
Dulcis in... fondo!
http://www.corsia4.eu/forum/images/slide_budapest/Europei_articoli/Fondo/Fondo_dulcis.jpg
di Mao32
Esistono varie specie di nuotatori: quelli della domenica, quelli del lunedì e di tutto il resto della settimana.
In quest'ultima categoria si possono dividere due sottocategorie: i nuotatori d'acqua dolce e quelli di acqua salata. I nuotatori di acqua dolce, come me, si mettono in corsia uno dietro l'altro in fila... belli precisi, sistemati, e l'unico problema che si può avere è il toccarsi i piedi, che da un fastidio micidiale!!!
Poi ci sono i nuotatori di acqua salata a cui va tutto il mio rispetto, perché nuotano contro le onde, le correnti, le alghe, le meduse; con gli avversari che ti nuotano letteralmente addosso, e contro una fatica mostruosa qual'è una nuotata di fondo.
Un piccolo off-topic per rendere ancora più grande, anche se già cosi lo è, l'impresa che in due giorni la nostra squadra di fondo ha compiuto. Partiti gli Europei di Budapest e tac: medaglia di Argento dal nostro Valerione Cleri (è inutile che vi ricordi, ma ormai ci sono, campione del mondo nella 25Km) battuto dal suo rivale ormai storico Lurz. Tranquillamente possiamo paragonare le loro battaglie in acqua a quelle tra Coppi e Bartali, Maradona e Pelè, Biondi e Popov, ecc. ecc.
Neanche il tempo di metabolizzare la medaglia che non appena si torna a casa e si vede il sito della Rosea e Titolone Tripletta azzurra: Ferretti, Ercoli e Ruffini, tre ragazzi che divorano chilometri al giorno senza gli onori della grande cronaca. Già domattina i loro nomi dai più verranno dimenticati.
Poi nel pomeriggio un altra medaglia d'argento??? Per la Consiglio arrivo davvero al fotofinish: 0,9” secondi nel nuoto di fondo, dopo 10 Km, cosa sono? Davvero nulla.
La faccia di Giorgia all'arrivo diceva molte cose, era un misto tra rabbia e gioia..quella sensazione brutta da digerire perche non ti fa gioire a pieno. Il bottino intero era li ad un passo, ma si tratta comunque di un argento europeo.
Quattro medaglie in un giorno solo dal nuoto di fondo, 6 ne ha vinte l'Italia d'atletica in tutta la rassegna con ore e ore di dirette rai. Cara tv di stato, mi sa che devi riguardare i tuoi palinsesti: l'Italia che vince non è nel calcio, né nell'atletica... ma è in quell'elemento trasparente, che ti fa volare e sopratutto ti fa vincere...e ora sotto a chi tocca!
modificato Aug 5 '10 a 7:29 pm