Corsia4 Forum

Una piattaforma di emergenza per continuare a scambiare messaggi!

Accesso non effettuato.

#1 12-08-2022 00:23:32

xman2
Utente
Registrato: 20-06-2022
Messaggi: 57

Giorno 2 - 12 agosto

L'Europeo di Ceccon è come il Tour de France. Le prime due tappe sono in archivio ed erano tappe facili. Oggi però inizia la salita. Al mattino Thomas deve sopravanzare Zazzeri e Frigo nelle qualificazioni dei 100. Nella sessione serale cercare la medaglia nella finale dei 50 farfalla e 26 minuti dopo gestire al meglio la semi dei 100 crawl. In chiusura di programma finale della mista/mista. In batteria è con Miressi e Milak, due eccellenti punti di riferimento, oltre a Dean. Ceccon insegue il record di 6 medaglie nello stesso Europeo (Kolesnikov, 2018). Potrebbero essere addirittura 8, visto che assenze varie e la brillantezza di Di Pietro e Tarantino aprono il discorso podio anche nella 4x100 sl mista. Però bisogna superare lo snodo cruciale di questo pomeriggio.
...
Martinenghi regale nella semifinale dei 100 rana, più veloce che in quella del Mondiale (e Kamminga più lento). Tali premesse portano ad una conclusione scontata.

Non in linea

#2 12-08-2022 10:26:03

nuotofan
Utente
Registrato: 20-06-2022
Messaggi: 1'800

Re: Giorno 2 - 12 agosto

xman2 ha scritto:

L'Europeo di Ceccon è come il Tour de France. Le prime due tappe sono in archivio ed erano tappe facili. Oggi però inizia la salita. Al mattino Thomas deve sopravanzare Zazzeri e Frigo nelle qualificazioni dei 100. Nella sessione serale cercare la medaglia nella finale dei 50 farfalla e 26 minuti dopo gestire al meglio la semi dei 100 crawl. In chiusura di programma finale della mista/mista. In batteria è con Miressi e Milak, due eccellenti punti di riferimento, oltre a Dean. Ceccon insegue il record di 6 medaglie nello stesso Europeo (Kolesnikov, 2018). Potrebbero essere addirittura 8, visto che assenze varie e la brillantezza di Di Pietro e Tarantino aprono il discorso podio anche nella 4x100 sl mista. Però bisogna superare lo snodo cruciale di questo pomeriggio.
...
Martinenghi regale nella semifinale dei 100 rana, più veloce che in quella del Mondiale (e Kamminga più lento). Tali premesse portano ad una conclusione scontata.

Riprendendo la tua immagine ciclistica, oggi Ceccon è di fatto uscito di classifica per puntare alle vittorie di tappa.

Come ha detto Sacchi in telecronaca, nel grande progresso generale che ha mostrato Ceccon dal 2021, manca ancora quella capacità di reagire quando le gare non vanno come sperato.

Ciò detto, ormai vedo nuoto da troppo tempo per capire che quanto accade nella corsia vicino ti influenza: Miressi ha nuotato benissimo e Ceccon ha pagato oltre misura una condizione che non è quella attesa.

Miressi spettacolare, centrato come non mai, e celebreremmo a lungo il suo 47.60 alle 9 di mattino se Popovici, la batteria dopo, non avesse deciso di rispondergli come poche volte mi è capitato di vedere.

E la sua serietà nel contemplare il 47.20 sul tabellone, mi ha ricordato certe espressioni del primo Phelps, quello del 2003, che stabiliva WR nei turni preliminari e voleva sempre dimostrare di essere il più forte.

Ultima modifica di nuotofan (12-08-2022 10:27:05)

Non in linea

#3 12-08-2022 10:31:21

nuotofan
Utente
Registrato: 20-06-2022
Messaggi: 1'800

Re: Giorno 2 - 12 agosto

Doveroso parlare delle batterie dei 100 rana femminili perché anche Pilato ed Angiolini hanno fatto un unicum.
Se la Pilato trova gli ultimi 15 metri scende sotto l'1.05, mentre la Angiolini ha una bellissima rana, leggera e tecnica, e quindi sono particolarmente felice della sua esplosione.
L'Italia oggi ha schierato la Fangio nella mista mista: solo gli Usa (a fatica) possono disporre di 5 raniste di questo livello internazionale .

Non in linea

#4 12-08-2022 11:29:20

Vale75
Mod
Registrato: 20-06-2022
Messaggi: 149

Re: Giorno 2 - 12 agosto

Un pensierino a galossi che a 16 anni si prende la sua prima finale negli 800 lo facciamo ?

Non in linea

#5 12-08-2022 12:38:16

nuotofan
Utente
Registrato: 20-06-2022
Messaggi: 1'800

Re: Giorno 2 - 12 agosto

Vale75 ha scritto:

Un pensierino a galossi che a 16 anni si prende la sua prima finale negli 800 lo facciamo ?

Hai ragione Vale per tanti motivi, che ha spiegato lo stesso Galossi nell'intervista post-gara (mi pare che il nuovo intervistatore sia molto meglio della Caporale nella sua capacità di fare domande brevi e centrate).

Galossi ha nuotato due 200 sl ieri, l'ultimo dei quali non è andato bene, per cui lui stesso ha riconosciuto che, dovendo gestire la stanchezza, è partito più prudente del solito. Dopo metà gara ha accelerato in modo netto riuscendo a realizzare il secondo crono tra i nuotatori italiani, a pochi centesimi da quello di Paltrinieri e superando il tempo di Detti.

Bravo soprattutto perché ha dimostrato di avere carattere e combattività, doti fondamentali per superare gli inevitabili problemi che potranno capitare in una carriera agonistica che si spera lunga e piena di successi.

Non in linea

#6 12-08-2022 12:56:25

xman2
Utente
Registrato: 20-06-2022
Messaggi: 57

Re: Giorno 2 - 12 agosto

Il fatto principale delle batterie odierne è il dominio azzurro nei 100 rana donne. A questo punto peccato non ci sia una staffetta. Le staffette delle nuotate artistiche non hanno mai preso piede, anche se qualcuno ci provò in passato. Ai Campionati nazionali della DDR si disputava la 4x200 rana e anche altre staffette esotiche, negli anni '50. Per il resto il risultato dominante è il 47"2 di Popovici (con un bel Miressi) un risultato quasi irreale per le qualificazioni di un Europeo e Ceccon che alza bandiera bianca. Ma il progetto dei 100 deve restare in piedi.

Non in linea

#7 12-08-2022 17:46:22

Miro
Utente
Registrato: 20-06-2022
Messaggi: 78

Re: Giorno 2 - 12 agosto

Ho il sospetto che anche oggi Raiplay non coprirà l'intera serata di gare. Nella guida tv vedo il triathlon e le batterie della mattina.
Mi sfugge il senso.

Non in linea

#8 12-08-2022 18:28:14

nuotofan
Utente
Registrato: 20-06-2022
Messaggi: 1'800

Re: Giorno 2 - 12 agosto

Miro ha scritto:

Ho il sospetto che anche oggi Raiplay non coprirà l'intera serata di gare. Nella guida tv vedo il triathlon e le batterie della mattina.
Mi sfugge il senso.

A proposito di cose insensate, non so se lo sia più la decisione della Rai di interrompere lo streaming del nuoto anche su Raiplay o lo spam che inonda questo forum (ma a chi diamo noia?)

Non in linea

#9 12-08-2022 18:31:39

Miro
Utente
Registrato: 20-06-2022
Messaggi: 78

Re: Giorno 2 - 12 agosto

nuotofan ha scritto:

A proposito di cose insensate, non so se lo sia più la decisione della Rai di interrompere lo streaming del nuoto anche su Raiplay o lo spam che inonda questo forum (ma a chi diamo noia?)

Non so. Tra l'altro le gare e la telecronaca RAI di oggi mi hanno ricordato la scena in cui Fantozzi si alza 5 minuti prima della partenza dell'autobus che lo porta al lavoro.
Oppure quando alle Olimpiade 92 c'era in concomitanza la finale dei 100m di atletica e i quarti di calcio Italia-Spagna. Ci fecero vedere 1' della finale dei 100m.

Comunque godiamoci Poggio e la Tarantino

Non in linea

#10 12-08-2022 18:44:35

Rendy
Utente
Registrato: 28-06-2022
Messaggi: 4

Re: Giorno 2 - 12 agosto

Intanto al TG2 trasmesso al posto delle gare di nuoto la presentatrice ci informa che Ceccon ha vinto l' oro nei 500 farfalla. Si, 500. GRANDE RAI

Non in linea

#11 12-08-2022 19:30:24

andrea.zam
Utente
Registrato: 20-06-2022
Messaggi: 47

Re: Giorno 2 - 12 agosto

Miro ha scritto:
nuotofan ha scritto:

A proposito di cose insensate, non so se lo sia più la decisione della Rai di interrompere lo streaming del nuoto anche su Raiplay o lo spam che inonda questo forum (ma a chi diamo noia?)

Non so. Tra l'altro le gare e la telecronaca RAI di oggi mi hanno ricordato la scena in cui Fantozzi si alza 5 minuti prima della partenza dell'autobus che lo porta al lavoro.
Oppure quando alle Olimpiade 92 c'era in concomitanza la finale dei 100m di atletica e i quarti di calcio Italia-Spagna. Ci fecero vedere 1' della finale dei 100m.

Comunque godiamoci Poggio e la Tarantino

E a proposito di Tarantino, scelta discutibile della federazione di schierare la Di Pietro nella mista mista. Ovviamente non si poteva prevedere il fantastico tempo della Tarantino e per solidità la Di Pietro ci sta che resti la migliore stileliberista azzurra (anche magari in ottica mista femminile), ma la pugliese si era già mostrata in ottima forma e affrontare tre gare in un pomeriggio a 29 anni non è uno sforzo da poco.

Ultima modifica di andrea.zam (12-08-2022 19:31:44)

Non in linea

#12 12-08-2022 20:34:09

Professor Zoom
Utente
Registrato: 21-06-2022
Messaggi: 15

Re: Giorno 2 - 12 agosto

Tornando alla staffetta 4x200 sl di ieri, devo dire che il livello è stato comunque interessante. L'Ungheria e la Francia hanno fatto meglio che ai mondiali. I magiari con l'identica formazione di quasi un secondo, i francesi cambiando due atleti di quasi due. La GB invece è collassata, ma mancavano Guy e Lichtfield, mentre sia Witthle che Dean hanno fatto molto peggio. Però si sapeva che i britannici sarebbero  arrivati in condizioni non perfette. Mi rimane il dubbio che se avessimo avuto Ciampi al posto di Galossi avremmo potuto prendere l'oro. Oggi una quantità di ori che mai nella vita, anche con ottime prestazioni. Nei 100 sl credo che Miressi possa acchiappare l'argento e battere sia Grousset che Milak. Per l'oro mi pare improbabile, anche se ai mondiali in finale Popovici rischiò una clamorosa sconfitta.
Ciao Ciao

Non in linea

#13 12-08-2022 20:43:16

Nuotatore
Utente
Registrato: 20-06-2022
Messaggi: 13

Re: Giorno 2 - 12 agosto

Scusate, forse mi è sfuggito ma fra premiazioni e tempi morti non sono state proposte le semifinali dei 100 sl e dei 100 ra? Ma é possibile?? Su RAI Play nemmeno ci sono. E per la cronaca (si fa per dire) nemmeno ho sentito i risultati dei quattro italiani in gara! Ma sono dementi o cosa?! Poi uno come un idiota rimane incollato allo schermo attraverso mezz'ore di premiazioni e amenità varie  fino alla fine del collegamento per poi non vedere niente, neanche dicono se le ripropongono o meno! Non sentendoli commentarle, uno si imaginava non volessero spoilerarle. Insomma doppiamente presi per il culo!

Ultima modifica di Nuotatore (12-08-2022 20:49:01)

Non in linea

#14 12-08-2022 21:35:41

Lety
Utente
Registrato: 20-06-2022
Messaggi: 19

Re: Giorno 2 - 12 agosto

Io ho riattivato per un mese Now Tv, temo che questi europei sulla Rai saranno rovinati fino all'ultima giornata, a meno che non spariscano eventi concomitanti e quindi facciano switch tra i canali come in passato

Non in linea

#15 12-08-2022 21:39:05

xman2
Utente
Registrato: 20-06-2022
Messaggi: 57

Re: Giorno 2 - 12 agosto

Anche io sono rimasto sorpreso dal comportamento della Rai-Tv. Con un po' di buon senso si poteva anticipare il TG alle 17.40 e poi lasciare spazio al nuoto. Ho il sospetto che tale programmazione faccia parte dell'accordo con Sky, a cui la tv di stato ha subceduto i diritti. Sky paga e in cambio vuole qualcosa (la diretta integrale dell'evento).

Non in linea

#16 12-08-2022 21:54:52

nuotofan
Utente
Registrato: 20-06-2022
Messaggi: 1'800

Re: Giorno 2 - 12 agosto

xman2 ha scritto:

Anche io sono rimasto sorpreso dal comportamento della Rai-Tv. Con un po' di buon senso si poteva anticipare il TG alle 17.40 e poi lasciare spazio al nuoto. Ho il sospetto che tale programmazione faccia parte dell'accordo con Sky, a cui la tv di stato ha subceduto i diritti. Sky paga e in cambio vuole qualcosa (la diretta integrale dell'evento).

Può essere e mi consolerebbe (si fa per dire) sapere che la Rai, in eterno passivo (voglio vedere quando dal prossimo anno sparirà il canone dalla bolletta elettrica..), debba racimolare i soldi di Sky cedendo la diretta integrale del nuoto.

Ormai ho raggiunto l'atarassia e non me la prendo più per stigmatizzare i comportamenti che Nuotatore, con sdegno, ha giustamente messo in luce.

Dico solo che non riuscirei mai a fare quello che, invece, ha fatto Mecarozzi quando ha riavuto la linea: "sono successe cose nelle semifinali dei 100 rana femminili e 100 sl maschili.." per poi non mostrare nulla.

Capita l'antifona, ho cliccato su Swimswam per leggere i commenti di chi aveva potuto vedere le semifinali dei 100 stile libero.

Non in linea

#17 12-08-2022 21:56:30

marioflavio
Utente
Registrato: 20-06-2022
Messaggi: 29

Re: Giorno 2 - 12 agosto

infatti Sky dice nel commento (pessimo) che è l'unica a trasmettere tutte le gare, senza interruzioni.  Io alle 18,20 passo a Sky e torno sulla Rai alle 18,45, finito il TG.  Dal mio punto di vista incomprensibile la cosa, visto che hanno Raisport e che avrebbero anche tre canali web che potrebbero utilizzare.  Insomma, ti fanno vedere gli internazionali di San Marino di tennis, ma non gli europei di nuoto di casa....

Ultima modifica di marioflavio (12-08-2022 21:56:57)

Non in linea

#18 12-08-2022 22:10:07

Miro
Utente
Registrato: 20-06-2022
Messaggi: 78

Re: Giorno 2 - 12 agosto

marioflavio ha scritto:

infatti Sky dice nel commento (pessimo) che è l'unica a trasmettere tutte le gare, senza interruzioni.  Io alle 18,20 passo a Sky e torno sulla Rai alle 18,45, finito il TG.  Dal mio punto di vista incomprensibile la cosa, visto che hanno Raisport e che avrebbero anche tre canali web che potrebbero utilizzare.  Insomma, ti fanno vedere gli internazionali di San Marino di tennis, ma non gli europei di nuoto di casa....


Sarebbe strano se ci fosse questo tipo di accordo con Sky.
La guida tv RAI arriva fino a martedì e dice che domani, domenica e martedì c'è la diretta integrale su Rai2. Lunedì no, però Raiplay2 potrebbe trasmettere la sessione serale integrale.
La mia spiegazione di quanto successo è questa: mancanza di rispetto.

Non in linea

#19 12-08-2022 22:21:31

Vale75
Mod
Registrato: 20-06-2022
Messaggi: 149

Re: Giorno 2 - 12 agosto

solo a me sembra una presa per i fondelli la scritta ti sei perso le gare ? guardale su raiplay. sì chissà per colpa di chi ce le perdiamo.
report
giornata discreta per i nostri direi 6 medaglie di cui 4 ori mai accaduto più una tripletta senza precedenti
200 dorso f terzo oro consecutivo per la panziera 2.07.13 dietro avanzano le nuove leve la 2004 shannahan 2.09.26 e la 2006 molnar 2.09.73
50 farfalla m dopo le perplessità dei 100 sl e le semi di ieri ceccon risponde alla grande 22.89 davanti a grousset 22.97 e il 2004 ribeiro 23.07
100 sl f si interrompe momentaneamente per l'italia la messe d'oro visto che la tarantino è a sorpresa quarta all'ennesimo pb 54.13 quinta la dipietro che si peggiora leggermente 54.18 oro steenbergen 53.24 su bonnet 53.62 e anderson 53.63
100 rana m ricominciamo la serie di ori con martinenghi che eguaglia il suo ri 58.26. non sarà l'unico azzurro sul podio visto che poggio a sorpresa scende per la prima volta sotto i 59 58.98 secondo all time e argento davanti a sidlauskas 59.50
f s mamma rai ha deciso che le semifinali non s'hanno da vedere e manda il tg come ieri facendoci perdere la finale per la pilato prima 1.06.16 e la angiolini sesta 1.06.85 entrambe peggiorando le batterie secondo tempo meilutyte 1.06.41
100 sl s m anche miressi terzo 47.96 si peggiora dalla mattina ma si qualifica con zazzeri quarto 48.05. davanti imprendibile si scatena dopo il tranquillo 47.20 della mattina popovici 46.98 re a 7 centesimi dal wr di cielo migliora il 47.11 di kolesnikov di tokio
50 farfalla f s fuori di pietro 26.42 nona e cocconcelli 26.64 undicesima miglior tempo sjostrom 25.10
200 dorso m s passano mora 1.57.62 quarto e restivo 1.58.20 miglior tempo mityukov 1.56.22
800 sl f come la panziera anche la quadarella vince per la terza volta consecutiva unica donna a riuscirco sulla distanza 8.20.54 impegnata per 3/4 gara dalla gose 8.22.01 terza la tuncel 8.24.33 quinta la caramignoli 8.31.30
mista mista chiudiamo con l'argento 3.43.61 dietro olanda 3.41.73 e davanti alla gran bretagna 3.44.69
ceccon 52.85
martinenghi 58.13
di liddo 58.48
di pietro 54.17
da segnalare stennbergen 52.33 a sl

Non in linea

#20 12-08-2022 22:41:40

marioflavio
Utente
Registrato: 20-06-2022
Messaggi: 29

Re: Giorno 2 - 12 agosto

Miro ha scritto:
marioflavio ha scritto:

infatti Sky dice nel commento (pessimo) che è l'unica a trasmettere tutte le gare, senza interruzioni.  Io alle 18,20 passo a Sky e torno sulla Rai alle 18,45, finito il TG.  Dal mio punto di vista incomprensibile la cosa, visto che hanno Raisport e che avrebbero anche tre canali web che potrebbero utilizzare.  Insomma, ti fanno vedere gli internazionali di San Marino di tennis, ma non gli europei di nuoto di casa....


Sarebbe strano se ci fosse questo tipo di accordo con Sky.
La guida tv RAI arriva fino a martedì e dice che domani, domenica e martedì c'è la diretta integrale su Rai2. Lunedì no, però Raiplay2 potrebbe trasmettere la sessione serale integrale.
La mia spiegazione di quanto successo è questa: mancanza di rispetto.

guardando la programmazione su raiplay: sabato, domenica e martedì trasmissione integrale, lunedì  e mercoledi inframmezzata dal tg2.

Non in linea

#21 12-08-2022 22:46:37

marioflavio
Utente
Registrato: 20-06-2022
Messaggi: 29

Re: Giorno 2 - 12 agosto

andrea.zam ha scritto:
Miro ha scritto:
nuotofan ha scritto:

A proposito di cose insensate, non so se lo sia più la decisione della Rai di interrompere lo streaming del nuoto anche su Raiplay o lo spam che inonda questo forum (ma a chi diamo noia?)

Non so. Tra l'altro le gare e la telecronaca RAI di oggi mi hanno ricordato la scena in cui Fantozzi si alza 5 minuti prima della partenza dell'autobus che lo porta al lavoro.
Oppure quando alle Olimpiade 92 c'era in concomitanza la finale dei 100m di atletica e i quarti di calcio Italia-Spagna. Ci fecero vedere 1' della finale dei 100m.

Comunque godiamoci Poggio e la Tarantino

E a proposito di Tarantino, scelta discutibile della federazione di schierare la Di Pietro nella mista mista. Ovviamente non si poteva prevedere il fantastico tempo della Tarantino e per solidità la Di Pietro ci sta che resti la migliore stileliberista azzurra (anche magari in ottica mista femminile), ma la pugliese si era già mostrata in ottima forma e affrontare tre gare in un pomeriggio a 29 anni non è uno sforzo da poco.

avrebbero potuto far gareggiare oggi la Tarantino e tenere la Di Pietro per la 4x100 mista, il cambio avrebbe avuto anche la funzione di risarcire la Tarantino della mancata partecipazione alla 4x100 mista dove, secondo le regole, dovrebbe gareggiare lei.

Non in linea

#22 13-08-2022 02:53:32

Nuotatore
Utente
Registrato: 20-06-2022
Messaggi: 13

Re: Giorno 2 - 12 agosto

nuotofan ha scritto:

Ormai ho raggiunto l'atarassia e non me la prendo più per stigmatizzare i comportamenti che Nuotatore, con sdegno, ha giustamente messo in luce.

Intanto mi scuso coi soggetti più sensibili per via del linguaggio utilizzato ma specifico che non mi è sfuggito, è stato voluto proprio perchè mi trovavo, e tutt'ora mi trovo in una condizione di sdegno assoluto. Certi livelli di bassezza per me sono inediti e ancora non ho raggiunto la condizione di atarassia dichiarata da nuotofan, forse perchè tendo di norma a limitare l'esposizione nei confronti di quest'attrezzo infernale, la TV (di Stato)..

Dico solo che non riuscirei mai a fare quello che, invece, ha fatto Mecarozzi quando ha riavuto la linea: "sono successe cose nelle semifinali dei 100 rana femminili e 100 sl maschili.." per poi non mostrare nulla.

Ecco appunto, questi sono i livelli di bassezza cui accennavo: non solo non hanno mostrato ma non hanno proprio detto nulla! "Son successe cose della qualunque" (ma che bella espressione erudita) e poi non nomina nemmeno gli atleti italiani coinvolti. Pazzesco.

xman2 ha scritto:

Ho il sospetto che tale programmazione faccia parte dell'accordo con Sky, a cui la tv di stato ha subceduto i diritti.

Probabile. Costituisce aggravante, in particolare per la modalità, che fa rima con disonestà nel non renderne chiaramente noti i termini.

Non in linea

#23 13-08-2022 07:25:43

Miro
Utente
Registrato: 20-06-2022
Messaggi: 78

Re: Giorno 2 - 12 agosto

Adesso comincio a capire perché "improvvisamente" è cambiata la programmazione RAI.

https://www.vigilanzatv.it/rai2-tronca- … -alla-rai/

Non in linea

#24 13-08-2022 09:15:56

nuotofan
Utente
Registrato: 20-06-2022
Messaggi: 1'800

Re: Giorno 2 - 12 agosto

Miro ha scritto:

Adesso comincio a capire perché "improvvisamente" è cambiata la programmazione RAI.

https://www.vigilanzatv.it/rai2-tronca- … -alla-rai/

Ottimo Miro, tempestivo come sempre nel cogliere quanto accade.

Quello della Rai, servizio pubblico con canone tra i più bassi d'Europa etc etc, è una "vexata quaestio", cioè un argomento dibattuto tante volte, anche su questo forum.

Non c'è dubbio che i "difensori della Rai" (ce ne sono) possano addurre alcuni argomenti, a partire dal canone citato, al fatto che ci mostri sport (tra cui anche il nuoto) che le Tv a pagamento farebbero vedere a costi superiori o non farebbero vedere, etc etc, ma resta l'anomalia di un "baraccone" che ha costi esorbitanti, anche dovuti a un personale (dirigenti, giornalisti etc) pagato a livelli fuori mercato e scelto con i "criteri noti", e che deve attingere dall'erario (cioè dalle tasse di tutti noi) per ripianare le perdite di bilancio.

Io, per l'atarassia citata sopra, non me la prendo più troppo; mi limito a segnalare che la questione Rai è lungi dall'essere risolta (se mai lo sarà..).

Non in linea

#25 13-08-2022 09:56:51

Miro
Utente
Registrato: 20-06-2022
Messaggi: 78

Re: Giorno 2 - 12 agosto

nuotofan ha scritto:
Miro ha scritto:

Adesso comincio a capire perché "improvvisamente" è cambiata la programmazione RAI.

https://www.vigilanzatv.it/rai2-tronca- … -alla-rai/

Ottimo Miro, tempestivo come sempre nel cogliere quanto accade.

Quello della Rai, servizio pubblico con canone tra i più bassi d'Europa etc etc, è una "vexata quaestio", cioè un argomento dibattuto tante volte, anche su questo forum.

Non c'è dubbio che i "difensori della Rai" (ce ne sono) possano addurre alcuni argomenti, a partire dal canone citato, al fatto che ci mostri sport (tra cui anche il nuoto) che le Tv a pagamento farebbero vedere a costi superiori o non farebbero vedere, etc etc, ma resta l'anomalia di un "baraccone" che ha costi esorbitanti, anche dovuti a un personale (dirigenti, giornalisti etc) pagato a livelli fuori mercato e scelto con i "criteri noti", e che deve attingere dall'erario (cioè dalle tasse di tutti noi) per ripianare le perdite di bilancio.

Io, per l'atarassia citata sopra, non me la prendo più troppo; mi limito a segnalare che la questione Rai è lungi dall'essere risolta (se mai lo sarà..).

A meno che questo politico (che non conosco) sia completamente disinformato, le sue affermazioni confermano che è un'abitudine RAI, non dovrebbe esserci un accordo esterno.
Non credo che i giornalisti sportivi siano contenti di quanto successo e di quanto succede da sempre, ma sanno che devono lottare con gli altri che difendono il loro angolino, che sia un programma di intrattenimento di mezz'ora alla settimana o un telegiornale.
Non c'è elasticità, come in tutto il settore pubblico.
E questo spiega perché il TG2 non si sia spostato di mezz'ora. Perché Raiplay non abbia coperto il buco su Rai2, rimane un mistero troppo grande da capire per me.
Forse per difendere gli ascolti tv? Oppure per loro non è affatto un problema. "Le finali ve le abbiamo mostrate, a chi interessa la semi di  Popovici".

Non in linea

Piè di pagina