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la teoria della supercompensazione non è stata mai attuale vado a memoria e chiedo scusa se ricordo male... ma si dovrebbe basare sulla "compensazione" dei livelli di glicogeno muscolare ovvero, se ti alleni lo depleti e poi lo ripristini bla bla bla ma chiaramente non risponde assolutamente alla realtà sul campo un esempio subito mostrato dai tecnici e scienziati è la teoria a "due fattori" supponiamo che tu ti alleni per una seduta di sprint ti stanchi ovviamente (lasciamo perdere cosa si "stanca") ma richiami i fattori tecnici (legati alla coordinazione e via dicendo) se non ti alleni per 5 gg perdi tutti gli effetti sulla tecnica (ESEMPIO!) quindi non puoi aspettare 5 gg per allenarti evidentemente ogni allenamento produce effetti sia positivi (tecnici, di abilità, di confidenza) sia negativi (stanchezza da recuperare) devi tenere conto diciamo di queste due cose per quanto riguarda la "stanchezza" ci sono vari sistemi che vengono messi in crisi prendi un velocista dell'atletica leggera (poverino... in confronto uno del nuoto è come se faticasse giocando a scacchi) deve bilanciare fatica del sistema nervoso centrale, sistema nervoso periferico (sia a bassa frequenza sia ad alta), muscolare (ma recupera in genere velocemente).. il tutto bilanciando stress ormonale e ad esempio adrenalinico un velocista di livello mondiale se si spara un allenamento come si deve lo recupera in 10 gg uhmmmmm e per 10 gg non deve fare niente? no!! in alcune sedute fa SpecEnd (ad esempio 3x30 metri, 2x250 metri.. le prove di Special Endurance sono le due sui 250s), in altre lavora sub max e per permettere questi periodi di gara bisogna allenarsi ad inizio preparazione per lo più su erba (wow!) anche perché bisogna comprendere ancora bene il ruolo della stiffness e sui tipi di sistemi realmente coinvolti in base ai vari tipi di allenamento (oltre che le loro interrelazioni) Rispondo al moderatore. a luglio ho scritto questo messaggio (come vedi è riportata la spiegazione sulla "supercompensazione" e l'abbozzo della teoria duale (o meglio multifattoriale)... e visto che non è corretto far proprio argomentazioni altrui come fossero le proprie (e bisogna dare sempre merito a chi le propone) mi sento in diritto (anche perché i toni usati da stefano62 non sono teneri) di ricordargli la cosa..
la teoria della supercompensazione non è stata mai attuale vado a memoria e chiedo scusa se ricordo male... ma si dovrebbe basare sulla "compensazione" dei livelli di glicogeno muscolare ovvero, se ti alleni lo depleti e poi lo ripristini bla bla bla ma chiaramente non risponde assolutamente alla realtà sul campo un esempio subito mostrato dai tecnici e scienziati è la teoria a "due fattori" supponiamo che tu ti alleni per una seduta di sprint ti stanchi ovviamente (lasciamo perdere cosa si "stanca") ma richiami i fattori tecnici (legati alla coordinazione e via dicendo) se non ti alleni per 5 gg perdi tutti gli effetti sulla tecnica (ESEMPIO!) quindi non puoi aspettare 5 gg per allenarti evidentemente ogni allenamento produce effetti sia positivi (tecnici, di abilità, di confidenza) sia negativi (stanchezza da recuperare) devi tenere conto diciamo di queste due cose per quanto riguarda la "stanchezza" ci sono vari sistemi che vengono messi in crisi prendi un velocista dell'atletica leggera (poverino... in confronto uno del nuoto è come se faticasse giocando a scacchi) deve bilanciare fatica del sistema nervoso centrale, sistema nervoso periferico (sia a bassa frequenza sia ad alta), muscolare (ma recupera in genere velocemente).. il tutto bilanciando stress ormonale e ad esempio adrenalinico un velocista di livello mondiale se si spara un allenamento come si deve lo recupera in 10 gg uhmmmmm e per 10 gg non deve fare niente? no!! in alcune sedute fa SpecEnd (ad esempio 3x30 metri, 2x250 metri.. le prove di Special Endurance sono le due sui 250s), in altre lavora sub max e per permettere questi periodi di gara bisogna allenarsi ad inizio preparazione per lo più su erba (wow!) anche perché bisogna comprendere ancora bene il ruolo della stiffness e sui tipi di sistemi realmente coinvolti in base ai vari tipi di allenamento (oltre che le loro interrelazioni) Rispondo al moderatore. a luglio ho scritto questo messaggio (come vedi è riportata la spiegazione sulla "supercompensazione" e l'abbozzo della teoria duale (o meglio multifattoriale)... e visto che non è corretto far proprio argomentazioni altrui come fossero le proprie (e bisogna dare sempre merito a chi le propone) mi sento in diritto (anche perché i toni usati da stefano62 non sono teneri) di ricordargli la cosa..
modificato Nov 23 '10 a 8:35 am
 
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Rispondo al moderatore. a luglio ho scritto questo messaggio (come vedi è riportata la spiegazione sulla "supercompensazione" e l'abbozzo della teoria duale (o meglio multifattoriale)... e visto che non è corretto far proprio argomentazioni altrui come fossero le proprie (e bisogna dare sempre merito a chi le propone) mi sento in diritto (anche perché i toni usati da stefano62 non sono teneri) di ricordargli la cosa.. premesso che tutte quello che state dicendo e' sicuramente gia' stato scritto da qualche altra parte e quindi per essere completamente coerente con quello che dici dovresti ogni volta citare fonti, la mia critica era ai modi non ai contenuti se lo avessi scritto come quello che e' riportato qui sopra non ci sarebbe stato il mio commento
Rispondo al moderatore. a luglio ho scritto questo messaggio (come vedi è riportata la spiegazione sulla "supercompensazione" e l'abbozzo della teoria duale (o meglio multifattoriale)... e visto che non è corretto far proprio argomentazioni altrui come fossero le proprie (e bisogna dare sempre merito a chi le propone) mi sento in diritto (anche perché i toni usati da stefano62 non sono teneri) di ricordargli la cosa.. premesso che tutte quello che state dicendo e' sicuramente gia' stato scritto da qualche altra parte e quindi per essere completamente coerente con quello che dici dovresti ogni volta citare fonti, la mia critica era ai modi non ai contenuti se lo avessi scritto come quello che e' riportato qui sopra non ci sarebbe stato il mio commento
modificato Nov 23 '10 a 9:26 am
 
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ok, chiariti e chiudiamo qui ;) ico
ok, chiariti e chiudiamo qui ;) ico
modificato Nov 23 '10 a 10:03 am
 
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