Una piattaforma di emergenza per continuare a scambiare messaggi!
Accesso non effettuato.
pot ha scritto:L'atteggiamento di Ceccon non lo scopriamo certo oggi, ben sapendo che al prossimo evento non cambierà nulla...a sua discolpa va detto, però, che alle Olimpiadi ci si è qualificati con 1'57"98 e ai mondiali del 2023 con 1'58"46.
Nin considero i mondiali di Doha in quanto mondiale di serie B per partecipanti. Che lì cii si sia qualificatii con 1'59"27 non ha valore statistico.
Insomma, livello medio che rispecchia l'andamento nei 100 che è cresciuto terribilmente. Probabilmente, il programma di calcolo di Ceccon a cui è molto legato in maniera piuttosto viscerale necessita di un update. Il mondo non è fermo!!Certo, il crono di 1'57"15 avrebbe garantito la qualificazione negli ultimi grandi eventi, ma anche noi semplici appassionati sapevamo che i 200 dorso maschili, dopo un lungo periodo di magra, stavano progredendo, soprattutto come livello medio, e, se lo sappiamo noi, a maggior ragione dovrebbero saperlo Ceccon e chi gli suggerisce la tattica.
Inoltre l'upgrade, di cui giustamente parli, Ceccon dovrebbe farlo soprattutto nella ricerca del piazzamento quando nuota la batteria: qualunque sia il crono, se si arriva nei primi tre (ovviamente sto parlando delle batterie con le teste di serie) si è sicuri di qualificarsi per le semifinali, e questa è stata la tattica che ha adottato, ad esempio, Hubi Kos nella penultima batteria.
E per arrivare nei primi tre della sua batteria a Ceccon sarebbe bastato evitare la decelerazione finale, con un consumo di energia che sarebbe rimasto quasi identico.
Invece Ceccon ha la brutta abitudine di provare a controllare tutto il campo partenti per minimizzare lo sforzo da mettere in acqua, e con 10 corsie è impossibile controllare tutto al centesimo.Dispiace perchè, anche per Ceccon era un'occasione importante per testarsi nei 200 dorso; magari non avrebbe vinto la medaglia ma avrebbe avuto informazioni assai utili sulla sua attuale situazione rispetto ai migliori.
Così nemmeno lui sa cosa può fare nei 200 dorso evitando questi errori nei turni preliminari; a meno che - come scritto sopra - questi errori in realtà non siamo così grandi come appaiono, nel senso che i problemi di recupero di Ceccon lo costringano a questa tattica al massimo risparmio, con la quasi inevitabile conseguenza di non arrivare in finale (o addirittura in semifinale come oggi).
Ma allora non ha senso gareggiare in più di due gare individuali e sarebbe bene prenderne atto.
Infatti, la cosa che dovrebbe più dar dispiacere, in particolare al diretto protagonista, è che non riesce a testarsi sul tempo che vale.
Vieni eliminato in semi perché 1"56"2 non basta, amen, se quello è ciò che vali e gli altri ne hanno di più che recriminazioni puoi avere!? Altrimenti, affidandosi ai suoi consueti calcoli sarà sempre così...a volte ti va bene che finisci 15mo e altre volte vieni beffato per pochi centesimi.
Non credo, sinceramente, che cambierà impostazione.
Che poi , parliamoci chiaro, in quel contesto, come da te indicato, essendo la prima batteria con tds, contava anche la posizione....almeno quarto devi cercare di finire e sarebbe bastato spingere tre bracciate in più che di certo non lo avrebbero stancato più di te,
Ma è fatto così
nel bene o nel male me ne sono fatto da sempre una ragione.
...poi vedi i tempi di qualificazione nelle gare a rana e comprendi che ogni gara fa storia a sé...un altro po' entravano anche le nostre, che hanno realizzato prestazioni negative, con tempi che andavano bene 20 anni fa.
L'atteggiamento di Ceccon non lo scopriamo certo oggi, ben sapendo che al prossimo evento non cambierà nulla...a sua discolpa va detto, però, che alle Olimpiadi ci si è qualificati con 1'57"98 e ai mondiali del 2023 con 1'58"46.
Non considero i mondiali di Doha in quanto mondiale di serie B per partecipanti. Che lì, ci si sia qualificatii con 1'59"27 non ha valore statistico.
Insomma, livello medio che rispecchia l'andamento nei 100, è cresciuto terribilmente. Probabilmente, il programma di calcolo di Ceccon a cui è molto legato in maniera piuttosto viscerale necessita di un update. Il mondo non è fermo!!
Qualcuno potrebbe dire che Lifintsev ha fatto per la Russia quello che nei nostri sogni avrebbe potuto fare Ceccon per l'Italia.
Nella realtà, è stato bravo Bacico a confermarsi ai suoi migliori livelli, ed è inutile chiedersi se Ceccon avrebbe - appunto - fatto il Lifintsev o avremmo invece visto una delle sue versioni sbiadite di certe staffette, così come probabilmente non sarebbe cambiato troppo schierando Viberti; le altre formazioni avevano più margine e non ho grandi rimpianti.
ma sì, conoscendo un po' Ceccon, non credo che ci tenga moltissimo alla mista mista...meglio un Bacico che da tutto che un Ceccon all'80%...magari avresti guadagnato 4/5 decimi ma... non credo molti di più
La sensazione è che Marchand potrebbe vincere metà delle gare se solo fosse possibile iscriversi e non patire l' inevitabile stanchezza.
Felice per Cerasuolo e per l'italia....obiettivamente ce lo meritavamo ![]()
Sulla staffetta mista nutrivo, sinceramente, poche speranze...il buco a farfalla era difficilmente colmabile
156 argent:)
Noooo!!, Ce l'aveva quasi fatta la Yu Zidi!!
Squadra USA troppo condizionata dal virus...un vero peccato.
Altra buona mattinata in casa Italia in cui spicca il grande crono di Bacico.
Per Ceccon sessione pomeridiana difficile da gestire...seconda semi che, se da un lato toglie altri minuti, dall'altro potrebbe favorire la "gestione" del crono conoscendo i tempi della prima semi, ma c'è veramente poco da gestire e il margine di Ceccon è praticamente nullo visto il livello medio dei 100 dorso.
Non vorrei portare sfiga alla McIntosh ma dopo il 400 di oggi la vedo favorita anche negli 800. Potrebbe davvero arrivare a 5 ori individuali...non so in quanti ci sono riusciti prima
Difficile dirlo...la stessa McIntosh ha nuotato, nei 400, 2 secondi sopra il tempo dei nazionali e, comunque, ha un programma più impegnativo della Ledecky e la stanchezza, a fine mondiale, si farà sentire. Nei 1500, l'americana potrebbe anche risparmiarsi visto il gap sulle avversarie.
Per me, è ancora un 50/50 che potrebbe decidersi allo sprint finale.
Per l'Australia il numero l'ha fatto Taylor (47"0)...mi ha sorpreso la vasca di ritorno di Zazzeri.
Australia - Usa 2-0!!! Strepitosa gara dell'Italia che è argento.
Se non esistesse Chalmers , in questi anni, l'Italia avrebbe fatto la storia nella steffatta, ma l'australiano esiste
. L'australiano porto l'oro alla propria bazione già nel 2023.
Male gli USA.
D'Ambrosio show, certo non vicinissimo al RI come detto da Mecarozzi
Brave la ragazze in staffetta...terze ai 300 , con margine, per poi finire settime. Giusto qualche decimo in più della Morini, lontana dalla versione 2024.
pot ha scritto:Reinserito Martinenghi in classifica. Non si era mai visto una riammissione così veloce...
Effettivamente la gambata di troppo a delfino se l'è proprio sognata il giudice
Zidi al personale in 2.10.22...son sincero non me l'aspettavo viste le note difficoltà di riproporsi allo stesso livello sul piano internazionale degli atleti cinesi da poco esplosi a livello interno
Sarebbe stato troppo chiedere ai telecronisti sottolineare, con la giusta enfasi, una 12enne in finale.
Reinserito Martinenghi in classifica. Non si era mai vista una riammissione così veloce...
Ancora una squalifica italiana...ora è la volta di Martinenghi.
Comunque la squalifica, poi tolta, al 7 colli poteva già essere un allarme.
Un pelo sottotono la Ledecky. Summer lontana un paio di secondo dal proprio WR. Sorpresa cinese con la povera Pallistar, nonostante l'assenza della Titmus, fuori dal podio a 3'58".
Kharun, sfortunato, perde la finale per un centesimo. In corsia 7 ci sarà anche Ceccon che , a suo dire, ha buon margine.
Finale imprevedibile.
400 intrigante e molto combattuto, ma certo tempi più altri del previsto.
Discrara gara di De Tullio a pochi decimi dal quarto...certo, arrivare ai piedi del podio con 3'44"68 evidenzia una gara, nelle retrovie, non così eccezionale. Mitsin ci ha provato, ma è crollato nel finale
Purtroppo, prima giornata segnata da qualche forfait americano oltre a un paio di controprestazioni probabilmente figlie del virus.
Già nteressanti i 400 di vertice ( ciaspetta una gran sfida tra Mertens e Short)...gara in cui , dopo un anno di "pausa", si rivede un gran bel Mitsin...ottimo anche Ekk, classe 2007.
La prima vasca di Summer promette decisamente bene per il suo mondiale.
Come già accennato da Nuotofan, due parole sulla Yu Zidi potevano pure dirle...uno sguardo maggiore ai prospetti interessanti esteri sarebbe auspicabile...se fossi un commentatore non prescinderei mai dal segnalare certi nomi.
A sorpresa, buon per l'Italia, fuori la Russia nella staffetta e anche la Francia che, con l'inserimento di Grousset, avrebbe potuto dire la sua. Italia competitiva si giocherà la medaglia.
Venendo all'Italia, buona prima mattinata (Martinenghi e D'Ambrosio in particolare), ma più al maschile....la qualificazione con l'ultimo tempo utile della Cocconcelli,con crono non eccezionale e grazie e grazie al forfait della Huske, salva la componente rosa. Non benissimo neanche la staffatta femminile, ma per il momento basta.
Ceccon, molto sicuro di sé, fa ben sperare.
Convengo con Sacchi sulla solita solfa del nuotare al mattino che , a ogni competizione jnternazionale, spero di evitare di sentirlo come alibi, in particolare da chi ha nuotato 3 Olimpiadi.
Farfallista turco a 53"61....interessante anche il 2"14"82 della "solita" Lesniewska nei misti.
La Mao ha sicuramente doti agonistiche fuori dal comune...il tempo dei 100 è figlio anche dell'ingarellamento con la ragazza polacca...in un campionato giovanile nazionale, probabilmente, non l'avrebbe nuotato quel crono, non venendo sollecitata nel tirare fuori il 101%.
Nei 200 era decisamente superiore....ci fosse stata una ragazza da 1'58" basso, probabilmente, avrebbe pure fatto meglio. È, insomma, più una nuotatrice da gareggiare contro l'"uomo" che contro il tempo.
Vedere l'Italia sfrecciare sugli Usa a farfalla fa uno strano effetto, anche se la frazione di Sansone non è stata così eccezionale...diciamo che è più per "merito" della vasca di ritorno USA sopra i 29".
Buon personale per la Scotto nei 50sl che scende a 25"01.
Howley 2'05"20 a farfalla...tempo serio
La partenza di Candela si conferma di altissimo livello...in vasca corta potrebbe raccogliere buone soddisfazioni. Cmq, sia lui che Guatti si inseriscono nell'ampio listone degli atleti della squadra maschile ad aver migliorato il proprio PB.