di necessità, mentre gli altri -magari figure di primissimo piano- arriveranno ai Giochi un po' al buio. Dovremo assistere ad una competizione con meno stress, che come è noto inibisce la performance, a tutto vantaggio della prestazione cronometrica.

#206 Re: Eventi » Il 2024 tra le corsie » 07-02-2024 01:44:14

Mi ha stupito come WA si sia arresa alle proteste che giungevano da più parti circa il sistema di qualificazione olimpica delle staffette. Se avesse tenuto duro, cioè mantenendo le regole stabilite in precedenza, il livello agonistico del mondiale ne avrebbe giovato. Ma forse alla Federazione il lato sportivo interessava fino ad un certo punto. Quello che conta era incamerare l'obolo dell'Emiro e coltivare i rapporti con i piccoli Paesi, che contano poco in vasca ma molto al Congresso.

#207 Re: Eventi » Il 2024 tra le corsie » 06-02-2024 01:39:42

nuotofan ha scritto:

Le gare in piscina di Doha ci daranno indicazioni importanti su come si sta muovendo il mezzofondo internazionale: Hafnaoui ha cambiato gruppo di allenamento in Usa, Wiffen è reduce dagli entusiasmanti risultati agli Europei di corta (e 7'20" negli 800 e 3'35" nei 400 chiamano un grande crono anche nei 400 sl in vasca lunga), la Germania schiererà Wellbrock e Schwarz negli 800 e 1500, e poi ci sarà ovviamente Paltrinieri che vuole verificare il suo livello di competitività dopo i problemi di Fukuoka.

Assieme alla rana veloce uomini il mezzofondo maschile presenta il campo dei partecipanti più completo. Il duello Hafnaoui-Wiffen si annuncia come il più interessante del Mondiale, da cui dovrebbe scaturire il nuovo record mondiale dei 1500, che in ogni caso sarà spazzato via ai Giochi. Hafnaoui ha voltato le spalle allo staff dell'Università dell'Indiana che lo aveva preparato così bene per le gare di Fukuoka per accasarsi dal vecchio guru Schubert, a suo tempo allenatore dell'altro grande tunisino Mellouli. Wiffen ha capito che se vuole competere con Hafnaoui deve velocizzarsi ed infatti il duello inizierà già dai 400. Il tunisino vorrei vederlo anche sui 200, magari tra un paio di anni. Speriamo che Paltrinieri possa inserirsi, magari per un bronzo.

#208 Re: Eventi » Il 2024 tra le corsie » 05-02-2024 02:04:46

nuotofan ha scritto:

le riprese televisive (anche quelle più mediocri) permettono di seguire bene le gare in piscina, mentre nelle gare in mare aperto ci vorrebbero riprese dall'alto per far capire chi c'è nel gruppo di testa e come si muovono gli atleti, mentre di fatto vengono inquadrati solo i primissimi e non si sa nemmeno se la direzione da loro scelta è giusta.

Una cuffia fosforescente di colore diverso per ognuno dei favoriti aiuterebbe ad identificarli con sicurezza (sperando poi che non se la tolgano...)
Nel frattempo continua l'inspiegabile crisi di Wellbrock. Vediamo come reagisce (e se reagisce...) in vasca.

#209 Re: Eventi » Il 2024 tra le corsie » 03-02-2024 23:53:01

Chiara ha scritto:

Ciao nuotofan,

grazie, sono Chiararm wink

La mia idea è che adesso qualsiasi cosa succeda verranno sicuramente ammessi tutti quelli che hanno il limite OQT negli 800/1500. Non è il caso della WA a memoria, ma altre federazioni internazionali in passato avevano scritto regolamenti per degli eventi che si prestavano a più interpretazioni e alla fine per salvare la situazioni hanno scelto la via più morbida.

Pero' ripeto, da come è scritto il foglio delle qualificazioni (e avendo letto quelli di tutti gli altri sport) io l'ho intepretato nella maniera più restrittiva quindi con obbligo di qualificazione per la nazione tramite mondiali.
Dopo tutto questo polverone, la WA/CIO non ha alcun interesse a tener fuori atleti tipo Paltrinieri quindi immagino non ci saranno problemi, mi aspetto pero' una nota di chiarimento nei prossimi giorni.

Spiego cosa è successo. Il CIO ha tagliato le carte olimpiche al nuoto di fondo, da 50 a 44 (22 per genere). La FINA non è stata contenta ma ha ottenuto in cambio la possibilità che gli atleti qualificati negli 800/1500 (e che prenderanno il via a Parigi) possano partecipare anche alla 10 km nella Senna, pur nel rispetto del tetto massimo di due atleti per Nazione e genere. E' un compromesso, ma così sono tutti contenti. Veniamo alla situazione italiana. Siccome la qualificazione nel fondo è anche nominale la FIN ha bisogno dell'assenso preventivo di Verani, che in caso di qualificazione cederà il proprio posto, senza accampare pretese, a Paltrinieri o allo stesso Acerenza, se lo dovesse precedere in gara domattina.

#210 Re: Eventi » Il 2024 tra le corsie » 31-01-2024 02:00:36

nuotofan ha scritto:

Bene anche Barna nella penultima: 23.64 ai 50m e poi 48.90 finale.

Barna è un elemento interessante. Si è quasi sempre disimpegnato meglio in staffetta, nelle gare individuali spesso è apparso contratto. Con l'Europeo in casa riuscirà ottenere una medaglia internazionale, perché è chiaro che lui sarà presente e potrebbe trascinare sul podio anche la 4x100 serba.

#211 Re: Eventi » Il 2024 tra le corsie » 26-01-2024 22:45:26

Niente russi ai Mondiali di Doha. La dottrina Kolesnikov ("non si partecipa a queste condizioni umilianti") a quanto pare ha fatto proseliti. O più probabilmente lo stop è stato imposto dalla Federazione su "suggerimento" del regime. Nulla è stato ancora ufficializzato invece circa una eventuale partecipazione ai Giochi Olimpici.

#212 Re: Eventi » Il 2024 tra le corsie » 10-01-2024 02:01:47

La prima notizia del nuovo anno è la rinuncia ai Mondiali del fantasmagorico ranista Qin. Probabilmente si tratta di un problemino fisico, oppure una scelta tecnica mascherata da problemino fisico. Magari ha pagato gli ultimi mesi troppo all'arrembaggio, con molte manifestazioni di alto livello, a scapito dell'allenamento. Comunque, indipendente dal motivo, si libera un posto sul podio in tutte e tre le gare, a naso direi il primo gradino...

#213 Re: Eventi » Il 2023 tra le corsie » 23-12-2023 02:41:42

nuotofan ha scritto:

La Gran Bretagna invierà una buona squadra al Mondiale di Doha (20 atleti, tra i 12 nuotatori e le 8 nuotatrici):

Senza dubbio una buona squadra. I britannici hanno recuperato Greenbank ad un livello prevedibilmente alto. Sono curioso di vedere se Scott vincerà finalmente una gara individuale a livello mondiale. Poi ovviamente Peaty. Il piatto della rana mi sembra molto ricco, non manca quasi nessuno, compreso il bielorusso Shymanovich.

#214 Re: Eventi » Il 2023 tra le corsie » 21-12-2023 03:04:50

Lety ha scritto:

Altro giro altra giostra per Galossi:
https://questionedistile.gazzetta.it/20 … o-di-greg/

Quattro allenatori in un anno, mi ricorda la parabola della Manaudou nel 2007, anche lei 4 allenatori in dieci mesi (Lucas-Penso-N.Manaudou-Horter). Ma Laure era alla fine della carriera e nonostante fosse ancora giovane (21 anni) aveva già fatto la sua parte. Una tale girandola di allenatori per un diciassettenne è di sicuro qualcosa di più raro a vedersi.

#215 Re: Eventi » Il 2023 tra le corsie » 19-12-2023 01:13:58

Russi pimpanti, dunque. Ma non è una sorpresa. Piuttosto cresce la curiosità per sapere quali di questi atleti saranno ai Mondiali di Doha e poi anche ai Giochi olimpici. Come è noto il CIO ha ammesso russi e bielorussi a Parigi, però con severe restrizioni. Quali? Rimando ad un mio post di qualche settimana fa, (14 settembre) giacché le condizioni sono rimaste le stesse. Kolesnikov però ha già escluso la propria presenza. Adesso la palla è nel campo della FINA (o WA che dir si voglia) che ha anche il problema di come innalzare il livello tecnico delle gare mondiali. Ad esempio il "dado" Borodin potrebbe servire per insaporire il brodo dei 400 misti privo dell'ingrediente principale, ossia Marchand.

#216 Re: Eventi » Il 2023 tra le corsie » 16-12-2023 01:52:12

nuotofan ha scritto:

Ufficializzata sede e collocazione temporale dei Campionati Europei in vasca lunga https://swimswam.com/i-campionati-europ … 23-giugno/

Le gare in piscina si svolgeranno dal 17 al 23 giugno 2024, sovrapponendosi al Settecolli.

Tra le ipotesi ventilate è stata scelta la peggiore. Sarà un Europeo secondario, non verrà nessuno. Grottesca la sovrapposizione con il 7 Colli, sgarbo alla FIN, che come è noto è in polemica con la nuova governance della Federazione continentale. Anche se non c'erano molte altre date disponibili. Spieghiamo una cosa: la LEN (o EA, come si chiama adesso) ha il suo momento di maggior visibilità nell'Europeo in lunga. Se salta deve risarcire sponsor e reti televisive allungando i contratti in essere. Dunque la manifestazione deve svolgersi a qualunque costo, per non dare luogo a problemi di bilancio. Il prestigio del libro d'oro? Chisseneimporta.

#217 Re: Eventi » Il 2023 tra le corsie » 14-12-2023 01:21:45

nuotofan ha scritto:

Alle selezioni cinesi Qin Haiyang ha nuotato un 26.25 nei 100 rana che dista 5 centesimi dal suo record asiatico e tre decimi dal WR di Peaty. Tre decimi in un 50 non sono pochi, certo, ma se si pensa ai tantissimi impegni di Qin in questo 2023 dove (con Zhang Yufei) è passato dalla Coppa d'Asia di fine settembre alla Coppa del Mondo di ottobre, dopo la quale dovrebbe avere avuto (finalmente) qualche settimana di riposo, per poi riprendere da poco la preparazione, possiamo dire che sono un piccolo diaframma che Qin potrà abbattere in futuro.

Prova di continuità impressionante da parte di Qin. Ricapitoliamo:

- trials mondiali
- mondiali 2023
- Giochi Asiatici
- Coppa del Mondo
- trials mondiali
- mondiali 2024
- trials olimpici
- Olimpiadi

Otto picchi di rendimento in lunga programmati in poco più di un anno. Serve anche una notevole forza mentale, ma sarebbe interessante sapere come si svolge la preparazione nel dettaglio.

#218 Re: Eventi » Campionati Europei vasca corta Otopeni 5-10 dicembre » 12-12-2023 01:31:09

pot ha scritto:

Risqualificato Ceccon dopo un VAR molto lungo.

Il VAR ha senso se le immagini prese in considerazione vengono poi mostrate anche al pubblico, come succede nella pallavolo e nel calcio. Anche nel tennis i telespettatori possono vedere la proiezione grafica dei punti contestati. Altrimenti si tratta di un'interruzione che appesantisce il programma ed annoia chi assiste alle competizioni. Piuttosto mi chiedo in quante gare del passato (soprattutto a rana) il risultato sarebbe cambiato dopo un'attenta analisi di filmati hd, soprattutto per quanto riguarda le subacquee. In parecchie.

#219 Re: Eventi » Campionati Europei vasca corta Otopeni 5-10 dicembre » 09-12-2023 22:50:58

xman ha scritto:

Nella subacquea a rana l'errore (o la furbizia..) più diffusa è il colpo di piede a delfino. E' chiaro che in quel frangente è emersa la scarsa attitudine di Ceccon con la rana.

L'avevo quasi "chiamata" questa squalifica di Ceccon...
Siccome il Centro federale di Verona dove Thomas si allena è dotato di un efficiente sistema si telecamere subacquee gli allenatori si saranno accorti che esiste una criticità in tal senso. Oppure non si sono accorti perché Ceccon ha dedicato troppo poco tempo alla rana e mi auguro che questo sia il motivo. Mi chiedo in effetti se e quanto queste divagazioni "miste" siano funzionali all'obiettivo che l'atleta si attende dalla stagione in corso (e noi tutti con lui): l'oro olimpico dei 100 dorso.

#220 Re: Eventi » Campionati Europei vasca corta Otopeni 5-10 dicembre » 08-12-2023 00:14:51

nuotofan ha scritto:

Ceccon è stato squalificato per virata irregolare a rana (tocco non simultaneo delle mani).

La virata ad una mano (ovviamente proibita) negli stili a mani pari (cioè farfalla e rana) è molto più comune nella farfalla. Durante gli allenamenti i non farfallisti che per motivi contingenti frequentano la farfalla non di rado la fanno. Nella subacquea a rana l'errore (o la furbizia..) più diffusa è il colpo di piede a delfino. E' chiaro che in quel frangente è emersa la scarsa attitudine di Ceccon con la rana. Peccato, perché dopo la batteria "alla Ceccon", ovvero disputata al massimo risparmio, Thomas aveva iniziato a carburare per poi gestire nel crawl conclusivo.

#221 Re: Eventi » Campionati Europei vasca corta Otopeni 5-10 dicembre » 06-12-2023 21:25:47

Il fatto più rilevante dell'odierna giornata è stata la finale dei 100 farfalla con Ponti che ha seccamente sconfitto Grousset, anche grazie ad una stupefacente subacquea nell'ultima vasca, non è facile tirarne una così lunga in quella fase della gara. Nel nuotato Grousset si è dimostrato superiore, ma ormai era tardi. RE per lo svizzero. Rivincita ai Giochi, perché Grousset non sarà a Doha, con il francese che può tranquillamente ribaltare il risultato. Comunque abbiamo ritrovato un protagonista, il "quasi italiano" Ponti.
...
Pilato troppo arrembate in avvio, soprattutto nel secondo 25, si fa infilzare senza problemi dalla Jefinova nell'ultima vasca. Quadarella, già vista non la massimo a Riccione, si inchina alla Kirpichnikova, desiderosa di offrire la medaglia alla nazione che l'ha accolta. C'è da dire che i francesi hanno preparato questi europei corti attraverso un percorso mirato che prevedeva un campionato nazionale nelle stese condizioni e mi sembrano tutti piuttosto brillanti.
...
Oro azzurro nella 4x50 mista maschile, anche se in netto peggioramento (ampiamente prevedibile) rispetto al crono di Melbourne '22. Ceccon rimane un soggetto da vasca lunga (per nostra fortuna !).
...
Il ritardo accumulato nel programma delle finali mi ha ricordato quello che succedeva parecchi anni fa quando tali sforamenti erano cospicui e frequenti (per colpa delle false partenze e anche di altri motivi), mettendo in crisi i collegamenti tv. Hanno pesato le pause per i check video. Mi chiedo quanti risultati sarebbero cambiati se tale procedura fosse esistita in passato, nella rana e non solo (di primo acchito mi viene in mente l'arrivo ad una mano della Jedrzejckak (oggi presidente della federazione polacca, complimenti !) nei 200 farfalla a Montreal 2005, con l'effetto collaterale della mancata medaglia di bronzo della nostra Giacchetti.

#222 Re: Eventi » Campionati Europei vasca corta Otopeni 5-10 dicembre » 05-12-2023 21:40:47

Ha senso un Europeo in vasca corta in una stagione che prevede Mondiali, Olimpiadi e forse persino un Europeo in lunga ? Probabilmente no, dunque i risultati di Otopeni vanni presi con ancora più cautela del solito. Tra preparazione, viaggi, gare e ripresa si volatilizzano tre settimane di preparazione per i Giochi. Molti atleti presenti in Romania hanno dovuto accettare decisioni di politica sportiva imposte loro dalle rispettive Federazioni, che guardano alle medaglie e al momento di visibilità. Ma può essere una scelta miope, che verrà pagata cash a luglio. Il discorso non riguarda l'irlandese Wiffen che sfrutterà Otopeni come trampolino di lancio verso successi più importanti. Oggi ha dominato i 400, gara adattissima alle caratteristiche dei duecentisti resistenti, che egli invece ha spazzato via con grande autorità. Tra gli azzurri è d'obbligo segnalare il primo squillo di una certa sonorità della giovane Curtis. Ha davvero dato l'impressione di scaricare in acqua tanta potenza con la sua nuotata a braccio teso (che da anni si vede sempre meno) trascinando le azzurre ad un probante argento nella 4x50 sl, davanti a formazioni che nella velocità donne ci hanno sempre dato la biada.

#223 Re: Eventi » Campionati Europei vasca corta Otopeni 5-10 dicembre » 04-12-2023 21:43:06

Tra le gare di domani i 400 uomini e i 100 rana donne. Nei 400, con Rapsys e Dean favoriti, sarà interessante monitorare Wiffen. L'irlandese dovrebbe essere uno dei protagonisti della rassegna, ha fame di medaglie e non ha rivali nel mezzofondo prolungato. Pilato cerca conferme dopo il brillante avvio di stagione. Non è presente Meilutyte, ma la giovane estone Jefimova costituisce comunque un buon test.

#224 Eventi » Campionati Europei vasca corta Otopeni 5-10 dicembre » 04-12-2023 21:12:51

xman
Risposte: 45

Domani partono gli europei "corti", ad Otopeni, complesso natatorio le cui strutture hanno favorito la crescita del nuoto rumeno negli ultimi anni.
Inutile dire che il più atteso è Popovici, pur non essendo uno specialista della vasca da 25 è chiamato al riscatto dopo la stagione passata, per lui molto negativa. Mancano gli europei di stanza negli Usa, a cominciare da Marchand. Al completo invece gli inglesi. Anche gli azzurri schierano tutti i migliori, tranne Paltrinieri, ma Ceccon si esibirà solo nei 100 e 200 misti, tralasciando le gare che dovrebbe presentare ai Giochi.

#225 Re: Eventi » Il 2023 tra le corsie » 03-12-2023 00:11:53

nuotofan ha scritto:

Commentando la finale dei 100 farfalla in cui Condorelli è passato primo ai 50m, lo speaker ha detto che ora gareggia per gli Usa a livello internazionale, dopo avere disputato le Olimpiadi per l'Italia.
Non so se questo sia già vero o sia solo la volontà del team Condorelli di farlo appena possibile.

Mi pare quasi ovvio che Condorelli abbia troncato i rapporti con la FIN. Proprio ieri il CIO ha autorizzato il passaggio di Kayla Sanchez dal Canada alle Filippine, sul dossier Condorelli invece non ci sono notizie, bisogna eventualmente spettare i prossimi mesi. Escludo che Condorelli possa qualificarsi nei 100 farfalla, la sua unica possibilità sono i 100 crawl, per magari poi fare solo le batterie come con l'Italia a Tokyo.

Piè di pagina

Powered by FluxBB