Advertisement

Light perchè non giocheremo tutte le gare del programma, perché è solo un fantanuoto sperimentale e soprattutto perché questo gioco richiede meno impegno rispetto al fantanuoto classico. Spero che sia altrettanto divertente.

REGOLAMENTO
Questo è un gioco a medaglie basato sui risultati dei campionati primaverili che si disputeranno dal 2 al 6 aprile. Ogni gara delle 15 da noi selezionate tra quelle del programma della manifestazione assegna tre medaglie. E' proclamato vincitore del concorso il primo classificato nel medagliere finale.

Per giocare è sufficiente scrivere il pronostico della gara o delle gare a cui si intende partecipare all'interno delle varie discussioni quotidiane che aprirò successivamente, sempre nella sezione fantanuoto.
Ad esempio nella discussione (non ancora creata) PRONOSTICi DEL GIORNO 1 DEI C.TI PRIMAVERILI, basta rispondere e inserire uno o più pronostici sulle gare del giorno 1. E così via con gli altri giorni e le altre discussioni.

Non è necessaria alcuna pre-iscrizione ed è possibile giocare alle gare che ognuno di noi preferisce (una, dieci o tutte) basta che siano tra quelle da noi selezionate. Si può cominciare a giocare (e finire) anche all'ultima gara del giorno 5.
Chiaramente chi partecipa a tutte le gare ha più possiblità di vincere il medagliere finale. Chi partecipa ad una sola gara, può vincere solo quella gara

La scadenza dei pronostici di ogni giorno si chiude alle 9:00 del mattino di quello stesso giorno.

Per pronosticare ogni singola gara basta scrivere:
1) il nome della gara
2) il cognome del nuotatore o nuotatrice
3) il tempo al centesimo (scrivetelo come vi pare, 1'54"73, 1.54.73 o 1:54.73, basta che minuti, secondi e centesimi siano separati da qualcosa)
Esempio: 200sl M - Thorpe - 1'44"92

Vi ricordo che il tempo pronosticato è collegato al nuotatore pronosticato. Cioè, a differenza del nostro fantanuoto classico, se un giocatoree pronostica Thorpe vincente sui 200 sl in 1'44"92 e Thorpe nuota 1'45"72 mentre la gara la vince Van den Hoogenband in 1'44"92, il giocatore non deve gioire per aver azzeccato il tempo del vincitore, ma deve arrabbiarsi per aver sbagliato il tempo di Thorpe di 0"80.

Il gioco è composto da 34 gare. Al termine di ogni gara i nostri pronostici saranno ordinati in base al fantatempo ottenuto da ciascun giocatore, dal miglior fantatempo all'ultimo. I primi tre di questa classifica vanno a medaglia.

Trattandosi di una classifica tra i nostri fantatempi, vediamo cosa sono.
Avremo a che fare con tre tipi di tempi:
1) Tempo pronosticato da ciascuno di noi
2) Tempo reale fatto in finale A dal nuotatore scelto
3) Fantatempo calcolato a fine gara
Il fantatempo è uguale a:
[tempo reale + (tempo pronosticato - tempo reale)]
La differenza fra tempo pronosticato e tempo reale è in sostanza l'errore. Che sia in difetto o in eccesso, l'errore è sempre di segno positivo e si somma al tempo reale. Il fantatempo non può essere inferiore al tempo reale, al massimo può essere uguale (pronostico perfetto).
Esempio:
Nei 400sl M Funuotofan pronostica Thorpe in 3.45.24
Klaudia pronostica Thorpe in 3.44.65
Sportsnuoto pronostica Thorpe in 3.44.06
Thorpe in finale A nuota 3.44.65
Il fantatempo di Klaudia è ovviamente 3.44.65, perché il tempo reale e il suo pronostico coincidono, non c'è errore. 3.44.65 + 0.00 fa 3.44.65
Funuotofan ha sbagliato di 0.59. La somma fra tempo reale (3.44.65) e l'errore (0.59) è uguale al suo pronostico, perciò il suo fantatempo è 3.45.24. (Quando il tempo pronosticato è superiore al tempo reale, il fantatempo è sempre il tempo pronosticato).
Anche Sportsnuoto ha sbagliato di 0.59 ma in senso opposto, però l'errore è della stessa gravità. Quindi si somma il suo errore al tempo reale, cioè 3.44.65 + 0.59 = 3.45.24
La classifica fra questi tre giocatori sarebbe:
Oro a Klaudia 3.44.65
Argento a pari merito a Funuotofan e Sportsnuoto con 3.45.24

Chi sceglie in una gara un nuotatore non classificato in finale A (per assenza o squalifica), non ottiene alcun fantatempo, di conseguenza giunge automaticamente ultimo in quella gara.

Saranno valide la gare con almeno 5 partecipanti.

Light perchè non giocheremo tutte le gare del programma, perché è solo un fantanuoto sperimentale e soprattutto perché questo gioco richiede meno impegno rispetto al fantanuoto classico. Spero che sia altrettanto divertente. **REGOLAMENTO** Questo è un gioco a medaglie basato sui risultati dei campionati primaverili che si disputeranno dal 2 al 6 aprile. Ogni gara delle 15 da noi selezionate tra quelle del programma della manifestazione assegna tre medaglie. E' proclamato vincitore del concorso il primo classificato nel medagliere finale. Per giocare è sufficiente scrivere il pronostico della gara o delle gare a cui si intende partecipare all'interno delle varie discussioni quotidiane che aprirò successivamente, sempre nella sezione fantanuoto. Ad esempio nella discussione (non ancora creata) PRONOSTICi DEL GIORNO 1 DEI C.TI PRIMAVERILI, basta rispondere e inserire uno o più pronostici sulle gare del giorno 1. E così via con gli altri giorni e le altre discussioni. Non è necessaria alcuna pre-iscrizione ed è possibile giocare alle gare che ognuno di noi preferisce (una, dieci o tutte) basta che siano tra quelle da noi selezionate. Si può cominciare a giocare (e finire) anche all'ultima gara del giorno 5. Chiaramente chi partecipa a tutte le gare ha più possiblità di vincere il medagliere finale. Chi partecipa ad una sola gara, può vincere solo quella gara La scadenza dei pronostici di ogni giorno si chiude alle 9:00 del mattino di quello stesso giorno. Per pronosticare ogni singola gara basta scrivere: 1) il nome della gara 2) il cognome del nuotatore o nuotatrice 3) il tempo al centesimo (scrivetelo come vi pare, 1'54"73, 1.54.73 o 1:54.73, basta che minuti, secondi e centesimi siano separati da qualcosa) Esempio: 200sl M - Thorpe - 1'44"92 Vi ricordo che il tempo pronosticato è collegato al nuotatore pronosticato. Cioè, a differenza del nostro fantanuoto classico, se un giocatoree pronostica Thorpe vincente sui 200 sl in 1'44"92 e Thorpe nuota 1'45"72 mentre la gara la vince Van den Hoogenband in 1'44"92, il giocatore non deve gioire per aver azzeccato il tempo del vincitore, ma deve arrabbiarsi per aver sbagliato il tempo di Thorpe di 0"80. Il gioco è composto da 34 gare. Al termine di ogni gara i nostri pronostici saranno ordinati in base al fantatempo ottenuto da ciascun giocatore, dal miglior fantatempo all'ultimo. I primi tre di questa classifica vanno a medaglia. Trattandosi di una classifica tra i nostri fantatempi, vediamo cosa sono. Avremo a che fare con tre tipi di tempi: 1) **Tempo pronosticato** da ciascuno di noi 2) **Tempo reale** fatto in finale A dal nuotatore scelto 3) **Fantatempo** calcolato a fine gara Il fantatempo è uguale a: [tempo reale + (tempo pronosticato - tempo reale)] **La differenza fra tempo pronosticato e tempo reale è in sostanza l'errore**. Che sia in difetto o in eccesso, **l'errore è sempre di segno positivo e si somma al tempo reale**. Il fantatempo non può essere inferiore al tempo reale, al massimo può essere uguale (pronostico perfetto). Esempio: Nei 400sl M Funuotofan pronostica Thorpe in 3.45.24 Klaudia pronostica Thorpe in 3.44.65 Sportsnuoto pronostica Thorpe in 3.44.06 Thorpe in finale A nuota 3.44.65 Il fantatempo di Klaudia è ovviamente 3.44.65, perché il tempo reale e il suo pronostico coincidono, non c'è errore. 3.44.65 + 0.00 fa 3.44.65 Funuotofan ha sbagliato di 0.59. La somma fra tempo reale (3.44.65) e l'errore (0.59) è uguale al suo pronostico, perciò il suo fantatempo è 3.45.24. (Quando il tempo pronosticato è superiore al tempo reale, il fantatempo è sempre il tempo pronosticato). Anche Sportsnuoto ha sbagliato di 0.59 ma in senso opposto, però l'errore è della stessa gravità. Quindi si somma il suo errore al tempo reale, cioè 3.44.65 + 0.59 = 3.45.24 La classifica fra questi tre giocatori sarebbe: Oro a Klaudia 3.44.65 Argento a pari merito a Funuotofan e Sportsnuoto con 3.45.24 Chi sceglie in una gara un nuotatore non classificato in finale A (per assenza o squalifica), non ottiene alcun fantatempo, di conseguenza giunge automaticamente ultimo in quella gara. Saranno valide la gare con almeno 5 partecipanti.
modificato Apr 1 a 6:53 pm

0
risposta

Anzi se serve un aiuto per gestire la cosa penso di potermi offrire. Il format dovrei averlo capito anche se con qualche leggera perplessità, ma come detto il modo migliore per capirne le dinamiche sarà partecipare. Secondo me sarebbe più bello se riuscissimo a fare tutte le gare, anche perchè alla fine è vero che le gare "scontate" sono le meno divertenti ma sono anche quelle che richiedono meno tempo per fare il pronostico, però se non tutti riescono ci sta scegliere un subset di quelle più interessanti.

Certo che serve aiuto.
Potremmo aggiornare una giornata a testa, la prima la comincio io.

Ormai sul numero delle gare rimaniamo così. Tre al giorno, magari qualche volta quattro, senza essere proprio fiscali. In modo da fare tra 15 e 20 gare. Perchè ce ne sono molte interessanti e difficili da pronosticare, quindi belle.
Fra qualche giorno le scegliamo tutti insieme.

>Anzi se serve un aiuto per gestire la cosa penso di potermi offrire. Il format dovrei averlo capito anche se con qualche leggera perplessità, ma come detto il modo migliore per capirne le dinamiche sarà partecipare. Secondo me sarebbe più bello se riuscissimo a fare tutte le gare, anche perchè alla fine è vero che le gare "scontate" sono le meno divertenti ma sono anche quelle che richiedono meno tempo per fare il pronostico, però se non tutti riescono ci sta scegliere un subset di quelle più interessanti. Certo che serve aiuto. Potremmo aggiornare una giornata a testa, la prima la comincio io. Ormai sul numero delle gare rimaniamo così. Tre al giorno, magari qualche volta quattro, senza essere proprio fiscali. In modo da fare tra 15 e 20 gare. Perchè ce ne sono molte interessanti e difficili da pronosticare, quindi belle. Fra qualche giorno le scegliamo tutti insieme.

0
risposta

Il fantatempo è uguale a:
[tempo reale + (tempo pronosticato - tempo reale)]
La differenza fra tempo pronosticato e tempo reale è in sostanza l'errore. Che sia in difetto o in eccesso, l'errore è sempre di segno positivo e si somma al tempo reale. Il fantatempo non può essere inferiore al tempo reale, al massimo può essere uguale (pronostico perfetto).
Esempio:
Nei 400sl M Funuotofan pronostica Thorpe in 3.45.24
Klaudia pronostica Thorpe in 3.44.65
Sportsnuoto pronostica Thorpe in 3.44.06
Thorpe in finale A nuota 3.44.65
Il fantatempo di Klaudia è ovviamente 3.44.65, perché il tempo reale e il suo pronostico coincidono, non c'è errore. 3.44.65 + 0.00 fa 3.44.65
Funuotofan ha sbagliato di 0.59. La somma fra tempo reale (3.44.65) e l'errore (0.59) è uguale al suo pronostico, perciò il suo fantatempo è 3.45.24. (Quando il tempo pronosticato è superiore al tempo reale, il fantatempo è sempre il tempo pronosticato).
Anche Sportsnuoto ha sbagliato di 0.59 ma in senso opposto, però l'errore è della stessa gravità. Quindi si somma il suo errore al tempo reale, cioè 3.44.65 + 0.59 = 3.45.24
La classifica fra questi tre giocatori sarebbe:
Oro a Klaudia 3.44.65
Argento a pari merito a Funuotofan e Sportsnuoto con 3.45.24

Per chiarire ulteriormente con un nome diverso, verificando se ho capito..

Supponiamo che Alfa pronostichi vincitore Hackett in 3.44.80 e Hackett arrivi secondo in 3.44.95 nella gara vinta da Thorpe in 3.44.65. Il fantatempo di Alfa è: 3.44.95 (tempo di Hackett) + 0.15 (errore tra il tempo di Hackett pronosticato da Alfa e il tempo reale) = 3.45.10.
Quindi Alfa vincerebbe l'argento davanti a Funuotofan (impossibile che io sbagli così tanto il crono smile ) e Sportsnuoto nonostante abbia sbagliato il nome del vincitore della gara.

>Il fantatempo è uguale a: >[tempo reale + (tempo pronosticato - tempo reale)] >**La differenza fra tempo pronosticato e tempo reale è in sostanza l'errore**. Che sia in difetto o in eccesso, **l'errore è sempre di segno positivo e si somma al tempo reale**. Il fantatempo non può essere inferiore al tempo reale, al massimo può essere uguale (pronostico perfetto). >Esempio: >Nei 400sl M Funuotofan pronostica Thorpe in 3.45.24 >Klaudia pronostica Thorpe in 3.44.65 >Sportsnuoto pronostica Thorpe in 3.44.06 >Thorpe in finale A nuota 3.44.65 >Il fantatempo di Klaudia è ovviamente 3.44.65, perché il tempo reale e il suo pronostico coincidono, non c'è errore. 3.44.65 + 0.00 fa 3.44.65 >Funuotofan ha sbagliato di 0.59. La somma fra tempo reale (3.44.65) e l'errore (0.59) è uguale al suo pronostico, perciò il suo fantatempo è 3.45.24. (Quando il tempo pronosticato è superiore al tempo reale, il fantatempo è sempre il tempo pronosticato). >Anche Sportsnuoto ha sbagliato di 0.59 ma in senso opposto, però l'errore è della stessa gravità. Quindi si somma il suo errore al tempo reale, cioè 3.44.65 + 0.59 = 3.45.24 >La classifica fra questi tre giocatori sarebbe: >Oro a Klaudia 3.44.65 >Argento a pari merito a Funuotofan e Sportsnuoto con 3.45.24 Per chiarire ulteriormente con un nome diverso, verificando se ho capito.. Supponiamo che Alfa pronostichi vincitore Hackett in 3.44.80 e Hackett arrivi secondo in 3.44.95 nella gara vinta da Thorpe in 3.44.65. Il fantatempo di Alfa è: 3.44.95 (tempo di Hackett) + 0.15 (errore tra il tempo di Hackett pronosticato da Alfa e il tempo reale) = 3.45.10. Quindi Alfa vincerebbe l'argento davanti a Funuotofan (impossibile che io sbagli così tanto il crono :D ) e Sportsnuoto nonostante abbia sbagliato il nome del vincitore della gara.
modificato Mar 22 a 8:46 pm

0
risposta

Supponiamo che Alfa pronostichi vincitore Hackett in 3.44.80 e Hackett arrivi secondo in 3.44.95 nella gara vinta da Thorpe in 3.44.65. Il fantatempo di Alfa è: 3.44.95 (tempo di Hackett) + 0.15 (errore tra il tempo di Hackett pronosticato da Alfa e il tempo reale) = 3.45.10.
Quindi Alfa vincerebbe l'argento davanti a Funuotofan (impossibile che io sbagli così tanto il crono smile ) e Sportsnuoto nonostante abbia sbagliato il nome del vincitore della gara.

Esatto. 3.45.10
E Alfa in fondo meriterebbe di arrivare secondo perchè è stato bravo ma non bravissimo nel scegliere Hackett, ma bravissimo col tempo. Klaudia bravissima sia col tempo che col nuotatore, tu e Sportsnuoto bravissimi col nuotatore ma così così col tempo. Come se a scuola aveste preso 10 in italiano e 6 in matematica, media 8. Mentre Alfa 8 e 9 smile
Se io avessi pronosticato Rosolino in 3.43.40 e poi lui avrebbe nuotato 3.47.05, io avrei preso 5 in italiano e 2 in matematica. Non voglio neanche calcolare quel fantatempo, ma il mio errore sarebbe di 3"65 da sommare a 3.47.05

>Per chiarire ulteriormente con un nome diverso, verificando se ho capito.. >Supponiamo che Alfa pronostichi vincitore Hackett in 3.44.80 e Hackett arrivi secondo in 3.44.95 nella gara vinta da Thorpe in 3.44.65. Il fantatempo di Alfa è: 3.44.95 (tempo di Hackett) + 0.15 (errore tra il tempo di Hackett pronosticato da Alfa e il tempo reale) = 3.45.10. >Quindi Alfa vincerebbe l'argento davanti a Funuotofan (impossibile che io sbagli così tanto il crono :D ) e Sportsnuoto nonostante abbia sbagliato il nome del vincitore della gara. Esatto. 3.45.10 E Alfa in fondo meriterebbe di arrivare secondo perchè è stato bravo ma non bravissimo nel scegliere Hackett, ma bravissimo col tempo. Klaudia bravissima sia col tempo che col nuotatore, tu e Sportsnuoto bravissimi col nuotatore ma così così col tempo. Come se a scuola aveste preso 10 in italiano e 6 in matematica, media 8. Mentre Alfa 8 e 9 :D Se io avessi pronosticato Rosolino in 3.43.40 e poi lui avrebbe nuotato 3.47.05, io avrei preso 5 in italiano e 2 in matematica. Non voglio neanche calcolare quel fantatempo, ma il mio errore sarebbe di 3"65 da sommare a 3.47.05

0
risposta

ma la vera domanda e'....cosa si vince????

0
risposta

Hai presente quando Fantozzi apriva gli armadietti di casa e trovava solo pane?
Guarda nella home del forum dal messaggio 3 in giù, siamo pieni di passaporti falsi smile

>ma la vera domanda e'....cosa si vince???? Hai presente quando Fantozzi apriva gli armadietti di casa e trovava solo pane? Guarda nella home del forum dal messaggio 3 in giù, siamo pieni di passaporti falsi :)

1
risposta

presente smile unico problema e' che ho orari di lavoro "strani", certi giorni non riesco a collegarmi.. magari faccio i miei pronostici in anticipo, oppure partecipo solo in alcuni giorni quando riesco a collegarmi negli orari giusti

presente :) unico problema e' che ho orari di lavoro "strani", certi giorni non riesco a collegarmi.. magari faccio i miei pronostici in anticipo, oppure partecipo solo in alcuni giorni quando riesco a collegarmi negli orari giusti

0
risposta

presente smile unico problema e' che ho orari di lavoro "strani", certi giorni non riesco a collegarmi.. magari faccio i miei pronostici in anticipo, oppure partecipo solo in alcuni giorni quando riesco a collegarmi negli orari giusti

Dovremmo avere molto tempo per fare i pronostici.
Due o tre giorni prima delle gare aprirò tutti i topic in cui inserire i pronostici. Significa che per la gare dell'ultimo giorno si può pronosticare anche 7 o 8 giorni prima. In teoria, perché le startlist ufficiali non so con che anticipo usciranno. Le entrylist di tutte le gare immagino che usciranno già questo martedì o mercoledì.

>presente :) unico problema e' che ho orari di lavoro "strani", certi giorni non riesco a collegarmi.. magari faccio i miei pronostici in anticipo, oppure partecipo solo in alcuni giorni quando riesco a collegarmi negli orari giusti Dovremmo avere molto tempo per fare i pronostici. Due o tre giorni prima delle gare aprirò tutti i topic in cui inserire i pronostici. Significa che per la gare dell'ultimo giorno si può pronosticare anche 7 o 8 giorni prima. In teoria, perché le startlist ufficiali non so con che anticipo usciranno. Le entrylist di tutte le gare immagino che usciranno già questo martedì o mercoledì.

0
risposta

Così a spanne, le gare in cui ci dovrebbe essere un vincitore non scontato - ossia in cui ci sono 2 o più atleti con un livello simile - sono:
UOMINI: 50, 100, 200 e 800 stile; tutto il dorso; 50 e 100 delfino, 50 e 100 rana; 200 misti;
DONNE: 50 stile; 50 e 100 dorso; tutto il delfino; 50 e 100 rana.

Come facciamo a selezionare su quali giocare?

Così a spanne, le gare in cui ci dovrebbe essere un vincitore non scontato - ossia in cui ci sono 2 o più atleti con un livello simile - sono: UOMINI: 50, 100, 200 e 800 stile; tutto il dorso; 50 e 100 delfino, 50 e 100 rana; 200 misti; DONNE: 50 stile; 50 e 100 dorso; tutto il delfino; 50 e 100 rana. Come facciamo a selezionare su quali giocare?

0
risposta

Così a spanne, le gare in cui ci dovrebbe essere un vincitore non scontato - ossia in cui ci sono 2 o più atleti con un livello simile - sono:
UOMINI: 50, 100, 200 e 800 stile; tutto il dorso; 50 e 100 delfino, 50 e 100 rana; 200 misti;
DONNE: 50 stile; 50 e 100 dorso; tutto il delfino; 50 e 100 rana.

Come facciamo a selezionare su quali giocare?

Questo è il programma dei campionati primaverili (Credo, spero che sia questo. L'ho preso dal sito della federazione, più precisamente dal regolamento uscito in data ottobre 201smile

2 aprile : 50 dor M - 800 sl F - 400 sl M - 100 rana F - 200 far M - 400 mx F - 50 sl M

3 aprile : 50 dor F - 50 far M - 100 far F - 100 dor M - 200 rana F - 100 rana M - 200 sl F

4 aprile : 800 sl M - 200 mx F - 200 mx M - 100 sl F - 100 sl M - 1500 sl F

5 aprile : 100 far M - 100 dor F - 200 dor M - 200 far F - 200 rana M - 50 sl F - 200 sl M

6 aprile : 50 rana F - 50 rana M - 400 sl F - 400 mx M - 200 dor F - 1500 sl M - 50 far F

In grassetto ci sono le tre gare quotidiane da me selezionate, Sono 16, il 5 aprile non ce l'ho fatta a sceglierne meno di 4.
Scegliete anche voi tre gare quotidiane, al massimo quattro, entro giovedì sera. Ognuno col proprio criterio, in fondo potrebbe essere bello anche giocare gare col vincitore scontato. Il tempo non lo è mai.
Poi venerdì faremo due conti e giocheremo sulle 3 (a volte 4) gare più selezionate di ogni giornata.
Quindi sabato preparerò i topic dei pronostici e si potrà già giocare.

>Così a spanne, le gare in cui ci dovrebbe essere un vincitore non scontato - ossia in cui ci sono 2 o più atleti con un livello simile - sono: >UOMINI: 50, 100, 200 e 800 stile; tutto il dorso; 50 e 100 delfino, 50 e 100 rana; 200 misti; >DONNE: 50 stile; 50 e 100 dorso; tutto il delfino; 50 e 100 rana. >Come facciamo a selezionare su quali giocare? Questo è il programma dei campionati primaverili (Credo, spero che sia questo. L'ho preso dal sito della federazione, più precisamente dal regolamento uscito in data ottobre 2018) 2 aprile : **50 dor M** - 800 sl F - 400 sl M - **100 rana F - 200 far M** - 400 mx F - 50 sl M 3 aprile : 50 dor F - 50 far M - **100 far F - 100 dor M** - 200 rana F - **100 rana M** - 200 sl F 4 aprile : **800 sl M** - 200 mx F - **200 mx M** - 100 sl F - **100 sl M** - 1500 sl F 5 aprile : 100 far M - **100 dor F - 200 dor M - 200 far F** - 200 rana M - 50 sl F - **200 sl M** 6 aprile : **50 rana F** - 50 rana M - **400 sl F - 400 mx M** - 200 dor F - 1500 sl M - 50 far F In grassetto ci sono le tre gare quotidiane da me selezionate, Sono 16, il 5 aprile non ce l'ho fatta a sceglierne meno di 4. Scegliete anche voi tre gare quotidiane, al massimo quattro, entro giovedì sera. Ognuno col proprio criterio, in fondo potrebbe essere bello anche giocare gare col vincitore scontato. Il tempo non lo è mai. Poi venerdì faremo due conti e giocheremo sulle 3 (a volte 4) gare più selezionate di ogni giornata. Quindi sabato preparerò i topic dei pronostici e si potrà già giocare.

1
risposta

Questo è il programma dei campionati primaverili (Credo, spero che sia questo. L'ho preso dal sito della federazione, più precisamente dal regolamento uscito in data ottobre 201smile

2 aprile : 50 dor M - 800 sl F - 400 sl M - 100 rana F - 200 far M - 400 mx F - 50 sl M

3 aprile : 50 dor F - 50 far M - 100 far F - 100 dor M - 200 rana F - 100 rana M - 200 sl F

5 aprile : 100 far M - 100 dor F - 200 dor M - 200 far F - 200 rana M - 50 sl F - 200 sl M

6 aprile : 50 rana F - 50 rana M - 400 sl F - 400 mx M - 200 dor F - 1500 sl M - 50 far F

In grassetto ci sono le tre gare quotidiane da me selezionate, Sono 16, il 5 aprile non ce l'ho fatta a sceglierne meno di 4.
Scegliete anche voi tre gare quotidiane, al massimo quattro, entro giovedì sera. Ognuno col proprio criterio, in fondo potrebbe essere bello anche giocare gare col vincitore scontato. Il tempo non lo è mai.
Poi venerdì faremo due conti e giocheremo sulle 3 (a volte 4) gare più selezionate di ogni giornata.
Quindi sabato preparerò i topic dei pronostici e si potrà già giocare.

Queste sono le mie scelte, ho messo in grassetto le tre di ogni giorno che sceglierei e in più in corsivo ho segnalato la altre che secondo ma potrebbero essere interessanti.

Rispetto a Miro ho messo le stesse gare nelle giornate del 2 e del 4, mentre il mercoledì ho scelto i 50 delfino M perchè è una gara che potrebbe avere diversi contendenti secondo me, mentre i 100 rana sembrerebbero avere un grande favorito. Il 5 è un po' un casino perchè come ha detto anche miro e come si vede dai miei corsivi sono tutte incerte o comunque interessanti a mio parere. Il 50 stile e 200 delfino femminili in particolare sono davvero difficili da pronosticare, le altre hanno bene o male tutte un\una favorito\a ma con contendenti agguerriti. Il livello dei 200 stile dipende molto dalla presenza di Detti, se non dovesse farli andrei più sui 200 dorso maschili o sui 100 dorso femminili. Infine il 6 ho messo i 50 delfino femminili perchè li vedo molto più incerti del 400 stile F.

>Questo è il programma dei campionati primaverili (Credo, spero che sia questo. L'ho preso dal sito della federazione, più precisamente dal regolamento uscito in data ottobre 2018) >2 aprile : **50 dor M** - 800 sl F - 400 sl M - **100 rana F - 200 far M** - 400 mx F - 50 sl M >3 aprile : 50 dor F - 50 far M - **100 far F - 100 dor M** - 200 rana F - **100 rana M** - 200 sl F >4 aprile : **800 sl M** - 200 mx F - **200 mx M** - 100 sl F - **100 sl M** - 1500 sl F >5 aprile : 100 far M - **100 dor F - 200 dor M - 200 far F** - 200 rana M - 50 sl F - **200 sl M** >6 aprile : **50 rana F** - 50 rana M - **400 sl F - 400 mx M** - 200 dor F - 1500 sl M - 50 far F >In grassetto ci sono le tre gare quotidiane da me selezionate, Sono 16, il 5 aprile non ce l'ho fatta a sceglierne meno di 4. >Scegliete anche voi tre gare quotidiane, al massimo quattro, entro giovedì sera. Ognuno col proprio criterio, in fondo potrebbe essere bello anche giocare gare col vincitore scontato. Il tempo non lo è mai. >Poi venerdì faremo due conti e giocheremo sulle 3 (a volte 4) gare più selezionate di ogni giornata. >Quindi sabato preparerò i topic dei pronostici e si potrà già giocare. 2 aprile : **50 dor M** - 800 sl F - 400 sl M - **100 rana F - 200 far M** - 400 mx F - _50 sl M_ 3 aprile : 50 dor F - **50 far M - 100 far F - 100 dor M** - 200 rana F - 100 rana M - 200 sl F 4 aprile : **800 sl M** - 200 mx F - **200 mx M** - 100 sl F - **100 sl M** - 1500 sl F 5 aprile : _100 far M_ - _100 dor F_ - _200 dor M_ - **200 far F** - _200 rana M_ - **50 sl F** - **200 sl M** 6 aprile : **50 rana F** - _50 rana M_ - 400 sl F - **400 mx M** - 200 dor F - 1500 sl M - **50 far F** Queste sono le mie scelte, ho messo in grassetto le tre di ogni giorno che sceglierei e in più in corsivo ho segnalato la altre che secondo ma potrebbero essere interessanti. Rispetto a Miro ho messo le stesse gare nelle giornate del 2 e del 4, mentre il mercoledì ho scelto i 50 delfino M perchè è una gara che potrebbe avere diversi contendenti secondo me, mentre i 100 rana sembrerebbero avere un grande favorito. Il 5 è un po' un casino perchè come ha detto anche miro e come si vede dai miei corsivi sono tutte incerte o comunque interessanti a mio parere. Il 50 stile e 200 delfino femminili in particolare sono davvero difficili da pronosticare, le altre hanno bene o male tutte un\una favorito\a ma con contendenti agguerriti. Il livello dei 200 stile dipende molto dalla presenza di Detti, se non dovesse farli andrei più sui 200 dorso maschili o sui 100 dorso femminili. Infine il 6 ho messo i 50 delfino femminili perchè li vedo molto più incerti del 400 stile F.

1
risposta

Prento spunto da andrea.zam e dunque inserisco in corsivo le gare che comunque mi piacerebbe poter pronare:

5 aprile :100 far M - 100 dor F - 200 dor M - 200 far F - 200 rana M - 50 sl F - 200 sl M

Prento spunto da andrea.zam e dunque inserisco in corsivo le gare che comunque mi piacerebbe poter pronare: 2 aprile : **50 dor M** - 800 sl F - 400 sl M - **100 rana F** - _200 far M_ - 400 mx F - **50 sl M** 3 aprile : **50 dor F** - **50 far M** - **100 far F** - _100 dor M_ - 200 rana F - _100 rana M_ - 200 sl F 4 aprile : **800 sl M** - 200 mx F - **200 mx M** - 100 sl F - **100 sl M** - 1500 sl F 5 aprile :_100 far M_ - **100 dor F** - **200 dor M** - _200 far F_ - 200 rana M - **50 sl F** - **200 sl M** 6 aprile : **50 rana F** - **50 rana M** - 400 sl F - 400 mx M - 200 dor F - 1500 sl M - **50 far F**

0
risposta

Poi nelle scelta effettivamente io mi son basato solo su quelle gare con esito in teoria non scontato ma nessuno vieta di giocare anche sui 1500 donne che hanno una sola padrona. Però visto che di gare interessanti ce ne sono tante e di scelte possibili poche, forse sarebbe meglio rendere il gioco più intrigante e dunque optare per le gare che non hanno un vincitore scontato.

Poi nelle scelta effettivamente io mi son basato solo su quelle gare con esito in teoria non scontato ma nessuno vieta di giocare anche sui 1500 donne che hanno una sola padrona. Però visto che di gare interessanti ce ne sono tante e di scelte possibili poche, forse sarebbe meglio rendere il gioco più intrigante e dunque optare per le gare che non hanno un vincitore scontato.

0
risposta

Mah.., che problema avete a giocare tutte le gare? smile

Non si tratta più (come era nel Fantanuoto classico, a cui poi si era aggiunto l'altro gioco di Johnny in cui ognuno formava il proprio Fantateam, che a me piaceva moltissimo) di scrivere tre nomi (cioè il podio) per ogni gara, più il crono del vincitore, ma solo il vincitore con il relativo crono.

Per la mia esperienza di Fantanuoto, inutile stare a pensarci troppo su: una volta avute le start list andare di istinto con vincitore e crono relativo. In mezz'ora si fa tutto.
In ogni caso, visto che è un gioco a medaglie, uno può anche decidere di partecipare solo a qualche gara, come da proposta di Miro.

Suvvia, fate lavorare un po' Miro e Andrea.Zam, pronosticando tutte le gare smile

Mah.., che problema avete a giocare tutte le gare? :) Non si tratta più (come era nel Fantanuoto classico, a cui poi si era aggiunto l'altro gioco di Johnny in cui ognuno formava il proprio Fantateam, che a me piaceva moltissimo) di scrivere tre nomi (cioè il podio) per ogni gara, più il crono del vincitore, ma solo il vincitore con il relativo crono. Per la mia esperienza di Fantanuoto, inutile stare a pensarci troppo su: una volta avute le start list andare di istinto con vincitore e crono relativo. In mezz'ora si fa tutto. In ogni caso, visto che è un gioco a medaglie, uno può anche decidere di partecipare solo a qualche gara, come da proposta di Miro. Suvvia, fate lavorare un po' Miro e Andrea.Zam, pronosticando tutte le gare :)

3
risposta

massi, ve li mando tutti il 2 aprile.
Buon lavoro....

massi, ve li mando tutti il 2 aprile. Buon lavoro....

0
risposta

Esatto. 3.45.10
E Alfa in fondo meriterebbe di arrivare secondo perchè è stato bravo ma non bravissimo nel scegliere Hackett, ma bravissimo col tempo. Klaudia bravissima sia col tempo che col nuotatore, tu e Sportsnuoto bravissimi col nuotatore ma così così col tempo. Come se a scuola aveste preso 10 in italiano e 6 in matematica, media 8. Mentre Alfa 8 e 9 smile
Se io avessi pronosticato Rosolino in 3.43.40 e poi lui avrebbe nuotato 3.47.05, io avrei preso 5 in italiano e 2 in matematica. Non voglio neanche calcolare quel fantatempo, ma il mio errore sarebbe di 3"65 da sommare a 3.47.05

manca il fascino dell'inversione primo- secondo che tanti Fantanuoto mi ha fatto perdere, ma è molto tecnico. Mi piace.

>>Per chiarire ulteriormente con un nome diverso, verificando se ho capito.. >>Supponiamo che Alfa pronostichi vincitore Hackett in 3.44.80 e Hackett arrivi secondo in 3.44.95 nella gara vinta da Thorpe in 3.44.65. Il fantatempo di Alfa è: 3.44.95 (tempo di Hackett) + 0.15 (errore tra il tempo di Hackett pronosticato da Alfa e il tempo reale) = 3.45.10. >>Quindi Alfa vincerebbe l'argento davanti a Funuotofan (impossibile che io sbagli così tanto il crono :D ) e Sportsnuoto nonostante abbia sbagliato il nome del vincitore della gara. >Esatto. 3.45.10 >E Alfa in fondo meriterebbe di arrivare secondo perchè è stato bravo ma non bravissimo nel scegliere Hackett, ma bravissimo col tempo. Klaudia bravissima sia col tempo che col nuotatore, tu e Sportsnuoto bravissimi col nuotatore ma così così col tempo. Come se a scuola aveste preso 10 in italiano e 6 in matematica, media 8. Mentre Alfa 8 e 9 :D >Se io avessi pronosticato Rosolino in 3.43.40 e poi lui avrebbe nuotato 3.47.05, io avrei preso 5 in italiano e 2 in matematica. Non voglio neanche calcolare quel fantatempo, ma il mio errore sarebbe di 3"65 da sommare a 3.47.05 manca il fascino dell'inversione primo- secondo che tanti Fantanuoto mi ha fatto perdere, ma è molto tecnico. Mi piace.
modificato Mar 25 a 8:50 am

0
risposta

Io non ho problemi a giocare tutte le gare, anche perchè come ha detto qualcuno prima, i tempi sono sempre incerti

Io non ho problemi a giocare tutte le gare, anche perchè come ha detto qualcuno prima, i tempi sono sempre incerti

0
risposta

Come al solito quando si parla di fantanuoto spunto fuori anch'io. Mi piace la formula, molto minimalist ma per il campionato italiano è perfetta.
P. S. Come dice funnuotofan si può tranquillamente fare per tutte le gare

Come al solito quando si parla di fantanuoto spunto fuori anch'io. Mi piace la formula, molto minimalist ma per il campionato italiano è perfetta. P. S. Come dice funnuotofan si può tranquillamente fare per tutte le gare

1
risposta

Bene, direi che la mia idea di selezionare le gare su cui giocare è stata un successone.
Finora solo in tre hanno scelto le gare, due dei quali hanno scritto che le giocherebbero anche tutte.... e il terzo ero io smile
Altri invece non hanno selezionate le gare ma hanno scritto direttamente che le giocherebbero tutte.
E allora contrordine, giochiamo tutte le gare. Quindi preparatevi, ognuno di noi è libero di scegliere le gare a cui vuole partecipare, volendo anche l'ultima gara dell'ultima giornata. Come ho già scritto, trattandosi di un gioco a medaglie e non a punti, si può giocare per primeggiare nel medagliere, partecipando al maggior numero di gare possibile, oppure si può giocare per vincere le singole gare.

Programma gare - startlist - risultati

Bene, direi che la mia idea di selezionare le gare su cui giocare è stata un successone. Finora solo in tre hanno scelto le gare, due dei quali hanno scritto che le giocherebbero anche tutte.... e il terzo ero io :) Altri invece non hanno selezionate le gare ma hanno scritto direttamente che le giocherebbero tutte. E allora contrordine, giochiamo tutte le gare. Quindi preparatevi, ognuno di noi è libero di scegliere le gare a cui vuole partecipare, volendo anche l'ultima gara dell'ultima giornata. Come ho già scritto, trattandosi di un gioco a medaglie e non a punti, si può giocare per primeggiare nel medagliere, partecipando al maggior numero di gare possibile, oppure si può giocare per vincere le singole gare. [Programma gare - startlist - risultati](http://fin2019.microplustiming.com/NU_2019_04_02-06_Riccione_web.php "Programma gare - startlist - risultati")

2
risposta
123
Dettagli Discussione
1.36k
viste
55 risposte
13 followers
anteprima immediata
inserisci almeno 10 caratteri
ATTENZIONE: Hai menzionato %MENTIONS%, ma non possono vedere questo messaggio e non ne riceveranno notifica
Salvataggio...
Salvato
With selected deselect posts show selected posts
Tutti i messaggi di questo argomento saranno cancellato ?
Bozza in attesa ... Click per tornare alla modifica
Elimina la bozza