Annuncio pubblicitario

Vi vorrei segnalare questa nuova rubrica settimanale di Luca Soligo, appassionato e prezioso collaboratore di Corsia4, sul suo blog: Fatti di Nuoto weekly

Al link l'ultima uscita di oggi con una citazione al nostro Forum:
A questo proposito, se volete restare sempre aggiornati vi rimando a questa discussione sul Forum di Corsia4, dove trovate bella gente, preparata ed appassionata, che vi spoilererà i nuovi talenti del nuoto italiano con diversi anni di anticipo. Lo so che nel 2021 la parola forum vi fa scattare un “ok boomer” automatico, ma fidatevi.

Vi potete iscrivere alla news letter gratuita e se vi va di collaborare con spunti settimanali... siete i benvenuti!

Vi vorrei segnalare questa nuova rubrica settimanale di Luca Soligo, appassionato e prezioso collaboratore di Corsia4, sul suo blog: [Fatti di Nuoto weekly](https://fattidinuoto.corsia4.it/2021/02/24/fattidinuoto-weekly-sospetti-condanne/ "Fatti di Nuoto weekly") Al link l'ultima uscita di oggi con una citazione al nostro Forum: _A questo proposito, se volete restare sempre aggiornati vi rimando a questa discussione sul Forum di Corsia4, dove trovate bella gente, preparata ed appassionata, che vi spoilererà i nuovi talenti del nuoto italiano con diversi anni di anticipo. Lo so che nel 2021 la parola forum vi fa scattare un “ok boomer” automatico, ma fidatevi._ Vi potete iscrivere alla news letter gratuita e se vi va di collaborare con spunti settimanali... siete i benvenuti!
 
1
risposta

Grazie @Crissy
Questo forum è una fonte costante di spunto ed ispirazione oltre che essere un valido modo per tenersi aggiornati. Quindi, ringrazio chi ci vorrà dare qualche spunto e ringrazio tutti perché già lo avete fatto!

Se a qualcuno va, Fattidinuoto weekly è anche in versione newsletter https://fattidinuoto.substack.com/

tnx smile

Grazie @Crissy Questo forum è una fonte costante di spunto ed ispirazione oltre che essere un valido modo per tenersi aggiornati. Quindi, ringrazio chi ci vorrà dare qualche spunto e ringrazio tutti perché già lo avete fatto! Se a qualcuno va, Fattidinuoto weekly è anche in versione newsletter https://fattidinuoto.substack.com/ tnx (blush)
 
1
risposta

Aggiungo quindi un nuovo appuntamento alla mia (già fitta, ma si può migliorare l'efficienza) agenda di impegni, e ringrazio l'ottimo Luca Soligo per le belle parole sul forum.

Tra l'altro, io che, più che un boomer mi sento un old boomer smile vista la mia incapacità di capire perché i social siano così attrattivi, vedo nei suoi articoli il tentativo di un'efficace sintesi intragenerazionale, tra la generazione di noi boomer e quella dei ragazzi di oggi (la generazione ok? smile ).

Aggiungo quindi un nuovo appuntamento alla mia (già fitta, ma si può migliorare l'efficienza) agenda di impegni, e ringrazio l'ottimo Luca Soligo per le belle parole sul forum. Tra l'altro, io che, più che un boomer mi sento un old boomer :) vista la mia incapacità di capire perché i social siano così attrattivi, vedo nei suoi articoli il tentativo di un'efficace sintesi intragenerazionale, tra la generazione di noi boomer e quella dei ragazzi di oggi (la generazione ok? :) ).
 
0
risposta

Grazie a te, le parole sul Forum sono più che sentite... Con Corsia4 e Fattidinuoto (sito social ecc), proviamo a portare avanti l'obiettivo di creare contenuti ma di essere in qualche modo digeribili a tutti, anche ai più giovani smile

p.s. In fondo, non è che io sia proprio di primissimo pelo eh! smile

Grazie a te, le parole sul Forum sono più che sentite... Con Corsia4 e Fattidinuoto (sito social ecc), proviamo a portare avanti l'obiettivo di creare contenuti ma di essere in qualche modo digeribili a tutti, anche ai più giovani 8) p.s. In fondo, non è che io sia proprio di primissimo pelo eh! :D
 
0
risposta

Grazie a te, le parole sul Forum sono più che sentite... Con Corsia4 e Fattidinuoto (sito social ecc), proviamo a portare avanti l'obiettivo di creare contenuti ma di essere in qualche modo digeribili a tutti, anche ai più giovani smile

p.s. In fondo, non è che io sia proprio di primissimo pelo eh! smile

Eggià, conoscere l'abbinata Rice/Montana..

A proposito di questo tuo bell'articolo https://corsia4.it/lifestyle/i-nuotatori-possono-fare-solo-nuoto/
due notazioni:

1) Il test di Cooper era il mio preferito nei tanti sport praticati (calcio, basket, pallavolo, tennis etc etc).
Avevo buone qualità da mezzofondista (non tali, però, da dedicarmi specificatamente all'atletica, per cui mi mancava anche il tempo per sostenere le faticose doppie sedute) e quindi non avevo particolari problemi a primeggiare percorrendo sui 3 km e mezzo.

2) Personalmente farei collegamenti con altri sport per alcuni dei grandi nuotatori che hai passato in rassegna:

Paltrinieri ha la passione del basket (come il suo amico Tamberi) certo, ma - visto il suo tuffo in partenza - non mi pare che abbia la reattività muscolare richiesta dalla pallacanestro. Invece, la sua straordinaria leggerezza fisica (1,90 m per 71 kg) mi ricorda quella dei grandi del mezzofondo prolungato nell'atletica (Viren era 1,80m per 61 kg, stesso delta altezza-peso di Greg) e sulle sue qualità aerobiche non c'è il minimo dubbio.

D'accordo su Scozzoli-Martinenghi (anche se, parlare di fisico asciutto per Mart mi pare un filo generoso smile ): reattivi e, soprattutto Martinenghi, potenti, come si conviene ad uno specialista dei 100 m.
La disciplina nell'allenamento di Scozzoli potrebbe portarlo a far meglio nella doppia distanza (un po' come Mennea).

Troppo "semplice" cavarsela prendendo in blocco il trio delle nostre campionesse della rana smile . Io direi che la flessuosità e la grazia della Carraro ben si addicono alla ginnastica (artistica o ritmica), la coordinazione della Castiglioni ad uno sport, per esempio, come il pattinaggio di velocità, mentre la potenza della Pilato ai lanci dell'atletica, ma anche anche al tennis, diventato uno sport in cui la potenza conta parecchio.

Federica Pellegrini è una super-atleta, non c'è il minimo dubbio, con un bellissimo fisico da atleta poliedrica.
Mi ricorda quella Steffy Graf che, oltre che nel tennis, avrebbe potuto eccellere nell'atletica, pallavolo, etc etc

Molto centrato l'abbinamento di Simona Quadarella con lo sci di fondo: sport di fatica, silenzi ed introspezione interiore, come durante un 1500 stile..

Alessandro Miressi è, ovviamente, alto (202 cm), ma - più che alla pallavolo - penserei al basket. I pallavolisti, oltre che alti, di solito sono anche longilinei. Ok che c'è anche un centrale come Simon di 208 cm per ben 114 kg, ma - per avere la massima verticalità - di solito si ha una minore incidenza del denominatore nel rapporto altezza/peso. Miressi potrebbe essere un'ottima ala grande, o anche un'ala-centro, capace di giocare in post o più lontano da canestro. Oppure ricoprire vari ruoli (sia in attacco che in difesa) nel football americano.

Football americano abbinato ad Orsi, e ci sta, come anche il baseball, molto amato nella sua Bologna, per cui potrebbe, anche lui, ambire a più ruoli, sfruttando le sue qualità di reattività e potenza muscolare.

Ok Magnini e Dotto nel beach-volley: Magnini (fisico leggero, in grado di staccare bene anche sulla sabbia per la schiacciata, e poi è di Pesaro..) specialista della fase d'attacco. Dotto, più riflessivo, adatto ad alzata e difesa, oltre che a scegliere la tattica da adottare.

Santo Condorelli è naturale abbinarlo al surfing, ma mi sa che sia troppo facile smile , visto che secondo me l'ha praticato anche nelle sue innumerevoli peregrinazioni, tra cui la California negli Usa. Per cui approvo il tuo skateboard.

Ceccon e Burdisso sono l'alfa e l'omega del nuoto. Burdisso dice che un po' di sofferenza ci sta, e affronta ogni 200 delfino per incontrarla. Ceccon preferisce i 50, e in non pochi 200 affrontati troppo velocemente ha poi rallentato vistosamente. Nel calcio Burdisso sarebbe un mediano e Ceccon un rifinitore?

>Grazie a te, le parole sul Forum sono più che sentite... Con Corsia4 e Fattidinuoto (sito social ecc), proviamo a portare avanti l'obiettivo di creare contenuti ma di essere in qualche modo digeribili a tutti, anche ai più giovani 8) >p.s. In fondo, non è che io sia proprio di primissimo pelo eh! :D Eggià, conoscere l'abbinata Rice/Montana.. A proposito di questo tuo bell'articolo https://corsia4.it/lifestyle/i-nuotatori-possono-fare-solo-nuoto/ due notazioni: 1) Il test di Cooper era il mio preferito nei tanti sport praticati (calcio, basket, pallavolo, tennis etc etc). Avevo buone qualità da mezzofondista (non tali, però, da dedicarmi specificatamente all'atletica, per cui mi mancava anche il tempo per sostenere le faticose doppie sedute) e quindi non avevo particolari problemi a primeggiare percorrendo sui 3 km e mezzo. 2) Personalmente farei collegamenti con altri sport per alcuni dei grandi nuotatori che hai passato in rassegna: **Paltrinieri** ha la passione del basket (come il suo amico Tamberi) certo, ma - visto il suo tuffo in partenza - non mi pare che abbia la reattività muscolare richiesta dalla pallacanestro. Invece, la sua straordinaria leggerezza fisica (1,90 m per 71 kg) mi ricorda quella dei grandi del mezzofondo prolungato nell'atletica (Viren era 1,80m per 61 kg, stesso delta altezza-peso di Greg) e sulle sue qualità aerobiche non c'è il minimo dubbio. D'accordo su **Scozzoli**-**Martinenghi** (anche se, parlare di fisico asciutto per Mart mi pare un filo generoso ;) ): reattivi e, soprattutto Martinenghi, potenti, come si conviene ad uno specialista dei 100 m. La disciplina nell'allenamento di Scozzoli potrebbe portarlo a far meglio nella doppia distanza (un po' come Mennea). Troppo "semplice" cavarsela prendendo in blocco il trio delle nostre campionesse della rana :) . Io direi che la flessuosità e la grazia della **Carraro** ben si addicono alla ginnastica (artistica o ritmica), la coordinazione della **Castiglioni** ad uno sport, per esempio, come il pattinaggio di velocità, mentre la potenza della **Pilato** ai lanci dell'atletica, ma anche anche al tennis, diventato uno sport in cui la potenza conta parecchio. **Federica Pellegrini** è una super-atleta, non c'è il minimo dubbio, con un bellissimo fisico da atleta poliedrica. Mi ricorda quella Steffy Graf che, oltre che nel tennis, avrebbe potuto eccellere nell'atletica, pallavolo, etc etc Molto centrato l'abbinamento di **Simona Quadarella** con lo sci di fondo: sport di fatica, silenzi ed introspezione interiore, come durante un 1500 stile.. **Alessandro Miressi** è, ovviamente, alto (202 cm), ma - più che alla pallavolo - penserei al basket. I pallavolisti, oltre che alti, di solito sono anche longilinei. Ok che c'è anche un centrale come Simon di 208 cm per ben 114 kg, ma - per avere la massima verticalità - di solito si ha una minore incidenza del denominatore nel rapporto altezza/peso. Miressi potrebbe essere un'ottima ala grande, o anche un'ala-centro, capace di giocare in post o più lontano da canestro. Oppure ricoprire vari ruoli (sia in attacco che in difesa) nel football americano. Football americano abbinato ad **Orsi**, e ci sta, come anche il baseball, molto amato nella sua Bologna, per cui potrebbe, anche lui, ambire a più ruoli, sfruttando le sue qualità di reattività e potenza muscolare. Ok **Magnini e Dotto** nel beach-volley: Magnini (fisico leggero, in grado di staccare bene anche sulla sabbia per la schiacciata, e poi è di Pesaro..) specialista della fase d'attacco. Dotto, più riflessivo, adatto ad alzata e difesa, oltre che a scegliere la tattica da adottare. **Santo Condorelli** è naturale abbinarlo al surfing, ma mi sa che sia troppo facile ;) , visto che secondo me l'ha praticato anche nelle sue innumerevoli peregrinazioni, tra cui la California negli Usa. Per cui approvo il tuo skateboard. **Ceccon** e **Burdisso** sono l'alfa e l'omega del nuoto. Burdisso dice che un po' di sofferenza ci sta, e affronta ogni 200 delfino per incontrarla. Ceccon preferisce i 50, e in non pochi 200 affrontati troppo velocemente ha poi rallentato vistosamente. Nel calcio Burdisso sarebbe un mediano e Ceccon un rifinitore?
modificato Mar 2 a 7:05 pm
 
0
risposta
Dettagli Discussione
232
viste
4 risposte
3 followers
anteprima immediata
inserisci almeno 10 caratteri
ATTENZIONE: Hai menzionato %MENTIONS%, ma non possono vedere questo messaggio e non ne riceveranno notifica
Salvataggio...
Salvato
With selected deselect posts show selected posts
Tutti i messaggi di questo argomento saranno cancellato ?
Bozza in attesa ... Click per tornare alla modifica
Elimina la bozza