Corsia4 Forum

Una piattaforma di emergenza per continuare a scambiare messaggi!

Accesso non effettuato.

#1 Re: Eventi » Olimpiadi 2024 extra nuoto » 09-08-2024 11:15:58

pot ha scritto:

127ma medaglia di legno smile non dovremmo avere problemi per riscaldarci in inverno smile.
A parte gli scherzi, sappiamo il numero di quarti posti?

20, mi pare
21 se contiamo anche il prossimo quarto posto della pallavolo maschile

PS  Ho cercato poi su internet e confermano la cifra

Italia: 20 quarti posti, Gran Bretagna: 17 quarti posti. Francia: 16 quarti posti. USA e Spagna: 14 posti. Canada: 13 quarti posti.

#2 Re: Eventi » Il 2024 tra le corsie » 08-08-2024 08:32:15

nuotofan ha scritto:

E' uno dei miei ultimi post e, in modo liberatorio, posso parlare in modo netto.

Luca Soligo fa un collage di quelli che, secondo lui, sono i migliori resoconti delle Olimpiadi appena concluse (per il nuoto in vasca) https://corsia4.it/nuoto/fatti-di-nuoto … olimpiadi/

Tra queste "migliori letture" cita i voti dati da Arcobelli sulla gazzetta, già segnalati, per le loro incongruenze, da Marioflavio e che mi sono andato a rivedere compiutamente.

A mio parere in quei voti non c'è quasi nulla di logico: sia a Miressi che alla Pilato 6, mezzo voto in più alla Quadarella, 10 sia a Martinenghi che a Ceccon (nonostante le prove opache che hanno portato all'eliminazione nella batteria della 4x100 mista) come a Marchand, ma 9 a Paltrinieri che ha sfiorato i PBs negli 800 e 1500 sl a quasi 30 anni; 9 e mezzo alla Ledecky come alla McIntosh, ed 8 e mezzo a Pan Zhanle.

In questi 16 anni (decisamente troppi) in cui ho scritto di nuoto, pur leggendoli assai di rado, ho rilevato le tante imprecisioni contenute negli articoli di Arcobelli che mi sono capitati sott'occhio, spesso pieni di refusi e per me praticamente illeggibili, ma - niente - il mondo del nuoto continua a considerarlo un giornalista di riferimento, così come altri - contenuti nella lista di Soligo - su cui avrei parecchio da eccepire.

Sarà una vera gioia non dover più leggere i nomi contenuti in quella "lista preferenziale" di Soligo, che a mio parere dimostra come - in realtà - il mondo del nuoto non abbia commentatori autorevoli e sia assai chiuso su se stesso.

A scanso di equivoci: io mi considero una sorta di autodidatta mosso da un'enorme passione (ormai svanita) e non voglio certo essere considerato autorevole, però quando leggo certi nomi..

grazie per tutto.

ti ho sempre trovato estremamente interessante

la mia vita da oggi sarà un po' meno piena.

auguri per il futuro.

PS spero sempre che dopo la pausa post-olimpica...

#3 Re: Eventi » Giochi della XXIII Olimpiade, Parigi 27 luglio 4 agosto 2024. » 06-08-2024 13:35:50

dall'homepage della Gazzetta

"Nuoto, le nostre pagelle. Martinenghi 10, Mister Rana. Pilato 6: ai suoi Giochi chiedeva di più"

Ecco cosa vuol dire fermarsi solo ai risultati, dal punto di vista delle prestazioni in queste olimpiadi Martinenghi e PIlato sono abbastanza comparabili (avrei dato 7,5  a tutti e due).

Un titolo del genere è proprio nello stile di Francisca.


PS: danno 10 a Martinenghi e 8,5 a Pan Zhanle.

#4 Re: Eventi » Giochi della XXIII Olimpiade, Parigi 27 luglio 4 agosto 2024. » 05-08-2024 00:43:11

ho maledetto il Covid, Greg nel 2020 era nella migliore forma della propria vita, quando hanno spostato le olimpiadi mi sono mangiato le mani

#5 Re: Eventi » Giochi della XXIII Olimpiade, Parigi 27 luglio 4 agosto 2024. » 04-08-2024 01:13:41

Anche a me è venuto il parallelo Pellegrini Ceccon per le staffette….  Però Ceccon ha dei problemi anche nelle batterie delle gare individuali, non è un cannibale come temperamento.  Peraltro io seguo il nuoto dalle olimpiadi del 68 quando l’unico finalista fu un dorsista che arrivò ottavo.  Mai avrei pensato di trovare un dorsista italiana campione del mondo, campione olimpico e primatista del mondo

#6 Re: Eventi » Giochi della XXIII Olimpiade, Parigi 27 luglio 4 agosto 2024. » 01-08-2024 23:05:42

Io seguo da sempre il nuoto, ma non ne conosco la tecnica, quindi non sono in grado di giudicare le nuotate come fate voi.

Quindi probabilmente la mia è un'idea senza senso, ma vi chiedo comunque un chiarimento.

Leggo che Ceccon dovrebbe mettere in repertorio per il prossimo anno i 200 dorso e i 200 misti, facendo quindi un lavoro di potenziamento della resistenza.

Ma se fa questo lavoro non potrebbe puntare forte anche sui 100 delfino?  Dopotutto sui 50 delfino è campione del mondo e,  mentre nel dorso è più forte nei 100 che nei 50, nel delfino non c'è paragone tra la sua forza nei 50 e quella nei 100.

La domanda è: potrebbe con un lavoro specifico puntare alle medaglie anche nei 100 delfino?   

O ci sono motivi strutturali nel delfino di Ceccon che rendono la sua capacità nei 50 non traslabile ai 100.

#7 Re: Eventi » Giochi della XXIII Olimpiade, Parigi 27 luglio 4 agosto 2024. » 29-07-2024 22:51:09

nuotofan ha scritto:
marioflavio ha scritto:

.

PS. Ceccon in una piscina normale faceva ampiamente il mondiale

Non sono d'accordo, sennò dobbiamo pensare che Xu Jiayu valga crono da 51.7 che non ha mai nuotato, o il veterano Murphy valga adesso questi crono.

La piscina si sta prendendo tutte le colpe di gare in media assai deludenti da un punto di vista tecnico, un po' come capita spesso all'arbitro nel calcio.

La finale dei 100 dorso maschile è stata la migliore di giornata, con crono (finalmente) da finale olimpica. Bravo Ceccon a rispettare il pronostico nuotando bene e vincendo una gara di livello degno di una finale olimpica

Ribadisco la mia personalissima tesi: queste Olimpiadi stanno ridimensionando molti nuotatori che io per primo avevo esaltato.

Popovici oggi è stato graziato con l'oro dopo una finale che non avrebbe meritato di vincere, considerando come (non) l'ha nuotata.

La McIntosh non può passare in 58.50 a farfalla: sono errori quasi dilettanteschi. Poi, è chiaro che la sua vittoria non è mai stata in discussione, ma la gestione corretta di una gara dovrebbe essere l'abc per una nuotatrice di quel livello.

Finale dei 100 rana femminili avvincente da una punto di vista agonistico ma di livello tecnico piuttosto mediocre, anche se di sicuro migliore di quello dei 100 rana maschili.

Non mi è piaciuta nemmeno la finale dei 200 stile libero femminili, perché nessuna ci ha provato veramente: è stato portato avanti uno stanco copione e la Titmus sembrava ben contenta dell'argento, visto che lei e le altre hanno portato MOC in carrozza ai 150m.

Olimpiade, insomma, che continua ad essere assai deludente ai miei occhi, direi almeno quanto la vasca che sta facendo da capro espiatorio generale.

Detto questo, l'Italnuoto ne sta uscendo alla grande e di questo sono ovviamente contento.


Seguendo la tua logica, Italiani ampiamente deludenti (tutti). Nessuno ha fatto il personale, e stiamo parlando di un'olimpiade.  Normalmente in un olimpiade si sale di prestazioni, per cui secondo me ci sta che Xu prepari l'olimpiadi  e valga 51'7 e che Murphy prepari un'olimpiade e valga 52'00.   Sono tempi che sono stati fatti in un mondiale post-olimpico, vuoi non farli alle Olimpiadi.  Secondo me che non sia stato battuto nemmeno un record mondiale, nemmeno in staffetta, nemmeno da gente che ha visivamente dominato (Marchand) non può essere un caso.  Poi ci sarà chi ha deluso e chi è più in forma, ma che nessuno faccia grandissime prestazioni mi sembra un po' curioso.

#8 Re: Eventi » Giochi della XXIII Olimpiade, Parigi 27 luglio 4 agosto 2024. » 29-07-2024 21:51:06

Johnny Utah ha scritto:

E adesso vediamo che si inventa Tommy nei 200 dorso.


Comunque in prospettiva mista abbiamo nelle prime due frazioni i campioni olimpici... Ditemi che abbiamo un Carini da 51.7 dal blocco.

Razzetti sembra uno dei nostri più in forma, però.

PS. Ceccon in una piscina normale faceva ampiamente il mondiale

#9 Re: Eventi » Giochi della XXIII Olimpiade, Parigi 27 luglio 4 agosto 2024. » 28-07-2024 22:54:42

Emozionato per Martinenghi, le vittorie inaspettate hanno un sapore particolare e questa è una vittoria che corona una carriera.

sto seguendo le olimpiadi su Eurosport, ma sinceramente mi manca Sacchi.  Sarà caciarone ma è molto più interessante dei commentatori di Eurosport.  Con questo se non avessi la vostra guida apprezzerei le gare molto meno.  Grazie di esistere

#10 Re: Eventi » Campionati Mondiali di Fukuoka » 31-07-2023 22:05:10

bobo86 ha scritto:

Premesso che Murphy ha dimostrato di meritare l’oro con due super crono in staffetta, ma se il primo giorno avessimo vinto la staffetta ed il terzo i 100 con Ceccon avremmo parlato di mondiale deludente/sotto le aspettative?

È’ evidente come Ceccon si sia innervosito di turno in turno non capitalizzando il buono stato di forma, mentre Martinenghi, Quadarella e Pilato hanno raccolto il massimo.

Paltrinieri e’ uscito dai giochi e gli altri non avevano oggettivamente chance, per cui e’ ovvio come sia calato l’entusiasmo e cresciuto il nervosismo che non ha certo aiutato per la staffetta dell’ultimo giorno.

Il prossimo anno sarà delicatissimo fare le scelte giuste, speriamo bene.

Spero che il nervosismo sia la spiegazione delle dichiarazioni di Ceccon dopo la staffetta, dichiarazioni che a me sembrano in grado di distruggere la coesione del gruppo, almeno nelle staffette.  Oggettivamente quella di Ceccon è stata la prestazione più deludente nella mista, con un tempo di oltre un secondo e mezzo superiore a quanto preventivabile, lui però è uscito dicendo che il suo lo aveva fatto e che avevano sottoperformato gli altri, mentre nessuno degli altri ha tirato la croce addosso a qualcuno.  Dal mio punto di vista il mondo alla rovescia.

#11 Re: Eventi » Campionati Mondiali di Fukuoka » 30-07-2023 10:17:12

comunque mi sembra che vi sia un problema per Ceccon nel gestire più gare.
Forse, visto il programma e che nei 100 d non è sostituibile, non bisognava fargli fare l'inutile 4x100 sl mista, dove tanto non abbiamo un reparto femminile competitivo.

Inoltre quello che accade in questo mondiale suggerisce cautela nell'allargamento del programma di Ceccon.
E' vero che alle Olimpiadi tutto è semplificato dall'assenza dei 50 do e de, ma io eviterei di far fare a Ceccon gare dove non si abbia concreta possibilità di medaglia, o gare che richiedano un surplus di impegno (es. 4x200 sl).

#12 Re: Eventi » Campionati Mondiali di Fukuoka » 29-07-2023 12:07:32

sono rimasto un po' sconcertato dal sentire la Pilato che si lamentava del fatto che la Bottazzo non accettasse le umiliazioni collegate al ruolo di matricola, con la Bottazzo che confermava che non faceva tutto quello che le dicevano.

Pensavo che dopo la storia Ceccon si fosse intervenuti per por fine a queste usanze militaresche, ma evidentemente i vertici li accettano.  Non penso che sia giusto e nemmeno che faccia bene allo spirito di squadra.

PS.  ma anche voi perdete un quarto d'ora ogni volta che volete loggarvi perchè vi propongono 20-25 immagini da identificare?  A me non mantiene in memoria l'accesso quindi ogni volta devo ripetere l'estenuante procedura.

#13 Re: Eventi » Campionati Mondiali di Fukuoka » 24-07-2023 17:40:22

Non pensate che Xu possa scendere ampiamente sotto i 52 visto i primi 75 metri della sua semifinale?  Io la vedo combattuta la gara di domani.

#14 Re: Eventi » Campionati Mondiali di Fukuoka » 23-07-2023 16:01:25

Johnny Utah ha scritto:

Un'altra cosa che mi chiedo è: Mecarozzi, che dovrebbe essere uno degli esperti in Italia della materia, visto il ruolo che ricopre, come fa a parlare di 4 ori per l'italia?

Oh, poi magari si vincono, ma queste certezze da dove arrivano se non c'è nemmeno un azzurro in testa alle graduatorie stagionali?

Sinceramente, penso che Mecarozzi sappia a malapena cosa sia il nuoto.

Per quanto riguarda le previsioni, nascono da una completa ignoranza della situazione internazionale e dalla tendenza a banalizzare i miracoli compiuti dall'Italia negli ultimi anni.

#15 Re: Eventi » Il 2023 tra le corsie » 26-06-2023 10:15:33

pot ha scritto:

Butini ha parlato di 30/34 convocati.
Carini non verrà convocato...per i 200 farfalla, oltre Razzetti, gareggerà Burdisso dato che ai primaverili ha ottenuto un tempo migliore...aggiungo io che, con Burdisso, avremo una doppia opzione sulla mista a farfalla...per cui ci sta dare una preferenza al pavese.
In base allo stesso criterio, per la mista femminile, potrebbe venir convocata la Bianchi e non la D'Innocenzo, ma molto dipende dalle staffette femminili che verranno convocate. Non mi è  chiaro se la 4×100 femminile a stile ci sarà . Tra l'altro, qualora venisse convocata nei 50 la Scotto di Carlo, non escludo che possa essere lei la frazionista.
Una squadra che, pur rimanendo competitiva, ha perso un po' di smalto rispetto all'anno scorso, almeno a oggi.
Non danno una fotografia esaltante, anche per il futuro, alla staffetta veloce maschile sia Butini che Rossetto...servirebbero nomi nuovi, in una squadra che non ha molto margine visto che molti sono atleti ormai maturi. IL resto del mondo, come tutti sappiamo, non è  fermo.
Per i mondiali, Zazzeri, Frigo,  Megli,  Miressi, DePlano e Ceccon saranno le nostre frecce.
I più  giovani li vedremo nelle competizioni parallele, materialmente non hanno dato, sin qui,  segnali importanti.
PER L'Olimpiade, se si vuol puntare al podio, servirà  molto di più.
Discreti oggi i ducentisti, ma solo il pomeriggio darà una lettura più  chiara, ma anche qui, ormai,con 46 alto/47 basso ci fai veramente poco. Ci vogliono frazionisti che, da fermo, dovrebbero valere contemporaneamente tutti 1'45".


Ma in base a quale criterio si sarebbe dovuto convocare Carini?  Non solo è stato battuto da Burdisso ai primaverili, ma il tempo che ha fatto qui è stato superiore al tempo registrato da Burdisso (che qui nei 200 non ha gareggiato) e da Carini stesso ai primaverili.  Mi sono stupito che in telecronaca dessero Carini qualificato per il mondiale.

#16 Re: Eventi » Il 2023 tra le corsie » 12-06-2023 23:59:26

io mi sono sempre chiesto perchè non si faccciano selezioni a strati, due livelli, il primo con limiti più severi ad aprile, il secondo un mese e mezzo prima della manifestazione, con limiti più generosi e meccanismo simile al trial.  Non il settecolli che è troppo vicino alla grande manifestazione e non prevede la qualificazione per le gare individuali.

#17 Re: Eventi » Il 2023 tra le corsie » 23-04-2023 17:08:11

stilelibero ha scritto:
nuotofan ha scritto:
Miro ha scritto:

A Fukuoka ci saranno alcune gare mostruose, super-attese, per incertezza e densità di talenti.
Direi 4 su tutte: 400sl-200mx F e 800-1500sl M.

Nel mezzofondo maschile, in particolare nei 1500, è anche difficile capire che tipo di gara faranno. Staranno a guardarsi, facendo ancora il gioco di Finke? Scapperà qualcuno? Ma per andare via stavolta non basterà 7.44/45 agli 800. Wiffen dovrebbe provarci. Wellbrock non è mai stato coraggioso e finora non ha letto bene le gare. Paltrinieri ha solo questa opzione (l'esperimento dei primaverili ha senso solo nelle acque libere o se ti chiami Sun Yang). Non conosco Short e non so se è "un Horton" o è veramente portato per i 1500. 14.48 vuol dire poco, 14.35 è un altro pianeta.
Insomma, una gara epocale in cui almeno 6 dovrebbero scendere sotto 14.40 e uno DEVE fare il WR.

Hai analizzato i 1500sl; una considerazione sugli 800 sl che sono soliti regalare soddisfazioni a Paltrinieri (a parte l'ultimo Mondiale di Budapest 2022).

Paltrinieri ha ingaggiato grandi sfide con il trio Finke, Wellbrock, Romanchuk, ma ora - al quartetto storico - si aggiunge un altro quartetto: Hafnaoui, Martens, Short, Wiffen, composto da atleti che hanno grandi PBs sui 400 sl.
Li ricordo: Martens 3.41.60, Short 3.42.46, Hafnaoui 3.43.36, Wiffen 3.44.35.
Diventa davvero durissima per Greg confrontarsi negli 800 sl con questo ulteriore poker di assi.
Poi, certo, sappiamo che qualcuno (è fisiologico) non arriverà a Fukuoka al meglio della condizione (altrimenti il tempo necessario per entrare in finale sarebbe da brivido), ma i nomi di atleti molto forti sono davvero tanti e, come dici, si prospettano gare, su 800 e 1500 sl, mostruose.

Soprattutto negli 800 sono talmente in tanti (magari ci sarà anche Galossi? Lo speriamo) che qualcuno rischierà di finire fuori dalla finale. Le batterie potrebbero trasformarsi in finali anticipate e allora bisognerà anche vedere se tutti saranno in grado di reggere quei ritmi per due giorni consecutivi. Potrebbe essere una strategia per Greg quella di costringere tutti a tirare al massimo fin dalla batteria?

beh, se Greg non tira al massimo fin dalla batteria in finale non ci va e questo vale anche per gli altri.  Mi sembra che ci sia poco spazio per le strategie con un campo partenti del genere

#18 Re: Eventi » Il 2023 tra le corsie » 27-02-2023 11:57:57

ma non c'è modo di recuperare l'archivio storico?   Era interessantissimo.  Tra l'altro il sito è scomparso nel giorno di un oro mondiale italiano, già pregustavo i vostri commenti e invece....

#19 Re: Eventi » Il 2023 tra le corsie » 02-02-2023 23:50:08

nuotofan ha scritto:

Nella sua newsletter settimanale https://corsia4.it/nuoto/fatti-di-nuoto … non-etico/, Luca Soligo affronta il problema della partecipazione/esclusione degli atleti russi e bielorussi ai Giochi olimpici 2024.

A questo proposito, sottolineo che non è solo l' Ucraina a prevedere di non partecipare a Parigi 2024, nel caso in cui gli atleti russi - anche a titolo individuale (che poi, lo sappiamo, permette di far gareggiare anche le staffette) -  vengano ammessi, ma anche i Paesi baltici e, forse, la stessa Polonia; nazioni che sono state sotto il dominio dell'Unione Sovietica e guardano con (comprensibile) terrore il rinascere dell'imperialismo russo.

Poi, certo, mi si dirà (ed è vero) che i singoli atleti russi non possono essere considerati responsabili per le decisioni di Putin, ma capisco perfettamente lo stato d'animo degli ucraini (in primis) che hanno visto morte e devastazione nel proprio Paese, morire tanti loro giovani e non giovani (anche sportivi assai promettenti), ed atrocità di ogni genere.

Come si può pensare di gareggiare con i rappresentanti del Paese che ne è stato l'artefice?

Inutile credere che lo sport possa riconciliare, e ferite così profonde possano essere lenite. Solo la disobbedienza civile russa potrebbe farlo, cioè dichiarazioni esplicite di dissenso verso la sanguinaria invasione dell'Ucraina, ma siamo lontanissimi dal vederle.


Anche i danesi hanno annunciato di non gareggiare se ci saranno i russi.
A me sembra che, con una guerra di agressione in corso non abbia senso far partecipare gli aggressori. Sono contrario al bando per gli eventi culturali (es. prima della Scala), ma per lo sport è diverso, perchè lo sport, a tutti i livelli, è intriso di nazionalismo.
Piuttosto che vedere i russi e non gli ucraini alle Olimpiadi, avrebbe più senso non farle proprio le olimpiadi, come del resto non si fecero nel 1916, nel 1940 e nel 1944.

#20 Re: Eventi » Mondiali in corta, 13/18 dicembre 2022 Melbourne (AUS) » 20-12-2022 10:05:43

grazie Nuotofan, hai reso ancora più interessanti per me questi mondiali

#22 Re: Eventi » Mondiali in corta, 13/18 dicembre 2022 Melbourne (AUS) » 14-12-2022 14:24:41

grazie mille, una parte significativa del piacere che ho nel seguire il nuoto nasce dai vostri commenti.  Sono veramente scoraggiato dai problemi del forum

PS - ci sono anche problemi tecnici - avevo cercato di postare oggi per chiedervi lumi sulla performance della Pilato (non ha preparato la manifestazione?  Ci sono problemi tecnici?) ma non mi ha accettato il messaggio

#23 Re: Roma 2022 » Roma 2022 - il bilancio » 07-10-2022 21:08:25

insomma, dopo aver reso privi di significato gli europei piazzandoci un mondiale due mesi prima, adesso rendono privo di significato anche il mondiale.  Va a finire che l'unica competizione che manterrà un pieno valore sarà l'Olimpiade, ma solo perchè non è organizzata da quelli del nuoto.
Domanda: ma questo vuol dire che la frequenza dei mondiali diventa annuale?  Se no, non capisco il senso della cosa.

#24 Re: Roma 2022 » Giorno 7 - 17 agosto » 17-08-2022 10:53:09

se nei 100 dorso devo puntare 5 cent li punto su Christou, penso che il francese abbia tirato e che Ceccon possa avere problemi negli ultimi 20 metri.  Spero di sbagliarmi ovviamente

#25 Re: Roma 2022 » Giorno 5 - 15 agosto » 15-08-2022 11:24:21

Burdisso si è preso un anno di semiscarico dopo le Olimpiadi.
Alle qualificazioni di aprile aveva dichiarato che era solo 20 gg che si allenava e che puntava non sul mondiale ma sugli europei.  Poi in realtà, al mondiale è arrivato in forma decente, ma evidentemente quest'anno non ha la base di lavoro necessaria per essere competitivo sui 200.

Piè di pagina

Powered by FluxBB