Annuncio pubblicitario

Ciao a tutti,
torno dopo un bel po' sul forum visto che in questo periodo, con le poche gare e le particolarità della situazione, mi sono un po' disinteressato al nuoto. Tuttavia, sperando che questa nuova ondata si avvii verso un calo e che la federazione riesca a portare avanti e organizzare in modo sicuro la manifestazione, dovrebbe attenderci il primo evento veramente importante per il nuoto italiano in quasi due anni e quindi eccomi qui. Vista l'importanza del campionato sarebbe per me carino tornare a fare un fantanuoto per l'occasione. Sicuramente sarebbe un po' più complicato del solito viste le poche occasioni di valutare molti degli atleti in gara e tutte le incognite del caso, però oltre ad essere sempre un giochino divertente per me potrebbe essere anche un incentivo a riimmergermi un po' di più nel mondo del nuoto azzurro e a recuperare magari qualche risultato che mi sono perso in queste settimane.
Cosa ne dite?
Io nel caso proporrei di utilizzare il formato light proposto da miro ed utilizzato per il campionato italiano di due anni fa (con il solo pronostico del vincitore e del suo tempo), che lo renderebbe sicuramente un po' più semplice e veloce, e potrei occuparmi dell'organizzazione. Fate sapere se siete interessati smile

EDIT:
Visto che ci sono state sufficienti adesioni, partiamo! Ecco quindi regolamento e modalità di partecipazione, in bocca al lupo a tutti e buon divertimento!

REGOLAMENTO
Questo è un gioco basato sui risultati dei campionati primaverili che si disputeranno dal 31 marzo al 3 aprile.

Per giocare è sufficiente scrivere il pronostico della gara o delle gare a cui si intende partecipare all'interno di questa discussione.
Non è necessaria alcuna pre-iscrizione ed è possibile giocare alle gare che ognuno di noi preferisce (una, dieci o tutte). Si può cominciare a giocare (e finire) anche all'ultima gara del giorno 5.
Chiaramente chi partecipa a tutte le gare ha più possiblità di vincere nelle classifiche finali. Chi partecipa ad una sola gara, può vincere solo quella gara.
La scadenza per l'invio dei pronostici per ogni gare sarà alle 9:00 del mattino del giorno in cui viene disputata la gara.

Per pronosticare ogni singola gara basta scrivere il nome della gara, il nuotatore o nuotatrice pronosticato come vincitore/trice e il tempo al centesimo.
Vi chiedo però, se possibile, di inviare il pronostico compilando il seguente template:

GIORNO 1 (da inviare entro le 9:00 del 31/03)
1 - 50 sl M - vincitore pronosticato - tempo pronosticato
2 - 50 sl F - vincitore pronosticato - tempo pronosticato
3 - 400 mx M - vincitore pronosticato - tempo pronosticato
4 - 400 mx F - vincitore pronosticato - tempo pronosticato
5 - 200 rana M - vincitore pronosticato - tempo pronosticato
6 - 200 dor F - vincitore pronosticato - tempo pronosticato
7 - 400 sl M - vincitore pronosticato - tempo pronosticato
8 - 400 sl F - vincitore pronosticato - tempo pronosticato

GIORNO 2 (da inviare entro le 9:00 del 01/04)
9 - 800 sl M - vincitore pronosticato - tempo pronosticato
10 - 800 sl F - vincitore pronosticato - tempo pronosticato
11 - 200 dor M - vincitore pronosticato - tempo pronosticato
12 - 200 rana F - vincitore pronosticato - tempo pronosticato
13 - 200 far M - vincitore pronosticato - tempo pronosticato
14 - 100 sl F - vincitore pronosticato - tempo pronosticato
15 - 100 sl M - vincitore pronosticato - tempo pronosticato
16 - 200 far F - vincitore pronosticato - tempo pronosticato
17 - 100 rana M - vincitore pronosticato - tempo pronosticato
18 - 100 dor F - vincitore pronosticato - tempo pronosticato

GIORNO 3 (da inviare entro le 9:00 del 02/04)
19 - 100 dor M - vincitore pronosticato - tempo pronosticato
20 - 100 rana F - vincitore pronosticato - tempo pronosticato
21 - 100 far M - vincitore pronosticato - tempo pronosticato
22 - 200 sl F - vincitore pronosticato - tempo pronosticato
23 - 200 sl M - vincitore pronosticato - tempo pronosticato
24 - 100 far F - vincitore pronosticato - tempo pronosticato
25 - 50 rana M - vincitore pronosticato - tempo pronosticato
26 - 50 dor F - vincitore pronosticato - tempo pronosticato

GIORNO 4 (da inviare entro le 9:00 del 03/04)
27 - 1500 sl M - vincitore pronosticato - tempo pronosticato
28 - 1500 sl F - vincitore pronosticato - tempo pronosticato
29 - 50 dor M - vincitore pronosticato - tempo pronosticato
30 - 50 rana F - vincitore pronosticato - tempo pronosticato
31 - 50 far M - vincitore pronosticato - tempo pronosticato
32 - 50 far F - vincitore pronosticato - tempo pronosticato
33 - 200 mx M - vincitore pronosticato - tempo pronosticato
34 - 200 mx F - vincitore pronosticato - tempo pronosticato

Sarà sufficiente sostituire nel template il nome del vincitore e il pronostico cronometrico al posto dei campi in corsivo nel seguente modo:

  • Per il nuotatore inserire il cognome ed eventualmente l'iniziale o il nome per esteso in caso di ambiguità dovute ad omonimie (in caso di omonimia non specificata sarà considerato pronosticato il nuotatore o la nuotatrice con tempo di iscrizione minore)
  • Indicare il tempo con minuti, secondi e centesimi divisi da punti

ES. GIORNO 1

1 - 50 sl M - Vergani - 21.53
2 - 50 sl F - Ruberti - 25.17
3 - 400 mx M - Matteazzi P. A. - 4.15.73
4 - 400 mx F - Cusinato - 4.37.45
5 - 200 rana M - Pizzini - 2.10.17
6 - 200 dor F - Panziera - 2.05.72
7 - 400 sl M - Detti - 3.43.36
8 - 400 sl F - Quadarella - 4.06.92

Vi ricordo che il tempo pronosticato è collegato al nuotatore pronosticato. Cioè, a differenza del nostro fantanuoto classico, se un giocatore pronostica Thorpe vincente sui 200 sl in 1'44"92 e Thorpe nuota 1'45"72 mentre la gara la vince Van den Hoogenband in 1'44"92, il giocatore non deve gioire per aver azzeccato il tempo del vincitore, ma deve arrabbiarsi per aver sbagliato il tempo di Thorpe di 0"80.

Il gioco è composto da 34 gare. Al termine di ogni gara i nostri pronostici saranno ordinati in base al fantatempo ottenuto da ciascun giocatore, dal miglior fantatempo all'ultimo. I primi tre di questa classifica vanno a medaglia.

Trattandosi di una classifica tra i nostri fantatempi, vediamo cosa sono.
Avremo a che fare con tre tipi di tempi:
1) Tempo pronosticato da ciascuno di noi
2) Tempo reale fatto in finale A dal nuotatore scelto
3) Fantatempo calcolato a fine gara
Il fantatempo è uguale a:
[tempo reale + (tempo pronosticato - tempo reale)]
La differenza fra tempo pronosticato e tempo reale è in sostanza l'errore. Che sia in difetto o in eccesso, l'errore è sempre di segno positivo e si somma al tempo reale. Il fantatempo non può essere inferiore al tempo reale, al massimo può essere uguale (pronostico perfetto).
Esempio:
Nei 400sl M Funuotofan pronostica Thorpe in 3.45.24
Klaudia pronostica Thorpe in 3.44.65
Sportsnuoto pronostica Thorpe in 3.44.06
Thorpe in finale A nuota 3.44.65
Il fantatempo di Klaudia è ovviamente 3.44.65, perché il tempo reale e il suo pronostico coincidono, non c'è errore. 3.44.65 + 0.00 fa 3.44.65
Funuotofan ha sbagliato di 0.59. La somma fra tempo reale (3.44.65) e l'errore (0.59) è uguale al suo pronostico, perciò il suo fantatempo è 3.45.24. (Quando il tempo pronosticato è superiore al tempo reale, il fantatempo è sempre il tempo pronosticato).
Anche Sportsnuoto ha sbagliato di 0.59 ma in senso opposto, però l'errore è della stessa gravità. Quindi si somma il suo errore al tempo reale, cioè 3.44.65 + 0.59 = 3.45.24
La classifica fra questi tre giocatori sarebbe:
Oro a Klaudia 3.44.65
Argento a pari merito a Funuotofan e Sportsnuoto con 3.45.24

Chi sceglie in una gara un nuotatore non classificato in finale A (per assenza o squalifica), non ottiene alcun fantatempo, di conseguenza giunge automaticamente ultimo in quella gara.

Alla fine del campionato verranno stilate due classifiche:

  • un medagliere basato sulle medaglie assegnate per ogni gara
  • una classifica a punti basata sul piazzamento in ogni gara (se partecipano in 10 il primo prenderà 10 punti, il secondo 9 e così via fino all'ultimo che prenderà 1 punto. 0 punti se il nuotatore pronosticato non raggiunge la finale A)

(avevo ipotizzato anche una classifica in cui i punti vengono dati in base al differenziale tra il fantatempo e il tempo del vincitore della gara secondo la tabella punti della classifica tempi del fantanuoto classico, volendo posso stilare anche quella tanto posso sfruttare l'algoritmo già fatto per l'ultimo fantanuoto, ma direi comunque più per curiosità che per altro, tenendo valide le classifiche di cui sopra)

Link utili:
Entry list
Start list
Graduatorie C4 Nuoto in cifre
Graduatorie Federnuoto

Ciao a tutti, torno dopo un bel po' sul forum visto che in questo periodo, con le poche gare e le particolarità della situazione, mi sono un po' disinteressato al nuoto. Tuttavia, sperando che questa nuova ondata si avvii verso un calo e che la federazione riesca a portare avanti e organizzare in modo sicuro la manifestazione, dovrebbe attenderci il primo evento veramente importante per il nuoto italiano in quasi due anni e quindi eccomi qui. Vista l'importanza del campionato sarebbe per me carino tornare a fare un fantanuoto per l'occasione. Sicuramente sarebbe un po' più complicato del solito viste le poche occasioni di valutare molti degli atleti in gara e tutte le incognite del caso, però oltre ad essere sempre un giochino divertente per me potrebbe essere anche un incentivo a riimmergermi un po' di più nel mondo del nuoto azzurro e a recuperare magari qualche risultato che mi sono perso in queste settimane. Cosa ne dite? Io nel caso proporrei di utilizzare il formato light proposto da miro ed utilizzato per il campionato italiano di due anni fa (con il solo pronostico del vincitore e del suo tempo), che lo renderebbe sicuramente un po' più semplice e veloce, e potrei occuparmi dell'organizzazione. Fate sapere se siete interessati :) EDIT: Visto che ci sono state sufficienti adesioni, partiamo! Ecco quindi regolamento e modalità di partecipazione, in bocca al lupo a tutti e buon divertimento! **REGOLAMENTO** Questo è un gioco basato sui risultati dei campionati primaverili che si disputeranno dal 31 marzo al 3 aprile. Per giocare è sufficiente scrivere il pronostico della gara o delle gare a cui si intende partecipare all'interno di questa discussione. Non è necessaria alcuna pre-iscrizione ed è possibile giocare alle gare che ognuno di noi preferisce (una, dieci o tutte). Si può cominciare a giocare (e finire) anche all'ultima gara del giorno 5. Chiaramente chi partecipa a tutte le gare ha più possiblità di vincere nelle classifiche finali. Chi partecipa ad una sola gara, può vincere solo quella gara. La scadenza per l'invio dei pronostici per ogni gare sarà alle 9:00 del mattino del giorno in cui viene disputata la gara. Per pronosticare ogni singola gara basta scrivere il nome della gara, il nuotatore o nuotatrice pronosticato come vincitore/trice e il tempo al centesimo. Vi chiedo però, se possibile, di inviare il pronostico compilando il seguente template: GIORNO 1 (da inviare entro le 9:00 del 31/03) 1 - 50 sl M - _vincitore pronosticato_ - _tempo pronosticato_ 2 - 50 sl F - _vincitore pronosticato_ - _tempo pronosticato_ 3 - 400 mx M - _vincitore pronosticato_ - _tempo pronosticato_ 4 - 400 mx F - _vincitore pronosticato_ - _tempo pronosticato_ 5 - 200 rana M - _vincitore pronosticato_ - _tempo pronosticato_ 6 - 200 dor F - _vincitore pronosticato_ - _tempo pronosticato_ 7 - 400 sl M - _vincitore pronosticato_ - _tempo pronosticato_ 8 - 400 sl F - _vincitore pronosticato_ - _tempo pronosticato_ GIORNO 2 (da inviare entro le 9:00 del 01/04) 9 - 800 sl M - _vincitore pronosticato_ - _tempo pronosticato_ 10 - 800 sl F - _vincitore pronosticato_ - _tempo pronosticato_ 11 - 200 dor M - _vincitore pronosticato_ - _tempo pronosticato_ 12 - 200 rana F - _vincitore pronosticato_ - _tempo pronosticato_ 13 - 200 far M - _vincitore pronosticato_ - _tempo pronosticato_ 14 - 100 sl F - _vincitore pronosticato_ - _tempo pronosticato_ 15 - 100 sl M - _vincitore pronosticato_ - _tempo pronosticato_ 16 - 200 far F - _vincitore pronosticato_ - _tempo pronosticato_ 17 - 100 rana M - _vincitore pronosticato_ - _tempo pronosticato_ 18 - 100 dor F - _vincitore pronosticato_ - _tempo pronosticato_ GIORNO 3 (da inviare entro le 9:00 del 02/04) 19 - 100 dor M - _vincitore pronosticato_ - _tempo pronosticato_ 20 - 100 rana F - _vincitore pronosticato_ - _tempo pronosticato_ 21 - 100 far M - _vincitore pronosticato_ - _tempo pronosticato_ 22 - 200 sl F - _vincitore pronosticato_ - _tempo pronosticato_ 23 - 200 sl M - _vincitore pronosticato_ - _tempo pronosticato_ 24 - 100 far F - _vincitore pronosticato_ - _tempo pronosticato_ 25 - 50 rana M - _vincitore pronosticato_ - _tempo pronosticato_ 26 - 50 dor F - _vincitore pronosticato_ - _tempo pronosticato_ GIORNO 4 (da inviare entro le 9:00 del 03/04) 27 - 1500 sl M - _vincitore pronosticato_ - _tempo pronosticato_ 28 - 1500 sl F - _vincitore pronosticato_ - _tempo pronosticato_ 29 - 50 dor M - _vincitore pronosticato_ - _tempo pronosticato_ 30 - 50 rana F - _vincitore pronosticato_ - _tempo pronosticato_ 31 - 50 far M - _vincitore pronosticato_ - _tempo pronosticato_ 32 - 50 far F - _vincitore pronosticato_ - _tempo pronosticato_ 33 - 200 mx M - _vincitore pronosticato_ - _tempo pronosticato_ 34 - 200 mx F - _vincitore pronosticato_ - _tempo pronosticato_ Sarà sufficiente sostituire nel template il nome del vincitore e il pronostico cronometrico al posto dei campi in corsivo nel seguente modo: - Per il nuotatore inserire il cognome ed eventualmente l'iniziale o il nome per esteso in caso di ambiguità dovute ad omonimie (in caso di omonimia non specificata sarà considerato pronosticato il nuotatore o la nuotatrice con tempo di iscrizione minore) - Indicare il tempo con minuti, secondi e centesimi divisi da punti ES. GIORNO 1 1 - 50 sl M - Vergani - 21.53 2 - 50 sl F - Ruberti - 25.17 3 - 400 mx M - Matteazzi P. A. - 4.15.73 4 - 400 mx F - Cusinato - 4.37.45 5 - 200 rana M - Pizzini - 2.10.17 6 - 200 dor F - Panziera - 2.05.72 7 - 400 sl M - Detti - 3.43.36 8 - 400 sl F - Quadarella - 4.06.92 Vi ricordo che il tempo pronosticato è collegato al nuotatore pronosticato. Cioè, a differenza del nostro fantanuoto classico, se un giocatore pronostica Thorpe vincente sui 200 sl in 1'44"92 e Thorpe nuota 1'45"72 mentre la gara la vince Van den Hoogenband in 1'44"92, il giocatore non deve gioire per aver azzeccato il tempo del vincitore, ma deve arrabbiarsi per aver sbagliato il tempo di Thorpe di 0"80. Il gioco è composto da 34 gare. Al termine di ogni gara i nostri pronostici saranno ordinati in base al fantatempo ottenuto da ciascun giocatore, dal miglior fantatempo all'ultimo. I primi tre di questa classifica vanno a medaglia. Trattandosi di una classifica tra i nostri fantatempi, vediamo cosa sono. Avremo a che fare con tre tipi di tempi: 1) **Tempo pronosticato** da ciascuno di noi 2) **Tempo reale** fatto in finale A dal nuotatore scelto 3) **Fantatempo** calcolato a fine gara Il fantatempo è uguale a: [tempo reale + (tempo pronosticato - tempo reale)] **La differenza fra tempo pronosticato e tempo reale è in sostanza l'errore.** Che sia in difetto o in eccesso, **l'errore è sempre di segno positivo e si somma al tempo reale.** Il fantatempo non può essere inferiore al tempo reale, al massimo può essere uguale (pronostico perfetto). Esempio: Nei 400sl M Funuotofan pronostica Thorpe in 3.45.24 Klaudia pronostica Thorpe in 3.44.65 Sportsnuoto pronostica Thorpe in 3.44.06 Thorpe in finale A nuota 3.44.65 Il fantatempo di Klaudia è ovviamente 3.44.65, perché il tempo reale e il suo pronostico coincidono, non c'è errore. 3.44.65 + 0.00 fa 3.44.65 Funuotofan ha sbagliato di 0.59. La somma fra tempo reale (3.44.65) e l'errore (0.59) è uguale al suo pronostico, perciò il suo fantatempo è 3.45.24. (Quando il tempo pronosticato è superiore al tempo reale, il fantatempo è sempre il tempo pronosticato). Anche Sportsnuoto ha sbagliato di 0.59 ma in senso opposto, però l'errore è della stessa gravità. Quindi si somma il suo errore al tempo reale, cioè 3.44.65 + 0.59 = 3.45.24 La classifica fra questi tre giocatori sarebbe: Oro a Klaudia 3.44.65 Argento a pari merito a Funuotofan e Sportsnuoto con 3.45.24 Chi sceglie in una gara un nuotatore non classificato in finale A (per assenza o squalifica), non ottiene alcun fantatempo, di conseguenza giunge automaticamente ultimo in quella gara. Alla fine del campionato verranno stilate due classifiche: - un medagliere basato sulle medaglie assegnate per ogni gara - una classifica a punti basata sul piazzamento in ogni gara (se partecipano in 10 il primo prenderà 10 punti, il secondo 9 e così via fino all'ultimo che prenderà 1 punto. 0 punti se il nuotatore pronosticato non raggiunge la finale A) (avevo ipotizzato anche una classifica in cui i punti vengono dati in base al differenziale tra il fantatempo e il tempo del vincitore della gara secondo la tabella punti della classifica tempi del fantanuoto classico, volendo posso stilare anche quella tanto posso sfruttare l'algoritmo già fatto per l'ultimo fantanuoto, ma direi comunque più per curiosità che per altro, tenendo valide le classifiche di cui sopra) Link utili: [Entry list](https://www.federnuoto.it/nuoto-extra/2020-2021-6/6140-campionato-italiano-unipolsai-assoluto-primaverile-elenco-iscritti-e-riepilogo-iscritti-per-gara/file.html) [Start list](http://fin2021.microplustiming.com/NU_2021_03_31-04_03_Riccione.php) [Graduatorie C4 Nuoto in cifre](https://corsia4.it/il-nuoto-in-cifre/) [Graduatorie Federnuoto](https://www.federnuoto.it/home/nuoto/graduatorie.html)
modificato Mar 30 a 9:28 pm
 
1
risposta

Io non vedo l'ora che arrivi il 31 Marzo e certamente mi farebbe piacere partecipare al fantanuoto smile

Io non vedo l'ora che arrivi il 31 Marzo e certamente mi farebbe piacere partecipare al fantanuoto :)
 
0
risposta

Sono iscritta da meno di 2 anni per cui non so cosa sia questo fantanuoto ma mi interesserebbe partecipare

Sono iscritta da meno di 2 anni per cui non so cosa sia questo fantanuoto ma mi interesserebbe partecipare
 
0
risposta

Io ci sono, Andrea.

Come Sportsnuoto anch'io sto contando i giorni che mancano ai primaverili. Ci sono alcune gare che non vedo l'ora di seguire. E quindi inevitabilmente, fantanuoto o no, le avrei pronosticate. smile

Un unico dubbio:
Fermo restando che si giocherebbe sempre allo stesso modo, è meglio fare una classifica a medaglie o a punti?
Io sono per la seconda.
Forse così il gioco sarà meno divertente, ma con una classifica a punti diventa meno strategico e quindi un po' più meritocratico.

Lety, se vuoi farti venire il mal di testa, questo è il regolamento.
http://forum.corsia4.it/topic/8312/fantanuoto-light-dei-c-ti-primaverili
Però il fantanuoto light è semplicissimo da giocare: di ogni gara pronostici il vincitore e il tempo. E li scrivi qui sul forum.

Io ci sono, Andrea. Come Sportsnuoto anch'io sto contando i giorni che mancano ai primaverili. Ci sono alcune gare che non vedo l'ora di seguire. E quindi inevitabilmente, fantanuoto o no, le avrei pronosticate. :D Un unico dubbio: Fermo restando che si giocherebbe sempre allo stesso modo, è meglio fare una classifica a medaglie o a punti? Io sono per la seconda. Forse così il gioco sarà meno divertente, ma con una classifica a punti diventa meno strategico e quindi un po' più meritocratico. Lety, se vuoi farti venire il mal di testa, questo è il regolamento. http://forum.corsia4.it/topic/8312/fantanuoto-light-dei-c-ti-primaverili Però il fantanuoto light è semplicissimo da giocare: di ogni gara pronostici il vincitore e il tempo. E li scrivi qui sul forum.
 
0
risposta

Ciao a tutti, mi sono appena iscritto, e da grande appassionato di nuoto, piacerebbe anche a me partecipare a questo fantanuoto.

Ciao a tutti, mi sono appena iscritto, e da grande appassionato di nuoto, piacerebbe anche a me partecipare a questo fantanuoto.
 
0
risposta

Un unico dubbio:
Fermo restando che si giocherebbe sempre allo stesso modo, è meglio fare una classifica a medaglie o a punti?
Io sono per la seconda.
Forse così il gioco sarà meno divertente, ma con una classifica a punti diventa meno strategico e quindi un po' più meritocratico.

Dovendo scegliere tra le due opterei anch'io per la classifica a punti...ma è proprio necessario scegliere? Comporterebbe un lavoro eccessivamente pesante portare avanti entrambe le classifiche?

**** >Un unico dubbio: >Fermo restando che si giocherebbe sempre allo stesso modo, è meglio fare una classifica a medaglie o a punti? >Io sono per la seconda. >Forse così il gioco sarà meno divertente, ma con una classifica a punti diventa meno strategico e quindi un po' più meritocratico. Dovendo scegliere tra le due opterei anch'io per la classifica a punti...ma è proprio necessario scegliere? Comporterebbe un lavoro eccessivamente pesante portare avanti entrambe le classifiche?
 
0
risposta

Miro purtroppo le nostre aspettative vengono ripagate con due brutte notizie: Scozzoli non risulta iscritto alle gare mentre la Castiglioni è risultata positiva al covid perciò anche se miracolosamente si negativizzasse e ottenesse l'idoneità in tempo utile per gli assoluti, sicuramente non sarà minimamente in condizioni per tentare l'assalto al pass smile

Miro purtroppo le nostre aspettative vengono ripagate con due brutte notizie: Scozzoli non risulta iscritto alle gare mentre la Castiglioni è risultata positiva al covid perciò anche se miracolosamente si negativizzasse e ottenesse l'idoneità in tempo utile per gli assoluti, sicuramente non sarà minimamente in condizioni per tentare l'assalto al pass ;(
 
0
risposta

Io ovviamente proverò a essere come sempre della partita, sperando in risultati migliori rispetto alle edizioni scorse

Io ovviamente proverò a essere come sempre della partita, sperando in risultati migliori rispetto alle edizioni scorse
 
0
risposta

Miro purtroppo le nostre aspettative vengono ripagate con due brutte notizie: Scozzoli non risulta iscritto alle gare mentre la Castiglioni è risultata positiva al covid perciò anche se miracolosamente si negativizzasse e ottenesse l'idoneità in tempo utile per gli assoluti, sicuramente non sarà minimamente in condizioni per tentare l'assalto al pass smile

Incredibile. La gara dei 100 rana donne era proprio la più attesa. Forse mai nella nostra breve storia dei (quasi)trials una gara era così attesa e incerta ai fini della selezione.
Per loro immagino che sia un macigno. In particolare per la Castiglioni. Leggo che aveva fatto il primo vaccino, era a un passo dal sentirsi sicura, almeno per il covid. Scozzoli tutto sommato potrebbe avere un'ultima chance, se Poggio non fa almeno 59.39. Perché credo che alla fine ci sarà un po' più di elasticità nelle selezioni.

>Miro purtroppo le nostre aspettative vengono ripagate con due brutte notizie: Scozzoli non risulta iscritto alle gare mentre la Castiglioni è risultata positiva al covid perciò anche se miracolosamente si negativizzasse e ottenesse l'idoneità in tempo utile per gli assoluti, sicuramente non sarà minimamente in condizioni per tentare l'assalto al pass ;( Incredibile. La gara dei 100 rana donne era proprio la più attesa. Forse mai nella nostra breve storia dei (quasi)trials una gara era così attesa e incerta ai fini della selezione. Per loro immagino che sia un macigno. In particolare per la Castiglioni. Leggo che aveva fatto il primo vaccino, era a un passo dal sentirsi sicura, almeno per il covid. Scozzoli tutto sommato potrebbe avere un'ultima chance, se Poggio non fa almeno 59.39. Perché credo che alla fine ci sarà un po' più di elasticità nelle selezioni.
 
0
risposta

Bene dai, direi che c'è dell'entusiasmo per gli assoluti e per provare a pronosticarli, direi di farlo e vedere chi altri si vuole unire

Io ci sono, Andrea.

Come Sportsnuoto anch'io sto contando i giorni che mancano ai primaverili. Ci sono alcune gare che non vedo l'ora di seguire. E quindi inevitabilmente, fantanuoto o no, le avrei pronosticate. smile

Un unico dubbio:
Fermo restando che si giocherebbe sempre allo stesso modo, è meglio fare una classifica a medaglie o a punti?
Io sono per la seconda.
Forse così il gioco sarà meno divertente, ma con una classifica a punti diventa meno strategico e quindi un po' più meritocratico.

@miro ovviamente non era mia intenzione rubarti gli onori e gli oneri dell'organizzazione, ho pensato solo di sondare il terreno con un po' di anticipo per vedere se c'era interesse smile se hai piacere di occupartene ancora tu volentieri, io in ogni caso sono disponibile che sia per tutta l'organizzazione o per dare una mano

Bene dai, direi che c'è dell'entusiasmo per gli assoluti e per provare a pronosticarli, direi di farlo e vedere chi altri si vuole unire >Io ci sono, Andrea. >Come Sportsnuoto anch'io sto contando i giorni che mancano ai primaverili. Ci sono alcune gare che non vedo l'ora di seguire. E quindi inevitabilmente, fantanuoto o no, le avrei pronosticate. :D >Un unico dubbio: >Fermo restando che si giocherebbe sempre allo stesso modo, è meglio fare una classifica a medaglie o a punti? >Io sono per la seconda. >Forse così il gioco sarà meno divertente, ma con una classifica a punti diventa meno strategico e quindi un po' più meritocratico. @miro ovviamente non era mia intenzione rubarti gli onori e gli oneri dell'organizzazione, ho pensato solo di sondare il terreno con un po' di anticipo per vedere se c'era interesse :) se hai piacere di occupartene ancora tu volentieri, io in ogni caso sono disponibile che sia per tutta l'organizzazione o per dare una mano
 
0
risposta

@andrea.zam figurati, hai fatto benissimo.

Io ho piacere ad occuparmene, perché mi piace giocarlo, ma se c'è qualcuno che vuole organizzarlo, che prende l'iniziativa, e che è preciso e veloce nel postare i risultati (come te) a me fa ancora più piacere. Non mi sento derubato di nulla. Anche perché, dico la verità, non credo che l'avrei proposto a questo giro.
Io lascerei tutto a te, anche perché questo fantanuoto in fondo è light anche nell'organizzazione. C'è solo da fare i calcoli e postarli. Non c'è bisogno di raccogliere i pronostici e di ordinarli, come nel fantanuoto classico, il che è un bel peso. Lì forse potremmo dividerci i compiti.

@andrea.zam figurati, hai fatto benissimo. Io ho piacere ad occuparmene, perché mi piace giocarlo, ma se c'è qualcuno che vuole organizzarlo, che prende l'iniziativa, e che è preciso e veloce nel postare i risultati (come te) a me fa ancora più piacere. Non mi sento derubato di nulla. Anche perché, dico la verità, non credo che l'avrei proposto a questo giro. Io lascerei tutto a te, anche perché questo fantanuoto in fondo è light anche nell'organizzazione. C'è solo da fare i calcoli e postarli. Non c'è bisogno di raccogliere i pronostici e di ordinarli, come nel fantanuoto classico, il che è un bel peso. Lì forse potremmo dividerci i compiti.
 
1
risposta

Buongiorno a tutti,
ho letto elenco iscritti agli assoluti primaverili 2021 e oltre al già citato Simone Scozzoli manca anche Luca Mencarini, si sa la ragione? Non ho letto nemmeno della giovane Tania Quaglieri che quindi salterà anche lei la competizione.
Guardando in rete non ho trovato nessun avviso o info a riguardo.

Luca aveva nuotato il suo PB a dicembre 2019 ( 1.56.58 ) a soli 9 centesimi dal minimo per Tokyo 2020, quindi perdiamo un papabile sui 200 dorso.

Buongiorno a tutti, ho letto elenco iscritti agli assoluti primaverili 2021 e oltre al già citato Simone Scozzoli manca anche Luca Mencarini, si sa la ragione? Non ho letto nemmeno della giovane Tania Quaglieri che quindi salterà anche lei la competizione. Guardando in rete non ho trovato nessun avviso o info a riguardo. Luca aveva nuotato il suo PB a dicembre 2019 ( 1.56.58 ) a soli 9 centesimi dal minimo per Tokyo 2020, quindi perdiamo un papabile sui 200 dorso.

Gianlu

 
0
risposta

@andrea.zam figurati, hai fatto benissimo.

Io ho piacere ad occuparmene, perché mi piace giocarlo, ma se c'è qualcuno che vuole organizzarlo, che prende l'iniziativa, e che è preciso e veloce nel postare i risultati (come te) a me fa ancora più piacere. Non mi sento derubato di nulla. Anche perché, dico la verità, non credo che l'avrei proposto a questo giro.
Io lascerei tutto a te, anche perché questo fantanuoto in fondo è light anche nell'organizzazione. C'è solo da fare i calcoli e postarli. Non c'è bisogno di raccogliere i pronostici e di ordinarli, come nel fantanuoto classico, il che è un bel peso. Lì forse potremmo dividerci i compiti.

Ok, allora nei prossimi giorni (magari quando escono le start list) riporto qua il regolamento, con eventuali link utili e le deadline per iniziare a raccogliere i pronostici

>@andrea.zam figurati, hai fatto benissimo. >Io ho piacere ad occuparmene, perché mi piace giocarlo, ma se c'è qualcuno che vuole organizzarlo, che prende l'iniziativa, e che è preciso e veloce nel postare i risultati (come te) a me fa ancora più piacere. Non mi sento derubato di nulla. Anche perché, dico la verità, non credo che l'avrei proposto a questo giro. >Io lascerei tutto a te, anche perché questo fantanuoto in fondo è light anche nell'organizzazione. C'è solo da fare i calcoli e postarli. Non c'è bisogno di raccogliere i pronostici e di ordinarli, come nel fantanuoto classico, il che è un bel peso. Lì forse potremmo dividerci i compiti. Ok, allora nei prossimi giorni (magari quando escono le start list) riporto qua il regolamento, con eventuali link utili e le deadline per iniziare a raccogliere i pronostici
 
0
risposta

Buongiorno a tutti,
ho letto elenco iscritti agli assoluti primaverili 2021 e oltre al già citato Simone Scozzoli manca anche Luca Mencarini, si sa la ragione? Non ho letto nemmeno della giovane Tania Quaglieri che quindi salterà anche lei la competizione.
Guardando in rete non ho trovato nessun avviso o info a riguardo.

Luca aveva nuotato il suo PB a dicembre 2019 ( 1.56.58 ) a soli 9 centesimi dal minimo per Tokyo 2020, quindi perdiamo un papabile sui 200 dorso.

Ciao Cavabara. Non so dirti però vedo che la lista pubblicata sul sito fin è denominata come "elenco provvisorio". Speriamo di vederlo presente nell'elenco definitivo.smile

>Buongiorno a tutti, >ho letto elenco iscritti agli assoluti primaverili 2021 e oltre al già citato Simone Scozzoli manca anche Luca Mencarini, si sa la ragione? Non ho letto nemmeno della giovane Tania Quaglieri che quindi salterà anche lei la competizione. >Guardando in rete non ho trovato nessun avviso o info a riguardo. >Luca aveva nuotato il suo PB a dicembre 2019 ( 1.56.58 ) a soli 9 centesimi dal minimo per Tokyo 2020, quindi perdiamo un papabile sui 200 dorso. Ciao Cavabara. Non so dirti però vedo che la lista pubblicata sul sito fin è denominata come "elenco provvisorio". Speriamo di vederlo presente nell'elenco definitivo.:)
 
0
risposta

Ci sono anch’io per il Fantanuoto!

Ci sono anch’io per il Fantanuoto!
 
0
risposta

Eccoci qua, di seguito regolamento e modalità di partecipazione. Li riporto anche nel primo messaggio della discussione per chi dovesse arrivare a vederla da zero. Fatemi sapere se c'è qualcosa che non vi torna o se serve qualche chiarimento.

REGOLAMENTO
Questo è un gioco basato sui risultati dei campionati primaverili che si disputeranno dal 31 marzo al 3 aprile.

Per giocare è sufficiente scrivere il pronostico della gara o delle gare a cui si intende partecipare all'interno di questa discussione.
Non è necessaria alcuna pre-iscrizione ed è possibile giocare alle gare che ognuno di noi preferisce (una, dieci o tutte). Si può cominciare a giocare (e finire) anche all'ultima gara del giorno 4.
Chiaramente chi partecipa a tutte le gare ha più possiblità di vincere nelle classifiche finali. Chi partecipa ad una sola gara, può vincere solo quella gara.
La scadenza per l'invio dei pronostici per ogni gare sarà alle 9:00 del mattino del giorno in cui viene disputata la gara.

Per pronosticare ogni singola gara basta scrivere il nome della gara, il nuotatore o nuotatrice pronosticato come vincitore/trice e il tempo al centesimo.
Vi chiedo però, se possibile, di inviare il pronostico compilando il seguente template:

GIORNO 1 (da inviare entro le 9:00 del 31/03)
1 - 50 sl M - vincitore pronosticato - tempo pronosticato
2 - 50 sl F - vincitore pronosticato - tempo pronosticato
3 - 400 mx M - vincitore pronosticato - tempo pronosticato
4 - 400 mx F - vincitore pronosticato - tempo pronosticato
5 - 200 rana M - vincitore pronosticato - tempo pronosticato
6 - 200 dor F - vincitore pronosticato - tempo pronosticato
7 - 400 sl M - vincitore pronosticato - tempo pronosticato
8 - 400 sl F - vincitore pronosticato - tempo pronosticato

GIORNO 2 (da inviare entro le 9:00 del 01/04)
9 - 800 sl M - vincitore pronosticato - tempo pronosticato
10 - 800 sl F - vincitore pronosticato - tempo pronosticato
11 - 200 dor M - vincitore pronosticato - tempo pronosticato
12 - 200 rana F - vincitore pronosticato - tempo pronosticato
13 - 200 far M - vincitore pronosticato - tempo pronosticato
14 - 100 sl F - vincitore pronosticato - tempo pronosticato
15 - 100 sl M - vincitore pronosticato - tempo pronosticato
16 - 200 far F - vincitore pronosticato - tempo pronosticato
17 - 100 rana M - vincitore pronosticato - tempo pronosticato
18 - 100 dor F - vincitore pronosticato - tempo pronosticato

GIORNO 3 (da inviare entro le 9:00 del 02/04)
19 - 100 dor M - vincitore pronosticato - tempo pronosticato
20 - 100 rana F - vincitore pronosticato - tempo pronosticato
21 - 100 far M - vincitore pronosticato - tempo pronosticato
22 - 200 sl F - vincitore pronosticato - tempo pronosticato
23 - 200 sl M - vincitore pronosticato - tempo pronosticato
24 - 100 far F - vincitore pronosticato - tempo pronosticato
25 - 50 rana M - vincitore pronosticato - tempo pronosticato
26 - 50 dor F - vincitore pronosticato - tempo pronosticato

GIORNO 4 (da inviare entro le 9:00 del 03/04)
27 - 1500 sl M - vincitore pronosticato - tempo pronosticato
28 - 1500 sl F - vincitore pronosticato - tempo pronosticato
29 - 50 dor M - vincitore pronosticato - tempo pronosticato
30 - 50 rana F - vincitore pronosticato - tempo pronosticato
31 - 50 far M - vincitore pronosticato - tempo pronosticato
32 - 50 far F - vincitore pronosticato - tempo pronosticato
33 - 200 mx M - vincitore pronosticato - tempo pronosticato
34 - 200 mx F - vincitore pronosticato - tempo pronosticato

Sarà sufficiente sostituire nel template il nome del vincitore e il pronostico cronometrico al posto dei campi in corsivo nel seguente modo:

  • Per il nuotatore inserire il cognome ed eventualmente l'iniziale o il nome per esteso in caso di ambiguità dovute ad omonimie (in caso di omonimia non specificata sarà considerato pronosticato il nuotatore o la nuotatrice con tempo di iscrizione minore)
  • Indicare il tempo con minuti, secondi e centesimi divisi da punti

ES. GIORNO 1

1 - 50 sl M - Vergani - 21.53
2 - 50 sl F - Ruberti - 25.17
3 - 400 mx M - Matteazzi P. A. - 4.15.73
4 - 400 mx F - Cusinato - 4.37.45
5 - 200 rana M - Pizzini - 2.10.17
6 - 200 dor F - Panziera - 2.05.72
7 - 400 sl M - Detti - 3.43.36
8 - 400 sl F - Quadarella - 4.06.92

Vi ricordo che il tempo pronosticato è collegato al nuotatore pronosticato. Cioè, a differenza del nostro fantanuoto classico, se un giocatore pronostica Thorpe vincente sui 200 sl in 1'44"92 e Thorpe nuota 1'45"72 mentre la gara la vince Van den Hoogenband in 1'44"92, il giocatore non deve gioire per aver azzeccato il tempo del vincitore, ma deve arrabbiarsi per aver sbagliato il tempo di Thorpe di 0"80.

Il gioco è composto da 34 gare. Al termine di ogni gara i nostri pronostici saranno ordinati in base al fantatempo ottenuto da ciascun giocatore, dal miglior fantatempo all'ultimo. I primi tre di questa classifica vanno a medaglia.

Trattandosi di una classifica tra i nostri fantatempi, vediamo cosa sono.
Avremo a che fare con tre tipi di tempi:
1) Tempo pronosticato da ciascuno di noi
2) Tempo reale fatto in finale A dal nuotatore scelto
3) Fantatempo calcolato a fine gara
Il fantatempo è uguale a:
[tempo reale + (tempo pronosticato - tempo reale)]
La differenza fra tempo pronosticato e tempo reale è in sostanza l'errore. Che sia in difetto o in eccesso, l'errore è sempre di segno positivo e si somma al tempo reale. Il fantatempo non può essere inferiore al tempo reale, al massimo può essere uguale (pronostico perfetto).
Esempio:
Nei 400sl M Funuotofan pronostica Thorpe in 3.45.24
Klaudia pronostica Thorpe in 3.44.65
Sportsnuoto pronostica Thorpe in 3.44.06
Thorpe in finale A nuota 3.44.65
Il fantatempo di Klaudia è ovviamente 3.44.65, perché il tempo reale e il suo pronostico coincidono, non c'è errore. 3.44.65 + 0.00 fa 3.44.65
Funuotofan ha sbagliato di 0.59. La somma fra tempo reale (3.44.65) e l'errore (0.59) è uguale al suo pronostico, perciò il suo fantatempo è 3.45.24. (Quando il tempo pronosticato è superiore al tempo reale, il fantatempo è sempre il tempo pronosticato).
Anche Sportsnuoto ha sbagliato di 0.59 ma in senso opposto, però l'errore è della stessa gravità. Quindi si somma il suo errore al tempo reale, cioè 3.44.65 + 0.59 = 3.45.24
La classifica fra questi tre giocatori sarebbe:
Oro a Klaudia 3.44.65
Argento a pari merito a Funuotofan e Sportsnuoto con 3.45.24

Chi sceglie in una gara un nuotatore non classificato in finale A (per assenza o squalifica), non ottiene alcun fantatempo, di conseguenza giunge automaticamente ultimo in quella gara.

Alla fine del campionato verranno stilate due classifiche:

  • un medagliere basato sulle medaglie assegnate per ogni gara
  • una classifica a punti basata sul piazzamento in ogni gara (se partecipano in 10 il primo prenderà 10 punti, il secondo 9 e così via fino all'ultimo che prenderà 1 punto. 0 punti se il nuotatore pronosticato non raggiunge la finale A)

(avevo ipotizzato anche una classifica in cui i punti vengono dati in base al differenziale tra il fantatempo e il tempo del vincitore della gara secondo la tabella punti della classifica tempi del fantanuoto classico, volendo posso stilare anche quella tanto posso sfruttare l'algoritmo già fatto per l'ultimo fantanuoto, ma direi comunque più per curiosità che per altro, tenendo valide le classifiche di cui sopra)

Link utili:
Entry list
Start list
Graduatorie C4 Nuoto in cifre
Graduatorie Federnuoto

PS. Vista anche la particolarità di questo campionato e la possibilità purtroppo non escludibile che ci siano defezioni dell'ultimo minuto, proporrei di permettere la sostituzione del pronostico in caso di eventi del genere prima dell'inizio delle finali. Fatemi sapere cosa ne pensate.

Eccoci qua, di seguito regolamento e modalità di partecipazione. Li riporto anche nel primo messaggio della discussione per chi dovesse arrivare a vederla da zero. Fatemi sapere se c'è qualcosa che non vi torna o se serve qualche chiarimento. **REGOLAMENTO** Questo è un gioco basato sui risultati dei campionati primaverili che si disputeranno dal 31 marzo al 3 aprile. Per giocare è sufficiente scrivere il pronostico della gara o delle gare a cui si intende partecipare all'interno di questa discussione. Non è necessaria alcuna pre-iscrizione ed è possibile giocare alle gare che ognuno di noi preferisce (una, dieci o tutte). Si può cominciare a giocare (e finire) anche all'ultima gara del giorno 4. Chiaramente chi partecipa a tutte le gare ha più possiblità di vincere nelle classifiche finali. Chi partecipa ad una sola gara, può vincere solo quella gara. La scadenza per l'invio dei pronostici per ogni gare sarà alle 9:00 del mattino del giorno in cui viene disputata la gara. Per pronosticare ogni singola gara basta scrivere il nome della gara, il nuotatore o nuotatrice pronosticato come vincitore/trice e il tempo al centesimo. Vi chiedo però, se possibile, di inviare il pronostico compilando il seguente template: GIORNO 1 (da inviare entro le 9:00 del 31/03) 1 - 50 sl M - _vincitore pronosticato_ - _tempo pronosticato_ 2 - 50 sl F - _vincitore pronosticato_ - _tempo pronosticato_ 3 - 400 mx M - _vincitore pronosticato_ - _tempo pronosticato_ 4 - 400 mx F - _vincitore pronosticato_ - _tempo pronosticato_ 5 - 200 rana M - _vincitore pronosticato_ - _tempo pronosticato_ 6 - 200 dor F - _vincitore pronosticato_ - _tempo pronosticato_ 7 - 400 sl M - _vincitore pronosticato_ - _tempo pronosticato_ 8 - 400 sl F - _vincitore pronosticato_ - _tempo pronosticato_ GIORNO 2 (da inviare entro le 9:00 del 01/04) 9 - 800 sl M - _vincitore pronosticato_ - _tempo pronosticato_ 10 - 800 sl F - _vincitore pronosticato_ - _tempo pronosticato_ 11 - 200 dor M - _vincitore pronosticato_ - _tempo pronosticato_ 12 - 200 rana F - _vincitore pronosticato_ - _tempo pronosticato_ 13 - 200 far M - _vincitore pronosticato_ - _tempo pronosticato_ 14 - 100 sl F - _vincitore pronosticato_ - _tempo pronosticato_ 15 - 100 sl M - _vincitore pronosticato_ - _tempo pronosticato_ 16 - 200 far F - _vincitore pronosticato_ - _tempo pronosticato_ 17 - 100 rana M - _vincitore pronosticato_ - _tempo pronosticato_ 18 - 100 dor F - _vincitore pronosticato_ - _tempo pronosticato_ GIORNO 3 (da inviare entro le 9:00 del 02/04) 19 - 100 dor M - _vincitore pronosticato_ - _tempo pronosticato_ 20 - 100 rana F - _vincitore pronosticato_ - _tempo pronosticato_ 21 - 100 far M - _vincitore pronosticato_ - _tempo pronosticato_ 22 - 200 sl F - _vincitore pronosticato_ - _tempo pronosticato_ 23 - 200 sl M - _vincitore pronosticato_ - _tempo pronosticato_ 24 - 100 far F - _vincitore pronosticato_ - _tempo pronosticato_ 25 - 50 rana M - _vincitore pronosticato_ - _tempo pronosticato_ 26 - 50 dor F - _vincitore pronosticato_ - _tempo pronosticato_ GIORNO 4 (da inviare entro le 9:00 del 03/04) 27 - 1500 sl M - _vincitore pronosticato_ - _tempo pronosticato_ 28 - 1500 sl F - _vincitore pronosticato_ - _tempo pronosticato_ 29 - 50 dor M - _vincitore pronosticato_ - _tempo pronosticato_ 30 - 50 rana F - _vincitore pronosticato_ - _tempo pronosticato_ 31 - 50 far M - _vincitore pronosticato_ - _tempo pronosticato_ 32 - 50 far F - _vincitore pronosticato_ - _tempo pronosticato_ 33 - 200 mx M - _vincitore pronosticato_ - _tempo pronosticato_ 34 - 200 mx F - _vincitore pronosticato_ - _tempo pronosticato_ Sarà sufficiente sostituire nel template il nome del vincitore e il pronostico cronometrico al posto dei campi in corsivo nel seguente modo: - Per il nuotatore inserire il cognome ed eventualmente l'iniziale o il nome per esteso in caso di ambiguità dovute ad omonimie (in caso di omonimia non specificata sarà considerato pronosticato il nuotatore o la nuotatrice con tempo di iscrizione minore) - Indicare il tempo con minuti, secondi e centesimi divisi da punti ES. GIORNO 1 1 - 50 sl M - Vergani - 21.53 2 - 50 sl F - Ruberti - 25.17 3 - 400 mx M - Matteazzi P. A. - 4.15.73 4 - 400 mx F - Cusinato - 4.37.45 5 - 200 rana M - Pizzini - 2.10.17 6 - 200 dor F - Panziera - 2.05.72 7 - 400 sl M - Detti - 3.43.36 8 - 400 sl F - Quadarella - 4.06.92 Vi ricordo che il tempo pronosticato è collegato al nuotatore pronosticato. Cioè, a differenza del nostro fantanuoto classico, se un giocatore pronostica Thorpe vincente sui 200 sl in 1'44"92 e Thorpe nuota 1'45"72 mentre la gara la vince Van den Hoogenband in 1'44"92, il giocatore non deve gioire per aver azzeccato il tempo del vincitore, ma deve arrabbiarsi per aver sbagliato il tempo di Thorpe di 0"80. Il gioco è composto da 34 gare. Al termine di ogni gara i nostri pronostici saranno ordinati in base al fantatempo ottenuto da ciascun giocatore, dal miglior fantatempo all'ultimo. I primi tre di questa classifica vanno a medaglia. Trattandosi di una classifica tra i nostri fantatempi, vediamo cosa sono. Avremo a che fare con tre tipi di tempi: 1) **Tempo pronosticato** da ciascuno di noi 2) **Tempo reale** fatto in finale A dal nuotatore scelto 3) **Fantatempo** calcolato a fine gara Il fantatempo è uguale a: [tempo reale + (tempo pronosticato - tempo reale)] **La differenza fra tempo pronosticato e tempo reale è in sostanza l'errore.** Che sia in difetto o in eccesso, **l'errore è sempre di segno positivo e si somma al tempo reale.** Il fantatempo non può essere inferiore al tempo reale, al massimo può essere uguale (pronostico perfetto). Esempio: Nei 400sl M Funuotofan pronostica Thorpe in 3.45.24 Klaudia pronostica Thorpe in 3.44.65 Sportsnuoto pronostica Thorpe in 3.44.06 Thorpe in finale A nuota 3.44.65 Il fantatempo di Klaudia è ovviamente 3.44.65, perché il tempo reale e il suo pronostico coincidono, non c'è errore. 3.44.65 + 0.00 fa 3.44.65 Funuotofan ha sbagliato di 0.59. La somma fra tempo reale (3.44.65) e l'errore (0.59) è uguale al suo pronostico, perciò il suo fantatempo è 3.45.24. (Quando il tempo pronosticato è superiore al tempo reale, il fantatempo è sempre il tempo pronosticato). Anche Sportsnuoto ha sbagliato di 0.59 ma in senso opposto, però l'errore è della stessa gravità. Quindi si somma il suo errore al tempo reale, cioè 3.44.65 + 0.59 = 3.45.24 La classifica fra questi tre giocatori sarebbe: Oro a Klaudia 3.44.65 Argento a pari merito a Funuotofan e Sportsnuoto con 3.45.24 Chi sceglie in una gara un nuotatore non classificato in finale A (per assenza o squalifica), non ottiene alcun fantatempo, di conseguenza giunge automaticamente ultimo in quella gara. Alla fine del campionato verranno stilate due classifiche: - un medagliere basato sulle medaglie assegnate per ogni gara - una classifica a punti basata sul piazzamento in ogni gara (se partecipano in 10 il primo prenderà 10 punti, il secondo 9 e così via fino all'ultimo che prenderà 1 punto. 0 punti se il nuotatore pronosticato non raggiunge la finale A) (avevo ipotizzato anche una classifica in cui i punti vengono dati in base al differenziale tra il fantatempo e il tempo del vincitore della gara secondo la tabella punti della classifica tempi del fantanuoto classico, volendo posso stilare anche quella tanto posso sfruttare l'algoritmo già fatto per l'ultimo fantanuoto, ma direi comunque più per curiosità che per altro, tenendo valide le classifiche di cui sopra) Link utili: [Entry list](https://www.federnuoto.it/nuoto-extra/2020-2021-6/6140-campionato-italiano-unipolsai-assoluto-primaverile-elenco-iscritti-e-riepilogo-iscritti-per-gara/file.html) [Start list](http://fin2021.microplustiming.com/NU_2021_03_31-04_03_Riccione.php) [Graduatorie C4 Nuoto in cifre](https://corsia4.it/il-nuoto-in-cifre/) [Graduatorie Federnuoto](https://www.federnuoto.it/home/nuoto/graduatorie.html) PS. Vista anche la particolarità di questo campionato e la possibilità purtroppo non escludibile che ci siano defezioni dell'ultimo minuto, proporrei di permettere la sostituzione del pronostico in caso di eventi del genere prima dell'inizio delle finali. Fatemi sapere cosa ne pensate.
modificato Mar 30 a 9:28 pm
 
0
risposta

Per far capire meglio il senso del gioco (ancora complimenti a chi ha escogitato questa formula, semplice ma molto efficace), estendo l'esempio dei 400 stile fatto sopra da Andrea. Zam.

Nei 400 sl Funuotofan pronostica vincente Thorpe in 3.45.24, Klaudia pronostica vincente Thorpe in 3.44.65, Sportsnuoto pronostica vincente Thorpe in 3.44.06 e Alfa pronostica vincente Hackett in 3.44.75.

La gara reale si conclude con Thorpe primo in 3.44.65 e Hackett secondo in 3.44.88.

La gara virtuale dei fantanuotisti vede vincere Klaudia in 3.44.65.
Klaudia è stata autrice del pronostico perfetto (ha indovinato sia il nome del vincitore che il crono da lui realizzato) e solo in questo caso il crono del fantanuotista coincide con quello realizzato in gara (altrimenti è più alto).

Al secondo posto del Fantanuoto si piazza Alfa in 3.45.01 ( cioè il crono realizzato da Hackett, 3.44.88, più l'errore, in valore assoluto, tra il crono realizzato da Hackett e quello pronosticato da Alfa per Hackett).

Al terzo posto a pari merito Funuotofan e Sportsnuoto in 3.45.24 (crono di Thorpe, 3.44.65, più valore assoluto della differenza tra i due crono pronosticati per Thorpe, uno sbagliato per eccesso e l'altro per difetto, ma per la stessa entità).

Come detto, formula molto azzeccata nella sua semplicità, perché tiene conto sia di chi indovina il nome del vincitore (che avendo vinto la gara consente al fantanuotista di partire con il crono migliore), sia di chi, come crono, si avvicina di più a quello effettivamente realizzato dall'atleta che ha pronosticato.

Nell'esempio, Alfa, pur avendo sbagliato il nome del vincitore, supera Funuotofan e Sportsnuoto, che invece l'hanno centrato, perché come crono si è avvicinato molto di più a quello nuotato dall'atleta che ha pronosticato, e quindi, anche tenendo conto del fatto che Alfa parte da un crono superiore (quello del secondo arrivato, mentre Funuotofan e Sportsnuoto partono dal crono del primo), Alfa completa con successo la sua rimonta su Funuotofan e Sportsnuoto grazie alla differenza, molto minore, tra il crono da lui pronosticato e quello effettivamente realizzato da Hackett.

E' chiaro che se, nella gara reale, Hackett fosse arrivato molto più distante da Thorpe, a poco sarebbe valso questo minor errore nel pronostico del tempo.

Per far capire meglio il senso del gioco (ancora complimenti a chi ha escogitato questa formula, semplice ma molto efficace), estendo l'esempio dei 400 stile fatto sopra da Andrea. Zam. Nei 400 sl Funuotofan pronostica vincente Thorpe in 3.45.24, Klaudia pronostica vincente Thorpe in 3.44.65, Sportsnuoto pronostica vincente Thorpe in 3.44.06 e Alfa pronostica vincente Hackett in 3.44.75. La gara reale si conclude con Thorpe primo in 3.44.65 e Hackett secondo in 3.44.88. La gara virtuale dei fantanuotisti vede vincere Klaudia in 3.44.65. Klaudia è stata autrice del pronostico perfetto (ha indovinato sia il nome del vincitore che il crono da lui realizzato) e solo in questo caso il crono del fantanuotista coincide con quello realizzato in gara (altrimenti è più alto). Al secondo posto del Fantanuoto si piazza Alfa in 3.45.01 ( cioè il crono realizzato da Hackett, 3.44.88, più l'errore, in valore assoluto, tra il crono realizzato da Hackett e quello pronosticato da Alfa per Hackett). Al terzo posto a pari merito Funuotofan e Sportsnuoto in 3.45.24 (crono di Thorpe, 3.44.65, più valore assoluto della differenza tra i due crono pronosticati per Thorpe, uno sbagliato per eccesso e l'altro per difetto, ma per la stessa entità). Come detto, formula molto azzeccata nella sua semplicità, perché tiene conto sia di chi indovina il nome del vincitore (che avendo vinto la gara consente al fantanuotista di partire con il crono migliore), sia di chi, come crono, si avvicina di più a quello effettivamente realizzato dall'atleta che ha pronosticato. Nell'esempio, Alfa, pur avendo sbagliato il nome del vincitore, supera Funuotofan e Sportsnuoto, che invece l'hanno centrato, perché come crono si è avvicinato molto di più a quello nuotato dall'atleta che ha pronosticato, e quindi, anche tenendo conto del fatto che Alfa parte da un crono superiore (quello del secondo arrivato, mentre Funuotofan e Sportsnuoto partono dal crono del primo), Alfa completa con successo la sua rimonta su Funuotofan e Sportsnuoto grazie alla differenza, molto minore, tra il crono da lui pronosticato e quello effettivamente realizzato da Hackett. E' chiaro che se, nella gara reale, Hackett fosse arrivato molto più distante da Thorpe, a poco sarebbe valso questo minor errore nel pronostico del tempo.
modificato Mar 28 a 3:13 pm
 
0
risposta

che voglia di gare... smile provero' a partecipare qualche giorno, ho una settimana molto contorta. Speriamo di riportare un po' di gente nel forum in vista di tokyo

che voglia di gare... :) provero' a partecipare qualche giorno, ho una settimana molto contorta. Speriamo di riportare un po' di gente nel forum in vista di tokyo
 
0
risposta

Avevo già preparato nei giorni scorsi tutti i miei prono ma accolgo con grande favore la possibilità di poter pronosticare giorno per giorno, in modo da valutare la condizione degli atleti.
Per quanto mi riguarda sono anche d'accordo sulla possibilità di cambiare in extremis un atleta in caso di assenza dell'ultimo minuto.

Avevo già preparato nei giorni scorsi tutti i miei prono ma accolgo con grande favore la possibilità di poter pronosticare giorno per giorno, in modo da valutare la condizione degli atleti. Per quanto mi riguarda sono anche d'accordo sulla possibilità di cambiare in extremis un atleta in caso di assenza dell'ultimo minuto.
 
0
risposta

Splendida notizia! Ho già i miei pronostici a prescindere dal fantanuoto quindi partecipo con piacere, come sempre

Splendida notizia! Ho già i miei pronostici a prescindere dal fantanuoto quindi partecipo con piacere, come sempre
 
0
risposta
1234 ... 5
Dettagli Discussione
2.8k
viste
98 risposte
14 followers
anteprima immediata
inserisci almeno 10 caratteri
ATTENZIONE: Hai menzionato %MENTIONS%, ma non possono vedere questo messaggio e non ne riceveranno notifica
Salvataggio...
Salvato
With selected deselect posts show selected posts
Tutti i messaggi di questo argomento saranno cancellato ?
Bozza in attesa ... Click per tornare alla modifica
Elimina la bozza