Una piattaforma di emergenza per continuare a scambiare messaggi!
Accesso non effettuato.
Che dire, prova decisamente significativa di D'Ambrosio schierato, in controtendenza con la gestione che vuole l'atleta più forte al lancio, in chiusura di staffetta.
Non so, chiaramente, quale sarebbe stato il risultato finale, ma è innegabile che l'atleta più forte in prima frazione porti inevitabili vantaggi. In steffetta buona anche la frazione di DdS che ha nuotato in una posizione non proprio favorevole
Gran crono anche nei 400mx femminili. Ottime news per l'Argentina
si parte con un dominio russo con 2 ottimi crono a 3'46" e 3'47". Ultimo Tuncelli.
Composizione delle 4x100 sl maschili.
Per l'Italia D'Ambrosio resta in quarta frazione; prime due frazioni inalterate (Ceolin al lancio e D'Agostino in seconda) con l'inserimento di Del Signore in terza frazione.
La Gran Bretagna mantiene Mills in prima frazione e fa uno scambio tra Daodu (spostato in seconda) e Shepherd (in quarta).
Formazione a trazione anteriore per la Russia che - dopo Michail Shcherbakov in prima frazione - inserisce Zhidkov in seconda.
Un cambio anche per gli Usa che inseriscono Cox al posto di Vatev che aveva ben nuotato in batteria (49.25), e quindi non dovrebbero avere un grande margine di progresso.
La prestazione e l'esclusione di Valente non un gran segnale per la staffetta 4x200 dove l'Italia potrebbe lottare anche per l'oro se il quartetto risultasse in condizione.
In casa Italia tutto come previsto, eccetto l'iscrizione della Santambrogio nei 100 sl al posto della Mao.
Mondiale dal livello interessante e con molti atleti da monitorare...in primis i fenomeni asiatici.
Italia molto competitiva, sulla carta, nelle due staffette 4x200 anche se, in particolare nel femminile, la medaglia non sarà semplice in considerazione del livello piuttosto elevato delle avversarie.
Convocati Italia – Mondiali Juniores 2025
Alessandra Mao – Team Veneto
Lucrezia Domina – H. Sport
Emma Vittoria Giannelli – Fiamme Oro / RN Florentia
Bianca Nannucci – RN Florentia
Chiara Sama – Rinascita Team Romagna
Alessandra Leoni – Ternana Nuoto
Chiara Lamanna – CC Aniene
Benedetta Boscaro – Team Veneto
Greta Rossi – Sporting Club 63
Ludovica Di Maria – Sporting Club 63
Mia Franco – Sporting Mi3
Irene Burato – Team Veneto
Caterina Santambrogio – In Sport Rane Rosse
Lucia Tassinario – Team Dimensione Nuoto
Daniel D’Agostino – CC Aniene
Andrea Zanin – Nottoli Nuoto 74
Carlos D’Ambrosio – Fiamme Gialle / Fondazione Bentegodi
Alberto Ferrazza – CC Aniene
Gabriele Valente – In Sport Rane Rosse
Michele Longobardo – Ranidae
Gabriele Garzia – In Sport Rane Rosse
Daniele Del Signore – Fiamme Gialle / CC Aniene
Matteo Venini – Carabinieri / In Sport Rane Rosse
Francesco Pernice – Team Trezzo
Francesco Ceolin – Team Veneto
Francesco Volpe – CS Portici
Gruppo, come da previsioni, piuttosto ampio.
nuotofan ha scritto:Ho visto lo streaming di una gara di oggi (ultima serie dei 400 sl femminili cadette) e la situazione mi sembra abbastanza chiara: la piscina è carina ma ha otto corsie, e quindi basta questo aspetto (senza conoscerne la profondità media) per renderla più ondosa di quelle con le corsie laterali libere, a cominciare da quella di Roma che è davvero veloce in generale.
In ogni caso, continuo a ritenere che la condizione di forma degli atleti a fine stagione sia l'elemento più importante.Dal lato della partenza gli atleti stanno comodamente in piedi, l'acqua arriva ad altezza petto.
su Internet ho trovato una fonte, giorni fa, che riportava profondità 1,5-2,5...non l'avevo riportato perché non era il sito ufficiale della società e perché, oggettivamente, mi sembrava un dato piuttosto estremo.
Le vostre lamentazioni sui risultati con conseguente ipotesi di piscina molto lenta, mi hanno "costretto" a guardarli con un po' di attenzione, e mi sembra che di PBs ce ne siano stati parecchi, anche solo considerando i primi tre arrivati.
In realtà, però, la differenza è abbastanza netta rispetto all'anno scorso. 49 pb migliorati di chi è andato a podio rispetto ai 72 dell'anno scorso.
Nella gara regina dei 100 stile femminile forse la differenza più marcata dove l'ottava della serie B dell'anno scorso ha realizzato un tempo migliore di 2 decimi e mezzo rispetto all'ottava classificata complessiva nel 2025.
Neanche Vale75, dopo tanti anni di report sui campionati giovanili, ha trovato gli stimoli per riproporli in questi campionati. Come darle torto
?
Un vero peccato le prestazioni cronometriche rilevate. Difficile, a questo punto, imputare ai giovani atleti eventuali controprestazioni. Vedremo se ci sarà, a fine campionato, qualche chiarimento di Menchinelli. Da Martedì si riparte dai J/C/S, ma difficile credere che ci discosterà da quanto "non visto" nei primi giorni.
Non ti puoi permettere di perdere mezzo secondo, rispetto alle batterie, nella frazione già debole di tuo...poi , chiaramente, sono mancati un po' di decimi da Martinenghi....poi Alexy ha fatto il resto.
Ceccon ottimo, ma non è bastato.
Marchand stesso tempo di Martinenghi.
Gli Usa ci hanno mangiato 4 decimi nei cambi.
La nazionale comunque c'è, ma nel breve periodo più probabile un'ulteriore crescita di Bacico che trovare un delfinista di spessore, ma per Los Angeles siamo ben messi (più della staffetta a stile)...D'Ambrosio crescerà ancora, Ceccon da garanzie, così come a rana dove non dipendiamo da un atleta unico (Viberti ha ancora margine)...la crescita di Bacico altro buon tassello, ma per diventare decisamente più competitivi dovrà emergere qualcuno a farfalla.
Peccato il mancato accesso della Curtis in finale, poteva entrare nella top 5. Le australiane/i quando c'è la possibilità di vincere non sbagliano praticamente mai.
la Francia l'ha svangata con discreta fortuna...se Chalmers e Pan avessero fatto minimamente il loro erano a casa.
La differenza tra un bronzo e un legno: i francesi il loro miglior atleta (secondo miglior atelta dai) lo schierano nonostante un 100 farfalla nuotato un'ora fa. Noi no, perché si sa, non si possono fare due 100 metri nel giro di un'ora.
Scusate la vena polemica ma questa è la differenza del perché loro hanno un marchand, hanno già vinto titoli olimpici in staffetta e noi no... Non soffrono di questo cronico provincialismo e complesso di inferiorità che attanaglia la nostra nazione.
Probabilmente bastava invertire le prime 2 frazioni ( non c'era bisogno di testare D'Ambrosio in frazione lanciata...il ragazzo va forte ovunque lo si metta e si sapeva!), mentre Frigo, da lanciato, sa tirare fuori frazioni migliori che da fermo e questo è un dato consolidato.
AI ragazzi niente da dire, la Curtis poi ha tirato fuori la prestazione migliore al mondiale.
Comunque, dopo le frazioni maschili pensavo che il bronzo se lo prendesse l'Olanda.
E beh...direi gara discreta questo 800
Mista francese favorita?
A un certo punto pensavo prendesse la medaglia Leonardo...
A sto punto immagino che aldilà della condizione non buona di alcuni/e ragazzi/e, ci sia effettivamente un'impianto non adeguato alla base, pertanto salvo miracoli difficilmente sarà un'edizione dei campionati di categoria degna di nota, un peccato, sono uno tra gli eventi che ogni anno seguo con maggior piacere
Spero che tornino a Roma l'anno prossimo, o magari da qualche altra parte
Quest'anno è stato spostato per via del Giubileo...immagino che il prossimo anno si torni alla sede naturale.
Buttato un occhio sui crono dei 200 rana femminile...solo 4 atlete su 47 migliorano il tempo di iscrizione e si si esclude la Zaitsava (2012), che si è migliorata di 1"6 (in altre edizioni non avrebbe certo avuto carattere eccezionale), parliamo di qualche decimo di progresso. (0"54 Di Ruscio, 0"24 Malaussana, 0"20 Guardini.)
La singola vasca viene decisamente più naturale a Sara....nei 100 si vedeva che la velocità c'era, ma mancava un po' di resistenza. Vale le prime 5 posizioni, poi i centesimi faranno la differenza.
La Menicucci porta quasi da sola l'Italia in finale, steffetta che, dopo le prime 3 frazioni, era destinata all'eliminazione. L'ingresso di D'Ambrosio e della Curtis e l'eliminazione di nazioni importanti proiettano l'Italia a poter provarci per il podio, ma non sarà certo facile. Ci sarebbe poi anche la carta Ceccon...difficile, eventualmente, scegliere chi eliminare...Frigo è certamente molto solido, ma se si ha la disponibilità di Ceccon bisogna giocarsela con i 4 che potenzialmente hanno i tempi migliori nelle braccia: D'Ambrosio- Ceccon-Curtis- Menicucci sarebbe un bel quartetto.
Piscina un po' lenta? Vedendo i riscontri cronometrici mi sembra di non notare quel classico balzo che annualmente assistiamo nell'evento clou, in particolare nella caregoria ragazzi. Direi poco o nulla da segnalare.
comunque anche Coetze, come confermato in semifinale, in mattinata è andata al risparmio...poi bastano un paio di centesimi e uno fa la figura del pollo e dell'altro ci si dimentica, magari con una medaglia al collo.
Lo sport è anche questo. Poi certo, che a Ceccon abbia un gusto perverso sulle qualificazioni col brivido per risparmiare qualcosa é un dato di fatto.
Mi allineo poi ai complimenti a Bacico, veramente bravo!!
La sua crescita credo faccia felice anche i componenti della mista che hanno un frazionista solidissimo per la batteria...abbiamo già pagato sulla nostra pelle cosa vuol dire avere o non avere un Bacico.
Caro Mac, Ragan Smith ha vinto già 2 ori ai campionati del mondo.
Corretto quanto detto da Sacchi...piuttosto modesto il 200 rana femminile con finale sopra i 2'24" ( a Rio si entrava con 2'22"8). Stesso andazzo dovremmo vederlo nei maschi...
Popovic 46"51, prestazione che era nell'aria.q
Gran crono di Casas che ha messo in dubbio una gara che sembrava scontata