Advertisement

Ho pensato di fornire un calendario delle selezioni nei vari Paesi. Ovviamente i regolamenti per qualificarsi all'Olimpiade sono diversi e in alcuni casi non è previsto un unico appuntamento, per cui ho cercato di estrapolare, per ogni nazione, l'evento-clou (o almeno quello che mi è sembrato tale scorrendo il calendario dei meeting Fina in cui ci si qualifica per l'Olimpiade).
Ricordo anche i Campionati Europei di Budapest, che si terranno dall'11 al 17 di maggio e i Criteria giovanili dal 3 all'8 aprile, quindi in un periodo particolarmente intenso, con - tra le altre - le selezioni di Cina, Canada, Giappone, Russia e Spagna in corso di svolgimento.

MARZO

Croazia 7-8
Ucraina 10-13
Turchia 11-15
Serbia 13-15
Italia 17-21
Lituania 19-21
Ungheria 24-28
Romania 26-29
Slovacchia 28-29
Norvegia 28-30
Danimarca dal 28/3 al 1/4
Cina dal 28/3 al 5/4
Canada dal 30/3 al 5/4
Nuova Zelanda dal 31/3 al 4/4

APRILE

Irlanda 1-5
Giappone 1-8
Svizzera 2-5
Svezia 3-6
Russia 3-9
Spagna 4-8
Sudafrica 4-9
Olanda 9-12
Bulgaria 10-12
Hong Kong 11-12
Gran Bretagna 14-19
Francia 14-19
Austria 17-19
Brasile 20-25
Bielorussia 22-25
Germania dal 30/4 al 3/5

MAGGIO

Campionati europei 11-17
Argentina 13-16
Polonia 20-24
Belgio 21-23
Slovenia 23-24
Grecia 28-31
Repubblica Ceca 29-31

GIUGNO

Australia 14-19
Usa 21-28
Finlandia 25-28

Ho pensato di fornire un calendario delle selezioni nei vari Paesi. Ovviamente i regolamenti per qualificarsi all'Olimpiade sono diversi e in alcuni casi non è previsto un unico appuntamento, per cui ho cercato di estrapolare, per ogni nazione, l'evento-clou (o almeno quello che mi è sembrato tale scorrendo il calendario dei meeting Fina in cui ci si qualifica per l'Olimpiade). Ricordo anche i Campionati Europei di Budapest, che si terranno dall'11 al 17 di maggio e i Criteria giovanili dal 3 all'8 aprile, quindi in un periodo particolarmente intenso, con - tra le altre - le selezioni di Cina, Canada, Giappone, Russia e Spagna in corso di svolgimento. MARZO Croazia 7-8 Ucraina 10-13 Turchia 11-15 Serbia 13-15 Italia 17-21 Lituania 19-21 Ungheria 24-28 Romania 26-29 Slovacchia 28-29 Norvegia 28-30 Danimarca dal 28/3 al 1/4 Cina dal 28/3 al 5/4 Canada dal 30/3 al 5/4 Nuova Zelanda dal 31/3 al 4/4 APRILE Irlanda 1-5 Giappone 1-8 Svizzera 2-5 Svezia 3-6 Russia 3-9 Spagna 4-8 Sudafrica 4-9 Olanda 9-12 Bulgaria 10-12 Hong Kong 11-12 Gran Bretagna 14-19 Francia 14-19 Austria 17-19 Brasile 20-25 Bielorussia 22-25 Germania dal 30/4 al 3/5 MAGGIO Campionati europei 11-17 Argentina 13-16 Polonia 20-24 Belgio 21-23 Slovenia 23-24 Grecia 28-31 Repubblica Ceca 29-31 GIUGNO Australia 14-19 Usa 21-28 Finlandia 25-28
modificato Jan 9 a 6:41 pm

3
risposta

Molto molto utile.

Il periodo più intasato sembra fine marzo/inizio aprile.
In alcuni giorni avremo in contemporanea le selezioni di CINA-CAN-JAP-RUS (sempre se quest'ultime serviranno). Una goduria.

Notavo anche che tra le grandi nazioni siamo, assieme alla Germania (se è grande nazione) quella le cui selezioni durano di meno, 5 giorni. Francia e GBR 6, le altre a salire.
Immagino che non faremo neanche le finali al mattino, ma presumo che le farà solo il Brasile.

Molto molto utile. Il periodo più intasato sembra fine marzo/inizio aprile. In alcuni giorni avremo in contemporanea le selezioni di CINA-CAN-JAP-RUS (sempre se quest'ultime serviranno). Una goduria. Notavo anche che tra le grandi nazioni siamo, assieme alla Germania (se è grande nazione) quella le cui selezioni durano di meno, 5 giorni. Francia e GBR 6, le altre a salire. Immagino che non faremo neanche le finali al mattino, ma presumo che le farà solo il Brasile.

0
risposta

Molto utile davvero, sulla questione delle finali al mattino non sono molto d'accordo, non ne trovo il senso più che altro. Concretamente quale dovrebbe essere il vantaggio della finali al mattino in italia?
Sulla data dei campionati italiani, è palese un'altra volta che le decisioni della federazione sono quantomeno discutibile, per me assolutamente fuori di testa, troppo presto rispetto a tutti gli altri competitor europei, per fare una similitudine sportiva mi sembra una strategia "da Ferrari" che prova il più possibile a cercare la soluzione più alternativa quando probabilmente la strategia migliore è marcare gli avversari e far vedere la differenza qualitativa in scontri alla pari

Molto utile davvero, sulla questione delle finali al mattino non sono molto d'accordo, non ne trovo il senso più che altro. Concretamente quale dovrebbe essere il vantaggio della finali al mattino in italia? Sulla data dei campionati italiani, è palese un'altra volta che le decisioni della federazione sono quantomeno discutibile, per me assolutamente fuori di testa, troppo presto rispetto a tutti gli altri competitor europei, per fare una similitudine sportiva mi sembra una strategia "da Ferrari" che prova il più possibile a cercare la soluzione più alternativa quando probabilmente la strategia migliore è marcare gli avversari e far vedere la differenza qualitativa in scontri alla pari

0
risposta

Molto utile davvero, sulla questione delle finali al mattino non sono molto d'accordo, non ne trovo il senso più che altro. Concretamente quale dovrebbe essere il vantaggio della finali al mattino in italia?
Sulla data dei campionati italiani, è palese un'altra volta che le decisioni della federazione sono quantomeno discutibile, per me assolutamente fuori di testa, troppo presto rispetto a tutti gli altri competitor europei, per fare una similitudine sportiva mi sembra una strategia "da Ferrari" che prova il più possibile a cercare la soluzione più alternativa quando probabilmente la strategia migliore è marcare gli avversari e far vedere la differenza qualitativa in scontri alla pari

Il mio ragionamento era che le altre potenze cercano di avvicinarsi il più possibile al calendario olimpico e noi no. Ad esempio, lo scorso settembre i campionati cinesi sono durati 9 giorni, con finali al mattino. Non erano selezioni olimpiche ma presumo che faranno la stessa cosa ad aprile.
La certezza che questo dia un vantaggio non c'è, abbiamo visto il Brasile nel 2016, ma nel dubbio è meglio provarci. Certo, un solo evento con finali al mattino dubito che faccia molta differenza.

>Molto utile davvero, sulla questione delle finali al mattino non sono molto d'accordo, non ne trovo il senso più che altro. Concretamente quale dovrebbe essere il vantaggio della finali al mattino in italia? >Sulla data dei campionati italiani, è palese un'altra volta che le decisioni della federazione sono quantomeno discutibile, per me assolutamente fuori di testa, troppo presto rispetto a tutti gli altri competitor europei, per fare una similitudine sportiva mi sembra una strategia "da Ferrari" che prova il più possibile a cercare la soluzione più alternativa quando probabilmente la strategia migliore è marcare gli avversari e far vedere la differenza qualitativa in scontri alla pari Il mio ragionamento era che le altre potenze cercano di avvicinarsi il più possibile al calendario olimpico e noi no. Ad esempio, lo scorso settembre i campionati cinesi sono durati 9 giorni, con finali al mattino. Non erano selezioni olimpiche ma presumo che faranno la stessa cosa ad aprile. La certezza che questo dia un vantaggio non c'è, abbiamo visto il Brasile nel 2016, ma nel dubbio è meglio provarci. Certo, un solo evento con finali al mattino dubito che faccia molta differenza.

0
risposta

Il mio ragionamento era che le altre potenze cercano di avvicinarsi il più possibile al calendario olimpico e noi no. Ad esempio, lo scorso settembre i campionati cinesi sono durati 9 giorni, con finali al mattino. Non erano selezioni olimpiche ma presumo che faranno la stessa cosa ad aprile.
La certezza che questo dia un vantaggio non c'è, abbiamo visto il Brasile nel 2016, ma nel dubbio è meglio provarci. Certo, un solo evento con finali al mattino dubito che faccia molta differenza.

Okay, però la Cina non è un buon riferimento secondo me, ci sono troppe differenze organizzative, geografiche, di profondità del movimento e politiche soprattutto. Ad esempio sospetto che gli atleti cinesi avendo effettuato questo cambio "annuale" abbiano anche modificato il regime di allenamento. Molti dei nostri non possono farlo per molteplici motivi quali indisponibilità di impianti, scuola, università (per esempio mi pare che il gruppo di Firenze si alleni la sera tardi dopo che tutti hanno finito gli impegni universitari, oltre alla mattina presto)
Secondo me fare a marzo in Italia (e non in Giappone) le finali dei campionati italiani avrebbe solo qualche effetto collaterale quale quello di avere un numero di qualificati inferiore. Molto più importante è investire nell'ambientazione in Giappone a luglio, trasferendosi per tempo nel villaggio olimpico e li modificare il ciclo metabolico (considerando anche le 8 ore di fuso orario, a tal proposito andate a recuperare gli orari che facevo gli americani a Pechino nel 200smile degli atleti con il fine di farli rendere anche al mattino (e mi pare che questo si stia facendo per bene) perche non dimentichiamoci che si rendere al mattino ha una sua importanza, però alle olimpiadi si deve andar forte sempre.

>Il mio ragionamento era che le altre potenze cercano di avvicinarsi il più possibile al calendario olimpico e noi no. Ad esempio, lo scorso settembre i campionati cinesi sono durati 9 giorni, con finali al mattino. Non erano selezioni olimpiche ma presumo che faranno la stessa cosa ad aprile. >La certezza che questo dia un vantaggio non c'è, abbiamo visto il Brasile nel 2016, ma nel dubbio è meglio provarci. Certo, un solo evento con finali al mattino dubito che faccia molta differenza. Okay, però la Cina non è un buon riferimento secondo me, ci sono troppe differenze organizzative, geografiche, di profondità del movimento e politiche soprattutto. Ad esempio sospetto che gli atleti cinesi avendo effettuato questo cambio "annuale" abbiano anche modificato il regime di allenamento. Molti dei nostri non possono farlo per molteplici motivi quali indisponibilità di impianti, scuola, università (per esempio mi pare che il gruppo di Firenze si alleni la sera tardi dopo che tutti hanno finito gli impegni universitari, oltre alla mattina presto) Secondo me fare a marzo in Italia (e non in Giappone) le finali dei campionati italiani avrebbe solo qualche effetto collaterale quale quello di avere un numero di qualificati inferiore. Molto più importante è investire nell'ambientazione in Giappone a luglio, trasferendosi per tempo nel villaggio olimpico e li modificare il ciclo metabolico (considerando anche le 8 ore di fuso orario, a tal proposito andate a recuperare gli orari che facevo gli americani a Pechino nel 2008) degli atleti con il fine di farli rendere anche al mattino (e mi pare che questo si stia facendo per bene) perche non dimentichiamoci che si rendere al mattino ha una sua importanza, però alle olimpiadi si deve andar forte sempre.

0
risposta

Roland Schoeman positivo all'antidoping e squalificato per un anno a partire dal 18/5/2019.

Swimming World dichiara il velocista sudafricano ancora in corsa per Tokyo 2020 visto la sospensione che terminerà il 17/5/2020 ma a quanto vedo i Trials per il Sudafrica saranno a inizio aprile...

lo scopriremo solo vivendo...

Roland **Schoeman** positivo all'antidoping e squalificato per un anno a partire dal 18/5/2019. [Swimming World ](https://www.swimmingworldmagazine.com/news/roland-schoeman-handed-one-year-doping-ban-still-eligible-for-tokyo-olympics/ "Swimming World ") dichiara il velocista sudafricano ancora in corsa per Tokyo 2020 visto la sospensione che terminerà il 17/5/2020 ma a quanto vedo i Trials per il Sudafrica saranno a inizio aprile... lo scopriremo solo vivendo...

0
risposta

Roland Schoeman positivo all'antidoping e squalificato per un anno a partire dal 18/5/2019.

Swimming World dichiara il velocista sudafricano ancora in corsa per Tokyo 2020 visto la sospensione che terminerà il 17/5/2020 ma a quanto vedo i Trials per il Sudafrica saranno a inizio aprile...

lo scopriremo solo vivendo...

Pare che il Sudafrica non abbia ancora definito i criteri in base ai quali sceglierà i propri atleti per le Olimpiadi di Tokyo (mi chiedo cosa aspetti..).
Non c'è quindi un trial vero e proprio (è uno di quei Paesi per cui, in assenza di trials veri e propri, ho indicato l'evento-clou) ma non penso proprio che vedremo Schoeman gareggiare all'Olimpiade perché:
1) il loro appuntamento principale è quello che ho indicato e Schoeman non potrà parteciparvi
2) anche ammettendo una certa discrezionalità nelle scelte che faranno, è dura vederla applicata a un atleta dalla carriera gloriosa ma appena rientrato da una squalifica per doping (e Schoeman dovrebbe comunque ottenere un crono di rilievo dopo il 17 maggio).

In generale: tristissimo modo di finire una carriera che aveva visto molti successi.

>Roland **Schoeman** positivo all'antidoping e squalificato per un anno a partire dal 18/5/2019. >[Swimming World ](https://www.swimmingworldmagazine.com/news/roland-schoeman-handed-one-year-doping-ban-still-eligible-for-tokyo-olympics/ "Swimming World ") dichiara il velocista sudafricano ancora in corsa per Tokyo 2020 visto la sospensione che terminerà il 17/5/2020 ma a quanto vedo i Trials per il Sudafrica saranno a inizio aprile... >lo scopriremo solo vivendo... Pare che il Sudafrica non abbia ancora definito i criteri in base ai quali sceglierà i propri atleti per le Olimpiadi di Tokyo (mi chiedo cosa aspetti..). Non c'è quindi un trial vero e proprio (è uno di quei Paesi per cui, in assenza di trials veri e propri, ho indicato l'evento-clou) ma non penso proprio che vedremo Schoeman gareggiare all'Olimpiade perché: 1) il loro appuntamento principale è quello che ho indicato e Schoeman non potrà parteciparvi 2) anche ammettendo una certa discrezionalità nelle scelte che faranno, è dura vederla applicata a un atleta dalla carriera gloriosa ma appena rientrato da una squalifica per doping (e Schoeman dovrebbe comunque ottenere un crono di rilievo dopo il 17 maggio). In generale: tristissimo modo di finire una carriera che aveva visto molti successi.
modificato Feb 7 a 2:08 pm

0
risposta
Dettagli Discussione
380
viste
6 risposte
4 followers
anteprima immediata
inserisci almeno 10 caratteri
ATTENZIONE: Hai menzionato %MENTIONS%, ma non possono vedere questo messaggio e non ne riceveranno notifica
Salvataggio...
Salvato
With selected deselect posts show selected posts
Tutti i messaggi di questo argomento saranno cancellato ?
Bozza in attesa ... Click per tornare alla modifica
Elimina la bozza