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Salve a tutti ragazze e ragazzi, scrivo per chiedere un consiglio a chi ha più esperienza di me nel campo. Ho praticato nuoto da piccolo per circa 2 -3 anni e ora voglio riprendere perchè mi piaceva e secondo gli istruttori che avevo (nomi di importanza nazionale) ero pure bravo. C' è solo un problema, in questi anni ho sviluppato dapprima un' atteggiamento cifotico e ora un minimo di ipercifosi non esageratamente grave di natura posturale (maledetti banchi di scuola). Vorrei chiedere se posso riprendere in presenza di questo problema e se il nuoto potrebbe peggiorare la mia schiena. Per quanto riguarda gli stili c' è chi dice di evitare lo stile libero, la rana, e di fare solo dorso, io avendolo praticato sono dell' idea che gli stili vanno fatti tutti perchè il problema della cifosi sono i muscoli della schiena poco tonici, siete della stessa idea? in rete si scrive di tutto ci sono tutte le vedute del caso e sono come un asino tra i suoni :( Che fare? Il nuoto nel giro di 1-2 anni potrebbe ridurre la cifosi? Conoscete qualcuno con la mia stessa situazione?? Grazie 1000 in attesa di una risposta.
Salve a tutti ragazze e ragazzi, scrivo per chiedere un consiglio a chi ha più esperienza di me nel campo. Ho praticato nuoto da piccolo per circa 2 -3 anni e ora voglio riprendere perchè mi piaceva e secondo gli istruttori che avevo (nomi di importanza nazionale) ero pure bravo. C' è solo un problema, in questi anni ho sviluppato dapprima un' atteggiamento cifotico e ora un minimo di ipercifosi non esageratamente grave di natura posturale (maledetti banchi di scuola). Vorrei chiedere se posso riprendere in presenza di questo problema e se il nuoto potrebbe peggiorare la mia schiena. Per quanto riguarda gli stili c' è chi dice di evitare lo stile libero, la rana, e di fare solo dorso, io avendolo praticato sono dell' idea che gli stili vanno fatti tutti perchè il problema della cifosi sono i muscoli della schiena poco tonici, siete della stessa idea? in rete si scrive di tutto ci sono tutte le vedute del caso e sono come un asino tra i suoni :( Che fare? Il nuoto nel giro di 1-2 anni potrebbe ridurre la cifosi? Conoscete qualcuno con la mia stessa situazione?? Grazie 1000 in attesa di una risposta.
modificato May 14 '13 a 9:54 am
 
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Allora io non sono un medico, ma quello che oramai si sa e' che non e' certo il nuoto che migliora queste posture casomai la ginnastica correttiva. Il nuoto ti puo' aiutare nel tonificare la muscolatura senza caricarla esageratamente. Non credo ci siano stili controindicati (di solito i pareri medici sono di medici che non sanno cosa sia il nuoto) a meno che uno non li faccia a livello agonistico allora va studiato caso per caso. Questo e' tutto quello che posso dirti. bierre
Allora io non sono un medico, ma quello che oramai si sa e' che non e' certo il nuoto che migliora queste posture casomai la ginnastica correttiva. Il nuoto ti puo' aiutare nel tonificare la muscolatura senza caricarla esageratamente. Non credo ci siano stili controindicati (di solito i pareri medici sono di medici che non sanno cosa sia il nuoto) a meno che uno non li faccia a livello agonistico allora va studiato caso per caso. Questo e' tutto quello che posso dirti. bierre
modificato May 15 '13 a 7:12 am
 
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infatti, anche io sono dell' idea che i medici non sanno cosa sia il nuoto e non sono mai stati in acqua, tutti gli stili persino lo stile libero e la rana allungano i muscoli, poi si sta diffondendo la questione che bisogna fare palestra perchè oggi è di moda quello, ma ti assicuro che in palestra sono una razza di incompetenti e poi a me non interessa farmi i muscoli bensì voglio solo riavere le spalle irte e il corpo allenato come quando praticavo nuoto
infatti, anche io sono dell' idea che i medici non sanno cosa sia il nuoto e non sono mai stati in acqua, tutti gli stili persino lo stile libero e la rana allungano i muscoli, poi si sta diffondendo la questione che bisogna fare palestra perchè oggi è di moda quello, ma ti assicuro che in palestra sono una razza di incompetenti e poi a me non interessa farmi i muscoli bensì voglio solo riavere le spalle irte e il corpo allenato come quando praticavo nuoto
modificato May 15 '13 a 12:13 pm
 
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Vorrei chiedere se posso riprendere in presenza di questo problema e se il nuoto potrebbe peggiorare la mia schiena. Puoi riprendere tranquillamente,non c'è nessuna controindicazione. Per quanto riguarda gli stili c' è chi dice di evitare lo stile libero, la rana, e di fare solo dorso Sono stupidaggini cosmiche. Neppure io sono un medico,ma mi sono molto informato presso specialisti competenti. Il fatto è che come spiegato in una vecchia discussione,non tutti i laureati in medicina sono anche laureati in biomeccanica dello sport,e quando danno consigli che interessano le attività motorie lo fanno a spannella. E allora trovi per esempio l'ortopedico bravo però digiuno di medicina sportiva,che ti vieta la rana per problemi alla schiena o al ginocchio,anche in quei casi (che ci sono) nei quali magari proprio la rana fatta correttamente potrebbe essere d'aiuto. Nel caso della cifosi,i medici che ignorano la biomeccanica di crawl e dorso si fanno distrarre dal termine "dorso" e ipotizzano che sia l'opposto del crawl (biomeccanicamente è una falsità) dunque anti-cifotico per definizione. Quando invece in realtà il dorso è utile solo se fatto come si deve. Diversamente,nella sua versione approssimativa tipica del nuoto libero,cioè in mancanza della corretta distensione in allungamento in alto della spalla,perde quasi tutto il suo potenziale posturale (allungamento del pettorale). Per farla breve,l'unico comportamento da evitare in piscina per un cifotico,è il nuoto esclusivo del crawl. Gli stili vanno invece nuotati tutti e in modo più o meno equilibrato. Per inciso trovo misterioso il divieto della rana,quando in realtà grazie al particolare lavoro delle spalle,è eattamente il più anti-cifotico di tutti gli stili. Ciao
Vorrei chiedere se posso riprendere in presenza di questo problema e se il nuoto potrebbe peggiorare la mia schiena. Puoi riprendere tranquillamente,non c'è nessuna controindicazione. Per quanto riguarda gli stili c' è chi dice di evitare lo stile libero, la rana, e di fare solo dorso Sono stupidaggini cosmiche. Neppure io sono un medico,ma mi sono molto informato presso specialisti competenti. Il fatto è che come spiegato in una vecchia discussione,non tutti i laureati in medicina sono anche laureati in biomeccanica dello sport,e quando danno consigli che interessano le attività motorie lo fanno a spannella. E allora trovi per esempio l'ortopedico bravo però digiuno di medicina sportiva,che ti vieta la rana per problemi alla schiena o al ginocchio,anche in quei casi (che ci sono) nei quali magari proprio la rana fatta correttamente potrebbe essere d'aiuto. Nel caso della cifosi,i medici che ignorano la biomeccanica di crawl e dorso si fanno distrarre dal termine "dorso" e ipotizzano che sia l'opposto del crawl (biomeccanicamente è una falsità) dunque anti-cifotico per definizione. Quando invece in realtà il dorso è utile solo se fatto come si deve. Diversamente,nella sua versione approssimativa tipica del nuoto libero,cioè in mancanza della corretta distensione in allungamento in alto della spalla,perde quasi tutto il suo potenziale posturale (allungamento del pettorale). Per farla breve,l'unico comportamento da evitare in piscina per un cifotico,è il nuoto esclusivo del crawl. Gli stili vanno invece nuotati tutti e in modo più o meno equilibrato. Per inciso trovo misterioso il divieto della rana,quando in realtà grazie al particolare lavoro delle spalle,è eattamente il più anti-cifotico di tutti gli stili. Ciao
modificato May 15 '13 a 4:04 pm
 
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infatti, la rana se fatta correttamente con la schiena diritta allena il dorso nella fase di spinta per effetto delle mani. Non capisco l' ignoranza di chi afferma che la palestra va bene per tutto, a me la palestra fa schifo è un ambiente che con lo sport non c' entra niente! Fosse x me nuoterei 24h su 24
infatti, la rana se fatta correttamente con la schiena diritta allena il dorso nella fase di spinta per effetto delle mani. Non capisco l' ignoranza di chi afferma che la palestra va bene per tutto, a me la palestra fa schifo è un ambiente che con lo sport non c' entra niente! Fosse x me nuoterei 24h su 24
modificato May 15 '13 a 5:01 pm
 
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infatti, anche io sono dell' idea che i medici non sanno cosa sia il nuoto e non sono mai stati in acqua, tutti gli stili persino lo stile libero e la rana allungano i muscoli, poi si sta diffondendo la questione che bisogna fare palestra perchè oggi è di moda quello, ma ti assicuro che in palestra sono una razza di incompetenti e poi a me non interessa farmi i muscoli bensì voglio solo riavere le spalle irte e il corpo allenato come quando praticavo nuoto No io non dicevo palestra intendevo proprio la ginnastica correttiva...insomma quella posturale. La palestra, io, ci sto ben lontano se ho problemi di schiena. bierre
infatti, anche io sono dell' idea che i medici non sanno cosa sia il nuoto e non sono mai stati in acqua, tutti gli stili persino lo stile libero e la rana allungano i muscoli, poi si sta diffondendo la questione che bisogna fare palestra perchè oggi è di moda quello, ma ti assicuro che in palestra sono una razza di incompetenti e poi a me non interessa farmi i muscoli bensì voglio solo riavere le spalle irte e il corpo allenato come quando praticavo nuoto No io non dicevo palestra intendevo proprio la ginnastica correttiva...insomma quella posturale. La palestra, io, ci sto ben lontano se ho problemi di schiena. bierre
modificato May 15 '13 a 7:37 pm
 
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si volevo dire questo e ti confermo che c' è chi dice che per la cifosi devo andare in palestra!!! La ginnastica correttiva è differente dalla palestra ma io preferisco 1000 volte il nuoto
si volevo dire questo e ti confermo che c' è chi dice che per la cifosi devo andare in palestra!!! La ginnastica correttiva è differente dalla palestra ma io preferisco 1000 volte il nuoto
modificato May 16 '13 a 11:07 am
 
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Occhio che palestra non significa pesi o ipertrofia o bodybuilding. Palestra è un luogo dove si fa ginnastica. E una palestra dove ti fanno lavorare in modo finalizzato e posturalmente competente,è il miglior modo per sistemare la cifosi. Certo c'è il rischio che il trainer non sappia una mazza e allora i guasti sono giganti. Al contrario,la valenza anti-cifotica della pisicina è minore rispetto ad un lavoro serio in palestra,ma in cambio almeno non ti rovini se sbagli qualcosa.
Occhio che palestra non significa pesi o ipertrofia o bodybuilding. Palestra è un luogo dove si fa ginnastica. E una palestra dove ti fanno lavorare in modo finalizzato e posturalmente competente,è il miglior modo per sistemare la cifosi. Certo c'è il rischio che il trainer non sappia una mazza e allora i guasti sono giganti. Al contrario,la valenza anti-cifotica della pisicina è minore rispetto ad un lavoro serio in palestra,ma in cambio almeno non ti rovini se sbagli qualcosa.
modificato May 16 '13 a 1:34 pm
 
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Occhio che palestra non significa pesi o ipertrofia o bodybuilding. Palestra è un luogo dove si fa ginnastica. E una palestra dove ti fanno lavorare in modo finalizzato e posturalmente competente,è il miglior modo per sistemare la cifosi. Certo c'è il rischio che il trainer non sappia una mazza e allora i guasti sono giganti. Al contrario,la valenza anti-cifotica della pisicina è minore rispetto ad un lavoro serio in palestra,ma in cambio almeno non ti rovini se sbagli qualcosa. purtroppo il 90% degli istruttori in palestra è incompetente te lo dico perchè ci sono stato e alla fine la conclusione è stata: Vabbè vieni, fai ginnastica come gli altri. Perciò ti dico (avendolo già praticato) centomila volte meglio il nuoto e poi nelle cose è anche una questione di passione. Sto provando a correre avendo il fisico adatto ma ahimè non traggo i giusti benefici per la mia schiena tendendo sempre a stare in avanti con le spalle. Poi la corsa asciuga e non vorrei diventare 50 chili X 177 di altezza! Ho bisogno di massa muscolare precisamente di circa 5 kg essendo il mio peso forma 69-70 Kg, alla fine tirando le somme tutti i ragionamenti portano al nuoto chè tra l' altro è l' unico sport che ti sviluppa uniformemente, cosa c' è di meglio:D? credo proprio niente:D
Occhio che palestra non significa pesi o ipertrofia o bodybuilding. Palestra è un luogo dove si fa ginnastica. E una palestra dove ti fanno lavorare in modo finalizzato e posturalmente competente,è il miglior modo per sistemare la cifosi. Certo c'è il rischio che il trainer non sappia una mazza e allora i guasti sono giganti. Al contrario,la valenza anti-cifotica della pisicina è minore rispetto ad un lavoro serio in palestra,ma in cambio almeno non ti rovini se sbagli qualcosa. purtroppo il 90% degli istruttori in palestra è incompetente te lo dico perchè ci sono stato e alla fine la conclusione è stata: Vabbè vieni, fai ginnastica come gli altri. Perciò ti dico (avendolo già praticato) centomila volte meglio il nuoto e poi nelle cose è anche una questione di passione. Sto provando a correre avendo il fisico adatto ma ahimè non traggo i giusti benefici per la mia schiena tendendo sempre a stare in avanti con le spalle. Poi la corsa asciuga e non vorrei diventare 50 chili X 177 di altezza! Ho bisogno di massa muscolare precisamente di circa 5 kg essendo il mio peso forma 69-70 Kg, alla fine tirando le somme tutti i ragionamenti portano al nuoto chè tra l' altro è l' unico sport che ti sviluppa uniformemente, cosa c' è di meglio:D? credo proprio niente:D
modificato May 17 '13 a 10:06 am
 
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e allora....zitto e nuota !:p
e allora....zitto e nuota !:p
modificato May 17 '13 a 2:57 pm
 
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e allora....zitto e nuota !:p .....nuota e nuota.....:D
e allora....zitto e nuota !:p .....nuota e nuota.....:D
modificato May 17 '13 a 3:11 pm
 
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alla grande grazie dei consigli e testa sott' acqua... a risentirci :D:D:D
alla grande grazie dei consigli e testa sott' acqua... a risentirci :D:D:D
modificato May 17 '13 a 7:46 pm
 
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